Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Io credo che non saranno così sprovveduti da non aver pensato ad alcuni dettagli tecnici, e finché non inizieranno purtroppo non potremo sapere come si muoveranno. Sicuramente dovranno spingere e anche molto per non far fuggire i clienti e mantenere standard di rete elevati.. Ma per la questione del carico non mi preoccuperei eccessivamente, eccetto rare zone sia Wind che 3 offrono un servizio dati buono/ottimo, dunque l'unione per quale motivo dovrebbe peggiorare le cose? Ovvio che i siti verranno delocalizzati, alcuni dismessi, molti altri installati (si spera), ma non è come dite voi buttare tutti i clienti 3 su rete WIND... Le due reti resteranno e si integreranno.
 
A

Albemix

Guest
Io attendo, ormai si sente di tutto. Meglio stare con i piedi per terra e attendere un comunicato ufficiale da parte di Wind & H3G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Ma quando arriveranno questi 1800 by Wind? :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Su Roma, nonostante ci sia copertura 800 e 2600 MHz in 4G, la congestione della rete LTE comincia a sentirsi... Download in lento calo nel corso delle settimane. Ci vogliono più siti e più frequenze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ma quando arriveranno questi 1800 by Wind? :D


Sent from my iPhone using Tapatalk

E' un'ottima domanda a quanto pare nessuno sa o vuole dare risposta.... ma finché non compattano i canali del DCS la vedo dura, e almeno a Milano, non è stato fatto.

cosm78 ha detto:
Su Roma, nonostante ci sia copertura 800 e 2600 MHz in 4G, la congestione della rete LTE comincia a sentirsi... Download in lento calo nel corso delle settimane. Ci vogliono più siti e più frequenze.

A Roma ricordo che comunque non tutti gli impianti erano accesi, anzi. So che negli ultimi mesi hanno acceso parecchi siti ma non credo che abbiano aggiornato tutto, e alla fine i 2600 non sono ancora troppo diffusi, ci sono sì ma non ovunque, e quelli aiutano parecchio.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Fai anche 10Mhz... 5 rimangono al 2G, come sui 900...

Speriamo 10MHz altrimenti con 5MHz quali sono le prestazioni teoriche? Con 10 dovrebbe essere 100Mbps?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,599
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Speriamo 10MHz altrimenti con 5MHz quali sono le prestazioni teoriche? Con 10 dovrebbe essere 100Mbps?


Sent from my iPhone using Tapatalk
10mhz sarebbero 75 mega.
5mhz in 4g li ho beccati in metro a Barcellona su banda 2100. Più di 15/20 mega non andava. Il massimo teorico sarebbe poco meno di 40.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Speriamo 10MHz altrimenti con 5MHz quali sono le prestazioni teoriche? Con 10 dovrebbe essere 100Mbps?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sì certo, meno di 10 non ha granché senso... Per il resto vale quanto detto da Paolo ;)
 
G

giovax

Guest
L'efficienza spettrale di lte è comunque migliore (?)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
giovax ha detto:
L'efficienza spettrale di lte è comunque migliore (?)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Beh si. A parità di MHz gestiscono più utenti e più traffico...
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
I cugini a 2600, gli zii a 1800, un bel po' di nuovi siti e Micro.... E tra un po'... Tutti i nipoti 222 99

è già passato più di un mese.....
sono ancora in arrivo o sono fermi per incidente/guasto da qualche parte in autostrada? :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
giovax ha detto:
è già passato più di un mese.....
sono ancora in arrivo o sono fermi per incidente/guasto da qualche parte in autostrada? :p

Ehhhh calma.. mica hanno i bottoni che premono e parte tutto :p
 
G

giovax

Guest
Diciamo che vedere qualche 4G+ sarebbe molto incoraggiante

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
giovax ha detto:
Diciamo che vedere qualche 4G+ sarebbe molto incoraggiante

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Preferisco maggior copertura e qualche 1800/2600 in più... del 4G+ ora come ora ci fai pochino
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma Wind non ha solo 800 e 2600 per LTE? O può prendere anche i 1800?
Ad es. anche 3 può prendere 800?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Wind può usare i 1800 ma perché li ha già in licenza sul 2G. 3 non può usare gli 800 in quanto non li ha acquistati.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Wind può usare i 1800 ma perché li ha già in licenza sul 2G. 3 non può usare gli 800 in quanto non li ha acquistati.
Ho capito. Quanti MHz può utilizzare sui 1800? Credo che coi 1800 avrebbe meno problemi di interferenze rispetto agli 800 e quindi maggiori prestazioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Può dare fino a 10MHz, e così sarà in fase di attivazione LTE.
 
Top