Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
supernick007 ha detto:
Non e compatibile cmq grz lo stesso! Aspetto una risposta di node-b...voglio che mi faccia almeno il test della linea per verificare il presunto sovraccarico alle prese!



Vorrei,
sarebbe gia meglio... non credo che il Buon @NODE-B Ti debba qualcosa... :furious:
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
Vorrei,
sarebbe gia meglio... non credo che il Buon @NODE-B Ti debba qualcosa... :furious:

guarda tu di certo non fai il maestrino a nessuno! quello che node-b vorrà fare o meno non ti riguarda! io mi esprimo così e fidati sono molto educato, e non penso che node-b se la prenda per un "voglio" e non "vorrei".....naturalmente ho sbagliato a usare "voglio" ma questo non giustifica che tu debba riprendermi sempre come hai già fatto in privato! node-b è uno in gamba perchè ho letto le sue discussioni e io lo rispetto! quindi caro hhc non farmi la ramanzina ogni volta!
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
sei ugualmente in coda, sto gestendo parecchie cosette attualmente, approfitta del tempo per controllare l'snr, e tienimi aggiornato, appena mi sblocco vediamo un poco che dicono.

piccola aggiunta, sono un tantinello suscettibile alla buona educazione ultimamente e la mia pazienza è molto molto scarna, quindi per favore calma e sangue freddo, sto ancora valutando se inviarlo o meno.
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
sei ugualmente in coda, sto gestendo parecchie cosette attualmente, approfitta del tempo per controllare l'snr, e tienimi aggiornato, appena mi sblocco vediamo un poco che dicono.

piccola aggiunta, sono un tantinello suscettibile alla buona educazione ultimamente e la mia pazienza è molto molto scarna, quindi per favore calma e sangue freddo, sto ancora valutando se inviarlo o meno.

inviare cosa? comunque node-b io ti rispetto ma hhc ha sempre da ridire su come scrivo ma credimi che sono la persona più gentile di questo mondo e può capitare che io sbagli il tempo del verbo! però hhc non può sempre mettere il dito nella piaga ogni volta che ti quoto un messaggio! rispetto anche lui però.......
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
si puo rispondere in molti modi super... ora fai come ti ho detto e lasciamo perdere le polemiche

Va bene domani faccio un'ultima verifica dell'snr per gran parte della giornata e ti aggiorno! Comunque oggi solo 2 volte ho letto 7 db come snr in download per 10 secondi per poi tornare a 9 db che quindi sembra essere abbastanza stabile!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei ricordare a Supernick che qui la gente è disposta a consigliarti e a supportarti, ma si tratta pur sempre di un hobby/passione per tutti noi!
Quindi chiedere è lecito, ma alzare i toni direi proprio di no. :)

Buon proseguimento :bye:
 
A

Albemix

Guest
Esatto, siamo qui per consigli e aiuti. Ritieniti fortunato di essere capitato su un forum con persone tranquille, appassionate ecc... puoi trovare altri siti amatoriali in cui tutti se ne lavano le mani, ti ripeto (come ti ho scritto in precedenza) di fare tutte le prove.

Saeuti

Albemix
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Esatto, siamo qui per consigli e aiuti. Ritieniti fortunato di essere capitato su un forum con persone tranquille, appassionate ecc... puoi trovare altri siti amatoriali in cui tutti se ne lavano le mani, ti ripeto (come ti ho scritto in precedenza) di fare tutte le prove.

Saeuti

Albemix

avete ragione forse ho esagerato un pò ma non penso di essere stato volgare o comunque aver usato parolacce o cose del genere.....ho sbagliato e vi chiedo scusa.... però non fatemi un processo! :'(

@NODE-B_UMTS Le portanti dopo l'ultimo riavvio del modem eseguito da me sono 14902 e 637 kbps. l'snr sono giorni che lo controllo ed è quasi sempre stabile a 9 db in download e 23-24 db in upload. solo in qualche momento della giornata (ma roba di 10 secondi) l'snr in down scende a 8-7 db ma dura per pochi secondi e comunque non più di 1 minuto perchè poi ricarico la pagina principale del modem e ritorna a 9 db stabili. gli speedtest la mattina sono buoni (12 mb/s di media), il pomeriggio presto altrettanto, mentre verso le 18 fino alle 22 a volte raggiunge i 5-6 mb/s per poi tornare di nuovo a 12 mb/s.....
fammi sapere se inviarti il numero fisso in MP, VORREI che mi confermi o smentisca il sovraccarico alle prese telefoniche in modo da levarmi un dubbio e poi magari farmi sapere se puoi aumentarmi la portante al massimo ottenibile (20 mega) o comunque al massimo possibile nel caso la linea non lo permetta per niente.

