Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
E' importante controllare l'impianto di casa, magari è un banale cavo sistemato male o errata predisposizione, filtro difettoso. Prendi una prolunga di corrente e fai la prova di collegare solo il modem (senza filtro e nessun altro telefono connesso, poi posta i valori), se te ne intendi smonta la tripolare e vedi i cavi come sono messi (prendi esempio dal schema qui sotto). Mi è successo un caso su una casa dove un elettricista ha collegato i due cavi rossi insieme:doh: (compresi altri due bianchi) su un'unica porta e invece il collegamento va cavo per cavo sulle due morsettiere (c'erano continue disconnessioni quando si alzava il telefono o si riceveva il fax).

Una immagine di un impianto parallelo collegato correttamente.

15x67mp.jpg


Saeuti

Albemix

Ripeto! Non ho prese tripolari ma rj11!!! Comunque faro la prova del modem collegato direttamente alla principale trovando un sistema e poi contattero il 155 per una verifica! Dopodiche vi aggiorno! Comunque voglio dirvi GRAZIE per l'interesse che mi state dedicando! Vi aggiorno a breve!
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
prima sistema la presa di casa, poi se ancora ci sono problemi me ne occupo io ;)

fra un'ora chiamo il 155 perchè sono riuscito a collegare il modem direttamente alla presa principale! però verificando i valori nella pagina del modem dopo averlo collegato alla principale vedo che la portante in down è aumentata di pochissimo, roba di 100 kbps, l'attenuazione è rimasta la stessa in download (18 db) e diminuita di 1 solo db in upload (da 10 a 9 db) mentre l'SNR è rimasto lo stesso e questo mi fa preoccupare! però lo speedtest risulta più stabile e leggermente più veloce (12.76 mb/s in down e 0,54 in up). l'upload è l'altra stranezza visto che non è cambiato per niente.... i primi giorni era 997 kbps e ora 637 kbps..... comunque chiamerò il reparto tecnico per farmi controllare la linea!
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
prima sistema la presa di casa, poi se ancora ci sono problemi me ne occupo io ;)

non puoi immaginare quante risposte diverse mi hanno dato i "tecnici" del 155.....
avrò contattato almeno una decina di operatori e queste sono le risposte diverse che mi hanno dato che mi fanno incazzare come una bestia:

1. signore la portante ferma a 15 mega dipende dal suo modem perchè è impossibile che dipenda da noi o dalla sua linea.
2. signore lei è distante 1,3 km dalla centrale quindi non può mai agganciare la portante massima di 20 mega in down e 1 mega in up, solo chi abita a 500 metri, per esempio, può! (da quello che leggo su internet è invece possibilissimo e 1,3 km mi puzza perchè con google maps risultano 808 metri col percorso pedonale da casa mia alla centrale che so dove si trova, anche il civico! il doppino telefonico di solito passa sotto i marciapiedi!
3. signore non possiamo fare il test della linea subito ma deve aspettare 3 giorni. dopo averle detto però che ho un amico che lavora per infostrada (bugia) che mi avrebbe riferito che è possibile farlo in tempo reale, subito ha detto "va bene, signore, lo faccio". esito: "signore, c'è un sovraccarico sulle prese telefoniche, probabilmente un condensatore bruciato".... ma io ho due prese rj11 dove non dovrebbero esserci condensatori che io sappia e poi il tecnico telecom non penso che 4 anni fa, quando sostituì le prese tripolari con quelle rj11, non mi abbia tolto i condensatori sapendo che possono peggiorare l'adsl.
4. signore è inutile che le faccio il test della linea perchè questo è il massimo che può avere e non dipende dal suo impianto! ma come fa a dirlo se non mi fa il test per verificare se ci sono problemi?????
5. mi chiude il telefono in faccia appena dico che non aggancio più di 15 mega!
6. mi dice di attendere per verificare ma dopo 3 minuti di silenzio chiude la telefonata.....
7. mi risponde uno straniero che non capisce 'na sega che mi chiude il telefono in faccia
......un altro paio mi dice del sovraccarico.....FINE

che devo fare? io non penso dipenda nè dal modem nè dalle prese! io il tecnico non lo chiamo! tu puoi fare qualcosa? potresti verificare ed essere la mia salvezza?

