Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Da questa notte/stamattina estesa la B1 20MHz tra le province di Milano, Varese e Como. Ipotizzo che sia stata estesa a tutta ZTE Lombardia, andando così a chiudere la regione con la dismissione di U21 in favore di L21.
 

Allegati

  • photo_2024-02-08_08-58-02.jpg
    photo_2024-02-08_08-58-02.jpg
    45.9 KB · Visualizzazioni: 25
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Da questa notte/stamattina estesa la B1 20MHz tra le province di Milano, Varese e Como. Ipotizzo che sia stata estesa a tutta ZTE Lombardia, andando così a chiudere la regione con la dismissione di U21 in favore di L21.
Dai ce la facciamo entro Pasqua su tutto il territorio nazionale 😆
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Dai ce la facciamo entro Pasqua su tutto il territorio nazionale 😆
Rispetto alle altre volte (dismissione dei vari carrier ed ampliamento spettro LTE) ci stanno mettendo più tempo, ma credo proprio che ci sia una motivazione ben precisa dietro. In questo caso di fatto stanno dismettendo al 99% una rete, per cui va verificato bene che impatto ha sulle chiamate e sul servizio dati per i clienti non LTE. Inoltre ho notato che in giro qualche settore di U21 è comunque rimasto acceso, soprattutto su quei siti che non hanno U900, probabilmente per un discorso di coverage pura.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Da quasi un mese in provincia di Genova ( Levante Ligure ) U2100 ancora attivo ma sono iniziati diversi passaggi in 2G in condizioni di scarso segnale, situazione che prima non accadeva quasi mai.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Rispetto alle altre volte (dismissione dei vari carrier ed ampliamento spettro LTE) ci stanno mettendo più tempo, ma credo proprio che ci sia una motivazione ben precisa dietro. In questo caso di fatto stanno dismettendo al 99% una rete, per cui va verificato bene che impatto ha sulle chiamate e sul servizio dati per i clienti non LTE. Inoltre ho notato che in giro qualche settore di U21 è comunque rimasto acceso, soprattutto su quei siti che non hanno U900, probabilmente per un discorso di coverage pura.
Tutto tecnicamente corretto e mi torna. Ma se hanno imparato più o meno direttamente dalla esperienza Tim e VF, non è morto nessuno quando loro hanno dismesso il 3G
 
Utente
Messaggi
78
Reazioni
26
Punteggio
18
Tutto tecnicamente corretto e mi torna. Ma se hanno imparato più o meno direttamente dalla esperienza Tim e VF, non è morto nessuno quando loro hanno dismesso il 3G
Ma W3 ha il problema dei clienti Iliad che da 3G (in RAN sharing) non fanno handover in 2G.
Avranno qualche SLA da rispettare in termine di caduta chiamate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma W3 ha il problema dei clienti Iliad che da 3G (in RAN sharing) non fanno handover in 2G.
Avranno qualche SLA da rispettare in termine di caduta chiamate?

Il 3G 900 W3 rimane però ancora vivo e vegeto .
Stiamo parlando della dismissione del 3G a 2100 (B1)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
piccolo o grande refuso nella configurazione di rete (zona Frascati, ZTE)

LTE RRC OTA Packet
version : 20
LTE RRC Release : 14.3.0
phyCellId : 216
freq : 125
sfn : 0
Channel : 2
bcch-dl-sch
message -> c1 -> systemInformation
criticalExtensions -> systemInformation-r8
sib-TypeAndInfo
[0] -> sib6
carrierFreqListUTRA-FDD
[0]
carrierFreq : 10563
cellReselectionPriority : 3
threshX-High : 4
threshX-Low : 5
q-RxLevMin : -58
p-MaxUTRA : 24
q-QualMin : -18
[1]
carrierFreq : 10588
cellReselectionPriority : 3
threshX-High : 4
threshX-Low : 5
q-RxLevMin : -58
p-MaxUTRA : 24
q-QualMin : -18
t-ReselectionUTRA : 2
[1] -> sib7
t-ReselectionGERAN : 2
[2] -> sib8
searchWindowSize : 5
parametersHRPD
preRegistrationInfoHRPD
preRegistrationAllowed : false
csfb-SupportForDualRxUEs-r9 : true
refuso corretto
1707427206098.png
 
