Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,599
Punteggio
113
armi ha detto:
Grazie della spiegazione... Però nelle zone collinari e/o montane sarebbe appropriato accendere gli 800mhz per il 4G...
Da me, zona montana, i 1.800 non funzionerebbero in indoor... infatti dentro gli edifici il 2G salta tra i 900 e, appunto, i 1.800....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Di base per wind la copertura 4G sarà sempre 800.
2600 nelle città.
1800 nei casi più critici.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
Chissa che succedera a Huawei di Wind nel centro se si uniscono a Ericsson di 3 :D

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Magari!! È quello che mi auspico anche io, almeno si ha una rete migliore di quella ciofeca e spesso impallata che ha qui wind.
Comunque Ericsson sarà anche migliore ma Vodafone e Tim utilizzano hardware Huawei senza problemi con connessioni molto buone. Il problema sembra solo con wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Chissà se licenziano i tecnici Wind e danno tutto in mano ad Ericcson come ha fatto 3 anni fa! Dove 3 copre la qualità di ericsson si vede e si sente... ;)

Ricordiamoci sempre che dietro ogni "tecnico" c'è una famiglia. Sono persone non oggetti.... e Ericsson non è tutto oro quel che luccica ;)

eXtasy ha detto:
Non so le tempistiche, per i 2600 e i 1800 diciamo più diffusi, penso non molto. Per i nipoti non lo so... Ma penso decisamente entro l estate. Poi immagino si andrà per zone...

Spero più sui 1800 che sul 2600.... Il prima possibile però! A Milano in hopping usano ancora troppi canali, non c'è abbastanza spettro da utilizzare quindi per ora nulla.

cosm78 ha detto:
Scusa eXtasi ma per le frequenze 2600 e 1800 MHz intendi quelle di Wind? Cioè i 2600 vinti nella gara e i 1800 spostati dal gsm all'LTE? E quali sono i piani in generale sul parco bts Wind/3... Stanno già cominciando a razionalizzare? Grazie. ;)
Ps. Ma a Roma i 2600 ci sono già vero?

No, ancora non è avvenuta nessuna integrazione delle reti ne dismissione di siti. A Roma c'è una discreta copertura a 2600 ma dipende dalle zone, simile a Milano diciamo, forse un po' meno.

ilblago81 ha detto:
Dai è semplice.
2600 è la banda7 del 4g. Attiva ancora solo nelle grosse città e aeroporti/stazioni/centri commerciali.
Quindi arriverà in modo più massiccio anche in altre città.
1800 è la banda del 2g wind. Se wind libera qualche canale e fa richiesta al ministero può usare 5 mhz per il 4g 1800 (banda per cui wind non ha licenza esclusiva in lte al contrario degli altri 3).
Magari non ovunque dati i pochi mhz a disposizione ma sempre utile in molti casi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Fai anche 10Mhz... 5 rimangono al 2G, come sui 900...
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Ibm17, lo so che dietro ogni tecnico c'è una famiglia... E la jv farà molti danni purtroppo... :(
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Io onestamente spero che la commissione europea sia contraria,questa jv non mi ispira...si creeranno molti danni ai dipendenti e dovranno quasi riprogettare la rete...e non vorrei che la trasparenza vada persa

Tanto la banda 3 wind prima o poi la avrebbe tolta al dcs quindi non vedo questi tutti pro