PS: ciò che rimane un mistero, almeno per me, è la potenza erogata (espressa in dBm) che resta il più delle volte a 12 in download e 17 in upload però capita spesso che risulti 0 dBm in down oppure 0 dBm in up oppure entrambi a 0 dBm per poi tornare a 12/17 e alcune volte addirittura leggo valori spropositati tipo 4015 dBm in down che però dura pochi secondi.....sai darmi spiegazioni? grazie node-b per l'interesse
 
A

Albemix

Guest
Vai tranquillo non ti sto accusando ma cercando di farti capire che ci sono modi in cui si pone una domanda. Per la potenza hai provato con un router alternativo?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
quando ti diro di farlo dovrai mettere SULLA PRESA PRINCIPALE DI CASA, ESCLUDENDO IL RESTO DELL'IMPIANTO, il filtro e dietro router e telefono che tieni, dovrai tenere questa configurazione 2 3 4 giorni, dipende.

finisco un paio di cose e mi dai il tuo numero
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
quando ti diro di farlo dovrai mettere SULLA PRESA PRINCIPALE DI CASA, ESCLUDENDO IL RESTO DELL'IMPIANTO, il filtro e dietro router e telefono che tieni, dovrai tenere questa configurazione 2 3 4 giorni, dipende.

finisco un paio di cose e mi dai il tuo numero

Caro node-b ho appena avuto una disconnessione del modem mentre controllavo i valori e la portante e scesa da 14800 circa a 13700 circa con snr che e passata da 9 a 10 ed attenuazione passata in up da 10 a 7......portante upload invariata! Ho riavviato nuovamente il modem ed è ritornato come prima portante compresa.......
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
supernick007 ha detto:
Caro node-b ho appena avuto una disconnessione del modem mentre controllavo i valori e la portante e scesa da 14800 circa a 13700 circa con snr che e passata da 9 a 10 ed attenuazione passata in up da 10 a 7......portante upload invariata! Ho riavviato nuovamente il modem ed è ritornato come prima portante compresa.......

i valori attuali sono:

Velocità di trasferimento (Kbps) 14806 / 637
Margine di rumore 9 / 24
Potenza erogata (dBm) 12 / 17
Attenuazione (dB) 18 / 7

aspetto il tuo via libera per effettuare il test sulle prese telefoniche! :)
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
supernick007 ha detto:
PS: ciò che rimane un mistero, almeno per me, è la potenza erogata (espressa in dBm) che resta il più delle volte a 12 in download e 17 in upload però capita spesso che risulti 0 dBm in down oppure 0 dBm in up oppure entrambi a 0 dBm per poi tornare a 12/17 e alcune volte addirittura leggo valori spropositati tipo 4015 dBm in down che però dura pochi secondi.....sai darmi spiegazioni? grazie node-b per l'interesse


Molto probabilmente è il modem che scambia i valori: 12 dBm è il valore tipico per l'up, mentre in down in condizioni normali la potenza di trasmissione oscilla tra i 17 e i 20 dBm. A volte il dslam la riduce per le utenze vicinissime alla centrale, anche per limitare i problemi di diafonia sulle coppie adiacenti, ma direi che non è il tuo caso. Per cui propendo per l'errore di lettura.

P.S. per me più che dall'ultimo miglio i tuoi problemi di banda dipendono da saturazione di qualche nodo Infostrada.
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Molto probabilmente è il modem che scambia i valori: 12 dBm è il valore tipico per l'up, mentre in down in condizioni normali la potenza di trasmissione oscilla tra i 17 e i 20 dBm. A volte il dslam la riduce per le utenze vicinissime alla centrale, anche per limitare i problemi di diafonia sulle coppie adiacenti, ma direi che non è il tuo caso. Per cui propendo per l'errore di lettura.

P.S. per me più che dall'ultimo miglio i tuoi problemi di banda dipendono da saturazione di qualche nodo Infostrada.

gli operatori mi hanno detto che non c'è saturazione perchè è un problema dei soli clienti telecom!
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
supernick007 ha detto:
gli operatori mi hanno detto che non c'è saturazione perchè è un problema dei soli clienti telecom!


Mah quando la banda cala negli orari di maggior traffico di solito dipende da quello...
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Mah quando la banda cala negli orari di maggior traffico di solito dipende da quello...

Lo so! Ma che ci posso fare se mi rispondono dei cazzoni incompetenti? Cmq e un problema di portante piu che di saturazione se leggi tutta la discussione! Grazie a tutti per il supporto, anche a te! Aspetto node-b
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
supernick007 ha detto:
Lo so! Ma che ci posso fare se mi rispondono dei cazzoni incompetenti? Cmq e un problema di portante piu che di saturazione se leggi tutta la discussione! Grazie a tutti per il supporto, anche a te! Aspetto node-b

La discussione l'avevo letta tutta e infatti ti lamentavi anche del fatto che la velocità era incostante, non solo del valore di allineamento relativamente modesto. Anche se ti aumentano il profilo non è che poi agganci e scarichi automaticamente al massimo consentito, e stabilmente. Dipende da tanti fattori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top