Utente
Messaggi
78
Reazioni
26
Punteggio
18
Il 3G 900 W3 rimane però ancora vivo e vegeto .
Stiamo parlando della dismissione del 3G a 2100 (B1)
Lo so perfettamente, volevo semplicemente rispondere ai due post. Quello di ibm17 dove citava zone nelle quali stanno tenendo attivo U2100 perché manca U900, e di giovax che non vede catastrofica la dismissione del 3G o, come l'ho inteso io, lasciare una rete a buchi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Tutto tecnicamente corretto e mi torna. Ma se hanno imparato più o meno direttamente dalla esperienza Tim e VF, non è morto nessuno quando loro hanno dismesso il 3G
Per quanto tecnicamente sia la stessa cosa, è però purtroppo un paragone che non calza, perché la situazione è un po' diversa rispetto a TIM/VF:
- lancio del VoLTE su W3 avvenuto molto più tardi, quindi meno dispositivi compatibili e tecnologia meno rodata
- automatismo di attivazione VoLTE non ancora presente per le nuove SIM (e qui si potrebbe obiettare che è una scelta di W3, corretto, ma tant'è)
- Grossa fetta di chiamate fatte da clienti Iliad da gestire, queste 100% non VoLTE
- mancata sovrapposizione tra copertura 2G e 3G. In epoca di full swap, W3 ha deciso di non estendere il 2G su tutte le BTS o comunque su tutte le BTS su cui sarebbe servito per dare una copertura paritaria tra le tecnologie. Ne consegue che non è impossibile trovarsi in aree dove c'è 3G di W3, ma non 2G. Questa lacuna va ovviamente colmata prima di pensare di dismettere in toto il 3G.

Ma W3 ha il problema dei clienti Iliad che da 3G (in RAN sharing) non fanno handover in 2G.
Avranno qualche SLA da rispettare in termine di caduta chiamate?
Ovviamente. Iliad paga il RAN sharing e paga metà della rete Zefiro, e a WindTre questi soldi fanno parecchio comodo, non possono essere "lasciati a piedi". Da qui il discorso di assicurare una copertura 3G pari a quella precedente nonostante lo spegnimento del layer 2100, per cui alcuni settori considerati di copertura rimangono attivi. Girando un po' ho visto situazioni così come anche altre situazioni dove invece hanno lasciato siti only 4G/5G magari perché vicini ad altro impianto con U900 che sopperisce alla mancanza.
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
automatismo di attivazione VoLTE non ancora presente per le nuove SIM (e qui si potrebbe obiettare che è una scelta di W3, corretto, ma tant'è
Con very basta chiamare il 1929 e te lo attivano subito, senza neanche chiederti più che dispositivo usi. Con la casa madre, invece, c'è ancora da tribolare, o anche loro procedono subito?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Con very basta chiamare il 1929 e te lo attivano subito, senza neanche chiederti più che dispositivo usi. Con la casa madre, invece, c'è ancora da tribolare, o anche loro procedono subito?
Forse sono diventati un po' più flessibili anche al 159, ma è l'approccio a mio avviso ad essere sbagliato: quanti sono i clienti esperti che chiamano per chiederne l'attivazione? La maggior parte delle persone neanche ha idea di cosa si sta parlando, andrebbe attivato di default su tutte le SIM e basta, senza queste inutili lungaggini.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Per quanto tecnicamente sia la stessa cosa, è però purtroppo un paragone che non calza, perché la situazione è un po' diversa rispetto a TIM/VF:
- lancio del VoLTE su W3 avvenuto molto più tardi, quindi meno dispositivi compatibili e tecnologia meno rodata
- automatismo di attivazione VoLTE non ancora presente per le nuove SIM (e qui si potrebbe obiettare che è una scelta di W3, corretto, ma tant'è)
- Grossa fetta di chiamate fatte da clienti Iliad da gestire, queste 100% non VoLTE
- mancata sovrapposizione tra copertura 2G e 3G. In epoca di full swap, W3 ha deciso di non estendere il 2G su tutte le BTS o comunque su tutte le BTS su cui sarebbe servito per dare una copertura paritaria tra le tecnologie. Ne consegue che non è impossibile trovarsi in aree dove c'è 3G di W3, ma non 2G. Questa lacuna va ovviamente colmata prima di pensare di dismettere in toto il 3G.