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
sono molto curioso di vedere come si comporteranno Tim e Vodafone quando si vedranno superare la quota di mercato!
Sopratutto Vodafone non credo tollererebbe di diventare l'ultimo gestore italiano!
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Dalle tempistiche dell'operazione, se le informazioni sono giuste, il passaggio in commissione europea sarebbe solo una formalità, e dell'agosto scorso alla presentazione della domanda il planning è già stato predisposto. Quindi ad ok conseguito, si parte.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
sono molto curioso di vedere come si comporteranno Tim e Vodafone quando si vedranno superare la quota di mercato!
Sopratutto Vodafone non credo tollererebbe di diventare l'ultimo gestore italiano!
Di sicuro un gestore che diventerà così grosso non potrà campare con buona parte della clientela che paga 5 euro al mese con le all in è regalando iPhone aggiungendo 2 spicci.. può farlo h3g con pochi clienti e a livello nazionale pochi investimenti, ma se vogliono diventare un operatore da over 30 milioni DEVONO competere con tim e vodafone come numero di bts (piu affitti, più rnc, più corrente più tutto), per stare in piedi devono avere clientela pagante e investire investire investire sul 4G.. andrà rimodulato tutto altrimenti per wind che aveva il suo equilibrio, sarà solo una zavorra prendersi 9 milioni è passa di utenze per guadagnare solo qualche rara bts h3g dove wind manca (mosche bianche)..andrà ridimensionato tutto, ricordiamoci che ci sono posti (qui molti) dove sommando le bts h3g + wind non si arriva comunque ad avere le bts di tim e voda, ma avranno più clienti ancora, a meno che i 2 big sono scemi a mettere così tante bts "per sport" ma ne dubito, dovranno valutare bene ogni situazione per avere una rete dimensionata e di buona qualità..oltre che tim e voda sarà curioso come reagirà la clientela!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Di sicuro un gestore che diventerà così grosso non potrà campare con buona parte della clientela che paga 5 euro al mese con le all in è regalando iPhone aggiungendo 2 spicci.. può farlo h3g con pochi clienti e a livello nazionale pochi investimenti, ma se vogliono diventare un operatore da over 30 milioni DEVONO competere con tim e vodafone come numero di bts (piu affitti, più rnc, più corrente più tutto), per stare in piedi devono avere clientela pagante e investire investire investire sul 4G.. andrà rimodulato tutto altrimenti per wind che aveva il suo equilibrio, sarà solo una zavorra prendersi 9 milioni è passa di utenze per solo qualche rara bts h3g dove wind manda (mosche bianche).. oltre che tim e voda sarà curioso come reagirà la clientela!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sul discorso economico sono pienamente d'accordo. Per quanto riguarda le bts, mi sono divertito a fare una piccola analisi per le zone che conosco. È emerso che sicuramente i doppioni sono numerosi, però siti utili ad ottimizzare la copertura arancione c'è ne sono. Malgrado tutto la distanza con il duo Tim-Vodafone rimane grande, anche perché la loro intesa di condivisione va avanti alla grande.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Sul discorso economico sono pienamente d'accordo. Per quanto riguarda le bts, mi sono divertito a fare una piccola analisi per le zone che conosco. È emerso che sicuramente i doppioni sono numerosi, però siti utili ad ottimizzare la copertura arancione c'è ne sono. Malgrado tutto la distanza con il duo Tim-Vodafone rimane grande, anche perché la loro intesa di condivisione va avanti alla grande.
Si infatti ho modificato il mio messaggio che hai quotato aggiungendo una considerazione sulle bts..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Cioè facendo un discorso piu approfondito intendo dire.. eliminando i doppioni e per doppioni intendo oltre alle bts condivise anche quelle troppo vicine tra loro che credo non sia il caso di lasciarle entrambe per ovvi motivi, dalla gestione delle utenze, all ec/io, all'snr ecc ecc.. scremando tutte queste, ci sarebbero sostanzialmente poco più delle bts che ha ora wind, ma con una botta di 10 milioni di utenze in più... pensiamo ad un grosso paese dove manca ancora il 4G, tutte le utenze (stimando più di tim e più di vodafone) in 3G sulla/e bts che ha wind, salta tutto o si naviga da schifo, dovranno di sicuro oltre a scremare i doppioni fare una valanga di aree di ricerca e arrivare ad avere ALMENO le bts che hanno tim e voda.. a meno che, e qui magari prendo gli insulti per la cazz@ta che sto per dire, potranno usufruire in questa nuova rete di 6 layer 2100 e 2 900 per il 3G?? In teoria se si fondono in una rete sola..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Cioè facendo un discorso piu approfondito intendo dire.. eliminando i doppioni e per doppioni intendo oltre alle bts condivise anche quelle troppo vicine tra loro che credo non sia il caso di lasciarle entrambe per ovvi motivi, dalla gestione delle utenze, all ec/io, all'snr ecc ecc.. scremando tutte queste, ci sarebbero sostanzialmente poco più delle bts che ha ora wind, ma con una botta di 10 milioni di utenze in più... pensiamo ad un grosso paese dove manca ancora il 4G, tutte le utenze (stimando più di tim e più di vodafone) in 3G sulla/e bts che ha wind, salta tutto o si naviga da schifo, dovranno di sicuro oltre a scremare i doppioni fare una valanga di aree di ricerca e arrivare ad avere ALMENO le bts che hanno tim e voda.. a meno che, e qui magari prendo gli insulti per la cazz@ta che sto per dire, potranno usufruire in questa nuova rete di 6 layer 2100 e 2 900 per il 3G?? In teoria se si fondono in una rete sola..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tuo discorso vale a livello di risorse di rete, c'è poi il discorso relativo alle risorse di trasporto per garantire banda ai siti. Se non erro oggi h3g utilizza infrastrutture Telecom e Fastweb.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Di sicuro un gestore che diventerà così grosso non potrà campare con buona parte della clientela che paga 5 euro al mese con le all in è regalando iPhone aggiungendo 2 spicci.. può farlo h3g con pochi clienti e a livello nazionale pochi investimenti, ma se vogliono diventare un operatore da over 30 milioni DEVONO competere con tim e vodafone come numero di bts (piu affitti, più rnc, più corrente più tutto), per stare in piedi devono avere clientela pagante e investire investire investire sul 4G.. andrà rimodulato tutto altrimenti per wind che aveva il suo equilibrio, sarà solo una zavorra prendersi 9 milioni è passa di utenze per guadagnare solo qualche rara bts h3g dove wind manca (mosche bianche)..andrà ridimensionato tutto, ricordiamoci che ci sono posti (qui molti) dove sommando le bts h3g + wind non si arriva comunque ad avere le bts di tim e voda, ma avranno più clienti ancora, a meno che i 2 big sono scemi a mettere così tante bts "per sport" ma ne dubito, dovranno valutare bene ogni situazione per avere una rete dimensionata e di buona qualità..oltre che tim e voda sarà curioso come reagirà la clientela!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

