Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Interessante il video del spegnimento della rete 2G. Mi sa che qui in Italia altri 10 anni di Gsm ci saranno ancora, è fondamentale finchè la banda 8 sarà estesa al 100%. Wind in alcuni casi di autorizzazione, non ha potuto accenderla ma finchè ci saranno terminali a tasti only Gsm, POS ecc... lunga vita ai mitici suoni metallici nella cassa:green:.

Saeuti

Albemix
10 anni sono troppi...direi massimo 5 ovvero 2020 quando partirà il 5G.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
10 anni sono troppi...direi massimo 5 ovvero 2020 quando partirà il 5G.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

molto dipende dalle direttive UE, poi se il nostro Ministero concederà proroghe..... Comunque visto che il 1800 ormai è in fase di dismissione, lasciare solo il GSM900 non è un gran peso a livello di uso di spettro (anche perché come già spiegato volendo potrebbero convertire anche questi 5 MHz rimanenti al 3G pur rimanendo nella disponibilità dei 2-4 canali marginali per il GSM), magari a livello di rete è un costo per i gestori, e si sa mai che si decidano a fare una condivisione spinta solo di questa tecnologia.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Interessante il video del spegnimento della rete 2G. Mi sa che qui in Italia altri 10 anni di Gsm ci saranno ancora, è fondamentale finchè la banda 8 sarà estesa al 100%. Wind in alcuni casi di autorizzazione, non ha potuto accenderla ma finchè ci saranno terminali a tasti only Gsm, POS ecc... lunga vita ai mitici suoni metallici nella cassa:green:.
Saeuti
Albemix
Il problema è che sono ancora in vendita persino nei Store Online di TIM e WIND (oltre che nei negozi)...

TIM STORE
SAMSUNG E1270 (GSM)
ALCATEL 1035 X (GSM)
ALCATEL 2051 X (GSM/EDGE)
ALCATEL 20.12G (GSM/EDGE)

WIND STORE
ALCATEL 1054 (GSM)
ALCATEL 2051 (GSM)
DORO 6030 (GSM)

POSTEMOBILE STORE
ALCATEL 2008G (GSM)
ALCATEL 2051 X (GSM/EDGE)

Manco a dire "almeno nei nostri siti li rimuoviamo definitivamente", NO, li mettono persino in evidenza certe volte!
Già nei centri commerciali, negozi e siti online più noti vendono ancora questi dispositivi, poi se ci si mettono anche loro, allora siamo a posto!
Posso dire "vabbè, ai virtuali non gli interessa, non è loro la rete", ma TIM e WIND...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
10 anni son troppi! , 5 anni troppo pochi! ...si starà nel mezzo?
7 anni? Ovvero 2022? ..!!
Aggiudicato!
:)

È questo 2022 ritorna nuovamente ad essere nominato visto che sapendo come vanno le cose in Italia, come data per liberare le frequenze tv dei 700MHz da destinarsi per il 5G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
10 anni son troppi! , 5 anni troppo pochi! ...si starà nel mezzo?
7 anni? Ovvero 2022? ..!!
Aggiudicato!
:)

È questo 2022 ritorna nuovamente ad essere nominato visto che sapendo come vanno le cose in Italia, come data per liberare le frequenze tv dei 700MHz da destinarsi per il 5G
Ehm.. Il 2022 è tra 5 anni....non 7 :p

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Il problema è che sono ancora in vendita persino nei Store Online di TIM e WIND (oltre che nei negozi)...

TIM STORE
SAMSUNG E1270 (GSM)
ALCATEL 1035 X (GSM)
ALCATEL 2051 X (GSM/EDGE)
ALCATEL 20.12G (GSM/EDGE)

WIND STORE
ALCATEL 1054 (GSM)
ALCATEL 2051 (GSM)
DORO 6030 (GSM)

POSTEMOBILE STORE
ALCATEL 2008G (GSM)
ALCATEL 2051 X (GSM/EDGE)

Manco a dire "almeno nei nostri siti li rimuoviamo definitivamente", NO, li mettono persino in evidenza certe volte!
Già nei centri commerciali, negozi e siti online più noti vendono ancora questi dispositivi, poi se ci si mettono anche loro, allora siamo a posto!
Posso dire "vabbè, ai virtuali non gli interessa, non è loro la rete", ma TIM e WIND...
si vede che devono ancora svuotare le rimanenze sperando che ci sia ancora gente, al di fuori del mondo che non sa che il gsm è in via di estinzione, disponibile a comprarli.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
si vede che devono ancora svuotare le rimanenze sperando che ci sia ancora gente, al di fuori del mondo che non sa che il gsm è in via di estinzione, disponibile a comprarli.

