Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuovo Cellulare

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
armi ha detto:
Nella tua zona ho usato sempre il 4G ( il 3G lo forzavo solo per provare) e gli speed test erano 18 circa in down e 16 circa in up...eppoi se tentavo di effettuare una chiamata andava direttamente al 2G!!

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE)

Si le chiamate vanno in 2G. La velocità varia a seconda di dove ti trovi in base a quale antenna vai a prendere...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si le chiamate vanno in 2G. La velocità varia a seconda di dove ti trovi in base a quale antenna vai a prendere...
A L'Aquila le velocità erano 27 down e 22 up ....zona Motel-Agip ....e 18\13 zona C.C L'Aquilone....
A Porto d'Ascoli zona Via D 'Appari e limitrofe e lungomare...poi zona commerciale (dove sta la sede di Mediaset per intenderci)....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE)
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
.....giuro che la finisco con sta polemica....ma su questa videorecensione :
si può notare che il Motorola Moto E nel totale periodo del video, nellla barra di stato, si visualizza "H+".....ma con Vodafone....

O ai siti specializzati per le prove danno device "migliorati".....o, come ripeto, secondo me questo modello ha problemi con Wind..o è stata attivata una opzione che non trovo....
Purtoppo non ho una sim Vodafone per fare la prova del 9......
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Ps53Wvq.jpg
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
Nel moto g 2013 lte con Vodafone H+, con TIM H
Allora sono ottimizzati per Vodafone... Strano la confezione era free...non c'era nessuna brendizzazione e il CELL.al momento della apertura non aveva nessuna app.preinstallata riconducibile a qualsiasi operatore!!! Bho... forse hanno degli accordi tra aziende!? :rolleyes::confused:

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Il Motorola moto E 1st segnala H+ con H3G, versione di Android 5.1
Se riesco dopo allego uno screenshot anche di questo
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Mi sono concesso un telefono nuovo anch'io, il Wiko Pure... Telefono 4G più sottile al mondo... Bellissimo e anche veloce devo dire.

Nelle opzioni di rete c'è questo switch, credo serva per il VoLTE

28262a2563b4f579a7916525f0e14758.jpg


Finalmente posso usare le nuove API e quindi mappare anche gli altri gestori :p

620492da794fb1663bf5c47a2ebb80d8.jpg
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
Il Motorola moto E 1st segnala H+ con H3G, versione di Android 5.1
Se riesco dopo allego uno screenshot anche di questo
Teoricamente anche il Moto E 2°generation dovrebbe aggiornarsi ad Android 5.1. Ma per ora è fermo a 5.0.2 ....forse con l'aggiornamento potrebbero implementare qualcos'altro...anche probabilmente il disguido di H/H+...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Mi sono concesso un telefono nuovo anch'io, il Wiko Pure... Telefono 4G più sottile al mondo... Bellissimo e anche veloce devo dire.

Nelle opzioni di rete c'è questo switch, credo serva per il VoLTE

28262a2563b4f579a7916525f0e14758.jpg


Finalmente posso usare le nuove API e quindi mappare anche gli altri gestori :p

620492da794fb1663bf5c47a2ebb80d8.jpg

non da problemi di umts anche con new api (segnale sballato) ? sicuro sicuro?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Sembra giusto, devo fare verifiche più approfondite
controlla , guarda con segnale pieno se ogni tanto cala di molti dbm se lo fa ha il problema , ma puoi comunque bloccare in 4g e mappare anche gli altri operatori , in 4g mai avuto problemi !

ps : funge il volte?
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
djandrea ha detto:
controlla , guarda con segnale pieno se ogni tanto cala di molti dbm se lo fa ha il problema , ma puoi comunque bloccare in 4g e mappare anche gli altri operatori , in 4g mai avuto problemi !

ps : funge il volte?
Anche io con s6 ho le nuove api e gentilmente mi dite la procedura da fare per mappare gli altri operatori?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Anche io con s6 ho le nuove api e gentilmente mi dite la procedura da fare per mappare gli altri operatori?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Solo 4g in 3g le New api non vanno su s6 (come nella maggior parte dei telefoni)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho provato un po' le new api, ho visto che i primi 2 minuti funzionano bene, poi la cella principale diventa UNKNOWN e la cella "vera" la riconosce come adiacente assieme ad altre con la scritta come sopra. Sarà meglio utilizzare ancora le API vecchie.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ebbene.......finalmente ho chiamato il centro assistenza Motorola per il problema del Moto E.....

