Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Dovrebbero iniziare a vietare la vendita di telefoni esclusivamente 2G, anche dual sim. E dopo qualche anno si può iniziare a smantellare il GSM...
Ok son d'accordo!
Possibile che le varie compagnie non riescono a sapere quanti dei loro clienti usano ancora un terminale only 2G??? :confused:
Facciamo una ipotesi: diciamo che tra il 10 e il 15% usano ancora quei terminali....cosa si potrebbe fare per disincentivare a non usarli più?
Io farei acquistare un terminale 3G "base" a queste persone allo stesso prezzo di un 2G la differenza ce la mette la compagnia, magari con delle tariffe che legano il cliente per 24, 36 mesi....mi ricordo i vecchi Nokia C1-02...avevano il 3G "tanto per..."


Inviato dal mio GT-I8200
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Ok son d'accordo!
Possibile che le varie compagnie non riescono a sapere quanti dei loro clienti usano ancora un terminale only 2G??? :confused:
Facciamo una ipotesi: diciamo che tra il 10 e il 15% usano ancora quei terminali....cosa si potrebbe fare per disincentivare a non usarli più?
Io farei acquistare un terminale 3G "base" a queste persone allo stesso prezzo di un 2G la differenza ce la mette la compagnia, magari con delle tariffe che legano il cliente per 24, 36 mesi....mi ricordo i vecchi Nokia C1-02...avevano il 3G "tanto per..."


Inviato dal mio GT-I8200

Direi anche di più, senza contare quelli che (volutamente o meno) tengono i propri smartphone perennemente in 2G :p
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
armi ha detto:
Possibile che le varie compagnie non riescono a sapere quanti dei loro clienti usano ancora un terminale only 2G??? :confused:
Vedono addirittura in che cellulare è ogni singola sim.. per cui.. basta accedere all'account privato nel sito del proprio gestore e viene fuori il tuo modello di telefono.. almeno voda e tim di sucuro ma credo anche le altre 2 compagnie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
....stavo pensando che non si potrebbe fabbricare un modello di terminale 3G che ha le sole funzioni di chiamate e invio SMS?? O forse già esistono! ?
Verrebbero dati agli ultrasessantacinquenni...senza offesa per nessuno....io a mio padre ho insegnato ad usare il portatile (anche se delle volte fa dei casini! ) ma per lo smartphone non c'è proprio speranza!

Inviato dal mio GT-I8200
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
armi ha detto:
Ok son d'accordo!
Possibile che le varie compagnie non riescono a sapere quanti dei loro clienti usano ancora un terminale only 2G??? :confused:
Facciamo una ipotesi: diciamo che tra il 10 e il 15% usano ancora quei terminali....cosa si potrebbe fare per disincentivare a non usarli più?
Io farei acquistare un terminale 3G "base" a queste persone allo stesso prezzo di un 2G la differenza ce la mette la compagnia, magari con delle tariffe che legano il cliente per 24, 36 mesi....mi ricordo i vecchi Nokia C1-02...avevano il 3G "tanto per..."


Inviato dal mio GT-I8200
Non mi sembra giusto diversi legare a una compagnia per 24/36 mesi a una compagnia per avere un cellulare di base che economicamente non vale niente. Ci guadagnerebbero davvero solo loro. Mio padre e mia madre ad esempio hanno solo telefoni 2G e non ho nessuna intenzione che facciano contratti con operatori, anche perché non usano molto il telefono. E ci sono tante persone che usano questi telefoni, anche come secondo numero. Tantissimi anziani con i telefoni con i tasti grossi, tanti dual sim con una sim 3G e l'altra solo 2G, tutti i pos e i vari m2m con usi molto specifici, tutti i telefoni 2G di stranieri in roaming, magari da paesi meno ricchi del nostro.
Sono curioso di capire come gestiranno la cosa in svizzera. E da quello che capisco sarà solo un operatore, non tutti, per cui probabilmente diversa gente migrerà semplicemente ad AOM, ma forse a Swisscom non interessa ed è un rischio calcolato. È una questione molto interessante in effetti, con molti aspetti non solo tecnologici da considerare :)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
....stavo pensando che non si potrebbe fabbricare un modello di terminale 3G che ha le sole funzioni di chiamate e invio SMS?? O forse già esistono! ?
Verrebbero dati agli ultrasessantacinquenni...senza offesa per nessuno....io a mio padre ho insegnato ad usare il portatile (anche se delle volte fa dei casini! ) ma per lo smartphone non c'è proprio speranza!

