Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi con la mia ADSL 20 M di Infostrada: richiesta di aiuto

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Così alla rapida sembrerebbe un problema di WiFi del fritz a questo punto...
Per logica non dovresti avere problemi con l'altro modem, hai detto di aver già provato a smanettare un po' con i canali del WiFi giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ho semplicemente modificato il canale di trasmissione. Che poi ricordavo che trasmetteva su due canali e invece trasmette solo su uno.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Non vi ho ancora aggiornato perchè per fare le prove ci vuole parecchio tempo. Ad esempio ieri e l'altro ieri con Fritz quasi non ho avuto problemi. Il fatto che ci siano giorni "sì" e giorni "no" dovrebbe, però, deporre, per un problema della linea, concordate?

Una nota a margine. Ma gli iPad quanto fanno schifo? Parlo dell'iPad Air 2. Quando si perde la connessione, poi anche se torna, bisogna staccare e attaccare il WiFi sul dispositivo. Io lo trovo davvero assurdo per dei prodotti così costosi! E non è difettato l'iPad in questione, ne possiedo diversi e succede su tutti. Come si fa a essere fan della Apple?!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Modalità esaurimento ON.

In tutto questo ho letto che un modo per poter risolvere il problema dell'iPad che non si riconnette quando la connessione WiFi viene ripristinata, era andare in: impostazioni> ripristina> ripristina impostazioni rete. Lo faccio e l'iPad non si connette più, impazzisco per un quarto d'ora e solo poi mi accorgo che è il WiFi che non va in quel momento (neanche il computer riusciva a connettersi). :furious:

Ad ogni modo vi farò sapere se il ripristino delle impostazioni ha risolto il problema della mancata riconnessone dell'iPad. Ma se avete altri suggerimenti, scrivete pure.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Non vi ho ancora aggiornato perchè per fare le prove ci vuole parecchio tempo. Ad esempio ieri e l'altro ieri con Fritz quasi non ho avuto problemi. Il fatto che ci siano giorni "sì" e giorni "no" dovrebbe, però, deporre, per un problema della linea, concordate?
Se il problema è presente solo in WiFi e non in collegamento LAN allora è un problema della tua rete locale e non del provider / linea esterna al modem.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Se il problema è presente solo in WiFi e non in collegamento LAN allora è un problema della tua rete locale e non del provider / linea esterna al modem.

Posso finalmente dartene conferma. C'è in questo moemnto un blackout del WiFi (non riesco a navigare con nessun dispositivo), ma tramite LAN nessun problema e sto inviando questo messaggio.

Non è che è un problema di canale o qualcos'altro risolvibile?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Posso finalmente dartene conferma. C'è in questo moemnto un blackout del WiFi (non riesco a navigare con nessun dispositivo), ma tramite LAN nessun problema e sto inviando questo messaggio.

Non è che è un problema di canale o qualcos'altro risolvibile?
Se hai già provato a cambiare il canale del WiFi non c'è altro che puoi fare.. sembrerebbe proprio che il modulo WiFi del tuo modem va a donnine ogni tanto.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Se hai già provato a cambiare il canale del WiFi non c'è altro che puoi fare.. sembrerebbe proprio che il modulo WiFi del tuo modem va a donnine ogni tanto.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Sì, ho cambiato diversi canali.

Poichè oggi il problema si è presentato di continuo e ho, pertanto, avuto modo di accertarmi che il problema c'è col WiFi e non con la LAN, è oramai abbastanza chiaro che il problema dipenda dal Fritz.

Vorrei, tuttavia, fare una prova del nove utilizzando il modem che mi fornii Tiscali. Come faccio a configurarlo? Debbo chiamare il 155?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Sì, ho cambiato diversi canali.

Poichè oggi il problema si è presentato di continuo e ho, pertanto, avuto modo di accertarmi che il problema c'è col WiFi e non con la LAN, è oramai abbastanza chiaro che il problema dipenda dal Fritz.

