Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
vedendo questo proliferare di antenne vodafone mi sorge spontanea una domanda: ma sono antenne già previste da tempo (che con gli accordi di roaming hanno avuto un iter accelerato) oppure alla vodafone vengono rilasciati i permessi più velocemente rispetto alle altre compagnie?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Qui già in un documento del 2007 c'era scritto che vodafone aveva 3 pannelli umts sulla bts in condivisione con Tim e H3g, ma ho visto per la prima volta la scritta "3g" il mese scorso.
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
A proposito dei 1000 comuni vodafone, qualcuno sa se mettono anche gsm o solo umts??
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
zabb ha detto:
A proposito dei 1000 comuni vodafone, qualcuno sa se mettono anche gsm o solo umts??
Credo anche gsm, ma di solito aggiornano la bts già presente al 3g.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma è vero che a volte per questi progetti usano apparati smontati nel frattempo da altri siti?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
FrancescoM ha detto:
Ma è vero che a volte per questi progetti usano apparati smontati nel frattempo da altri siti?

Allora è proprio vero che Vodafone si è lanciata anche nel business dei traslochi! :D Fare e disfare è sempre lavorare.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone ha attivato il DCS sulla BTS del traliccio telecom italia dietro una scuola elementare ad Ascoli Satriano! (prima c'era solo il 3g, ora hanno attivato anche la seconda frequenza 10838/10813)
3 celle con CRO di +20
Qui 3 ha avuto il KO del comune...
 
A

Albemix

Guest
Segnalo che ad Albettone, Vodafone sta aggiornando i suoi pannelli per l'accensione dell'Umts sull'attuale installazione presso il palo Tim.

imgp0548p.jpg


I pannelli del gestore rosso sono quelli più bassi (23 metri). Tim già offre il Gsm + Umts (hspa 3.35 Mbps dw e 1.60 Mbps up) mentre Vodafone tutt'ora rimane l'unico in Gsm.

imgp0551j.jpg


Notate che sono stati inseriti i due cavi per ogni pannello negli ultimi connettori della cella. Aggiunti i TMA.

imgp0555k.jpg


Al momento manca lo shelter, non so se l'attuale per il Gsm venga sistemato/sostituito con lo shelter Nero.

imgp0553.jpg


I fili penzolanti in attesa di essere collegati.

imgp0549.jpg


Vodafone non so cosa voglia cercare di accendere l'umts se non riesce a coprire l'altra frazione di Lovertino visto che indoor si è senza segnale e solo un pannello punta verso il centro cittadino. La maggior parte della gente usa la chiavetta Tim e i provider wifi (eolo, e4a, teleimpianti ecc...). Telecom sta provvedendo a posare la fibra ottica visto che il comune di Albettone è sprovvisto di Adsl :doh:(e siamo quasi a metà 2012!). Sta arrivando pure Wind:sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
in riferimento all prima foto il ponte radio a destra appena sopra il pannello Vodafone è solo una predisposizione o è una vera parabola?
 
A

Albemix

Guest
Dalla prima foto ci sono "due ponti radio" ma in realtà non sono collegati (puntano verso Campiglia - Sossano). Tim ha a pochi metri la linea Telecom Italia dedicata. Vodafone ha il link (seconda foto) che punta verso Bastia di Rovolon.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
in riferimento all prima foto il ponte radio a destra appena sopra il pannello Vodafone è solo una predisposizione o è una vera parabola?
quindi dici che quello più a destra nella prima foto con esiguo spessore ma diametro maggiore degli altri due, fissato con una vite molto fine alla staffa più a destra, non è un ponte radio ma una predisposizione? Non vedo proprio gli attacchi ai fili nel retro...
 
A

Albemix

Guest
Non se se sia di Vodafone o Tim quel "finto" ponte radio. Potrebbe esserci un link verso il carrato di Campiglia Dei Berici una volta che l'umts venga acceso.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Caspita che coraggio, hanno tranciato un 1 cavo di un settore e l'altro filo del ponte radio.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
teppisti? queste sono intimidazioni per chiedere il pizzo, non prendiamoci in giro
 
A

Albemix

Guest
Venerdì sul primo pomeriggio la mia ragazza mi ha riferito che sull'antenna c'erano due panda rosse Telecom con i tecnici al lavoro. Vodafone ha cambiato il vecchio shelter con questo nuovo grigio. Al momento rimane ancora solo il Gsm acceso.