Inviato dal mio GT-I8200
vero a mio nonna ho regalato un samsung a conchiglia , si trova da dio! ed è felicissima , pagato poco ma è solo 2g ! sevirebbe un 3g con solo chiamate e sms senza grandi cose , magari a conchiglia .. o magari c'è già?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Direi anche di più, senza contare quelli che (volutamente o meno) tengono i propri smartphone perennemente in 2G :p
Che senso ha tenere uno smartphone perennemente in 2G?
Potrebbe avere una logica nelle zone dove c'è scarsa o addirittura nessuna copertura del 3G...sennò è come se ad una Ferrari si mettesse un motore di una Punto.... :eek:

Inviato dal mio GT-I8200
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Lele ha detto:
Il 2g consuma meno batteria del 3g se usi già il wifi per internet.
falso.. in mancanza di utilizzo di dati via rete cellulare (situazione nella quale si trova il telefono in caso usa il wifi) il 3G ciuccia meno in standby.. diverso il discorso in chiamata, dove in 3G consuma più che in 2G..
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Il 2g arriva meglio come segnale anche dell' UMTS 900 e consuma meno batteria questo è quello che ogni giorno noto col mio LG.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Che senso ha tenere uno smartphone perennemente in 2G?
Potrebbe avere una logica nelle zone dove c'è scarsa o addirittura nessuna copertura del 3G...sennò è come se ad una Ferrari si mettesse un motore di una Punto.... :eek:

Inviato dal mio GT-I8200
Io ho un terminale LTE quando lo uso solo per chattare leggere il forum via tapatalk (in questo momento sono in 2G) lo blocco in gsm 900
Ti garantisco che il consumo ė minimo..ovvio se devo scaricare o youtube seleziono anche il 3G/4G


Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
Io ho un terminale LTE quando lo uso solo per chattare leggere il forum via tapatalk (in questo momento sono in 2G) lo blocco in gsm 900
Ti garantisco che il consumo ė minimo..ovvio se devo scaricare o youtube seleziono anche il 3G/4G


Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk

Ma se, in una determinata zona, le coperture 2G e 3G si equivalgono come scegliere il male minore?

Inviato dal mio GT-I8200
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Ma se, in una determinata zona, le coperture 2G e 3G si equivalgono come scegliere il male minore?

Inviato dal mio GT-I8200
Sicuramente il 2G consuma meno del 3G

Un buon compromesso puo essere bloccare in 3G900 che a mio avviso consuna un po meno dell umts classico a 2100
Nella mia zona ho un ottima copertura 3G900 spesso lo blocco quando ho bisogno un buon rapporto tra prestazioni/e risparmio batteria
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
io sono più che convinto che IN STANDBY in 3G consuma meno che in 2G.. in chiamata invece è l'opposto... poi potrei sbagliarmi ma tranne in caso di telefonata o di continui switch 2G 3G per scarso segnale, in 3G consuma meno..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
io sono più che convinto che IN STANDBY in 3G consuma meno che in 2G.. in chiamata invece è l'opposto... poi potrei sbagliarmi ma tranne in caso di telefonata o di continui switch 2G 3G per scarso segnale, in 3G consuma meno..
Infatti è cosi. Però appena chiami perdi tutto quello che hai guadagnato... quindi in fin dei conti il 2G permette di risparmiare qualcosa.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Anche in banda 8 ciuccia come con i 2100?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Si. La frequenza non sposta quasi niente, sono la codifica e il metodo trasmissivo a richiedere maggiore energia
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Lele ha detto:
Il 2g arriva meglio come segnale anche dell' UMTS 900 e consuma meno batteria questo è quello che ogni giorno noto col mio LG.
falso , in tantissimi casi u900 dava -111 e gsm 900 non era ne agganciabile ne visibile ;) copre di più umts 900 !
 
A

Albemix

Guest
Tra il 2G e 3G cambia il tiltaggio sulla bts che viene dedicato per ogni tecnologia. Non si può dire che il Gsm copre meglio rispetto al 3G oppure che l'LTE è più forte del Gsm.
Siamo sempre sullo stesso range di frequenza 790 - 860 Mhz per il 2G e la banda 8, ho notato che in Gsm e in standby c'è un migliore risparmio energetico rispetto allo standby e alle chiamate della banda 1. Quando siamo in movimento tra un salto cella e segnali deboli, i consumi aumentano (se lasciamo i dati sempre attivi con le varie app, è una mazzata per la batteria).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Tra il 2G e 3G cambia il tiltaggio sulla bts che viene dedicato per ogni tecnologia. Non si può dire che il Gsm copre meglio rispetto al 3G oppure che l'LTE è più forte del Gsm.
Siamo sempre sullo stesso range di frequenza 790 - 860 Mhz per il 2G e la banda 8
Saeuti

Albemix

Esattamente! Ottima osservazione Albe.. Dipende dai tilt e dalle potenze dedicate ad ogni tecnologia.
 
Top