Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
la differenza di zone può dipendere che ZTE e E/// funzionano diversamente e/o sono configurate diversamente, oltre al fatto che adesso le aree Zefiro teoricamente fanno storia a sé.
A parità di telefono, la mia (pur singola) esperienza terra terra è che in area E/// (Zefiro - province di Siena e Arezzo) l'EDGE lo vedo raramente (ovvero dove non c'è altro segnale usabile), mentre per esempio a Roma e immediati dintorni, il fallback da 4G ad EDGE è diventato più frequente da alcuni mesi (prima proprio no, anche il 3G era cosa rara)
Da me, campania ( provincia CE-NA) all'inizio era una cosa oscena. Adesso non saprei, e vorrei tanto riprovare con very, ma non mi va di buttare eventualmente soldi

La E, seppur con iliad, l'ho vista solo un paio di volte nel -1 di un supermercato in un centro commerciale
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
In 2G con Iliad non ci puoi finire perché non esiste ran sharing . Il 2G per Iliad é solo roaming e ci finisci quando non c’è rete di altre tecnologie .
Lo so, era per fare l'esempio


In ran in 4G / 3G o Wind3 o Iliad non c’è differenza lato segnale , priorità , soglie di redirect verso 3G ecc ecc
Cosa vuoi che ti dica... Con wind e very era un continuo redirect in H+, mentre con iliad se finisco sulla rete arancione non l'ha mai fatto. Né un anno e mezzo fa, né successivamente
A parità di vendor (ZTE o Ericsson ) ciò che fa sicuramente la differenza é il telefono .
Telefoni diversi progettati diversamente , ingegnerizzati diversamente , con antenne diverse , con materiali diversi .
Ed allora com'è possibile che gli stessi telefoni, che non avevano mai avuto problemi con wind/very, poi inizino a sbarellare?
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Stasera sono alla ricerca disperata del 3G! Ma possibile che in 4G mi aggancia solo la banda 20 che è inchiodata come sempre? Mi da sempre dei problemi sta banda non si può dire all iPhone di escluderla dal collegamento? Ho scoperto che durante la chiamata in 3G internet va normale, in 4G solo banda 20 inchiodata neanche riceve whatsapp. Il 3G si collega sia quello proprietario Iliad e wind3 di cui non noto differenza, in 4G o b20 inutilizzabile o b28 iliad ma non rimane tanto.
Ho questi problemi stasera in quanto il Wi-Fi è fuori uso
 
Registrato
Messaggi
60
Reazioni
9
Punteggio
8
Stasera sono alla ricerca disperata del 3G! Ma possibile che in 4G mi aggancia solo la banda 20 che è inchiodata come sempre? Mi da sempre dei problemi sta banda non si può dire all iPhone di escluderla dal collegamento? Ho scoperto che durante la chiamata in 3G internet va normale, in 4G solo banda 20 inchiodata neanche riceve whatsapp. Il 3G si collega sia quello proprietario Iliad e wind3 di cui non noto differenza, in 4G o b20 inutilizzabile o b28 iliad ma non rimane tanto.
Ho questi problemi stasera in quanto il Wi-Fi è fuori uso
Io uso il 3g 900 di windtre con iliad e va benissimo in casa prende una o due tacche su rete proprietaria b28,b3 Fiumicino (Roma) tocca quasi 20 mbps, poi in postando i. 3g hspa 900 sia hanno dei valori più stabili direi ottimi anche se le velocità sono sufficienti ma si fa tutto.
 
Registrato
Messaggi
60
Reazioni
9
Punteggio
8
Il 3g 900 mhz è una mano santa in specialmente che vive al piano terra con ostacoli salva molto, alla faccia di dice non serve a nulla io li farei vivere sottoterra a questa gente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Il 3g 900 mhz è una mano santa in specialmente che vive al piano terra con ostacoli salva molto, alla faccia di dice non serve a nulla io li farei vivere sottoterra a questa gente.

