Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuova bts a Bolzano Vicentino (Vi)

A

Albemix

Guest
Se hanno l'obbligo di rispettare una data per il sito, Vodafone preme molto mi sa. Sono veramente corsi i tecnici per la realizzazione della srb (chiesta l'autorizzazione a maggio 2014 e in quattro mesi la bts c'è, altri gestori iniziano anche dopo mesi, anni o peggio lustri). Alla fine l'Enel l'allaccio lo ha eseguito, tempo 3-4 giorni (escluso il weekend di mezzo che allunga i tempi).

Mi sembri strano, dopo che qualcuno ha lanciato una bella freccia fai finta di niente... Politically correct?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Questo e' l'ennesimo flame. Penso che dovresti essere bannato. Il tuo contributo a questo forum e' completamente inutile.
Scusa sappiamo tutti che i commenti di albe sono di parte ecc ecc però arrivare a dire che il suo contributo sia inutile è un po azzardato. ...Dopotutto da degli ottimi reportage con foto ecc....poi lo sappiamo è di parte ma va beh
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Si, i costi del trasporto, carburante (come confermato dai tecnici di zona) non sono pochi €€€ come penserebbe un comune cittadino. E' stata tutta una fretta e furia per l'innalzamento di questo sito, forse c'è qualche residente importante in zona o un'area con tanti clienti Voda.
Saeuti
Albemix
Albe,
scusa ma con tutto il rispetto questa volta non ti capisco.
In questo paese ingessato, paralizzato, in stato catatonico, quando qualcosa viene fatto bene e velocemente (ed è una cosa rara, soprattutto quando c'è di mezzo qualcosa di pubblico) io ne sono contento, non vado a cercare il pelo nell'uovo.
Qual è il problema? Aver portato un gruppo elettrogeno e aver bruciato un po' di gasolio per 3 giorni?
Ti ricordo che nello stesso paese di Bolzano V., PER ANNI, non 3 GIORNI una bts Wind ha funzionato a gasolio, e l'allaccio Enel non è mai arrivato, e sappiamo bene perché..... tanto regolare non era quella bts.
Preferisci quella situazione o questa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Io credo che questa sia l'ennesima dimostrazione della differenza tra Vodafone e i competitor: se ci sono i soldi e ci sono le intenzioni le cose si fanno nel giro di pochissimo tempo, senza badare a costi e stare ad aspettare. Ma questo è un pregio, non di certo un difetto. Vodafone è criticabile su molti punti, e io sono il primo a non essere d'accordo con molte scelte, ma in questo caso è da lodare. Giusto per fare due confronti Wind quando monta una BTS, in MEDIA, impiega 30 giorni per accenderla, almeno qui da me. Non ne parliamo per farsele autorizzare (ma questo non dipenderà solo da Wind...), anni ed anni, arriva Vodafone e piazza i siti come e dove vuole accendendoli nel giro di 48 ore dalla posa di tutta l'infrastruttura. La velocità della macchina aziendale Vodafone non ha paragoni con i competitor diretti.
 
G

gially

Guest
e soprattutto sappiate che, se in questo momento il mercato delle TLC in Italia è ancora "vivo" (implementazione nuovi siti, site acquisition ecc..) il merito maggiore è di Vodafone, dei suoi cospicui investimenti e anche dal fatto che chiudono l'anno fiscale a marzo, così facendo fanno sempre respirare le aziende più piccole a cui vengono affidati i lavori dato che le altre chiudono a dicembre.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
come velocità di attivazione anche qui vodafone in genere è la più veloce... però molto lontano dalle tempistiche di questa bts...in genere 1 settimana, tim anche mesi, wind e h3g più di una settimana... in effetti è un pregio, non la trovo una cosa da considerare molto vantaggiosa, ovvero se uno è 20 anni che ha malacopertura una settimana/mese in più cambia ben poco, ma di sicuro è un aspetto oggettivamente positivo..ah per una settimana intendo in cositing dal momento che iniziano ad attaccare le aste per i pannelli e cablare ecc al momento che va in on... purtroppo nuovi siti da zero non ne vedo dal 2011 per vodafone...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone fa veramente paura come velocità di aggiornamento e attivazione delle sue infrastrutture, in 3 giorni ha cambiato i pannelli e attivato LTE a Pergine Valsugana (ovviamente la posa delle fibre in precedenza ha rischiesto più tempo, ma poi il lavoro finale è stato svolto in un batter d'occhio).
 
