Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Non è cambiato nulla al momento. A Siena città non c'è ancora (e non è detto che ci sarà) lo spettro Iliad. Hanno attivato la B28 dove dovevano/potevano e non ho modo di verificare se per la N78 usino già i 20MHz di Liad
Casualmente sono passato in visita a Siena città proprio domenica.
Non ho rilevato alcunché perciò solo impressioni a prima vista.
Io con Wind all'aperto più o meno me la sono cavata per le poche cose che ho dovuto fare ma perfino il gps (ebbene si mi sono fatto aiutare per ritrovare il parcheggio) non ci capiva niente nelle stradine e dava un errore grossolano di posizione segno che tra le mura dei palazzi i segnali faticano a entrare.
I miei ragazzi con Very hanno lamentato come funzionasse male dentro la città (volevano scambiare foto e faticavano a inviarle tramite wa) ma anche nel tratto di campagna sulla superstrada che collega Firenze.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Lo sapevo l'ho scritto apposta perchè noi consumatori "piccoli portafogli" siamo più o meno tutti uguali :) vabbe' pagare al mese 10€ o 15€ non è poi quella differenza che ci cambia la vita ma è quel tettttttone psicologico difficile da abbattere, andare oltre...
A me piacerebbe il 5G su tutte le antenne performanti come deve il 5G (no antenne 5g con 10 di download!), poi il prossimo 6G io lo vorrei appena possibile anche quello super diffuso e performante come deve il 6G......
ma mi sa che dovremo dire "Addio!" alle nostre bellissime psicologiche tariffe di 10€.
Una volta c'erano "I ragazzi del muretto", noi siamo "I ragazzi Dieci euristi" :)
Tra 10 e 15 al mese cambia di 60 euro l'anno. Poco in generale ma 60 euro per tante persone fanno la differenza.
Se poi in famiglia sono 4 persone diventano 240 :)
Se paghi 5 al mese i 60 diventano 120 e se sono 4 persone si parla di 480 euro l'anno ;) mica bruscolini :)
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Accendere antenne nella provincia di Siena e' sempre stato un problema , giustamente hanno borghi fantastici che non vogliono vedere deturpati dalle antenne quindi ci sono mille lacciuoli urbanistici da rispettare e poca voglia di autorizzare impianti ci si somma che la conformazione del terreno non aiuta ed ecco che tutti gli operatori hanno piu' o meno problemi di copertura , credo che l'unico periodo in cui ci sia stata copertura decente e' stato quello dell'E-tacs ma parliamo di ere geologiche fà e potenze sparate a cannone senza tanti limiti di emissioni .
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Se temono di deturpare avrebbero dovuto rinunciare anche alla fibra .... tutte le facciate tappezzate di scatolotti e fasciame di cavi.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Casualmente sono passato in visita a Siena città proprio domenica.
Non ho rilevato alcunché perciò solo impressioni a prima vista.
Io con Wind all'aperto più o meno me la sono cavata per le poche cose che ho dovuto fare ma perfino il gps (ebbene si mi sono fatto aiutare per ritrovare il parcheggio) non ci capiva niente nelle stradine e dava un errore grossolano di posizione segno che tra le mura dei palazzi i segnali faticano a entrare.
I miei ragazzi con Very hanno lamentato come funzionasse male dentro la città (volevano scambiare foto e faticavano a inviarle tramite wa) ma anche nel tratto di campagna sulla superstrada che collega Firenze.
outdoor Wind non ha problemi di disponibilità di segnale, salvo punti specifici. Il problema è la capacità/qualità radio, che mi fa pensare ci possa essere un elevato utilizzo di hotspot (anche da parte dei clienti Iliad, che nel centro storico non ha mai avuto la rete proprietaria). Comunque Tim/VF almeno a progetto autorizzato hanno già altri impianti, quindi il problema torna a essere Wind. Il problema estetico che dici vale per tutta la nostra bella Italia (non è che certi mostri di rooftop a Roma siano proprio bellissimi ...), ma se vogliono una soluzione la trovano (vedasi il più recente sito W3 SI119). La quesione è la coperta corta della disponibilità di risorse reali da investire per fare una progettazione dedicata e "delicata".