ultimo test fatto (buono ma penso di poter andare più veloce, eccome). la sera e alcune volte il pomeriggio, però, va a 4-5-6 mega...boh



ultimi valori del modem (stabili da 3-4 giorni):

https://imageshack.com/i/eyCcFAUcp
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
cerca di lasciare li il modem e vedere se rallenta ancora, se lo fa mandami numero fisso e cell in pm.

dubito si possa aumentare la portante ma almeno stabilizzare la banda :)
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
cerca di lasciare li il modem e vedere se rallenta ancora, se lo fa mandami numero fisso e cell in pm.

dubito si possa aumentare la portante ma almeno stabilizzare la banda :)

Con telecom avrei di sicuro agganciato la massima portante!!! Maledetta crisi economica....
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
non è detto che non venga fatto, ma non ci mettere la speranza, sulla stabilita della banda si invece :)

io ho letto su internet che con l'attenuazione che ho posso agganciare fino a 20983 kbps e siccome io degli operatori non mi fido perchè il modem ce l'ho da due anni, non è mai caduto e non mi ha mai dato problemi con la 8 mega e l'impianto di casa non penso proprio non sia a norma perchè venne un tecnico elettricista che conosco montandomi due prese rj11 telecom, tra cui una a forma di scatola (sporgente dal muro) dove attualmente è collegato il modem! comunque ora gli speedtest con wifi mi danno sempre 12/12.70 mb/s più o meno stabili per tutta la giornata! quindi diciamo che almeno non ho più disconnessioni o connessione lenta quasi sempre! però sento che potrei arrivare anche a 16-17 mb/s EFFETTIVI, quindi con una portante messa a 20 mega in down e 1 mega in upload!
 
A

Albemix

Guest
Dovresti verificare le prese Rj11 e come è stato realizzato l'impianto partendo dal cavo Telecom (hai un filo rosso e bianco con il rame spuntato). Guarda come è messo l'impianto, le Rj11 danno qualche problema rispetto alla classica spina tripolare. Fai la prova con un router "più serio" perchè dalla centrale a casa tua escludo ulteriori problemi.

Considera che non si naviga al 100% della portante, la capacità di occupazione della banda è il rapporto percentuale tra la massima velocità e la velocità corrente su tale doppino sia per il download che per l'upload (esempio: capacità di occupazione della banda in download 39% vuol dire che su una banda massima di 7168 kb/s ne occupo i 2464 kb/s che è la "portante" di una adsl 2 mega). Per una ottima affidabilità devono essere inferiori al 100% su entrambi i canali (downstrem e upstream).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
concordo con albemix, va anche detto che se ora sono stabili, controlla che lo siano e se è cosi non ci sono margini di intervento
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
concordo con albemix, va anche detto che se ora sono stabili, controlla che lo siano e se è cosi non ci sono margini di intervento

certo che ci sono margini di intervento! dire che è stabile a 12 mega effettivi (portante 14838 kbps) non vuol dire che non posso agganciare la portante massima di 20 mega (17-18 effettivi). infostrada può benissimo aumentarmi la portante a 20 mega in down e 1 in up abbassandomi di poco l'SNR e invece da la colpa alla mia linea! io conosco persone che abitano a 2 km dalla centrale, hanno 20 mega di portante e gli speedtest sono stabili su 17-18 mega! ora mi direte: dipende dal tuo impianto di casa...... ma io ne dubito fortemente! cmq in futuro vedrò di controllarlo ma ripeto sarà una perdita di tempo e denaro perchè secondo me è tutto apposto! pensavo nella salvezza in te caro NODE-B ma vedo che hai l'opinione di tutti gli operatori di infostrada....
 
