Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Esattamente. È solo questione di tempo (e soldi) l'attivazione di tale banda.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Io spero accendano questi benedetti 2600...non dico ovunque..ma almeno nelle grosse città e località turistiche... Sono passati 4 anni dell'accensione del 4G...secondo me stanno dormendo fin troppo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Io spero accendano questi benedetti 2600...non dico ovunque..ma almeno nelle grosse città e località turistiche... Sono passati 4 anni dell'accensione del 4G...secondo me stanno dormendo fin troppo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Purtroppo Wind non ci sta ancora tanto puntando sul 4G... probabilmente starà aspettando la fusione con H3G.
secondo me non appena arriveranno i 1800 verrà implementato il 4G+
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Obert ha detto:
Ha già anche impianti autorizzati.
Autorizzati lato sanitario dalle varie Arpa confermo, almeno da 3 anni, io intendo se hanno l'ok da parte del ministero per impiegare la tecnologia LTE in banda 3
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Io spero accendano questi benedetti 2600...non dico ovunque..ma almeno nelle grosse città e località turistiche... Sono passati 4 anni dell'accensione del 4G...secondo me stanno dormendo fin troppo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Intanto un misto tra la (futura) banda 3 più l'attuale 20. I 2600 Mhz, meglio lasciarli come hai detto da smaltire tanto (per esempio a Venezia, Wind con il VE004 accoglie bene noi clienti arancioni più i turisti in roaming:p).

E che arrivi più banda ora con l'accordo a prezzi più onesti, finora Wind ha 27000 e passa km di fibra ottica.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
ATA ha detto:
Autorizzati lato sanitario dalle varie Arpa confermo, almeno da 3 anni, io intendo se hanno l'ok da parte del ministero per impiegare la tecnologia LTE in banda 3

Però stando in base alle nuove norme non serve più la variazione di destinazione d'uso quindi potrebbero far tutto da un giorno all'altro no? Io credo che dopo questo sblocco ministeriale non passerà ancora molto tempo per i primi 1800...
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Prima si doveva fare una comunicazione all'Arpa, anche via Pec, che si chiama "protocollo ISPRA".
Già dal giorno dopo si poteva cambiare tipo di sistema, fermo restando frequenza, tilt e sopratutto potenza e perdite dichiarate

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Che è quello che han fatto per U900...
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
E faranno lo stesso per la banda 3 LTE :)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
E perché però fino ad ora non è mai stato fatto? Oltretutto da quel che vedo i canali DCS usati sono sempre gli stessi e occupano vasti spazi dello spettro Wind quindi non ci sono di fatto almeno 10MHz contigui liberi.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Evidentemente non è nei loro piani.. Tim e Vodafone hanno fatto così per parecchi casi dove era autorizzato il dcs. Almeno qui in Puglia e in Basilicata.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,585
Reazioni
77
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E perché però fino ad ora non è mai stato fatto? Oltretutto da quel che vedo i canali DCS usati sono sempre gli stessi e occupano vasti spazi dello spettro Wind quindi non ci sono di fatto almeno 10MHz contigui liberi.
Per attivare l'u900 i canali GSM dovevano essere sopra i 100. Per attivare il 4G e liberare banda dal DCS che valori si devono avere? Ad esempio da me ho un 757, d'ora in poi farò caso a quelli degli altri comuni.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Devono lasciare liberi 25 canali ogni 5mhz che vogliono riservare al sistema LTE

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,585
Reazioni
77
Punteggio
48
Quindi non c'è una regola del tipo: devono avere una cifra superiore a... Se non sbaglio prima da me non era 757 ma un'altra cifra inferiore, non ricordo da quando sono stati cambiati.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Il gestore sceglie la porzione di banda da assegnare. Ad esempio da 750 a 800 per Lte 1800 e i restanti 25 canali per il dcs (BCCH e TCH)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io spero accendano questi benedetti 2600...non dico ovunque..ma almeno nelle grosse città e località turistiche... Sono passati 4 anni dell'accensione del 4G...secondo me stanno dormendo fin troppo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
No Paolo ci sono le bollette Enel da pagare :D quindi solo Milano e qualche città... lasciamo allo sbando lte 800 massi :D

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Che è quello che han fatto per U900...

E così anche per aggiungere una tratta radio. Alcune bts sono già state autorizzate e come si nota in alcuni casi, ci sono le parabole "finte" per un uso futuro senza fare la doppia domanda (esempio Breganze sul nuovo sito dove accoglierà la banda da Sarcedo) allungando i tempi.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Il gestore sceglie la porzione di banda da assegnare. Ad esempio da 750 a 800 per Lte 1800 e i restanti 25 canali per il dcs (BCCH e TCH)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Vedremo quale porzione libereranno... Wind ora ha dal 725 all'800 come ch? Non li ricordo mai quelli del DCS...


djandrea ha detto:
No Paolo ci sono le bollette Enel da pagare :D quindi solo Milano e qualche città... lasciamo allo sbando lte 800 massi :D

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non mi pare che fino ad ora si sia mai letto un post dove sul 4G non si riusciva a navigare del tutto, anzi. Se ancora non si è capito quali sono le possibilità e gli obiettivi del gestore...m
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Si qua a sanremo d'estate in molte dituazioni lte wind andava 2-4 mega a scatti e dava quel classico errore connessione di rete e non mi pare di essere stato l'unico

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Si qua a sanremo d'estate in molte dituazioni lte wind andava 2-4 mega a scatti e dava quel classico errore connessione di rete e non mi pare di essere stato l'unico

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

dopo quel test che andavi sopra i 60 la situazione è rimasta così o è di nuovo peggiorata? Ad Aosta dopo quella settimana di disastri la situazione è tornata nella norma con velocità da 4G sopra i 30
 
Top