A

Albemix

Guest
Si Extasy che dica quello che vuole io non ci devo guadagnare ne perdere per questa persona, come sai la passione non mi ferma neanche chi cerca di seminare zizzania:green:.
Di parte, come ha detto ibm non mi piacciono le scelte di Vodafone (dalla non trasparenza e chiarezza delle tariffe ecc), per la rete non mi sono mai lamentato se non il fatto che la copertura è inferiore di qualche dB rispetto agli altri. Qam, a mio avviso tre giorni di attesa non sono un dramma, alla fine il sito è in funzione certo tre giorni di gasolio non sono tanti ma evidentemente Vodafone avrà fissato una data esatta per l'accensione; il generatore è ancora nel sito. Eh si la bts storica di via braglio, era l'Enel che aveva problemi burocratici per la linea elettrica perchè il sito era autorizzato (sono passati i vecchi tempi dei carrati Alcatel ma quella è un'altra storia).

Parlando per la mia zona, in questo momento il mercato va avanti con Tim (LTE) Wind (nuovi siti) e Vodafone (qualche sito nuovo ma molte installazioni da upgradare con nuovi link radio e pannelli per il 4G). H3G ferma.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Io vorrei capire da me cosa hanno intenzione di fare:
BTS esistente dal 2011 credo, con Vodafone, H3G e Linkem.

Maggio 2014:
Vengono posati dei cavi lungo il palo e alla base sistemano e cambiano qualcosa nel cabinet Nokia (quindi da lì ho capito che erano lavori Vodafone). Durante i lavori durati circa 6 giorni, due pomeriggi il 3G è stato spento, poi riacceso senza nulla di diverso.

Silenzio totale.

Settembre 2014:
Vengono fatti dei lavori per portare la fibra (almeno credo) partendo da un tombino con la scritta Fastweb, passando per due Telecom e andando a finire alla base della BTS con un nuovo tombino con scritto Fastweb.

E anche sta volta niente di nuovo.

Resto in attesa ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
0
Punteggio
6
eXtasy ha detto:
Scusa sappiamo tutti che i commenti di albe sono di parte ecc ecc però arrivare a dire che il suo contributo sia inutile è un po azzardato. ...Dopotutto da degli ottimi reportage con foto ecc....poi lo sappiamo è di parte ma va beh

No, per me non va beh.. Un conto è essere di parte un conto è prendere per stupidi i clienti vodafone.. non è la prima volta che sento dire in questo forum "vodafone ruba ai clienti e nonostante tutto la gente (stupida è sottinteso) resta con loro".

Per quanto mi riguarda è stata la wind a rubarmi i soldi..
Per la precisione ad aprile 2013 pago 19 euro (DICIANOVE EURO) di attivazione per la passare alla all inclusive digital e attivare la 5 ANNI PER TUTTI che avrebbe permesso di cambiare gratuitamente piano.
Ma.. il mese dopo il cambio piano diventa a pagamento, anzi no, cito " il cambio piano resta gratuito, ma non ci sono più tariffe compatibili con la 5 anni per tutti e quindi se vuole cambiare piano deve pagare di nuovo l'attivazione"
Ciliegina sulla torta quest'anno a febbraio mi arriva un sms in cui mi si comunica che il costo del piano passa da 5 a 7 euro. Chiamo imbufalito il 155 e dico che io ho pagato 19 euro per avere una tariffa bloccata per 5 anni e che loro sono liberissimi di aumentarla, ma devono rimborsarmi i 19 euro. L'operatore mi ride in faccia. Due ore dopo effettuo portabilità verso vodafone.

Albemix ha detto:
Di parte, come ha detto ibm non mi piacciono le scelte di Vodafone (dalla non trasparenza e chiarezza delle tariffe ecc),


meglio wind? :angel:
 
