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Problemi con la mia ADSL 20 M di Infostrada: richiesta di aiuto

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Ultima prova con la banda 2.4: ho provato a trasferire il Fritz in un'altra stanza, vediamo cosa succede.
 
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michelerossi ha detto:
Ultima prova con la banda 2.4: ho provato a trasferire il Fritz in un'altra stanza, vediamo cosa succede.

Stessi identici problemi nel momento in cui ho spostato il Fritz in un altro punto dell'appartamento: la banda da 5ghz è l'unica scelta possibile.

Secondo voi anche con un altro router avrei problemi di questo tipo oppure ci sono apparecchi meno sensibili alle interferenze?
 
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michelerossi ha detto:
Stessi identici problemi nel momento in cui ho spostato il Fritz in un altro punto dell'appartamento: la banda da 5ghz è l'unica scelta possibile.

Secondo voi anche con un altro router avrei problemi di questo tipo oppure ci sono apparecchi meno sensibili alle interferenze?
Secondo me se davvero ci sono interferenze (e ormai sembra assodato) avresti problemi con qualsiasi altro apparato che opera sulla 2.4GHz. Certo che se fosse guasto il fritz sulla parte 2.4GHz allora il discorso cambierebbe, ma avendo provato anche il modem Tiscali e riscontrato gli stessi problemi mi rifiuto di credere che anche il modem Tiscali possa avere un difetto.
A questo punto devi lavorare per quanto possibile sulla banda 5GHz, appoggiandoti eventualmente a dei range extender.

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dani00 ha detto:
Secondo me se davvero ci sono interferenze (e ormai sembra assodato) avresti problemi con qualsiasi altro apparato che opera sulla 2.4GHz. Certo che se fosse guasto il fritz sulla parte 2.4GHz allora il discorso cambierebbe, ma avendo provato anche il modem Tiscali e riscontrato gli stessi problemi mi rifiuto di credere che anche il modem Tiscali possa avere un difetto.
A questo punto devi lavorare per quanto possibile sulla banda 5GHz, appoggiandoti eventualmente a dei range extender.

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In realtà il modem Tiscali non l'ho provato perchè ci si connetteva solo l'HP, se ricordi.

Più che dei range extender, voglio acquistare quelle powerline che generano segnale WiFi, così la forza del segnale non decade. I windworldiani me ne fecero prendere una della TP-link che poi ho restituito perchè dopo un po' di mesi ogni tanto si disconnetteva. A questo punto mi viene il dubbio che non fosse guasto, ma risentisse del problema del Fritz.
 
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michelerossi ha detto:
In realtà il modem Tiscali non l'ho provato perchè ci si connetteva solo l'HP, se ricordi.

Più che dei range extender, voglio acquistare quelle powerline che generano segnale WiFi, così la forza del segnale non decade. I windworldiani me ne fecero prendere una della TP-link che poi ho restituito perchè dopo un po' di mesi ogni tanto si disconnetteva. A questo punto mi viene il dubbio che non fosse guasto, ma risentisse del problema del Fritz.
Per quanto mi riguarda non ho avuto buone esperienze con le powerline, ho avuto anche io problemi di disconnessione, ho provato sia tp-link che netgear.. sempre avuto meno problemi con i range extender.

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dani00 ha detto:
Per quanto mi riguarda non ho avuto buone esperienze con le powerline, ho avuto anche io problemi di disconnessione, ho provato sia tp-link che netgear.. sempre avuto meno problemi con i range extender.

Eh, infatti quei problemi in teoria potevano anche essere legati alla rete elettrica. La cosa migliore sarebbe piazzare il Fritz in cucina che è al centro della casa, ma non c'ho molto spazio. Adesso ci penso con calma e decido. Grazie di tutto, caro dani, sei stato davvero prezioso. E grazie ovviamente anche a pier, fedfed e tutti gli altri. :)
 
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Altrimenti, pensa anche ad una rete mesh, tipo Google Wifi o Netgear Orbi... Oltre a migliorare la copertura, magari hanno sistemi di ottimizzazione e di adattamento dei canali più efficaci...? Non so eh, non sono molto esperto ma butto lì l’idea!


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Volevo solo confermare, a quasi 20 giorni, che con la banda a 5 gHz il problema non si è MAI più ripresentato. Peccato solo che il raggio del WiFi si è davvero ridotto tanto, non pensavo che si si riducesse in questa misura. Ma troverò una soluzione. Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno aiutato.
 