Vorrei, tuttavia, fare una prova del nove utilizzando il modem che mi fornii Tiscali. Come faccio a configurarlo? Debbo chiamare il 155?
Te lo devi configurare da solo, non credo il 155 possa fornirti assistenza per questa operazione su un modem non fornito da loro. Prova comunque a collegarlo così com'è senza toccare nulla, ci sono buone possibilità che funzioni anche se configurato per Tiscali (hanno parametri di connessione praticamente identici).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
In tutto questo c'è una questione nella questione: gli iPad che, una volta disconnessi, non si riconettono a meno di non staccare e riattaccare il WiFi. Davvero assurdo per dei dispositivi così costosi. Ma questa è un altra storia e non voglio mettere troppa carne al fuoco.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
In tutto questo c'è una questione nella questione: gli iPad che, una volta disconnessi, non si riconettono a meno di non staccare e riattaccare il WiFi. Davvero assurdo per dei dispositivi così costosi. Ma questa è un altra storia e non voglio mettere troppa carne al fuoco.

Ma questa è una cosa strana che a me non succede... In casa abbiamo due iPad e due iPhone e tutti si riconnettono da soli, se capita che si stacchino dalla rete...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
In tutto questo c'è una questione nella questione: gli iPad che, una volta disconnessi, non si riconettono a meno di non staccare e riattaccare il WiFi. Davvero assurdo per dei dispositivi così costosi. Ma questa è un altra storia e non voglio mettere troppa carne al fuoco.
Partendo dal principio che non conosco apple perchè è un marchio che odio... questo problema potrebbe anche essere causa del modem e risolversi con un altro modem...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ma questa è una cosa strana che a me non succede... In casa abbiamo due iPad e due iPhone e tutti si riconnettono da soli, se capita che si stacchino dalla rete...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Affinchè si possa tornare a navigare semplicemente facendo il refresh della pagina è necessario attendere almeno 10-15 minuti, se si vuole procedere prima bisogna disattivare e riattivare il WiFi sull'iPad. Inoltre le disconnessioni sono molto più frequenti sugli iPad che sull'HP (il paragone viene fatto mettendo la/ in diretta sull'HP e sugli iPad contemporaneamente.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Affinchè si possa tornare a navigare semplicemente facendo il refresh della pagina è necessario attendere almeno 10-15 minuti, se si vuole procedere prima bisogna disattivare e riattivare il WiFi sull'iPad. Inoltre le disconnessioni sono molto più frequenti sugli iPad che sull'HP (il paragone viene fatto mettendo la/ in diretta sull'HP e sugli iPad contemporaneamente.

A me sembra comunque più un problema di modem, perché appunto non mi è mai capitato che i miei dispositivi si comportassero così, iOS o Android che fossero... Comunque per carità, non sono un esperto di reti quindi non ci metto una mano sul fuoco! Secondo me, se cambi modem torna tutto a posto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho appena collegato il modem della Tiscali e come anticipato da dani ho trovato tutti configurato correttamente e sto navigando con HP Spectre x360 e Honor 8. Impossibile invece navigare con gli Ipad, pur essendomi collegato alla nuova rete con la nuova password. E' assurda questa Apple, è assurda...

Aggiornamento a distanza di pochi minuti. Non riesco più a navigare neanche con l'Honor 8, ma solo con l'HP. Come si spiega?? Vi prego, sto per dare di matto.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Ho appena collegato il modem della Tiscali e come anticipato da dani ho trovato tutti configurato correttamente e sto navigando con HP Spectre x360 e Honor 8. Impossibile invece navigare con gli Ipad, pur essendomi collegato alla nuova rete con la nuova password. E' assurda questa Apple, è assurda...
Apple è assurda sì la penso proprio uguale.. chissà quale parametro della config wifi non digeriscono... bisognerebbe "giocare" un po con le impostazioni del WiFi ma così a distanza su un modem sconosciuto mi è impossibile supportarti. Sicuramente in qualche modo è risolvibile.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Apple è assurda sì la penso proprio uguale.. chissà quale parametro della config wifi non digeriscono... bisognerebbe "giocare" un po con le impostazioni del WiFi ma così a distanza su un modem sconosciuto mi è impossibile supportarti. Sicuramente in qualche modo è risolvibile.

Anche con l'Honor 8, va a singhiozzo, quasi non navigo. Non so davvero cosa fare, sono avvilito...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Anche con l'Honor 8, va a singhiozzo, quasi non navigo. Non so davvero cosa fare, sono avvilito...
Beh no dai questo è impossibile... e con il cavo invece tutto ok??
Non hai qualche amico smanettone che è disposto a venire a supportarti?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
E in tutto questo la diretta di La7 si è appena interrotta sull'HP, quindi inizio anche a temere che non sia il modem Fritz il problema.
 
Top