Dal negozio Wind vicino casa mia ne vendono 1 al giorno.
Tutti gli anziani (e non solo) vogliono solo quelli. Anche chi ha due SIM, la seconda la mette spesso in uno di quelli.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Dal negozio Wind vicino casa mia ne vendono 1 al giorno.
Tutti gli anziani (e non solo) vogliono solo quelli. Anche chi ha due SIM, la seconda la mette spesso in uno di quelli.
ma gli anziani li comprono perchè non lo sanno, sono d'accordo che i cell gsm costano poco ma ci sono anche cell 3g che costano poco pure quelli.
Poi per dire tim non sta più installando il gsm ma vende cell gsm, è ovvio che ha bisogno di finire le scorte sperando, come ho detto prima, che ci sia gente che ancora li compra, senno cosa devono fare i gestori di questi cell che hanno già comprato? mandare al macero perdendo i soldi spesi? no, cercano di farli vendere...
Bisognerebbe essere NOI CONSUMATORI ad essere informati su quello che si compra ed eventualmente non comprare quelli ma piuttosto comprare altri...
Se poi, per dire, uno compra un cell gsm oggi e fra un mese non si aggancia più alla rete, peggio per lui, il gestore si è tolto un cell dal magazzino.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma gli anziani li comprono perchè non lo sanno, sono d'accordo che i cell gsm costano poco ma ci sono anche cell 3g che costano poco pure quelli.
Poi per dire tim non sta più installando il gsm ma vende cell gsm, è ovvio che ha bisogno di finire le scorte sperando, come ho detto prima, che ci sia gente che ancora li compra, senno cosa devono fare i gestori di questi cell che hanno già comprato? mandare al macero perdendo i soldi spesi? no, cercano di farli vendere...
Bisognerebbe essere NOI CONSUMATORI ad essere informati su quello che si compra ed eventualmente non comprare quelli ma piuttosto comprare altri...

Le realtà dei fatti è che ai consumatori non importa nulla informarsi, perciò se davvero non si volessero vendere più telefoni GSM dovrebbero essere solo e soltanto i gestori a bloccarne la vendita. Che poi molti sono rivenduti dai negozianti, acquistati da terzi e non dal gestore stesso, proprio perché la richiesta è ancora alta.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Le realtà dei fatti è che ai consumatori non importa nulla informarsi, perciò se davvero non si volessero vendere più telefoni GSM dovrebbero essere solo e soltanto i gestori a bloccarne la vendita. Che poi molti sono rivenduti dai negozianti, acquistati da terzi e non dal gestore stesso, proprio perché la richiesta è ancora alta.
se i consumatori non si informano peggio per loro, sicuramente i cell gsm ancora rimanenti non verranno mandati al macero da nessun negozio da nessun negoziante e da nessun gestore.
Però quanto costa un cell gsm, più/meno 30€? per il costo che ha va bene anche se dovesse durare un paio d'anni.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Per il costo, ci sono certe promozioni con cell simil - nokia 105 che vengono dati a 1€ sim inclusa se si passa a un certo gestore, non sussidiati si trovano anche a 15€.

Per quanto riguarda il M2M, l'idea di tenere 5 MHz tra tutti i gestori per garantire il mantenimento dei sistemi che usano questa tecnologia non mi sembra malsana: si potrebbero mettere almeno 5 canali (1MHz in tutto) al 'bordo' dei vari gestori, poi magari, come già detto nella discussione, si lascia accedere solo ai dispositivi solo-gsm (che in massima parte sono M2M), le quote di cellulari solo 2G dubito superino il 3%. E per questi, un eventuale decadimento della qualità vocale (half rate) non potrebbe che spingere verso nuove tecnologie.

Comunque, guardando ai fatti, ritengo che in UE il gsm ci farà compagnia ancora molto a lungo, anche sopravvivendo al 3G. Magari molto ridotto, ma comunque non credo verrà abbandonato in modo definitivo prima del 2025.
In nazioni come US e Australia aveva dei limiti per massima estensione della cella, limiti che per l'Europa non sono impattanti.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
nel 2018 dovrebbero vietare la vendita di telefoni 2g ;)
Per me dovevano vietarla dal 2012, secondo me uno degli anni più importanti per della telefonia mobile, dove gli smartphone hanno fatto un boom, si è iniziato con U900 e il 4G era a fine sperimentazione pronto a partire... oggi TUTTI gli only 2G avrebbero almeno già quasi 5 anni, e buona fetta sarebbe pronta al grande passo, passare a un telefono ANCHE 3G o 3G/4G e non only 2G... si il 2012 sarebbe stato l'anno ideale, 2018 è una vergogna #basta2G
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
10 anni sono troppi...direi massimo 5 ovvero 2020 quando partirà il 5G.

