Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Lascia stare iliad senza togliere nulla ai suoi problemi. 

Wind3 si vuol porre come marchio premium e non più popolare. Credi davvero che qui ci sono così tanti italiani disposti a pagare 15 euro al mese per avere 40gb? Aspetta e spera. Guarda gli stipendi medi degli italiani e datti una risposta.

Wind3 punta ad avere la stessa tipologia clientela di vodafone e tim. Quelli sono, non possono moltiplicarsi come il pane e i pesci. O sono in vodafone o sono in wind3 e credo, parere personale, dubito che lascino così facilmente vodafone.

Detto questo prevedo pochi nuovi clienti wind3.
Non vedo perchè tirare in ballo lo stipendio degli italiani dove chi prende un caffè tutti i giorni al bar paga il doppio al mese. Anzi se si tirano in ballo gli stipendi sono motivo in più per alzare i prezzi delle offerte: come fanno a guadagnare i dipendenti e gli investimenti in WindTre? Le alternative sono il licenziamento o mantenere dei ricavi che permettano di offrire una retribuzione decente ai lavoratori

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Ti confermo che per i consumer i cubi non avranno la notte illimitata. Lo avranno solo in versione business.

Male molto male a mio avviso....
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Dovresti parlare anche di TIM e voda allora visto che hanno i prezzi ancora più alti di W3.
A mio parere invece loro si sono messi nella fascia giusta col nuovo canvass, non sono neanche troppo costose. Dopo capisco che si voglia volere la botte piena e la moglie ubriaca, ma i soldi sull'investimento della rete, per il 5G, per le frequenze li devono prendere da qualche parte. Da che mondo in mondo la qualità si paga e non ha senso avere un servizio premium e pagare niente, non è corretto nei confronti di chi ci lavora. Si paga per quello che viene dato (e in Europa ci sono tariffe MOLTO più alte che offrono di meno)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma il problema è come si pongono. Avevano l'occasione UNICA di trasmettere che la qualità non per forza va a braccetto con l'essere truffaldini. Un listino anche di 2/3 euro più alto ma:
- senza costo per ricarica in ritardo
- senza vincoli di 48 mesi per il modem (massimo 24/30)
- senza certezza del costo della penale di 49.99 nelle Easy Pay (va bene a scalare, ma non credo in molti apprezzeranno la difficoltà di comprensione dell'importo residuo)
- senza SMS extrasoglia cari come l'oro
- senza quei piccoli trucchetti che stanno facendo, in parole povere, la fortuna di iliad (la quale, non dimentichiamo, ha appena ottenuto altri 3 archi di numerazione dal MiSE per stare al passo con le attivazioni).
Non credo abbiano intenzione di reinventarsi a breve e la sola pubblicità di una rete strepitosa non basterà. L'utente medio ancora osanna Vodafone e, quando vede che nulla è cambiato dalla vecchia Wind dal punto di vista commerciale, di certo non si lascerà sedurre da promesse di speedtest a 3 cifre.
L'unico modo per riavvicinare i clienti persi sarebbe stato quello di prendere tutti gli elementi odiati dai consumatori, migliorarli (se non proprio eliminarli) e fare la differenza. Hanno deciso di continuare a spillare centesimi facili e, personalmente, mi hanno deluso moltissimo.

Il mio sogno di un rebranding alla EE è finito in mille pezzi...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
callfan ha detto:
Ma il problema è come si pongono. Avevano l'occasione UNICA di trasmettere che la qualità non per forza va a braccetto con l'essere truffaldini. Un listino anche di 2/3 euro più alto ma:
- senza costo per ricarica in ritardo
- senza vincoli di 48 mesi per il modem (massimo 24/30)
- senza certezza del costo della penale di 49.99 nelle Easy Pay (va bene a scalare, ma non credo in molti apprezzeranno la difficoltà di comprensione dell'importo residuo)
- senza SMS extrasoglia cari come l'oro
- senza quei piccoli trucchetti che stanno facendo, in parole povere, la fortuna di iliad (la quale, non dimentichiamo, ha appena ottenuto altri 3 archi di numerazione dal MiSE per stare al passo con le attivazioni).
Non credo abbiano intenzione di reinventarsi a breve e la sola pubblicità di una rete strepitosa non basterà. L'utente medio ancora osanna Vodafone e, quando vede che nulla è cambiato dalla vecchia Wind dal punto di vista commerciale, di certo non si lascerà sedurre da promesse di speedtest a 3 cifre.
L'unico modo per riavvicinare i clienti persi sarebbe stato quello di prendere tutti gli elementi odiati dai consumatori, migliorarli (se non proprio eliminarli) e fare la differenza. Hanno deciso di continuare a spillare centesimi facili e, personalmente, mi hanno deluso moltissimo.