A

Albemix

Guest
Non devi guardare gli altri, basta poco per degradare di qualche mega l'Adsl (può essere anche un banale cavo messo male nel tuo impianto, la linea ti arriva via aerea o sotterranea?). Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena, pensa che all'inzio io avevo come portante 16999 kbps e un margine di rumore sui 6-7 dB ma la linea non era stabile (sono a 1.3 km dalla centrale). Mi accontento perchè 12 mega non sono da buttare, anzi mi ritengo uno dei tanti fortunati (come mi ha detto il tecnico Sirti) perchè con i cavi del 1978 è brava la linea a tenere (ci sono zone ancora senza Adsl o messe male, purtroppo Telecom lascia a marcire la rete).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
supernick007 ha detto:
pensavo nella salvezza in te caro NODE-B ma vedo che hai l'opinione di tutti gli operatori di infostrada....

quando inizirai a vedere 50 100 casi ti renderai conto che 12 mbit stabili sono ok, non giustificano un intervento.
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
quando inizirai a vedere 50 100 casi ti renderai conto che 12 mbit stabili sono ok, non giustificano un intervento.

Ma io so di poter avere di piu!!! Io ti rispetto perche penso di aver capito che sei uno che te ne intendi molto ma devi metterti nei miei panni! Tutti se sanno di poterlo avere, desiderano il meglio! Tu se ti do il mio num fisso sapresti farmi un test della linea in modo da confermarmi o smentirmi il sovraccarico alle prese che mi hanno riferito alcuni operatori? Cosi almeno togliamo un dubbio e iniziamo a levare dei tasselli....
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
cmq snr a 9 db di solito è stabile ( per alcuni anche sotto i 9db , nel mio caso no)

Ecco perche voglio provare a dimimuire di 2-3 db l'snr per aumentare la portante e vedere se e stabile! Se no lo è ritorno alla 15 mega di portante attuale! Poi non riesco a capire la tanta differenza di snr tra download e upload! 9 db in down e 24 in up......boh
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
prima di fare questo controlla l'snr piu volte al giorno, dimmi se rimane tra 9 e 10

ho appena riavviato il router.....
portante identica in down e in up (14838/637)
snr (9/23)
mentre l'attenuazione non riesco a capire come abbia fatto ad aumentare di 1 db in download (18 --> 19) ma soprattutto a diminuire di ben 4 db in upload (10 --> 6). riferendosi alla distanza dalla centrale non dovrebbe cambiare cosi tanto! boh.....

AGGIORNAMENTO

L'ho riavviato di nuovo e magicamente sono ritornati i valori di prima con portante in down aumentata di poco (14838 --> 14870). non capisco perchè l'attenuazione era cosi tanto cambiata e ora è di nuovo tornata come prima.... i misteri della mia adsl

comunque per quanto riguarda l'SNR per il momento è stabile a 9 db però ieri per qualche secondo l'ho visto a 7 db ma ripeto roba di una ventina di secondi e poi è ritornato a 9 db ed è rimasto cosi per gran parte delle volte che ho ricaricato la pagina principale del modem...ovviamente non è che posso perdere tutto il giorno a ricaricare in continuazione la pagina del modem... ho una vita! xD
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
supernick007 ha detto:
ho appena riavviato il router.....
portante identica in down e in up (14838/637)
snr (9/23)
mentre l'attenuazione non riesco a capire come abbia fatto ad aumentare di 1 db in download (18 --> 19) ma soprattutto a diminuire di ben 4 db in upload (10 --> 6). riferendosi alla distanza dalla centrale non dovrebbe cambiare cosi tanto! boh.....

AGGIORNAMENTO

L'ho riavviato di nuovo e magicamente sono ritornati i valori di prima con portante in down aumentata di poco (14838 --> 14870). non capisco perchè l'attenuazione era cosi tanto cambiata e ora è di nuovo tornata come prima.... i misteri della mia adsl

comunque per quanto riguarda l'SNR per il momento è stabile a 9 db però ieri per qualche secondo l'ho visto a 7 db ma ripeto roba di una ventina di secondi e poi è ritornato a 9 db ed è rimasto cosi per gran parte delle volte che ho ricaricato la pagina principale del modem...ovviamente non è che posso perdere tutto il giorno a ricaricare in continuazione la pagina del modem... ho una vita! xD

se il modem è compatibile usa sto software per controllare le oscillazioni dell'snr

http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top