É sempre il solito discorso , costi / benefici

All’ italiano medio il 3G 900 non serve a nulla perché nel 90% dei casi sarà coperto da 4G 800 o 700


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
60
Reazioni
9
Punteggio
8
É sempre il solito discorso , costi / benefici

All’ italiano medio il 3G 900 non serve a nulla perché nel 90% dei casi sarà coperto da 4G 800 o 700


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
E l'altro 10 % cosa fa se non prende il 4G va in GSM che non si può fare nulla a parte qualche chiamata, con il 3G si naviga e chiama decentemente ti presente che alcuni paesi paesi nel mondo hanno tolto il GSM non in 3g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
E l'altro 10 % cosa fa se non prende il 4G va in GSM che non si può fare nulla a parte qualche chiamata, con il 3G si naviga e chiama decentemente ti presente che alcuni paesi paesi nel mondo hanno tolto il GSM non in 3g.

Avresti anche ragione , ma in periodo di crisi , di tagli , dove soldi non c’è ne sono e le tariffe sono continuamente al ribasso mentre i costi fissi aumentano (affitti , energia , manutenzione ecc ) , non si spendono milioni di euro per mantenere attiva una rete che non usa quasi nessuno .

Per non parlare del discorso cem…
 
Registrato
Messaggi
60
Reazioni
9
Punteggio
8
Avresti anche ragione , ma in periodo di crisi , di tagli , dove soldi non c’è ne sono e le tariffe sono continuamente al ribasso mentre i costi fissi aumentano (affitti , energia , manutenzione ecc ) , non si spendono milioni di euro per mantenere attiva una rete che non usa quasi nessuno .

Per non parlare del discorso cem…
Si sono d'accordo ma non solo i costi che sono alti ma anche la burocrazia troppo lenta, poi la gente che vuole pagare di meno io nelle prossime settimane la mia offerta iliad l'ho cambiata da 7,99 euro a 9,99 euro così proverò il 5g dss, comunque la b28 è veramente potente a casa mi da una o due tacche la bts dista quasi 1 km io vivo al piano terra con ostacoli faccio test da 20 mbps.
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
Si sono d'accordo ma non solo i costi che sono alti ma anche la burocrazia troppo lenta, poi la gente che vuole pagare di meno io nelle prossime settimane la mia offerta iliad l'ho cambiata da 7,99 euro a 9,99 euro così proverò il 5g dss, comunque la b28 è veramente potente a casa mi da una o due tacche la bts dista quasi 1 km io vivo al piano terra con ostacoli faccio test da 20 mbps.
Il vero problema è proprio questo. La gente vorrebbe spendere zero per un servizio in cui ci sono elevati costi dietro. Gli operatori hanno 2 strade: o interrompere gli investimenti (cosa impraticabile) o tagliare su diversi assets (licenziamenti, risparmio energetico, dismissione 3G)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Il vero problema è proprio questo. La gente vorrebbe spendere zero per un servizio in cui ci sono elevati costi dietro. Gli operatori hanno 2 strade: o interrompere gli investimenti (cosa impraticabile) o tagliare su diversi assets (licenziamenti, risparmio energetico, dismissione 3G)
Spendere zero, però che prenda ovunque, che sia veloce, che si senta bene, che non abbia le antenne nel mio comune perché mi danno fastidio :D
 
Registrato
Messaggi
60
Reazioni
9
Punteggio
8
Spendere zero, però che prenda ovunque, che sia veloce, che si senta bene, che non abbia le antenne nel mio comune perché mi danno fastidio :D
Parole sante Enrico vogliono pagare due spicci poi magari si lamentano che non prende, ma almeno pagassero 10 euro e te lo dico da ragazzo disoccupato io pago 10 euro perché so che dietro una compagnia c'è gente che deve arrivare a fine mese.
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Però c'è anche da dire che nessuno li costringe a buttare soldi in cose inutili tipo i vari winday/happy, regalare buoni amazon e benzina, regalare soldi con le pua, ecc. Questi soldi potrebbero essere benissimo investiti altrove, anziché fare le vittime col risparmio energetico o licenziamenti. Così come nessuno li ha costretti ad iniziare la guerra a suon di tariffe con prezzi insostenibili a lungo termine

