Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
DavideDaSerra ha detto:
In Norvegia non avevano l'etere affollato come qui, hanno fornitori di contenuti diversi dai gestori delle reti di trasmissione (da noi ogni radio ha le sue antenne). Per cui la cosa è stata abbastanza facile, da noi la vedo bigia, anche solo per quanto riguarda il mettere d'accordo le varie emittenti per comporre i mux.

Per l'Italia vedo più come soluzione HD Radio. Così ogni radio potrà continuare con la sua rete e aggiungere eventualmente il digitale (a spese della portante stereo dell'FM).

Comunque sì, dovremo attendere la scadenza del brevetto, per quanto riguarda il GSM credo forse tra 10 anni.
Un po' ardua con la separazione tra le emittenti talvolta di 50 kHz....

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
In Norvegia ci sono solo 2 operatori mobili: Telenor e Telia. Alla faccia della scelta.

Con una estensione territoriale superiore alla nostra, zone immense disabitate e in rapporto pochissima popolazione... I gestori "mondiali" (stile Vodafone) purtroppo non hanno interesse ad investire in una nazione simile dove il guadagno praticamente non ci sarebbe.
 
A

Albemix

Guest
Ritornando in tema, all'Unieuro a Torri Di Quartesolo (indoor cc "le piramidi") guardate che bei terminali in vendita ho trovato.

Arcos_Gsm.jpg


Tre modelli Archos, sotto i dettagli più il prezzo.

Arcos_Prezzo.jpg


Mi piacerebbe avere un telefono a tasti, magari un S4 mini simile ma non only 2G:green:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Qui in Germania fanno il passo più lungo della gamba... vogliono spegnere il 3G nel 2020!

http://www.lte-anbieter.info/lte-news/deutsche-telekom-kuendet-ende-der-umts-aera-an

Riassumendo l'articolo c'è l ipotesi che T-Mobile voglia spegnere la rete 3G 2100 liberando lo spettro a favore del 4G. Stesa sorte per il 2G.
A me onestamente, sembra un po' prematuro togliere il 3G. Voglio dire, come cavolo pensano di far viaggiare le chiamate vocali normali visto che il Volte è al momentl compatibile con pochissimi dispositivi? In 3 anni lo scenario non potrà cambiare così facilmente... mah non capisco.

Sent from my SM-T719 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Qui in Germania fanno il passo più lungo della gamba... vogliono spegnere il 3G nel 2020!

http://www.lte-anbieter.info/lte-news/deutsche-telekom-kuendet-ende-der-umts-aera-an

Riassumendo l'articolo c'è l ipotesi che T-Mobile voglia spegnere la rete 3G 2100 liberando lo spettro a favore del 4G. Stesa sorte per il 2G.
A me onestamente, sembra un po' prematuro togliere il 3G. Voglio dire, come cavolo pensano di far viaggiare le chiamate vocali normali visto che il Volte è al momentl compatibile con pochissimi dispositivi? In 3 anni lo scenario non potrà cambiare così facilmente... mah non capisco.

Sent from my SM-T719 using Tapatalk
Premetto che non ho letto l'articolo, ma mi baso su ciò che hai scritto tu...
Lasciando disponibile le frequenze a 900 MHz per GSM e UMTS, penso che verranno convogliate lì le chiamate vocali, mentre la parte dati, verrebbe fatta viaggiare su 1800, 2100 e 2600 MHz su LTE.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Voglio dire, come cavolo pensano di far viaggiare le chiamate vocali normali visto che il Volte è al momentl compatibile con pochissimi dispositivi?

Ho sentito dire che in Svizzera il VoLTE è piuttosto usato.. sarà che c'è una discreta quantità di Iphone abbastanza nuovi in circolazione??

In ogni caso è troppo costoso gestire tre reti diverse, quindi una delle due tecnologie piu' vecchie andrà spenta. L'ago della bilancia è dato dalle applicazioni IoT. Sembra che in EU il 2g sia ancora molto diffuso per queste applicazioni, da altre parti si spinge piu' su tecnologie come LTE-M. Immagino che anche in Italia scomparirà prima il 3g.
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Tommi ha detto:
Premetto che non ho letto l'articolo, ma mi baso su ciò che hai scritto tu...
Lasciando disponibile le frequenze a 900 MHz per GSM e UMTS, penso che verranno convogliate lì le chiamate vocali, mentre la parte dati, verrebbe fatta viaggiare su 1800, 2100 e 2600 MHz su LTE.
Mi sa che non hai letto bene nemmenp il mio testo :p se ho capito bene l'articolo in tedesco, vogliono spegnere ENTRAMBI 2G e 3G e spostare tutto su 4G e futuro 5G.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Mi sa che non hai letto bene nemmenp il mio testo :p se ho capito bene l'articolo in tedesco, vogliono spegnere ENTRAMBI 2G e 3G e spostare tutto su 4G e futuro 5G.

