Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi con la mia ADSL 20 M di Infostrada: richiesta di aiuto

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
fedfed ha detto:
Scaricati Acrylic Wi-Fi home, è gratuito ed è per Windows.

Grazie.

OT relativo a quanto facciano pena i dispositivi della Apple. Usando in questo momento la banda da 5ghz, il raggio di copertura si è ridotto e ho parte dell'appartamento scoperto. L'HP prende dove l'Honor prende a singhiozzi e gli iPad non prendono per nulla. Io penso che prima o poi scoppierà anche la bolla Apple nell'ambito dell'economia statunitense.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Per curiosità: in che senso le univa e in che senso questo ti dava problemi?
Praticamente non switchava da una rete all'altra, spesso mi agganciava già dall'esterno della casa la rete 2.4 e poi non passava più alla 5GHz.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Praticamente non switchava da una rete all'altra, spesso mi agganciava già dall'esterno della casa la rete 2.4 e poi non passava più alla 5GHz.

D'altronde, se il nome della rete è lo stesso il router in base a cosa dovrebbe comprendere che è il caso di switchare da 2.4 a 5?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
D'altronde, se il nome della rete è lo stesso il router in base a cosa dovrebbe comprendere che è il caso di switchare da 2.4 a 5?
Non lo so, ma in teoria avrebbe dovuto farlo.. forse era colpa del telefono se non lo faceva, ma con le reti separate il tutto funzionava meglio. Ora comunque sono tornato al vecchio netgear che trovo più stabile rispetto al fritz.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Non lo so, ma in teoria avrebbe dovuto farlo.. forse era colpa del telefono se non lo faceva, ma con le reti separate il tutto funzionava meglio. Ora comunque sono tornato al vecchio netgear che trovo più stabile rispetto al fritz.

Ah, quindi è un'altra legenda quella della superiorità dei Fritz? Che poi sono anche esteticamente orrendi, io lo presi perchè i windwordiani me lo consigliarono 5 anni fa.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38

Questo è la scheramata ottenuta con Acrylic Wi-Fi home. Ecco da dove saltava fuori la cosa del doppio canale: i TP-link hanno il doppio canale, anche se non se questo dia una maggiore stabilita.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Ah, quindi è un'altra legenda quella della superiorità dei Fritz? Che poi sono anche esteticamente orrendi, io lo presi perchè i windwordiani me lo consigliarono 5 anni fa.
Bah io mi sono trovato sto 7490 per le mani e lo ho provato andando a sostituire il netgear D7000, dopo qualche settimana ho rimesso su il netgear perché aggancia più portante a parità snr, il wifi copre meglio ed è più stabile e la gestione del qos la trovo migliore sul netgear (ho però un firmware modificato che permette molte più personalizzazioni di quello stock).
Diciamo che so lo avessi pagato sarei rimasto abbastanza deluso paragonato al D7000.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Bah io mi sono trovato sto 7490 per le mani e lo ho provato andando a sostituire il netgear D7000, dopo qualche settimana ho rimesso su il netgear perché aggancia più portante a parità snr, il wifi copre meglio ed è più stabile e la gestione del qos la trovo migliore sul netgear (ho però un firmware modificato che permette molte più personalizzazioni di quello stock).
Diciamo che so lo avessi pagato sarei rimasto abbastanza deluso paragonato al D7000.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Sì, anche perche i Fritz costano parecchio!!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:

Questo è la scheramata ottenuta con Acrylic Wi-Fi home. Ecco da dove saltava fuori la cosa del doppio canale: i TP-link hanno il doppio canale, anche se non se questo dia una maggiore stabilita.


Ecco, qui è nella stanza del router (l'altra immagine si riferiva ad un altra stanza), facendo passare un po' di tempo in modo da rilevare quante più reti possibile. Dove dovrei provare a piazzarmi? Sul canale 3, 6, 10, 12? Magari provarne uno alla volta?
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
michelerossi ha detto:

Ecco, qui è nella stanza del router (l'altra immagine si riferiva ad un altra stanza), facendo passare un po' di tempo in modo da rilevare quante più reti possibile. Dove dovrei provare a piazzarmi? Sul canale 3, 6, 10, 12? Magari provarne uno alla volta?
I canali intermedi (quelli che hai specificato tu) non servono a molto perché comunque soffrono le interferenze degli altri canali adiacenti (1/7/11). per questo ti consiglio di settarlo in automatico sperando che il modem riesca a spostarsi sul canale migliore quando vede troppe interferenze (anche se questa funzione a me non ha mai funzionato molto).
bisognerebbe valutare anche le interferenze del dispositivo che riceve, quindi valutare se nella stanza x c'è più interferenza sul canale y. a sto punto proverei uno dei tre canali 1/7/11 (magari anche 13) e vedere quale va meglio.
dove possibile utilizzerei solo 5Ghz. la 2.4Ghz solo dove non arriva la 5.
oppure puoi valutare un ripetitore di segnale a 5Ghz da mettere in un punto intermedio in modo da coprire il resto della casa. rimarrebbero fuori i dispositivi senza 5Ghz, purtroppo. per questi ultimi non vedo molte soluzioni.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
pier89 ha detto:
I canali intermedi (quelli che hai specificato tu) non servono a molto perché comunque soffrono le interferenze degli altri canali adiacenti (1/7/11). per questo ti consiglio di settarlo in automatico sperando che il modem riesca a spostarsi sul canale migliore quando vede troppe interferenze (anche se questa funzione a me non ha mai funzionato molto).
bisognerebbe valutare anche le interferenze del dispositivo che riceve, quindi valutare se nella stanza x c'è più interferenza sul canale y. a sto punto proverei uno dei tre canali 1/7/11 (magari anche 13) e vedere quale va meglio.
dove possibile utilizzerei solo 5Ghz. la 2.4Ghz solo dove non arriva la 5.
oppure puoi valutare un ripetitore di segnale a 5Ghz da mettere in un punto intermedio in modo da coprire il resto della casa. rimarrebbero fuori i dispositivi senza 5Ghz, purtroppo. per questi ultimi non vedo molte soluzioni.
D'accordo. Ma per curiosità, perchè devo scegliere proprio quelli più occupati?
Sì, proverò non solo i vari canali, ma eventualmente anche a mettere il Fritz in un altra stanza e vedere se le cose cambiano.
Il mio Fritz non credo possa generare contemporaneamente la 2.4 e la 5: o l'una o l'altra.