Allora il tizio che ha risposto mi ha detto che il modello in questione in effetti ha dei problemi con il "pacchetto dati" per le sim delle compagnie telefoniche "Wind", "H3G Italia" e ultimamente anche con alcune sim della "Tim"....in pratica non segnala l' H+ perchè ci sono alcuni protocolli delle varie compagnie citate che cozzano con il modello suddetto e in particolare con Android 05.00.02 (lollipop)......
L'unica compagnia che non ha problemi è la Vodafone.....infatti il tizio della Motorola mi ha consigliato di tornare al negozio dove ho acquistato il cellulare e far inserire una sim Vodafone e vedere il funzionamento...cosa che ho fatto e.....udite udite....con tale sim scrive H+....hanno provato anche una sim Tim...ma si comportava come la sim di Wind solo H....
Il tizio del call center mi ha spiegato che Motorola non garantisce il 42,2 della HSPA+ con quelle sim delle compagnie citate....aggiungendo che anche se si scaricano delle app che segnalano il contrario (tipo Netmonitor) il comportamento del device risulterà non coerente, purtroppo .....poi mi ha confessato un'altra debacle....e cioè quando il device è in 4G (Lte) e si riceve una chiamata non si assicura il fatto che il cellulare possa squillare e quindi lo stesso risulterà non raggiungibile......e mi consigliava di settare solo 3G perché così si è sicuri del corretto funzionamento del Moto E.....
Aggiungendo... " a questo punto le consiglio di cambiare operatore".....e quindi indirettamente mi ha detto che dovrei andare in Vodafone......ha anche affermato che Wind, ma anche "3" e "Tim", sono al corrente di questi disguidi visto che a tal proposito le aziende hanno avuto della corrispondenza reciproca.....
Mi ha detto che anche con i modelli “Moto G” non assicurano il perfetto funzionamento con Wind e 3 Italia........insomma n'a chiavica.......

Poi ho chiamato il 155....e ovviamente non sanno assolutamente niente di tutto quello che mi ha detto l'assistenza Motorola......


Vabbhè.....mai più Motorola!!!! :thumbdown:

Però chiedo agli esperti....possibile che un marchio così blasonato abbia tutti sti problemi???

Ma poi...scusate chi vende sti prodotti....dovrebbe avvertire il cliente che ci potrebbero essere dei problemi.....o no!!!!??? :ranting::censored:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
Ma io alla fine di tutto vorrei capire una cosa. E' solo un problema di visualizzazione sul 3G oppure non è proprio in grado di sfruttare l'HSPA+ e quidi naviga in HSDPA normale? Penso e spero sia la prima, anche perché se netmonitor ti indica il Plus dovrebbe andarci, e la conferma puoi averla facendo speedtest che superano i 15mbit.. Alla fine non sarebbe niente di grave, solo un fastidio... In ogni caso considerato che da te tutte le compagnie tranne H3G usano hardware Huawei, direi che questa storia per Motorola ha davvero dell'incredibile.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora per quanto riguarda gli speedtest in 3 G sono arrivato al max a 8,00 Mbit in download e 3,5 Mbit in upload ...
Per come me l'ha spiegata il tizio dell'assistenza Motorola non è solo un fatto estetico dall'icona ma c'è proprio un problema di protocollo con il "pacchetto dati" che non permette di sfruttare l'Hspa+ appieno...per cui la "+" non compare con Wind , 3 Italia, e in alcuni casi anche con TIM... Con Vodafone è pienamente compatibile e compare regolarmente l'icona... Mi ha suggerito proprio il tizio di cambiare operatore (Assurdo!!!!)... Poi farò anche la prova di farmi chiamare quando sono sotto copertura 4G per vedere come si comporta il device...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Non si può fare qualcosa del tipo cambiare ROM o Kernel in modo da far funzionare la parte radio una volta per tutte?
 
Top