Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuova bts a Bolzano Vicentino (Vi)

G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Certo, sono interessatissimo a queste cose! Appena posso ci ripasso e faccio qualche foto. Così la posto in room Tim o Vodafone :sorrisok:

ultimo OT, riesci linkarmi la pratica inviata al comune di Lucca per il nuovo sito Tim-Vodafone realizzato su Wind? basterebbe anche il nome sito..
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
ultimo OT, riesci linkarmi la pratica inviata al comune di Lucca per il nuovo sito Tim-Vodafone realizzato su Wind? basterebbe anche il nome sito..
m.p.! :D
 
A

Albemix

Guest
Bts accesa nell'ultimo giorno di settembre. Una velocità in due settimane a fare un sito completo, manca solo l'allaccio Enel. Un video del sito che funziona grazie al generatore --> http://ul.to/5iu7nxo0 .

Umts:

w2fsic.png
oiyv7a.png
24d25g9.png


11l3k0g.png
119v4o6.png
ngxe9j.png


28ivn9t.png
4i20es.png
14btdt3.png


Portanti attive 10813 e 10838 mentre la 10788 rimane inchiodata. Niente Umts a 900.

Valori perfetti, spostandomi di 30 metri si vola a -50/55. Non usando il RET (molto vantaggioso e comodo per regolare in modo migliore il tilt più ulteriori test da remoto, spesso viene fatto un lavoro 'veloce' e 'sbagliato' da alcuni tecnici così sparano a palla il segnale "a terra" rendendo una copertura scarsa a medio-lungo raggio...confermato dal tecnico) ho questi valori ottimi solo vicino alla recinzione della bts.

Ci sono stati ritardi per il link radio; Vodafone un pò alla volta sta sostituendo i vecchi ponti radio (di 10-20 anni) che hanno problemi (ecco il perchè con una minima pioggia o temporale cade tutto) al contrario degli altri tre operatori che usano link più nuovi (detto da un altro tecnico dentro al Bsc che serve mezza provincia di Vicenza ehehe).

Posto nel prossimo post i restanti valori.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Gsm:

opr6kw.png
20tmeit.png
4lo8xh.png


I restanti Cell Indentifier:
2yxitxy.png
2gsh55d.png


Edge:
el2o9e.png


LTE Banda 20 (800 Mhz):

24wbjsw.png


Rilevazione in via chinnici (zona nel quartiere popoloso di Bolzano Vicentino) outdoor:

ilw2kk.png
2gtoqhu.png
ve173m.png
http://i62.tinypic.com/qryb85.png http://i61.tinypic.com/ws1mpc.png

LTE:
http://i59.tinypic.com/2vd3brd.png

Sono 800 metri via strada e in linea d'aria circa 300-400 metri. C'è un salto continuo tra i canali Gsm e con l'Umts siamo già a -84.5 dB, indoor (i muri sono belli spessi) non oso immaginare la situazione, si salva l'LTE con valori di -75 dB (sempre outdoor).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Bts accesa nell'ultimo giorno di settembre. Una velocità in due settimane a fare un sito completo, manca solo l'allaccio Enel. Un video del sito che funziona grazie al generatore --> http://ul.to/5iu7nxo0 .

Il link non si apre :thumbup:

Albemix ha detto:
Ci sono stati ritardi per il link radio; Vodafone un pò alla volta sta sostituendo i vecchi ponti radio (di 10-20 anni) che hanno problemi (ecco il perchè con una minima pioggia o temporale cade tutto) al contrario degli altri tre operatori che usano link più nuovi (detto da un altro tecnico dentro al Bsc che serve mezza provincia di Vicenza ehehe).

Saeuti

Albemix
Questo infatti mi interessa ricordo che nel 2010 bastava una pioviggine che vodafone morta.... anche più volte l'anno:ranting::idea: cioè una pioggerella invibiva la visibiltà al ponte radio? :uh?:
 
A

Albemix

Guest
Ciao anto990 non vedi il sito perchè hai i DNS che bloccano l'accesso (per colpa di qualche buon giudice che ritiene illegale un sito), usa gli opendns o i google dns e scarichi il contenuto; purtroppo su altri siti dopo qualche giorno il link non è valido quindi lo carico qui.