DOMANDA IMPORTANTE - Adesso che grazie a voi abbiamo stabilito che si tratta di un problema di interferenze, vi chiedo se avrei questo stesso problema anche con un diverso router. Ma forse la risposta è che potrei averlo come non averlo, giusto?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Domanda: la larghezza di banda sul 2,4Ghz è a 20 o 40mhz? Perché con questi ultimi si hanno molte più interferenze, magari con 20 hai meno problemi

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Domanda: la larghezza di banda sul 2,4Ghz è a 20 o 40mhz? Perché con questi ultimi si hanno molte più interferenze, magari con 20 hai meno problemi
Non è ho idea. Come faccio a verificare? Posso scegliere tra le due?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
D'accordo. Ma per curiosità, perchè devo scegliere proprio quelli più occupati?
Sì, proverò non solo i vari canali, ma eventualmente anche a mettere il Fritz in un altra stanza e vedere se le cose cambiano.
Il mio Fritz non credo possa generare contemporaneamente la 2.4 e la 5: o l'una o l'altra.

DOMANDA IMPORTANTE - Adesso che grazie a voi abbiamo stabilito che si tratta di un problema di interferenze, vi chiedo se avrei questo stesso problema anche con un diverso router. Ma forse la risposta è che potrei averlo come non averlo, giusto?
Aggiungo anche un'altra domanda. Se imposto la ricerca automatica del canale, non avrei comunque disconnessioni visto che - correggetemi se sbaglio - passerebbe da un canale all'altro mentre navigo?

PS: ad ogni modo, intanto ho impostato la ricerca automatica del canale e sorpresa... ho anche io due canali! Non so esattamente cosa significhi, ma ricordavo bene allora.

 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
E mi sono ricordato anche il programma che usavo anni fa, su indicazione di qualche windworldiano, per l'analisi delle reti WiFi: inSSIDer. Ma credo che il programma che sto utilizzando adesso e che mi ha consigliato fedfed abbia pari valore.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Aggiungo anche un'altra domanda. Se imposto la ricerca automatica del canale, non avrei comunque disconnessioni visto che - correggetemi se sbaglio - passerebbe da un canale all'altro mentre navigo?

PS: ad ogni modo, intanto ho impostato la ricerca automatica del canale e sorpresa... ho anche io due canali! Non so esattamente cosa significhi, ma ricordavo bene allora.


Alcuni consigli:
- mettiti in modalità avanzato: click sul menù (tre stanghette in alto a destra) e trovi la modalità avanzato. Dopodiché vai su 2.4 GHz network e vedi quale è meno saturo. Consiglio comunque di scegliere uno di questi 3 canali: 1/6/11 (se non fai in automatico).
- hai una ADSL? Basta un canale. Ogni canale è da 20 MHz.
Per le disconnessioni invece no, prende il canale meno saturo quando il modem si accende.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
fedfed ha detto:
Alcuni consigli:
- mettiti in modalità avanzato: click sul menù (tre stanghette in alto a destra) e trovi la modalità avanzato. Dopodiché vai su 2.4 GHz network e vedi quale è meno saturo. Consiglio comunque di scegliere uno di questi 3 canali: 1/6/11 (se non fai in automatico).
- hai una ADSL? Basta un canale. Ogni canale è da 20 MHz.
Per le disconnessioni invece no, prende il canale meno saturo quando il modem si accende.
- Ecco i dati in modalità avanzata: - Ho un ADSL, sì. Perchè mi appare 1+5 adesso che ho impostato la ricerca automatica?
- Quando il modem si accende? Ma non è sempre acceso?
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
- Ecco i dati in modalità avanzata: - Ho un ADSL, sì. Perchè mi appare 1+5 adesso che ho impostato la ricerca automatica?
- Quando il modem si accende? Ma non è sempre acceso?

Ok, perfetto.
- dovresti vedere dalle impostazioni Wi-Fi del fritzbox. Magari c'è un'impostazione di estensione del canale, ora non ricordo bene come si faccia da fritzbox. Se vuoi provare con manuale, prova con quelli meno saturi, eviterei tipo 11.
- sì, intendo al primo avvio. Cioè quando lo colleghi la prima volta (o quando parte la corrente e si riaccende), fa una scansione e cerca il canale migliore. Tieni però conto che anche gli altri modem, se su canale automatico, anche loro modificheranno il canale di conseguenza.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Rapido aggiornamento: con il canale automatico (1+5, a quanto leggo) si blocca di meno, ma si blocca comunque.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Rapido aggiornamento: con il canale automatico (1+5, a quanto leggo) si blocca di meno, ma si blocca comunque.

Che poi con Acrylic vedo 7+3 nonostante adesso non abbia impostato la ricerca automatica del canale (credevo che il doppio canale fosse visibile solo quando si impostava la ricerca automatica perchè era comparso dopo che avevo scelto questa impostazione, baaaah non ci capisco niente).
 
Top