Il mio sogno di un rebranding alla EE è finito in mille pezzi...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Tanto ormai anche con un brand così... nel senso tutti sanno che WINDTRE è la ex-Wind e ex-H3G mentre EE era qualcosa di nuovo. Quello che hanno fatto è stato quello di prendere tutto quello che era di Wind, aggiungerci l'opzione Free, aggiungerci un TRE nel brand e fine.
Più che "il meglio di Wind e il meglio di Tre", il "nuovo" marchio lo vedo come 90% Wind e 10% H3G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ma il problema è come si pongono. Avevano l'occasione UNICA di trasmettere che la qualità non per forza va a braccetto con l'essere truffaldini. Un listino anche di 2/3 euro più alto ma:
- senza costo per ricarica in ritardo
- senza vincoli di 48 mesi per il modem (massimo 24/30)
- senza certezza del costo della penale di 49.99 nelle Easy Pay (va bene a scalare, ma non credo in molti apprezzeranno la difficoltà di comprensione dell'importo residuo)
- senza SMS extrasoglia cari come l'oro
- senza quei piccoli trucchetti che stanno facendo, in parole povere, la fortuna di iliad (la quale, non dimentichiamo, ha appena ottenuto altri 3 archi di numerazione dal MiSE per stare al passo con le attivazioni).
Non credo abbiano intenzione di reinventarsi a breve e la sola pubblicità di una rete strepitosa non basterà. L'utente medio ancora osanna Vodafone e, quando vede che nulla è cambiato dalla vecchia Wind dal punto di vista commerciale, di certo non si lascerà sedurre da promesse di speedtest a 3 cifre.
L'unico modo per riavvicinare i clienti persi sarebbe stato quello di prendere tutti gli elementi odiati dai consumatori, migliorarli (se non proprio eliminarli) e fare la differenza. Hanno deciso di continuare a spillare centesimi facili e, personalmente, mi hanno deluso moltissimo.

Il mio sogno di un rebranding alla EE è finito in mille pezzi...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Aggiungiamo pure il costo extrasoglia in caso di termine del bundle dati a 0.99€ / al giorno per 1GB al giorno  :dodgy:
Comunque io me l'aspettavo / sono già abituato a vendere così quindi non mi scandalizzo più di tanto.. lato cliente capisco che sembra una presa per il culo!
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
callfan ha detto:
Ma il problema è come si pongono. Avevano l'occasione UNICA di trasmettere che la qualità non per forza va a braccetto con l'essere truffaldini. Un listino anche di 2/3 euro più alto ma:
- senza costo per ricarica in ritardo
- senza vincoli di 48 mesi per il modem (massimo 24/30)
- senza certezza del costo della penale di 49.99 nelle Easy Pay (va bene a scalare, ma non credo in molti apprezzeranno la difficoltà di comprensione dell'importo residuo)
- senza SMS extrasoglia cari come l'oro
- senza quei piccoli trucchetti che stanno facendo, in parole povere, la fortuna di iliad (la quale, non dimentichiamo, ha appena ottenuto altri 3 archi di numerazione dal MiSE per stare al passo con le attivazioni).
Non credo abbiano intenzione di reinventarsi a breve e la sola pubblicità di una rete strepitosa non basterà. L'utente medio ancora osanna Vodafone e, quando vede che nulla è cambiato dalla vecchia Wind dal punto di vista commerciale, di certo non si lascerà sedurre da promesse di speedtest a 3 cifre.
L'unico modo per riavvicinare i clienti persi sarebbe stato quello di prendere tutti gli elementi odiati dai consumatori, migliorarli (se non proprio eliminarli) e fare la differenza. Hanno deciso di continuare a spillare centesimi facili e, personalmente, mi hanno deluso moltissimo.

Il mio sogno di un rebranding alla EE è finito in mille pezzi...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk


Giusta analisi. 


Wind3 è una delusione finora. Stessa solfa con stessi trucchetti per spillare soldi. 

Le tariffe non sono così difformi da vodafone e chi è disposto a sborsare questw cifre resterà in vodafone, da sempre considerata la migliore rete (e probabilmente tale sarà anche in futuro grazie all'accordo con Tim e alle maggiori frequenze 5g).