19052012.jpg


Qui mi trovavo in via montegrappa ad Albettone.

image1223.png


Tim:

image1227.png


Umts:

image1230.png
]
image1231.png
image1232.png


Facendo una ricerca rete Wind & Vodafone appaiono in Umts ma è un falso allarme per Wind.

image1226.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco che Vodafone si è messa sull'esistente sito Tim (a fianco di quello Wind) in via Praelle a Marostica.

imgp0997s.jpg


imgp0991s.jpg


In alto Tim con i pannelli Umts mentre Vodafone con tre celle bibanda 900/2100. Sulla seconda foto si vedono i fili penzolanti vicino alla cella e sull'alloggiamento del ponte radio. Potrebbe essere acceso solo il Gsm al momento...:nonso:.

Shelter:

imgp0994s.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mi sono accorto che nell'attuale sito carrato che Wind ha a sud di Cavazzale, oggi ho notato dei nuovi tiranti. Una sorpresa amara: nuova installazione Vodafone. I lavori sono partiti oggi, Wind ha dovuto smantellare le vecchie celle dcs per fare spazio a Vodafone e nel frattempo sono stati messi tre pannelli tribanda. L'umts è stato spento, rimane solo il Gsm!. Maledetta Vodafone, nel sito di via Pascoli a Villaverla guai se si fosse spento il tuo sito per fare eseguire i lavori a Wind.

Dettaglio avviso:

imgp2568sm.jpg


E il resto:

imgp2620s.jpg


I pannelli a terra prima di essere montati, si vedono i due fili collegati presso l'attacco azzurro della cella Kathrein sulla banda 1710-2180 Mhz quindi il sito è un node-b (sulla carta dei lavori c'è scritto Gsm + Umts). Gli altri attacchi rossi con la banda Gsm 790-960 Mhz rimangono vuoti.
La situazione non è delle migliori visto che Vodafone ha l'altro sito (900/2100) in stazione FS in pieno centro di Cavazzale lontano 2 km da via saviabona (via terra); la zona al confine con Vicenza è messa male. Wind rimane la più forte con l'attuale impianto Gsm + Umts.

imgp2550s.jpg


Lo shelter nero Vodafone a destra mentre a sinistra il gruppo elettrogeno delta.

imgp2576x.jpg


Non avrei mai pensato che Vodafone si mettesse su un carrato Wind (è già orribile di suo, mettiamoci i tiranti). Questo mi fa capire che qualcuno li in zona ha segnalato scarsa copertura Gsm e Umts debolissimo/assente di Vodafone.

Attualmente il sito si presenta con Wind e i nuovi pannelli tribanda, Vodafone ha installato il nuovo ponte radio Ericsson (a dx) mentre Wind ha mantenuto quello vecchio alcatel melody.

imgp2555s.jpg


La rifiuteria comunale è aperta martedì e giovedì, presumo che dopodomani i lavori procederanno, se non sono al mare andrò a vedere. Chissà di trovare i ragazzi giovani di Lendinara della ditta TLB Service:lol:.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
solo per la precisione: lo shelter delta non è gruppo elettrogeno bensì un gruppo di continuità o stazione di energia alimentata da rete con batterie in tampone. poi potrebbe essere che vengono predisposti i cavi 3G per andare al TMA prima di montare i pannelli e poi dai TMA allo shelter mentre quelli del 2G 900MHz, che vanno dentro lo shelter, vengano collegati al montaggio dei pannelli stessi, vedremo cmq
 
A

Albemix

Guest
Si Antonio hai fatto bene a correggermi. Quindi se si vuole accendere il Gsm senza montare altri due cavi nella cella lo si fa con un TMA sdoppiando i cavi allo shelter.

Ad Albettone continua a esserci il Gsm, mia morosa mi ha riferito che la settimana scorsa ha visto i tecnici Telecom che operavano sullo shelter Tim.

Saeuti

Albemix
 
Top