Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
i valori che hai postato sono buoni,
cmq giusto per togliere ogni dubbio togli il filtro per un po di tempo e collega direttamente il modem al presa del tel.
fai le solite misure con il modem.... poi li fai un po di notte tardi e/o la mattina molto presto con lo speedtest.....

se in quei orari lo speedtest è veloce 11/13Mb , allora ripeto è un problema di saturazione......

ma come ho detto prima non posso collegare il modem direttamente alla presa principale perchè la presa elettrica per alimentarlo è distante da questa! al massimo posso staccare il telefono con il filtro dalla presa principale e lasciare solo collegato il modem alla seconda presa (collegata alla principale con un cavo che percorre il battiscopa per circa 3 metri)
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
si intendevo senza filtri......

comunque ho ricontattato il reparto tecnico del 155 dove per l'ENNESIMA volta mi ha risposto una rumena credo (non sono razzista ma è meglio mettere gli italiani a lavorare almeno al reparto tecnico per problemi di lingua piu che altro) la quale mi ha rifatto un test specifico in tempo reale dicendomi che il massimo che posso ottenere in portante è 14 mega anche se essendo distante 1300 metri (cosi mi ha detto lei facendo una verifica) avrei potuto agganciare anche di più, cioè 16-17 mega! però non è possibile a causa di un mio problema e non di loro.... infatti mi ha fatto staccare tutto dalle prese telefoniche e ha detto che c'è un problema di sovraccarico alla presa che può dipendere da un componente interno alla presa stessa! quindi mi ha consigliato un tecnico elettricista che mi controlli l'impianto... quindi altri quattrini da spendere (visto che minimo 30-40 euro per la chiamata un tecnico li vorrà di sicuro oltre ai soldi per l'eventuale riparo del problema). prima avevo la 8 mega e mi sa che era meglio visto che non ho mai avuto problemi (5-6 mega piu o meno stabili e nessuna disconnessione) però avendo chiesto un cambio piano (perchè l'offerta che avevo stava per scadere) con la nuova all inclusive unlimited a 36,95 euro al mese per sempre per i già clienti mi dispiace pagare 37 euro (7 euro in piu di prima) solo per le chiamate illimitate e non poter usufruire della 20 mega (avrei voluto almeno 14-15 stabili o comunque 12-13 nel peggiore dei casi). per questo non vorrei farmi abbassare il profilo di nuovo a 8 mega come prima...però se non risolvo dovrò proprio farlo prima o poi..... che amarezza!!!!!
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
:eek:
booh, non mi sembra di averti detto di farti abbassare la portante.....

togli i filtri e fai i test con il modem.......
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusami 007, stai dicendo che ti accontenteresti a 12/13 mega? Io ti consiglierei come già fatto in precedenza di ricontattare il 155 e chiedere a loro di abbassare la portante di 1/2 mega cosi arriveresti a 12. Considera che l'effetto lo si divrebbe notare entro un paio di giorni. Prova e poi vedrai se si stabilizza a 12. Facci sapere
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
non ha valori critici..... ha solo il valore del speedtest non costanti .... presumo che sia una questione di throughput..... ;)


Ps: i speedtest si fanno sempre con lo stesso server (non una volta con lecce e una con roma) giusto per avere dati +- coerenti......
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
il modem si è appena disconnesso e ora la portante è aumentata da 13993 che avevo poco fa a 14870 con snr di 9 db!!! aiutoooo sarà stata la signorina rumena che ho contattato alle 19? eppure mi ha detto che il massimo era 14 e avrebbe richiesto solo un sollecito!
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
non ha valori critici..... ha solo il valore del speedtest non costanti .... presumo che sia una questione di throughput..... ;)


Ps: i speedtest si fanno sempre con lo stesso server (non una volta con lecce e una con roma) giusto per avere dati +- coerenti......

ehi ciao ho fatto una verifica su internet su due siti diversi e ho visto che la mia centrale è sia in ATM che ETH ma in ATM c'è scritto "stato: satura" mentre in ETH c'è scritto "stato: attiva". ora voglio capire come faccio a sapere se sono su un dslam atm o eth e se sono su atm il fatto che sia satura potrebbe essere la causa della portante ferma a 14-15 mega, dello speedtest che raggiunge spesso i 3-4 mega in down e dell'snr basso (9 db ora)??? L'upload invece è stabile! Confido in te e negli altri esperti del forum, grazie!

ps: so qual è la centrale perchè ci passo spesso di lì e c'è scritto telecom italia fuori sulla facciata, quindi non infostrada e facendo una verifica su google maps ho visto che da casa mia alla centrale a piedi sono 808 metri e non 1,3 km che gli operatori mi hanno detto sicuramente facendo il test su qualche sito internet tramite i valori snr e attenuazione come ho fatto io (anche a me su questi siti esce 1,3 km ma su maps sono 808 metri a piedi).
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Non dovresti essere su nessuno dei due DSLAM che hai citato in quanto se la tua ADSL è di tipo ULL, al contrario di Wholesale dove gli operatori alternativi affittano uno spazio su Telecom, Infostrada dovrebbe avere i propri apparati all'interno della centrale Telecom, perciò dovrebbero essere gli utenti Telecom su ATM ad avere problemi di connessione.
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Non dovresti essere su nessuno dei due DSLAM che hai citato in quanto se la tua ADSL è di tipo ULL, al contrario di Wholesale dove gli operatori alternativi affittano uno spazio su Telecom, Infostrada dovrebbe avere i propri apparati all'interno della centrale Telecom, perciò dovrebbero essere gli utenti Telecom su ATM ad avere problemi di connessione.