qua a sanremo se si somma wind + h3g diventa IMPRESSIONANTE almeno il 3g , poi calcolando che sia wind che h3g hanno i 900 su quasi tutte le bts ! sfondano proprio tim e vodafone , già ora h3g sfonda sia tim sia vf e anche wind a sanremo col 3g , immaginatevi wind+h3g a sanremo ad esempio , da contare che a sanremo wind e h3g hanno praticamente quasi sempre bts separate ....
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate.... la mia ignoranza.... ma per avere un quadro completo sulla copertura non basterebbe fare una semplice sottrazione...e mi vado a spiegare: il numero di BTS attive che ha Telecom (o Vodafone) sottratte al numero di quelle di Wind... e da li si parte...forse è troppo semplicistico??
Nella mia zona (insignificante!!) dove le compagnie telefoniche sono sicuramente in perdita nel periodo invernale Telecom ha 3 BTS (la prima con solo il 2G, la seconda con 2G 900+3G 2.100 e l'ultima only 3G 2.100), Vodafone ne ha 2 (la prima 2G+3G 900,la seconda 2G+3G 2.100 e 4G B20, il 4G lo hanno accesso addirittura nell'estate del 2014), e Wind ha una sola postazione con 2G, DCS, 3G 900+2.100 DC!!!!..
H3G Italia nessuna BTS!