Leggendo il tuo testo, ed in particolare questa frase
- " Riassumendo l'articolo c'è l ipotesi che T-Mobile voglia spegnere la rete 3G 2100 liberando lo spettro a favore del 4G. Stesa sorte per il 2G. "
Ho capito che la parte a 900 Mhz, sia del 2G che del 3G, venisse lasciata immutata, mentre il resto delle frequenze più alte venisse destinato al 4G. ;)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Ma cosa occorre per far andare le telefonate su rete 4G così come avviene sull"attuale rete 3G?
 
A

Albemix

Guest
Abilitare i terminali per prima che possono utilizzare il Volte, se pensiamo qui in Italia gran parte dei telefoni che vedo o sono (pochi) solo Gsm o 2G/3G. C'è ancora una poca utenza che ha un telefonino 2G/3G/4G, per esperienza con Wind gran parte dei test in occasioni di feste, centri commerciali l'Umts è molto più usato rispetto all'LTE.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
visto che ci vivo in germania non date cosi tanta corda a t-mobile(Deutsche telekom) spara di quelle minkiate NOTEVOLI per poi rimangiarsele poco tempo dopo
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Oggi sono stato a Zermatt e almeno Swisscom ha già sacrificato una parte dello spettro 2100 3G per il 4G. Anche se disponibile banda 3 e 20, il cellulare rimaneva quasi sempre in banda 1
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
davidblu91 ha detto:
Oggi sono stato a Zermatt e almeno Swisscom ha già sacrificato una parte dello spettro 2100 3G per il 4G. Anche se disponibile banda 3 e 20, il cellulare rimaneva quasi sempre in banda 1
A metà 2016 c'è stata una riorganizzazione della banda a 2100 tra tutti gli operatori che ha consentito a Swisscom di otenere più spettro a 2100. Da allora una parte di esso è usato per LTE in banda 1.

P.S: A Zermatt ci dovrebbero essere anche parecchi siti con LTE in banda 7, la hai rilevata?
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
naco ha detto:
A metà 2016 c'è stata una riorganizzazione della banda a 2100 tra tutti gli operatori che ha consentito a Swisscom di otenere più spettro a 2100. Da allora una parte di esso è usato per LTE in banda 1. P.S: A Zermatt ci dovrebbero essere anche parecchi siti con LTE in banda 7, la hai rilevata?
ah non lo sapevo, grazie dell'informazione ;) non ho fatto test approfonditi perché sciavo, ma tutte le volte che guardavo le bande ho visto la 20, 3 e 1. La banda 7 non l'ho mai notata ma questo non significa che non ci sia ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
naco ha detto:
A metà 2016 c'è stata una riorganizzazione della banda a 2100 tra tutti gli operatori che ha consentito a Swisscom di otenere più spettro a 2100. Da allora una parte di esso è usato per LTE in banda 1. P.S: A Zermatt ci dovrebbero essere anche parecchi siti con LTE in banda 7, la hai rilevata?
Hanno più dei 15MHz a gestore che abbiamo qui in Italia?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Hanno più dei 15MHz a gestore che abbiamo qui in Italia?
Si pensa che in banda 3 ha 20+20(che li usa per il plus) se non vado errato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Hanno più dei 15MHz a gestore che abbiamo qui in Italia?
Si, 30MHz FDD a 2100. Questa è la dotazione di frequenze dopo l'ultima asta (Da dividere tra Uplink e Downlink per le frequenze FDD):

Swisscom ha piu' spettro ma anche un market share molto ampio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
Ma che spettacolo.. 20MHz ad 800... beati loro. Ci vorrebbero anche in Italia spettri maggiori, soprattutto visto che abbiamo un gestore in più ed un traffico che credo non sia minimamente paragonabile con quello svizzero
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
ATA ha detto:
10+10 ovviamente

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Ah ecco, ora assume tutto più significato. Davo per scontato fossero in downlink e basta
 
Top