Io al momento prevedo un bel flop col nuovo canvas wind3.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Aggiungiamo pure il costo extrasoglia in caso di termine del bundle dati a 0.99€ / al giorno per 1GB al giorno  :dodgy:
Comunque io me l'aspettavo / sono già abituato a vendere così quindi non mi scandalizzo più di tanto.. lato cliente capisco che sembra una presa per il culo!
Ah ecco, tanto per aggiungerne un altro...

Ma ti dico, neanche tanto lato cliente quanto, proprio, lato manageriale. Non voglio - e non ho gli strumenti per - fare un'analisi di fattibilità relativamente alla rinuncia agli introiti derivanti dagli "oboli" sparsi qua e là. Però, se dovessi pensare a come rendere credibile, riconoscibile e solido un nuovo marchio in un settore saturo come quello delle TLC, l'unica via possibile che mi viene in mente è quella di sopprimere le pratiche che portano sfiducia nei consumatori, distinguendomi da coloro che sono tanto criticati per i comportamenti truffaldini.
Se avessi potuto scegliere, personalmente avrei fatto un'offerta completamente rinnovata, accessibile solamente ai nuovi clienti o a chi richiede esplicitamente il passaggio al nuovo listino, con:
- zero extrasoglia dati
- zero costi ricarica in ritardo
- piano tariffario sottostante conveniente (se il cliente sa che gli SMS aggiuntivi gli costano 10 centesimi, finisce per mandarne anche una ventina, perché l'esborso istantaneo è psicologicamente più sostenibile)
- chiarezza su costi di entrata e di uscita (attenzione, non eliminazione, solo chiarezza).
Avrei proposto a tutti i vecchi clienti il passaggio al nuovo listino, con offerte di atterraggio personalizzate con 2/3/4 euro in più al mese ma che permettessero di avere Ti Ho Cercato, RingMe e Segreteria, nonché tutto quanto detto sopra.
Si sarebbero assicurati non solo un'entrata più alta da coloro che avrebbero scelto di passare alle nuove offerte, ma anche sempre più gente che, grazie al passaparola, avrebbe diffuso l'immagine di WINDTRE non come prosecuzione di Wind, bensì come nuova realtà seria e vicina al cliente. Gli effetti di un'operazione del genere si hanno dopo 1/2 anni ma, quando li hai, non li perdi più (vedasi Vodafone post-Spring).
I virtuali monchi non fanno altro che creare una fascia di clienti bassospendenti, abituati ad avere poco a poco, e a lungo termine ti dimentichi anche che, chi spende 5 euro al mese, poi sia disposto in futuro a tornare a spenderne 10, figurati 15. Oltre a rovinare il mercato, si danno pure la zappa sui piedi.

Non so se l'abbiate notato ma sono molto arrabbiato :D  Se prima avevo solo il dubbio che il management Wind facesse pena, ora personalmente ne ho avuto la conferma. Sono sempre loro e saranno sempre destinati ad essere la 4a scelta del mercato, grazie a queste strategie.
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
6
Comunque non si smentiscono proprio, questo 5G ready è fuorviante, per nulla trasparente per i clienti, neanche si capisce quali offerte sono già abilitate al 5G, un po’ quello che successe con alcune offerte 3 con l’opzione 4g.
Tra parentesi non mi è chiaro se significa che potranno velocemente usare il 5G non stand alone senza modifiche hardware oppure la rete è già pronta come infrastruttura anche per il 5G stand alone.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Macguy85 ha detto:
Comunque non si smentiscono proprio, questo 5G ready è fuorviante, per nulla trasparente per i clienti, neanche si capisce quali offerte sono già abilitate al 5G, un po’ quello che successe con alcune offerte 3 con l’opzione 4g.
Tra parentesi non mi è chiaro se significa che potranno velocemente usare il 5G non stand alone senza modifiche hardware oppure la rete è già pronta come infrastruttura anche per il 5G stand alone.
A livello di opzioni abilitate mi pare di capire, per ora, che l'unica "pronta" per il 5G sarà la Unlimited da 29.99€. Per le altre immagino che andrà pagato un supplemento, come è anche con gli altri gestori d'altronde.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
dani00 ha detto:
A livello di opzioni abilitate mi pare di capire, per ora, che l'unica "pronta" per il 5G sarà la Unlimited da 29.99€. Per le altre immagino che andrà pagato un supplemento, come è anche con gli altri gestori d'altronde.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Anche qui, sarebbe stato bello vederle tutte 5G ready per distinguersi da TIM e Voda, vabbè. Si vede che puntano sull'unlimited