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Sono convinto anche io che i clienti H3G subiranno pesanti rimodulazioni. Probabilmente Tim e Vodafone punteranno ad attirare quelli.
Per le BTS non so come potrà funzionare: i contratti di locazione sono pluriennali, quindi non penso che possano smontare antenne da un giorno all'altro. Probabilmente per un bel po' di tempo rimarranno dei doppioni, ed immagino che questo comporterà notevoli costi.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
qua a sanremo se si somma wind + h3g diventa IMPRESSIONANTE almeno il 3g , poi calcolando che sia wind che h3g hanno i 900 su quasi tutte le bts ! sfondano proprio tim e vodafone , già ora h3g sfonda sia tim sia vf e anche wind a sanremo col 3g , immaginatevi wind+h3g a sanremo ad esempio , da contare che a sanremo wind e h3g hanno praticamente quasi sempre bts separate ....
Idem, nel mio caso si avrebbe più copertura per i clienti h3g (anche se 3 ha più u900) e migliore qualità internet per quelli wind.
Vediamo che scappa fuori. :)
Anche qui bts wind e 3 separate , anche se a pochi metri.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Sono convinto anche io che i clienti H3G subiranno pesanti rimodulazioni. Probabilmente Tim e Vodafone punteranno ad attirare quelli.
Per le BTS non so come potrà funzionare: i contratti di locazione sono pluriennali, quindi non penso che possano smontare antenne da un giorno all'altro. Probabilmente per un bel po' di tempo rimarranno dei doppioni, ed immagino che questo comporterà notevoli costi.
Si, potrebbero accadere le rimodulazioni con 3 ma con le ricaricabili non è un problema, si passa ad altro, magari con una bella offerta data da Tim o Vodafone.
Tra l'altro sono pur sempre supposizioni, può darsi che durino anche qualche anno (e personalmente mi andrebbe comunque bene).
Il "per sempre", chi piú chi meno, non vale con nessuno.
Aggiungo che finora 3 non ha mai rimodulato le winback, o almeno non l'ho letto da nessuna parte ancora. ;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Idem, nel mio caso si avrebbe più copertura per i clienti h3g (anche se 3 ha più u900) e migliore qualità internet per quelli wind.
Vediamo che scappa fuori. :)
Anche qui bts wind e 3 separate , anche se a pochi metri.
si vero , veramente assurdo

nhfYaod.jpg

le x rosse o i punti sono wind
x azzurre sono le bts 3

praticamente stesso palo o cmq li a pochi metri wind e 3 ne hanno 4 che sono a fianco o stesso palo , il resto sono separati (anche se spesso vicini )
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
I clienti 3 gudagnerebbero tantissimo a livello di copertura 3g con wind, avendolo quasi ovunque, e l' utilizzo della rete 2g anche per i dati, quindi se ora ad esempio paghi 5€ non penso cada il mondo se gli propongono che ne so...8/9€...cioè i miglioramenti sarebbero enormi, il sovraprezzo ci sta...
I nuovi siti li stanno facendo...secondo me ci vorranno due annetti perchè vada tutto a regime completo a livello di rete, integrazione, scrematura doppioni (il cui hardware può benissimo essere riutilizzato su nuovi siti), ecc
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
I clienti 3 gudagnerebbero tantissimo a livello di copertura 3g con wind, avendolo quasi ovunque, e l' utilizzo della rete 2g anche per i dati, quindi se ora ad esempio paghi 5€ non penso cada il mondo se gli propongono che ne so...8/9€...cioè i miglioramenti sarebbero enormi, il sovraprezzo ci sta...
I nuovi siti li stanno facendo...secondo me ci vorranno due annetti perchè vada tutto a regime completo a livello di rete, integrazione, scrematura doppioni (il cui hardware può benissimo essere riutilizzato su nuovi siti), ecc
Concordo in pieno con te. Anche a 8/9€ resterei così come sto.
Comunque anche i clienti wind ne beneficeranno, molte aree come la mia fanno fatica a navigare, edge compreso mentre con 3 avrebbero una rete molto più fluida.
 
Top