Ho parlato con un tecnico di Padova che gestisce i ponti radio Vodafone, mi ha detto che la causa sono i link vecchi di tanti anni fa mentre per Wind & H3G hanno le attrezzature più nuove e moderne, Tim viaggia tutto via cavo e ha ancora meno problemi.
Sulla parte Huawei è una tragedia, ogni tre-sei mesi bisogna cambiare qualche scheda (o anche pannello) perchè hanno riscontrato molti problemi essendo tutto cinese. Per lui (e pure io) è molto meglio Nokia e tutti i prodotti made in EU (confermato anche dal tecnico Wind).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ci credo molto poco per Huawei. Visto che in mesi di questo hw mai nessun guasto prolungato o intervento in loco.
 
A

Albemix

Guest
Detto da un loro tecnico dal bsc, se me lo dice uno che ci lavora ogni giorno non vedo perchè non crederci. D'altronde tutti i prodotti hanno i difetti ma ci sono partite o lotti difettosi oppure una marca che sforna i propri prodotti "in fretta e furia".

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Per che ditta lavora? Spesso travisano la realtà tali persone... Non penso che 3 gestori su 4 si buttavano a capofitto su Huawei dovendo fare manutenzione ogni 2x3 a quanto dice lui...
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ci credo molto poco per Huawei. Visto che in mesi di questo hw mai nessun guasto prolungato o intervento in loco.

Concordo ! i problemi con perdita di segnale erano spesso anni fa con Nokia Siemens Network qui nel Lazio, e almeno con swap a Huawei hanno rinnovato tutto e buttato gli impianti vecchi di 15 anni fa :)
 
A

Albemix

Guest
E' di di Telebit. Sulla questione Huawei non dico che è una porcata ma le aziende non possono affidarsi al made in EU?. Sono dell'idea che un prodotto studiato & realizzato in Europa sia molte volte migliore del made in China.

Ecco il bsc di Bolzano Vicentino (Vi)

1fa7bs.jpg
2wf0nba.jpg


Molti link radio sono vecchissimi, considerate che gestisce mezza provincia di Vicenza. Ci sono poi i raccordi di Telecom Italia dentro in fibra, i pannelli sono storici (sono quasi neri tra smog, intemperie ecc...).

Dietro all'edificio, le flexi lasciate all'aperto...

34xj9rl.jpg


Tutt'altra storia questa:

30ihr2a.jpg


Il sito è denominato per ogni banda:

Gsm 900 --> VI1566
Umts 2100 --> VI4149
Lte 800 --> VI38804

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Che debbano affidarsi ad europei per una questione economica interna siamo d'accordo, ma non si può sminuire l'hardware estero senza un reale fondamento.
 
A

Albemix

Guest
Oltre la questione economica anche la qualità dei prodotti "nostri" e nel fare lavorare le aziende in tutta europa, vedi un esempio Ericsson.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi c'era un furgone di telebit vicino a piazza Duomo a Trento, l'ho visto poco dopo aver letto il tuo post di stamattina :D
 
A

Albemix

Guest
L'Enel ha allacciato il contatore per la nuova bts. Se aspettavano qualche giorno potevano risparmiarsi il generatore, tanto finchè Vodafone spenna i suoi utenti lasciando il capitale in Olanda, può permettersi tutto.

2zoycfb.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Se aspettavano qualche giorno potevano risparmiarsi il generatore, tanto finchè Vodafone spenna i suoi utenti lasciando il capitale in Olanda, può permettersi tutto.



Saeuti

Albemix

Questo e' l'ennesimo flame. Penso che dovresti essere bannato. Il tuo contributo a questo forum e' completamente inutile.
 
A

Albemix

Guest
:applauso::applauso::applauso:. E' uno spreco, cosa costa attendere qualche giorno per l'allaccio invece di fare avanti-indietro con il generatore. Scusami se dico troppe verità sulla tua azienda;). Sei OT, grazie.

Saeuti

Albemix
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
spreco?
se voda mette un generatore anche solo per qualche giorno penso che i suoi dirigenti sappiano usare un foglio excel per fare due conti.....;)
 
A

Albemix

Guest
Si, i costi del trasporto, carburante (come confermato dai tecnici di zona) non sono pochi €€€ come penserebbe un comune cittadino. E' stata tutta una fretta e furia per l'innalzamento di questo sito, forse c'è qualche residente importante in zona o un'area con tanti clienti Voda.

Caro hhc quando brucia la verità, si arriva perfino a mettersi le mani addosso ma nella vita bisogna stare con i piedi per terra:).

Saeuti

Albemix
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
mah, non mi convincono le tue ipotesi....

sono piu propenso a credere che le ditte che hanno l'appalto per realizzazione hanno dei contratti e tempi di consegna da rispettare con forti sanzioni ,
quindi è probabile che siano loro costretti comunque ad accendere con il generatore per evitare penali elevate e/o se non peggio.....
 
Top