Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Da me hanno cambiato da pochi giorni tutti i contatori del gas.
Belli... elettronici... e con autolettura via gprs! :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Su rete Wind immagino.. olè..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
27
Punteggio
48
Phx ha detto:
Da me hanno cambiato da pochi giorni tutti i contatori del gas.
Belli... elettronici... e con autolettura via gprs! :p


Come si fa nel 2016 anche solo minimamente pensare di investire su apparati solo GPRS.

Non mi venite a dire per i costi di inserire un modulo 3G 900/2100 o anche 4G.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Secondo me il primo passo è attivare b3 ove possibile e b7 nei luoghi dove c'è più utenza... e attivare volte ma non per 2 telefoni in croce ma per tutti quelli che lo supportano..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Come si fa nel 2016 anche solo minimamente pensare di investire su apparati solo GPRS.

Non mi venite a dire per i costi di inserire un modulo 3G 900/2100 o anche 4G.

Ma è che secondo me neanche esistono contatori 3G/4G...
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma è che secondo me neanche esistono contatori 3G/4G...

Non conosco nello specifico la situazione dei contatori, ma la quantità di utenze M2M solo 2g è evidentemente tale da giustificare lo spegnimento di tale tecnologia nel 2020.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, son d'accordo con voi per lo spegnimento del 2G....ma....c'è un ma....come può pensare a ciò la Wind se nel loro store, sul sito, vendono ancora i seguenti cellulari: Alcatel 1054x, Nokia 108, Alcatel 2012G e Doro 6030 che sono modelli GSM???
Vorrei una disquisizione su questo fatto imprescindibile......
 
G

giovax

Guest
naco ha detto:
Non conosco nello specifico la situazione dei contatori, ma la quantità di utenze M2M solo 2g è evidentemente tale da giustificare lo spegnimento di tale tecnologia nel 2020.

direi che semmai il 2G non verrà spento, ma rimarrà attivo con un numero limitato di canali. già ad oggi vediamo che ormai si usano interamente solo i 5 MHz in banda 900 e i canali laterali del 1800
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
naco ha detto:
Non conosco nello specifico la situazione dei contatori, ma la quantità di utenze M2M solo 2g è evidentemente tale da giustificare lo spegnimento di tale tecnologia nel 2020.

Il problema è che sembrano non andare di pari passo le esigenze dei gestori e i progetti di chi realizza questi dispositivi che continuano ad uscire solo GSM e basta...
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Il problema è che sembrano non andare di pari passo le esigenze dei gestori e i progetti di chi realizza questi dispositivi che continuano ad uscire solo GSM e basta...

Beh, ma le sim chi gliele fornisce se non i gestori? Evidentemente hanno un contratto in essere con qualche gestore che gli garantisce copertura gsm per almeno *tot* anni.

Qui ho trovato un depliant di uno di questi contatori: http://www.fiorentini.com/media/files/993_rse-2001-2_4_ct-s607-ie-a_maggio_2014.pdf
Notate che la batteria (sostituibile) per il modulo gsm è garantita per almeno 5 anni. Non mi stupirebbe se questi contatori abbiano vita utile almeno 10/15 anni.

Cmq, ad oggi, tra tutte le tecnologie disponibile solo il gsm garantisce la maggiore copertura. Quindi è naturale che usino quella (che tra l'altro è anche quella di minor costo).
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me il continuo utilizzo (almeno qui in Europa) di dispositivi M2M GSM è dovuta anche al fatto che, a differenza del GSM, per dispositivi 3G e 4G è necessario aggiungere i costi per le licenze/brevetti per l'utilizzo delle tecnologie 3G/4G.

Questi incidono pochissimo sulla singola unità, ma immagino possano diventare significativi sulle grandi quantità.

Molte Case automobilistiche invece, consce del fatto che la vita utile di un veicolo è molto superiore rispetto a quella di un modulo antifurto o un POS, si sono finalmente spostate da un po' di tempo su moduli M2M 3G/2G per le varie funzioni di telematica dei veicoli (chiamate di emergenza, traffico, ecc.). :)
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Da me hanno cambiato da pochi giorni tutti i contatori del gas.
Belli... elettronici... e con autolettura via gprs! :p
Anche da me la società del gruppo Hera sta cambiando i contatori del gas con autolettura GPRS....non so di preciso di quale gestore!!
Poi mi è venuto in mente che, qualche anno fa, la compagnia assicurativa dell'auto di mio padre gli fece montare la famosa scatola nera(a fronte di uno sconto sul premio annuale) che funzionava con segnale GSM(come riportato nel libretto di istruzioni)...ma qui' in zona ci sono porzioni di strade dove non c'è segnale di nessun gestore....mi sono sempre domandato se fosse successo un incidente in una di queste zone senza segnale come avrebbero potuto controllare la regolarità della constatazione amichevole....e se veniva rubata, sempre in quei luoghi di non copertura??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Io penso che la migliore soluzione per le connessioni M2M sia l'LTE a 450 mHz, ma si tratterebbe di costruire una rete ex novo.
Un'altra cosa: se ora in Italia si lasciassero solo 5mhz di GSM condivisi tra tutti gli operatori e si impedisse di accederci a tutti i terminali 3G/LTE (una soluzione molto di compromesso), la rete reggerebbe?
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Buon Anno, volevo chiedere se qualcuno che ora è in USA può fare una prova in 2G nella sua zona e vedere se ATT è presente ancora anche in GSM. (Ovviamente se la zona era coperta).
 
A

Albemix

Guest
Interessante il video del spegnimento della rete 2G. Mi sa che qui in Italia altri 10 anni di Gsm ci saranno ancora, è fondamentale finchè la banda 8 sarà estesa al 100%. Wind in alcuni casi di autorizzazione, non ha potuto accenderla ma finchè ci saranno terminali a tasti only Gsm, POS ecc... lunga vita ai mitici suoni metallici nella cassa:green:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Storico il video! Addio buon vecchio GSM....
 
Top