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Anche qui, sarebbe stato bello vederle tutte 5G ready per distinguersi da TIM e Voda, vabbè. Si vede che puntano sull'unlimited

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Puntano solo ai €€€... come è normale che sia ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
6
dani00 ha detto:
Puntano solo ai €€€... come è normale che sia ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

credo anch'io, tra Top Speed e 5G ready generano solo confusione... peccato c'era stata una fase breve in cui Wind sembrava realmente orientata alla trasparenza.
Se volevano posizionarsi come operatore premium, se è vero che la rete l'hanno migliorata (da me a Milano non va oltre 38 down 17 up, andavano meglio prima sia Wind che 3 sulle proprie reti), bastava poco: 1) lavorare di più sulla credibilità ed affidabilità, 2) ereditare da 3 un pò d'innovazione in tecnologia ed offerta; invece stanno riproponendo le brutte abitudini di entrambi i marchi per fare cassa: Top Speed e 5G ready confusione inutile visto che al momento non hanno 5G, gamma di offerte complicate con costi e vincoli, così si segnalano da soli la strada del 3° operatore.
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
dani00 ha detto:
A quanto leggo la e-sim sarà monouso.
In caso di cambio telefono o di cancellazione per sbaglio dal menu impostazioni occorrerà andare in negozio ed acquistare un altro talloncino.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Questa roba è da dementi.
Come sarà da dementi la questione nel momento in cui con un simpatico sms applicheranno i costi a offerta finita anche ai clienti ex3.
Li si che saranno dolori. Perché i pochi martiri che sono rimasti in 3 fino ad oggi non sono abituati a determinate cose, e in pochi mesi il mercato è molto cambiato con i no frills che spingono.

Ammettiamo che una volta gli ex clienti tre erano i soli no frills, quelli che pagavano due lire e avevano il doppio dei giga.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ma i dettagli quando escono??? cioè se uno domani mattina viene in negozio? ah già c'è il virus...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
ma i dettagli quando escono??? cioè se uno domani mattina viene in negozio? ah già c'è il virus...
I negozi possono (se vogliono) stare aperti, il decreto li ha esclusi da quelli che devono chiudere per forza.
Il nostro negozio per il momento è chiuso...
Comunque domani sarà tutto visibile sul nuovo sito windtre.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
A parte l'aggiornamento dell'applicazione, che per inciso a me piace ma da ancora qualche problema, noto che nel mio profilo sono spartite le offerte MIA e al loro posto sono comparse
Large a 14.99€ - Minuti Illimitati + 20Gb
All Inclusive a 16,99€ - Minuti Illimitati + 30Gb
XLarge a 16,99€ - Minuti Illimitati + 30Gb

Le ultime due sembrano essere uguale, ma la AI ha la compatibilità con il telefono incluso mentre la XL no...
Secondo voi ?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
A parte l'aggiornamento dell'applicazione, che per inciso a me piace ma da ancora qualche problema, noto che nel mio profilo sono spartite le offerte MIA e al loro posto sono comparse
Large a 14.99€ - Minuti Illimitati + 20Gb
All Inclusive a 16,99€ - Minuti Illimitati + 30Gb
XLarge a 16,99€ - Minuti Illimitati + 30Gb

Le ultime due sembrano essere uguale, ma la AI ha la compatibilità con il telefono incluso mentre la XL no...
Secondo voi ?
Uguale anche a me ma, a mio parere, devono ancora "aprire i rubinetti"... Durante la giornata odierna credo - e spero - che compaia tutto.

Una nota negativa, invece, è che hanno eliminato la possibilità di aggiungere i 200 SMS a 99 centesimi, tanto per rimarcare la volontà di spillare più soldi possibili da tutte le parti.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Le offerte MIA verranno rigenerate in giornata, entro domani saranno di nuovo visibili.
Vero che hanno tolto l'optional +200sms, vero anche però che tutte le nuove offerte (e anche le MIA) includono gli sms.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Le offerte MIA verranno rigenerate in giornata, entro domani saranno di nuovo visibili.
Vero che hanno tolto l'optional +200sms, vero anche però che tutte le nuove offerte (e anche le MIA) includono gli sms.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Sì, è vero. Diciamo che è una strategia per far passare al nuovo listino. Ci sono ancora in circolazione molte underground con 0 o 100 SMS cui poteva tornare comodo, anche perché il passaggio alle MIA farebbe scattare la penale dei 27 euro, giusto?

EDIT: parlo per le Easy Pay, ovviamente! Mi sono dimenticato di specificarlo.
 
Top