Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
E a Bergamo e dintorni...? Anche li si rileva
La mia deduzione che sia roba militare derivava dal fatto che quei 5 MHz di spettro agli atti del PNRF del 2015 sono stabiliti in uso al Ministero della Difesa.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
padulese ha detto:
Aeroporto di Ghedi?
Ci son passato vicino oggi ma non ho controllato, a saperlo avrei fatto una scansione per vedere... :(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
giovax ha detto:
confermo la presenza della ormai nota rete 001 01 nei pressi dell'aeroporto militare di Grosseto.
Rete 4G. Non c'entra nulla Free Mobile, è roba militare (parere assollutamente personale, si intende)



Io abito a circa 1,5 km dall'aereoporto di Grosseto dove ho rilevato la rete, ma si rilava anche a più distanza.. è un aereoporto molto grande quindi è possibile ma mi sembra strano.. poi non so


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
padulese ha detto:
Aeroporto di Ghedi?

No no, Ghedi è distante, è a Brescia.

Qui a Bg c'è la caserma del 3° Reggimento Sostegno Aviazione dell'Esercito "Aquila, proprio nel piazzale opposto a quello dei voli civili
 
A

Albemix

Guest
giacomo96 ha detto:
Io abito a circa 1,5 km dall'aereoporto di Grosseto dove ho rilevato la rete, ma si rilava anche a più distanza.. è un aereoporto molto grande quindi è possibile ma mi sembra strano.. poi non so

Sono passato vicino all'aeroporto di Thiene (VI) zona Rozzampia. Un tempo era solo per i privati, si sta iniziando a proporre alcune rotte internazionali; purtroppo non mi sono fermato a fare una ricerca rete.
Forse a Istrana, chi abita li potrebbe fare una prova a vedere se rileva il codice 001 01. Ogni tanto qualche caccia passa sopra casa o dove lavoro, si sentono per bene:paura:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Se fosse Militare chissà cosa stanno facendo, dato che fino ad ora nessuno ha mai rilevato tale rete. Devo pensare se riesco a passare vicino qualche aeroporto militare a fare le scansioni, anche se non mi sembra.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Se fosse Militare chissà cosa stanno facendo, dato che fino ad ora nessuno ha mai rilevato tale rete. Devo pensare se riesco a passare vicino qualche aeroporto militare a fare le scansioni, anche se non mi sembra.

allora, il discorso militare può comunque essere una dizione "allargata". Nello specifico, quei 5 MHz sono designati al Ministero della Difesa, con definizione di utilizzatori:
MCA Mobile Communication services on aircraft – Servizi di comunicazione mobile a bordo di aeromobili
MCV Mobile Communication services on board vessel – Servizi di comunicazione mobile a bordo di imbarcazioni

Inoltre c'è questa nota:
In accordo con la decisione della Commissione Europea 2008/294/CE, come modificata dalla 2013/654/UE le
bande di frequenze 1710-1785 MHz e 1805-1880 MHz e 1920-1980 MHz e 2110-2170 MHz possono essere
impiegate, su base di non interferenza e senza diritto a protezione, per servizi di comunicazione mobile a bordo
di aeromobili (servizi MCA) nella Comunità europea. Le condizioni per il rilascio delle autorizzazioni dei servizi
MCA sono stabilite dalla raccomandazione della Commissione Europea 2008/295/CE

Potrebbe quindi essere comunque una applicazione per usi civili, di cui stanno conducendo test in parte in aree militari

PS: che dite, facciamo un thread separato per questa cosetta?
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
Un 3 anni fa ricordo di avere beccato questa rete nei pressi di Trapani (nelle vicinanze c'è l'aeroporto militare/civile di Birgi)
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Appena ho l'occasione di passare davanti all'aeroporto di Viterbo vedo se la trovo anche lì, va bene che è in uso all'esercito e non all'aeronautica, ma magari lo utilizzano lo stesso...
 
Windisti
Messaggi
4,585
Reazioni
77
Punteggio
48
Da me niente 001 01 ma in periferia :D

405858c0bad2827e68765e78e3251f1a.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Neanche all' aeroporto di Cagliari ho beccato questa nuova rete misteriosa.
Idem qui a Lecce.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Ho creato un thread apposito per questa fantomatica rete 001 01 visto che stava riempiendo le pagine della fusione Wind/3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Altri stamp interni di nsg di questa rete

i0zVNiV.png

tNGqkIi.png
k1S7aUS.png
yBSHMv8.png
IinDnde.png
8qegFot.png
ltx4gt0.png
XwlXIlF.png
Ma tramite TA non riesci ad avvicinarti a questa bts e capire da dove arriva? :p

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma tramite TA non riesci ad avvicinarti a questa bts e capire da dove arriva? :p

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Era a Bergamo ora sono a Sanremo, circa 300 km , direi di no 😂

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Ma perché i militari dovrebbero usare LTE?

LTE è una tecnologia del tutto generica. I "militari" utilizzerebbero la tecnologia 4G per i normali scopi di comunicazioni e di collegamento dati tra dispositvi elettronici.
Sempre ammesso che sia una applicazione puramente militare e non altrimenti come test di altri servizi anche civili
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Se fosse davvero roba militare secondo me non l'avremmo mai scoperto... i militari hanno frequenze ben definite non agganciabili da nessun dispositivo convenzionale oltre che stracriptate... poi forse dipende da CHE militari... ma la vera organizzazione militare "gestita dai governi" col fischio il dj di turno può bloccare il telefono su 5mhz LTE loro..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top