E chi lo sa quando si deciderà lo spegnimento della rete 2G:p. Si sa qui in Italia e la burocrazia, già per fare un'autostrada A31 Sud (inutile, lo sbocco verso Trento è più importante) ci si è impiegato oltre 10 anni per 35 km di strada. In Giappone in un anno hanno rifatto l'autostrada da 30 km dopo lo tsunami che l'aveva cancellata.
Per me che ho visto la progressione della tecnologia del Gsm, considerando che l'Umts in banda 1 è abbastanza sofferente finchè non sarà swappato tutto in banda 8, dico lunga vita ai suoni metallici:green:.

Kikko90 ha detto:
Il problema è che sono ancora in vendita persino nei Store Online di TIM e WIND (oltre che nei negozi)...

TIM STORE
SAMSUNG E1270 (GSM)
ALCATEL 1035 X (GSM)
ALCATEL 2051 X (GSM/EDGE)
ALCATEL 20.12G (GSM/EDGE)

WIND STORE
ALCATEL 1054 (GSM)
ALCATEL 2051 (GSM)
DORO 6030 (GSM)

POSTEMOBILE STORE
ALCATEL 2008G (GSM)
ALCATEL 2051 X (GSM/EDGE)

Manco a dire "almeno nei nostri siti li rimuoviamo definitivamente", NO, li mettono persino in evidenza certe volte!
Già nei centri commerciali, negozi e siti online più noti vendono ancora questi dispositivi, poi se ci si mettono anche loro, allora siamo a posto!
Posso dire "vabbè, ai virtuali non gli interessa, non è loro la rete", ma TIM e WIND...

Ah bhe siamo messi bene, se per primi sono gli store ufficiali dei gestori che vendono terminali solo Gsm invece di un 2G/3G. La trappola viene da chi si ritrova un telefono come questi e con Vodafone deve pagare per sapere quanti soldi ha (404 defunto e 414 a pagamento, zero app da installare su questi sistemi operativi Java). Chissà gli abitanti di Laghi cosa ne pensano:paura:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dal Gsm, allo shutdown della radio FM.

La Norvegia ha deciso di passare tutto in digitale (articolo http://ilgazzettino.it/lealtre/addio_mitica_radio_fm_ecco_dove-2190974.html). Un caos visto che bisogna cambiare tutte le autoradio delle macchine, la funzione incorporata su alcuni telefoni diventa una banda inutilizzata. La copertura sarà problematica, visto che il digitale ne risente di più rispetto al segnale analogico.

In Italia forse fra 50 anni verrà spento il segnale conoscendo le burocrazie varie, idem per il Gsm che altri 10-15 anni camperà ancora:green:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
In Norvegia non avevano l'etere affollato come qui, hanno fornitori di contenuti diversi dai gestori delle reti di trasmissione (da noi ogni radio ha le sue antenne). Per cui la cosa è stata abbastanza facile, da noi la vedo bigia, anche solo per quanto riguarda il mettere d'accordo le varie emittenti per comporre i mux.

Per l'Italia vedo più come soluzione HD Radio. Così ogni radio potrà continuare con la sua rete e aggiungere eventualmente il digitale (a spese della portante stereo dell'FM).

Comunque sì, dovremo attendere la scadenza del brevetto, per quanto riguarda il GSM credo forse tra 10 anni.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
In Norvegia non avevano l'etere affollato come qui, hanno fornitori di contenuti diversi dai gestori delle reti di trasmissione (da noi ogni radio ha le sue antenne). Per cui la cosa è stata abbastanza facile, da noi la vedo bigia, anche solo per quanto riguarda il mettere d'accordo le varie emittenti per comporre i mux.

Per l'Italia vedo più come soluzione HD Radio. Così ogni radio potrà continuare con la sua rete e aggiungere eventualmente il digitale (a spese della portante stereo dell'FM).

Comunque sì, dovremo attendere la scadenza del brevetto, per quanto riguarda il GSM credo forse tra 10 anni.

In Norvegia ci sono solo 2 operatori mobili: Telenor e Telia. Alla faccia della scelta.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Non mi riferivo a quello, ma alla situazione FM. Comunque sono anche una nazione di 4 gatti, quindi ci sta che le aziende in uno stesso settore siano meno. Altrimenti non riuscirebbero a fare massa critica e ripagarsi degli investimenti.


Per puntiglio: gli op. sono 3:
telia
telenor
ice.net (ma gestisce una rete a 450MHz, almeno stando a wikipedia)
 
Top