A

Albemix

Guest
Sulle scelte commerciali e poco trasparenti ritengo che Vodafone non sia chiara (per esempio il flash sms a fine chiamata mi fa piacere senza stare a chiamare o digitare numeri, le furbate sui prezzi, le rimodulazioni oppure disattivazioni improvvise tipo Special ecc...); poi ogni gestore ha i suoi pregi e difetti. Concordo che è una truffa fare pagare i costi di attivazione (15€/19€) per avere una tariffa; ho un amico che pur di avere la smart 500 ha pagato i 19€ di attivazione e ora ha 500 minuti + 500 sms e 1 Gb di internet a 19.90€ mensili (io lo ritengo caro e fuori mercato). Lui ha voluto stare così sebbene ha visto la concorrenza che costa meno e offre di più (non sa nemmeno che paga 6 cent al giorno del servizio "chiamami")...Qua ci sono molti veneti chiusi e testardi sebbene ci sia il pericolo dietro l'angolo, ognuno poi sceglie la propria strada. Vorrei proprio vedere se rimodulano la Special a 15€ aumentando il bundle come hanno fatto su altre tariffe cosa succede:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Sulle scelte commerciali e poco trasparenti ritengo che Vodafone non sia chiara (per esempio il flash sms a fine chiamata mi fa piacere senza stare a chiamare o digitare numeri, le furbate sui prezzi, le rimodulazioni oppure disattivazioni improvvise tipo Special ecc...); poi ogni gestore ha i suoi pregi e difetti. Concordo che è una truffa fare pagare i costi di attivazione (15€/19€) per avere una tariffa; ho un amico che pur di avere la smart 500 ha pagato i 19€ di attivazione e ora ha 500 minuti + 500 sms e 1 Gb di internet a 19.90€ mensili (io lo ritengo caro e fuori mercato). Lui ha voluto stare così sebbene ha visto la concorrenza che costa meno e offre di più (non sa nemmeno che paga 6 cent al giorno del servizio "chiamami")...Qua ci sono molti veneti chiusi e testardi sebbene ci sia il pericolo dietro l'angolo, ognuno poi sceglie la propria strada. Vorrei proprio vedere se rimodulano la Special a 15€ aumentando il bundle come hanno fatto su altre tariffe cosa succede:doh:.

Saeuti

Albemix

Ciao Albemix la Smart 500 costa 15,02 euro al mese e non 19,90. Se poi il tuo amico non sa che il chiamami è a pagamento, l'sms è arrivato su tutte le SIM, magari lo ha ignorato.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Riprendo questo thread, in quanto tempo fa ci si chiedeva quanto avrebbe pagato VF per l'installazione in oggetto.
Bene, mistero svelato, è "occupazione di suolo pubblico" come un utente ipotizzava, e VF paga al comune 80.000 Euro anticipati per 20 anni di concessione d'uso.

Tanto o poco che sia queste sono le cifre comunicate dal comune.

Bye.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
0
Punteggio
6
Albemix ha detto:
Sulle scelte commerciali e poco trasparenti ritengo che Vodafone non sia chiara (per esempio il flash sms a fine chiamata mi fa piacere senza stare a chiamare o digitare numeri, le furbate sui prezzi, le rimodulazioni oppure disattivazioni improvvise tipo Special ecc...); poi ogni gestore ha i suoi pregi e difetti. Concordo che è una truffa fare pagare i costi di attivazione (15€/19€) per avere una tariffa; ho un amico che pur di avere la smart 500 ha pagato i 19€ di attivazione e ora ha 500 minuti + 500 sms e 1 Gb di internet a 19.90€ mensili (io lo ritengo caro e fuori mercato). Lui ha voluto stare così sebbene ha visto la concorrenza che costa meno e offre di più (non sa nemmeno che paga 6 cent al giorno del servizio "chiamami")...Qua ci sono molti veneti chiusi e testardi sebbene ci sia il pericolo dietro l'angolo, ognuno poi sceglie la propria strada. Vorrei proprio vedere se rimodulano la Special a 15€ aumentando il bundle come hanno fatto su altre tariffe cosa succede:doh:.

Saeuti

Albemix

si, ma è inutile stare a difendere un gestore quando TUTTI fanno le loro furbate.. attualmente sono con vodafone con la special perchè mi conviene sia per i costi che per la linea (da me vodafone ha il 3g 900mhz, con la wind ero sempre in edge).. ma mica la difendo, se dovesse rimodulare mi guardo in giro e bye bye.

Il pericolo dietro l'angolo c'è anche con la wind.. (vedi la all in digital oppure le chiamate extrasoglia).. i costi di attivazione ce l'ha anche la wind e se io con wind pago 19 euro per avere una tariffa scontata per 5 anni pretenderei da una società seria che almeno mi mantenga la tariffa scontata per i 5 anni da contratto e non che me l'aumenti dopo 1 solo anno.

Ah, da dicembre il servizio ti ho cercato diventa a pagamento anche per wind.

Poi concordo sul fatto che per molti sia difficile cambiare.. qui da me quasi tutto il paese era passato a wind per il fatto del bundle dei minuti verso wind, me compreso, nonostante 1 volta su 3 risultassi irraggiungibile anche con 5 tacche di segnale, durante la chiamata spesso sentissi interferenze o conversazioni di altre persone, la linea dati faccia schifo, ecc.
Un mio amico (dal momento che aveva i minuti inclusi solo verso wind, ma un po tutti stiamo abbandonando wind e quindi gli servivano i minuti verso tutti) ultimamente ha pagato 15 euro di attivazione per la all inclusive king a 17 euro con 800min, 400sms,e 1 gb di internet (lento :sigh:). Gli avevo consigliato di farsi ricontattare da vodafone per la special 1000 (1000min, 1000sms, 2 gb a 10 euro) oppure guardare i virtuali, ma lui ha preferito restare con wind.
 