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michelerossi ha detto:
Volevo solo confermare, a quasi 20 giorni, che con la banda a 5 gHz il problema non si è MAI più ripresentato. Peccato solo che il raggio del WiFi si è davvero ridotto tanto, non pensavo che si si riducesse in questa misura. Ma troverò una soluzione. Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno aiutato.
Bene mi fa molto piacere!
 
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Ragazzi, chiedo il vostro aiuto. Se ricordate, molti mesi fa avevo problemi col segnale WiFi del router (Fritzbox 3270) e grazie a voi capimmo che col collegamento LAN non c'erano problemi e che interferenze impedivano al segnale WiFi di funzionare correttamente. Mi faceste passare da 2,4 a 5 Ghz e ogni problema rientrò. Da 3-4 mesi di nuovo ho problemi col WiFi, dico col WiFi perchè ho controllato e, quando non navigo in WiFi, non risconto nessun problema con il collegamento LAN. Attendo dei vostri suggerimenti su come muovermi.
 
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michelerossi ha detto:
Ragazzi, chiedo il vostro aiuto. Se ricordate, molti mesi fa avevo problemi col segnale WiFi del router (Fritzbox 3270) e grazie a voi capimmo che col collegamento LAN non c'erano problemi e che interferenze impedivano al segnale WiFi di funzionare correttamente. Mi faceste passare da 2,4 a 5 Ghz e ogni problema rientrò. Da 3-4 mesi di nuovo ho problemi col WiFi, dico col WiFi perchè ho controllato e, quando non navigo in WiFi, non risconto nessun problema con il collegamento LAN. Attendo dei vostri suggerimenti su come muovermi.
Se hai già fatto la prova del cavo e in quei momenti con il cavo è ok allora sicuramente la connessione in sé è a posto.
Quando il wifi ha problemi hai provato diversi dispositivi e su tutti hai lo stesso problema?
Personalmente escluderei un possibile problema di interferenza sulla rete 5GHz, tenderei ad imputare il problema al modem.

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dani00 ha detto:
Se hai già fatto la prova del cavo e in quei momenti con il cavo è ok allora sicuramente la connessione in sé è a posto.
Quando il wifi ha problemi hai provato diversi dispositivi e su tutti hai lo stesso problema?
Personalmente escluderei un possibile problema di interferenza sulla rete 5GHz, tenderei ad imputare il problema al modem.

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Sì, tutti i dispositivi (cellulari, tablet e pc) in quei momenti non riescono a connettersi al WiFi. Se può essere utile, io sono sul canale 36 e ci sono due reti sul canale 52, 2 sul canale 104 e 1 sul canale. Quindi per confermare la cosa dovrei provare a sostituirlo col modem che ebbi dalla Tiscali in quel mese di permanenza con loro?

Ne approfitto per sottoporre l'altro problema che riguarda la scarsa capacità del p30 pro di agganciare il segnale WiFi (non prende dove invece prendono altri dispositivi). Su altro forum l'utente skeletor ha fatto questa ipotesi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione, visto che siete esperti di rete:

[size=small][font=Helvetica, Calibri, Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]"Penso che se non ci sono evidenti problemi hw sul terminale forse si tratta solo di ottimizzare sul router la trasmissione della WiFi. [/font][/size][size=small][font=Helvetica, Calibri, Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Sul mio router per esempio per spremere la WiFi ho dovuto impostare l'ampiezza canali a 80MHz bollando la 40 e 160MHz e mi sembra proprio che il P30Pro usa una 2x2."

Voi che siete grandi esperti in questo campo, sapete cosa intende dire e se è una cosa sensata?[/font]
[/size]
 
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michelerossi ha detto:
Sì, tutti i dispositivi (cellulari, tablet e pc) in quei momenti non riescono a connettersi al WiFi. Se può essere utile, io sono sul canale 36 e ci sono due reti sul canale 52, 2 sul canale 104 e 1 sul canale. Quindi per confermare la cosa dovrei provare a sostituirlo col modem che ebbi dalla Tiscali in quel mese di permanenza con loro?

Ne approfitto per sottoporre l'altro problema che riguarda la scarsa capacità del p30 pro di agganciare il segnale WiFi (non prende dove invece prendono altri dispositivi). Su altro forum l'utente skeletor ha fatto questa ipotesi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione, visto che siete esperti di rete:

[size=small][font=Helvetica, Calibri, Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]"Penso che se non ci sono evidenti problemi hw sul terminale forse si tratta solo di ottimizzare sul router la trasmissione della WiFi. [/font][/size][size=small][font=Helvetica, Calibri, Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Sul mio router per esempio per spremere la WiFi ho dovuto impostare l'ampiezza canali a 80MHz bollando la 40 e 160MHz e mi sembra proprio che il P30Pro usa una 2x2."