Ovviamente. Iliad paga il RAN sharing e paga metà della rete Zefiro, e a WindTre questi soldi fanno parecchio comodo, non possono essere "lasciati a piedi". Da qui il discorso di assicurare una copertura 3G pari a quella precedente nonostante lo spegnimento del layer 2100, per cui alcuni settori considerati di copertura rimangono attivi. Girando un po' ho visto situazioni così come anche altre situazioni dove invece hanno lasciato siti only 4G/5G magari perché vicini ad altro impianto con U900 che sopperisce alla mancanza.
Tipo a tula che già dal primo giorno di accensione della bts non aveva 2g...e nemmeno con lo swap è stato messo

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Con very basta chiamare il 1929 e te lo attivano subito, senza neanche chiederti più che dispositivo usi. Con la casa madre, invece, c'è ancora da tribolare, o anche loro procedono subito?
Forse l'ho già scritto ma in ogni caso lo ribadisco.
Ho chiesto 3 attivazioni del Volte a W3 già a fine 2020, inizio 2021 (non ricordo esattamente) e l'ottenni subito alla semplice richiesta senza errori o malinterpretazioni.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Per quanto tecnicamente sia la stessa cosa, è però purtroppo un paragone che non calza, perché la situazione è un po' diversa rispetto a TIM/VF:
- lancio del VoLTE su W3 avvenuto molto più tardi, quindi meno dispositivi compatibili e tecnologia meno rodata
- automatismo di attivazione VoLTE non ancora presente per le nuove SIM (e qui si potrebbe obiettare che è una scelta di W3, corretto, ma tant'è)
- Grossa fetta di chiamate fatte da clienti Iliad da gestire, queste 100% non VoLTE
- mancata sovrapposizione tra copertura 2G e 3G. In epoca di full swap, W3 ha deciso di non estendere il 2G su tutte le BTS o comunque su tutte le BTS su cui sarebbe servito per dare una copertura paritaria tra le tecnologie. Ne consegue che non è impossibile trovarsi in aree dove c'è 3G di W3, ma non 2G. Questa lacuna va ovviamente colmata prima di pensare di dismettere in toto il 3G.


Ovviamente. Iliad paga il RAN sharing e paga metà della rete Zefiro, e a WindTre questi soldi fanno parecchio comodo, non possono essere "lasciati a piedi". Da qui il discorso di assicurare una copertura 3G pari a quella precedente nonostante lo spegnimento del layer 2100, per cui alcuni settori considerati di copertura rimangono attivi. Girando un po' ho visto situazioni così come anche altre situazioni dove invece hanno lasciato siti only 4G/5G magari perché vicini ad altro impianto con U900 che sopperisce alla mancanza.
mi torna tutto il tuo ragionamento. Mi torna meno che la sostenibilità del traffico voce sia determinata da 5 MHz di 3G@2100, anche in casi singoli che succede se schiatta il 2100? Posso capire un numero di siti di copertura in cui non è stato possibile avere radianti per le bande basse (ma allora perché non caricare quei 6TCH di DCS1800 ancora disponibili come backup per il traffico voce?)
 
Registrato
Messaggi
58
Reazioni
21
Punteggio
8
Con very basta chiamare il 1929 e te lo attivano subito, senza neanche chiederti più che dispositivo usi. Con la casa madre, invece, c'è ancora da tribolare, o anche loro procedono subito?
Con WindTre ho dovuto chiamare al 159; l'attivazione è stata fatta subito, ma l'operatrice mi ha chiesto perché volevo attivare il VoLTE... mah!
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Sono a Siena (area Zefiro). Hanno (ri)attivato gli 8 TCH sul dcs1800 (4 e 4 agli estremi dello spettro), che mi pare a Roma ci siano sempre stati da quando la B3 è stata portata su tutti i 20 MHz disponibili. È così anche nelle zone dove già il 3G 2100 è stato dismesso?
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Dal tuo commento non riesco a capire se in area Zefiro a Siena hai avuto un esperienza migliore, uguale o peggiore a prima.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Sono a Siena (area Zefiro). Hanno (ri)attivato gli 8 TCH sul dcs1800 (4 e 4 agli estremi dello spettro), che mi pare a Roma ci siano sempre stati da quando la B3 è stata portata su tutti i 20 MHz disponibili. È così anche nelle zone dove già il 3G 2100 è stato dismesso?
Mi devo correggere. Il dcs è stato caricato nei sib, ma non è in realtà presente
 
Top