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Se temono di deturpare avrebbero dovuto rinunciare anche alla fibra .... tutte le facciate tappezzate di scatolotti e fasciame di cavi.
Sono i campanili , il fatto che si vedono le antenne su palazzi storici ecc.ecc. e ti dico io ho passato le estati in Toscana e sinceramente hanno ragione , non si puo' vedere un campanile del 600 con lo sfondo di un'antenna di telefonia , poi capisco che uno si lamenta che non ci sia campo , io per primo , ma la salvaguardia del settore principale di sostentamento di tante comunità locali viene avanti a tutto , poi si possono trovare n mila sistemi per la salvaguardia comprese le micro bts , soluzione adottata spesso , ma sono costose da implementare e progettare e probabilmente vista la clientela potenziale non gli conviene neanche o non hanno i soldi da investire .
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Sono i campanili , il fatto che si vedono le antenne su palazzi storici ecc.ecc. e ti dico io ho passato le estati in Toscana e sinceramente hanno ragione , non si puo' vedere un campanile del 600 con lo sfondo di un'antenna di telefonia , poi capisco che uno si lamenta che non ci sia campo , io per primo , ma la salvaguardia del settore principale di sostentamento di tante comunità locali viene avanti a tutto , poi si possono trovare n mila sistemi per la salvaguardia comprese le micro bts , soluzione adottata spesso , ma sono costose da implementare e progettare e probabilmente vista la clientela potenziale non gli conviene neanche o non hanno i soldi da investire .
Vero, ma esistono impianti ben fatti che rendono l'installazione compatibile, vedi esempi a Venezia
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
outdoor Wind non ha problemi di disponibilità di segnale, salvo punti specifici. Il problema è la capacità/qualità radio, che mi fa pensare ci possa essere un elevato utilizzo di hotspot (anche da parte dei clienti Iliad, che nel centro storico non ha mai avuto la rete proprietaria). Comunque Tim/VF almeno a progetto autorizzato hanno già altri impianti, quindi il problema torna a essere Wind. Il problema estetico che dici vale per tutta la nostra bella Italia (non è che certi mostri di rooftop a Roma siano proprio bellissimi ...), ma se vogliono una soluzione la trovano (vedasi il più recente sito W3 SI119). La quesione è la coperta corta della disponibilità di risorse reali da investire per fare una progettazione dedicata e "delicata".
Chiaro che è un problema che riguarda tutti i luoghi, per primi gli storici dove è complicato integrare le nuove strutture nel tessuto storico.
Solo che a Siena in alcuni casi è talmente forte il contrasto rispetto alla bellezza del palazzo e della strada che davvero uno dovrebbe chiedersi se ne sia valsa la pena e chi abbia autorizzato certi interventi .. poi sommateci i cavi e quadri elettrici ed escono degli abomini .... magari pian piano metteranno ordine a tanta roba posticcia.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Del 3g il problema più grande è la b1,se la becchi indoor al posto della b8 si blocca tutto.La togliessero subito che la b8 il suo dovere lo fa anche se con più "calma"...
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
8
Punteggio
8
Del 3g il problema più grande è la b1,se la becchi indoor al posto della b8 si blocca tutto.La togliessero subito che la b8 il suo dovere lo fa anche se con più "calma"...
Il 3g 900 va bene io ogni tanto ne faccio uso perché io vivo al piano terra a volte 4g non va.
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Speriamo che il test del volte Iliad vada a buon fine e che la cosa velocizzi il processo di spegnimento del 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
La dismissione totale è prevista per il prossimo anno ecco perchè un accelerazioni di Iliad nell'attivare il Volte
Non credo che per il prossimo anno riusciranno a spegnere del tutto il 3G. Vedremo, ma mi sembrerebbe strano.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Ultima modifica:
Top