Voi che siete grandi esperti in questo campo, sapete cosa intende dire e se è una cosa sensata?[/font]
[/size]
Se hai la possibilità di provare un altro modem è sicuramente la prova migliore per capire se il problema è proprio lui.
Per quanto riguarda il WiFi del P30pro invece non saprei, certo provare a cambiare le impostazioni del WiFi del router non costa nulla, non penso però che questo possa portare a grandi variazioni del livello di segnale.
 
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michelerossi ha detto:
Ragazzi, chiedo il vostro aiuto. Se ricordate, molti mesi fa avevo problemi col segnale WiFi del router (Fritzbox 3270) e grazie a voi capimmo che col collegamento LAN non c'erano problemi e che interferenze impedivano al segnale WiFi di funzionare correttamente. Mi faceste passare da 2,4 a 5 Ghz e ogni problema rientrò. Da 3-4 mesi di nuovo ho problemi col WiFi, dico col WiFi perchè ho controllato e, quando non navigo in WiFi, non risconto nessun problema con il collegamento LAN. Attendo dei vostri suggerimenti su come muovermi.

Scusa la domanda banale: hai un pc con Windows 10? (chiedo perché non ho potuto leggere tutta la discussione).
Ci sono app sul Microsoft Store che ti permettono di fare dei test dei segnali che la tua ricevente sul pc riesce a misurare.
In caso di dubbio puoi provare anche con app per il tuo cellulare.
Questo ti aiuta a comprendere in maniera diretta che alcune frequenze sono molto affollate e altre sono più libere o persino vuote.
Questo è l'unico modo di poter operare per avere un segnale il più performante e stabile possibile.
Io ho un router abbastanza schifoso che ha problemi sia sul 2.4 (ma almeno riesco a scegliere la banda pulita)
Mentre sul 5 sono alla frutta perché mi fa scegliere solo alcune bande e sono tutte fortemente disturbate mentre quelle pulite non me le fa scegliere.
 
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keyfaiv ha detto:
Scusa la domanda banale: hai un pc con Windows 10? (chiedo perché non ho potuto leggere tutta la discussione).
Ci sono app sul Microsoft Store che ti permettono di fare dei test dei segnali che la tua ricevente sul pc riesce a misurare.
In caso di dubbio puoi provare anche con app per il tuo cellulare.
Questo ti aiuta a comprendere in maniera diretta che alcune frequenze sono molto affollate e altre sono più libere o persino vuote.
Questo è l'unico modo di poter operare per avere un segnale il più performante e stabile possibile.
Io ho un router abbastanza schifoso che ha problemi sia sul 2.4 (ma almeno riesco a scegliere la banda pulita)
Mentre sul 5 sono alla frutta perché mi fa scegliere solo alcune bande e sono tutte fortemente disturbate mentre quelle pulite non me le fa scegliere.
Sì, ho W10 sul mio HP. Ti riferisci a inSSIDer? Ricordo che me lo avete fatto utilizzare in passato.
 
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michelerossi ha detto:
Sì, ho W10 sul mio HP. Ti riferisci a inSSIDer? Ricordo che me lo avete fatto utilizzare in passato.
Sullo store di Windows ce ne sono diversi che ti consentono di analizzare quello che la tua antenna sul PC legge intorno a sé. E' un elemento fondamentale per capire cosa ti succedere
 
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keyfaiv ha detto:
Sullo store di Windows ce ne sono diversi che ti consentono di analizzare quello che la tua antenna sul PC legge intorno a sé. E' un elemento fondamentale per capire cosa ti succedere
Ecco: https://ibb.co/VBcz6gr

PS: stamattina ho rovato a passare da 44+ 48 a 132 + 136 per verificare se il problema si presente comunque. A questo proposito due domande. 1. E' un tentativo sensato? 2. Più mi sposto su canali alti e più si riduce il raggio del WiFi oppure nell'ambito della banda a 5GhZ non c'è differenza tra un segnale e l'altro? Chiedo perchè già passando da 2.4 a 5 il raggio si è ridotto di parecchio.
 
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Ciao Michele,
hai provato a verificare se c'è qualche aggiornamento Firmware del tuo router ?
Magari erano al corrente delle problematiche da te descritte e le hanno fixate con un update.

Ciao,
Felice
 
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