E quindi? Come faccio a sapere se sono in ULL? quindi la centrale e sempre quella della telecom che so dove si trova? La ATM risulta satura mentre la ETH no.... da cosa dipende allora la portante di 14 mega e la velocita effettiva di 4-5 mega anche se a volte raggiunge gli 11-12 mega??? L'snr di 9 db e basso e dovrebbe dipendere da qualcosa!!!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
supernick007 ha detto:
Theking ha detto nessuno dei due quindi neanche eth......boh non ci sto a capire piu niente!!!
Nessuno dei due nel senso che i due DSLAM che hai visto attivi nella centrale del tuo paese/quartiere sono di Telecom e non di infostrada. Se sei in ULL (devi chiedere al servizio clienti se lo sei mi pare) significa che Infostrada ha i propri DSLAM all'interno della centrale Telecom con la propria fibra ottica; i DSLAM possono essere ATM (più vecchi) oppure Ethernet (nuovi modelli), solitamente Infostrada li installa del secondo tipo.
La portante instabile può essere causata sì da saturazione ma mi dà l'idea che fossero cause fisiche sulla linea in rame. Forse sarebbe il caso di chiamare Telecom per un controllo sulla tratta casa-centrale.
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Nessuno dei due nel senso che i due DSLAM che hai visto attivi nella centrale del tuo paese/quartiere sono di Telecom e non di infostrada. Se sei in ULL (devi chiedere al servizio clienti se lo sei mi pare) significa che Infostrada ha i propri DSLAM all'interno della centrale Telecom con la propria fibra ottica; i DSLAM possono essere ATM (più vecchi) oppure Ethernet (nuovi modelli), solitamente Infostrada li installa del secondo tipo.
La portante instabile può essere causata sì da saturazione ma mi dà l'idea che fossero cause fisiche sulla linea in rame. Forse sarebbe il caso di chiamare Telecom per un controllo sulla tratta casa-centrale.

Chiamare telecom per farmi poi rinfacciare il fatto di essere con infostrada e non piu con loro? Non penso proprio che sarebbero disposti ad aiutarmi quando vedranno che sono con infostrada o se lo fanno diranno cazzate su cazzate tipo che ci sono i cavi rotti quando puo essere una bugia e convincermi a tornare con loro!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
supernick007 ha detto:
Chiamare telecom per farmi poi rinfacciare il fatto di essere con infostrada e non piu con loro? Non penso proprio che sarebbero disposti ad aiutarmi quando vedranno che sono con infostrada o se lo fanno diranno cazzate su cazzate tipo che ci sono i cavi rotti quando puo essere una bugia e convincermi a tornare con loro!
Guarda che Infostrada paga a Telecom l'affitto della linea in rame, se hai un'interruzione di linea e segnali il fatto ad Infostrada interverrà comunque un tecnico Telecom.
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Guarda che Infostrada paga a Telecom l'affitto della linea in rame, se hai un'interruzione di linea e segnali il fatto ad Infostrada interverrà comunque un tecnico Telecom.

Lo farò! Comunque sono 2 giorni che la portante è stabile, sempre la stessa sia in down che in up, e anche i valori snr e attenuazione non sono cambiati. vi scrivo i valori che da 2 giorni sono stabili:

Velocità di trasferimento (Kbps): 14774 / 637
Margine di rumore: 9 / 23
Potenza erogata (dBm): 12 / 17
Attenuazione (dB): 18 / 10

come potete notare l'attenuazione è rimasta la stessa di sempre mentre l'snr è diminuito di 1 db sia un down che in up a fronte di un aumento di circa 1 mega di portante solo in download! 9 db sono un pò al limite e questo mi fa pensare che qualcosa non va, non posso pretendere di avere una portante di almeno 17 mega altrimenti si abbasserebbe ulteriormente rendendo il tutto meno stabile con probabili disconnessioni come le avevo pochi giorni fa ed è un gran peccato! Avendo circa 15 mega in download di portante speravo almeno di raggiungere 12-13 mega effettivi stabili e invece questo è il test che ho appena fatto (l'upload resta sempre a 0,54 ogni test che faccio mentre il download varia da 3 agli 11 mega):

 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
A questo punto fatti fare il downgrade a 8 mega, paghi di meno e vai uguale.

non pago assolutamente di meno ma sempre 36,95 euro al mese! vedo che non sai allora come funzionano le offerte attuali! la velocità è fino a 20 mega, quindi se tu non puoi arrivare a 20 mega per niente perchè distante per esempio 5 km dalla centrale (non è il mio caso) ti impostano il profilo di 8 mega ma sempre quello è il canone che vai a pagare!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top