Per me andrebbe più che bene pagare 15 euro per, boh, 50 giga, ed avere un servizio adeguato alla spesa. Ma poi perderebbero tutti quelli che vivono di social e tiktok 🤣
 
Registrato
Messaggi
60
Reazioni
9
Punteggio
8
Però c'è anche da dire che nessuno li costringe a buttare soldi in cose inutili tipo i vari winday/happy, regalare buoni amazon e benzina, regalare soldi con le pua, ecc. Questi soldi potrebbero essere benissimo investiti altrove, anziché fare le vittime col risparmio energetico o licenziamenti. Così come nessuno li ha costretti ad iniziare la guerra a suon di tariffe con prezzi insostenibili a lungo termine

Per me andrebbe più che bene pagare 15 euro per, boh, 50 giga, ed avere un servizio adeguato alla spesa. Ma poi perderebbero tutti quelli che vivono di social e tiktok 🤣
Io farei offerte da 10 euro 150 gb e 15 euro 200 gb stop, le offerte sotto i 7 euro fanno male alle aziende e poi farei convergenza per aziende p Iva con delle offerte 10,99 offerta mobile 19,99 euro, poi leverei tutti i vari porta un amico che regalano soldi e stikers ecc così i gestori avranno più soldi da investire, poi certo serve anche meno burocrazia la aziende devo essere libere di lavorare no che per colpa dei comitati che bloccano le installazioni.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Io ho un offerta a 5,99 ... per le telefonate che faccio e il modesto uso di internet (max 1 gb) penso di pagare anche troppo.
Ho 100 gb e mi offrono continuamente di aumentarli ..... questo genere di offerte è perfettamente inutile per tante persone.
Facile chiedere 10 euro offrendo servizi che nessuno utilizzerà.
Guardate quanti minuti di chiamate e sms avete consumato nell'ultimo periodo. Parlo di utenza privata e non professionale.
Se facevamo a consumo a momenti si spendeva di meno.
 
Registrato
Messaggi
60
Reazioni
9
Punteggio
8
Io ho un offerta a 5,99 ... per le telefonate che faccio e il modesto uso di internet (max 1 gb) penso di pagare anche troppo.
Ho 100 gb e mi offrono continuamente di aumentarli ..... questo genere di offerte è perfettamente inutile per tante persone.
Facile chiedere 10 euro offrendo servizi che nessuno utilizzerà.
Guardate quanti minuti di chiamate e sms avete consumato nell'ultimo periodo. Parlo di utenza privata e non professionale.
Io ho due sim il mio numero principale e iliad e pago 7,99 euro ma da febbraio cambio piano vado a 9,99 euro, poi ho una se onda sim ho mobile a 7,99 ruro però non ho internet ftth ofttc a casa tutto su rete mobile il fisso non mi interessa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Vi batto tutti
E non ho fatto nessun trucchetto (triangolazioni ) .
Semplicemente me la sono trovata nelle offerte per te
b8d5e02b1ad2bdf910b549d714d562f5.png


Ed ho anche le infinito feee per 1 anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Mi piace
Reactions: g5x
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Vi batto tutti
E non ho fatto nessun trucchetto (triangolazioni ) .
Semplicemente me la sono trovata nelle offerte per te
b8d5e02b1ad2bdf910b549d714d562f5.png


Ed ho anche le infinito feee per 1 anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Addirittura gli sms di ritorno 😮

Comunque ecco, questa è la classica offerta che entro fine anno te la ritrovi ad almeno 9 euro 🤣 ma direi che li valga tutti, anche il doppio, specie se uno si trova bene ed usa anche i minuti internazionali
 
Top