A

Albemix

Guest
anto990 ha detto:
Ciao Albemix la Smart 500 costa 15,02 euro al mese e non 19,90. Se poi il tuo amico non sa che il chiamami è a pagamento, l'sms è arrivato su tutte le SIM, magari lo ha ignorato.

Si mi ha detto che ha voluto un altro giga in più (5€) e paga 19.90€ totali. Poi che faccia come vuole è sua la linea.

Qam il comune in questi tempi di crisi e spending review, mica è stupido e ha preso al volo la richiesta di Vodafone (non saprei se guadagna anche per l'altro sito sul campo di campo dove ci sono H3G-Wind) e in 20 anni si intasca ben 1.600.000€.

Thulsar non si tratta di difendere un operatore ma capire le sue condizioni e servizi con la gente quando si sottoscrive qualsiasi tariffa, un abbonamento ecc... Nel mio caso ho sempre apprezzato la trasparenza e convenienza che Wind ha; per la rete mobile negli ultimi anni Wind ha investito (e continua a farlo) con molte nuove installazioni e attivazione dell'Umts a 900. Cinque anni fa era un DISASTRO totale nelle mie zone che giro. Le strategie di mercato ci sono per tutti, i minori ricavi e l'abbattimento del roaming in UE fa si che in qualche altro modo bisogna recuperare le perdite e allora i due colossi introducono i costi del servizio "Lo Sai" e "Chiamami". Possono sembrare cifre piccole i centesimi ma moltiplicati per milioni di utenti è un bell'incasso; poi ognuno ha la sua area ben coperta, mal coperta ecc... Si sceglie in base alle proprie esigenze e onestà da parte dell'operatore che si vuole avere. Wind ha sbagliato a copiare e mettere a pagamento dal 14/11/14 il My Wind.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Penso proprio che ci guadagnerà 80k€ in vent'anni, 4.000€/anno...
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
thulsar ha detto:
Ciliegina sulla torta quest'anno a febbraio mi arriva un sms in cui mi si comunica che il costo del piano passa da 5 a 7 euro. Chiamo imbufalito il 155 e dico che io ho pagato 19 euro per avere una tariffa bloccata per 5 anni e che loro sono liberissimi di aumentarla, ma devono rimborsarmi i 19 euro. L'operatore mi ride in faccia. Due ore dopo effettuo portabilità verso vodafone.

Anch'io avevo ricevuto quel messaggio, ma ad aprile ne avevo ricevuto un altro...

"Gentile cliente, abbiamo posticipato al primo rinnovo utile successivo al 18/05/14 la decorrenza delle nuove condizioni della sua opzione Sconto All Inclusive Digital che si arricchirà di 1 GB al costo mensile di 7 Euro invece di 5.04 Euro. Se vuole rinunciare a tale variazione potrà farlo inviando un sms al numero 43143 con testo DIGITAL NO entro il 17/05/14. Info 158"

Avevo subito inviato il messaggio di rinuncia ed oggi ho ancora la vecchia tariffa!
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
ATA ha detto:
Penso proprio che ci guadagnerà 80k€ in vent'anni, 4.000€/anno...

Yes, of course!
Molto meno di quello che si pagava un tempo, ma versati tutti in un'unica soluzione non fanno schifo....... penso.
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
qam ha detto:
Riprendo questo thread, in quanto tempo fa ci si chiedeva quanto avrebbe pagato VF per l'installazione in oggetto.
Bene, mistero svelato, è "occupazione di suolo pubblico" come un utente ipotizzava, e VF paga al comune 80.000 Euro anticipati per 20 anni di concessione d'uso.

Tanto o poco che sia queste sono le cifre comunicate dal comune.

Bye.

Grazie gentilissimo, per esserti informato su quanto da me ipotizzato.
Comunque la tassa per l'occupazione di suolo pubblico è di 516 euro annui, quindi questo contratto è del tipo "diritto di superficie" (credo si chiami).

Prima di parlare informiamoci!!! (a buon intenditor....)

Grazie
Saluti

Miura
 
A

Albemix

Guest
Sfogliando il primo post di questa discussione, mi sono accorto che la terza immagine è stata cambiata (forse da qualche burlone o per dare qualche segno di avvertimento:blink:) con questo serpente e una tipa insanguinata.

che_diavolo_succede.png


Il link dell'immagine è corretto (http://it.tinypic.com/view.php?pic=315kbjt&s=8) ma qui nel forum la visualizzazione è diversa. Qualche mod o admin può modificarla? Thanks.

E' questa la terza foto al posto di quella insanguinata:



Saeuti

Albemix
 
Top