Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuova bts a Bolzano Vicentino (Vi)

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Miura ha detto:
Ti basta fare una ricerca su internet per verificare quello che ti ho detto. Poi Tim e Vodafone nei comuni sotto i 35000 abitanti condividono/condivideranno all'occorrenza tutte le antenne.
38000 euro sono tantissimi, sicuramente negozieranno la riduzione.
Comunque c'è anche una discussione su questo forum riguardante vodafone che si rifiuta di pagare i canoni di locazione al comune di Empoli.
No, no, quella è la cifra definitiva della locazione. Ti ripeto, ho sfogliato diversi contratti tra comune-gestori: i canoni partono dai 18mila euro per un gestore, fino ad arrivare intorno ai 38 per i cositing. Indipendentemente se si tratti di periferia o centro, le cifre per le aree comunali sono sempre le stesse. Poi ovviamente in altri comuni sarà diverso, però sono ben felice che qui riescano a spennarli per bene! :thumbup:

In fine, non so se conosci Lucca, ma è un capoluogo di provincia toscano con 88mila abitanti...
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Miura le cifre da te indicate sono completamente false e fuorvianti. Tanto più che i comuni spesso negano l installazione su proprietà private a favore di quelle comunali per rimpinguare le casse comunali ormai vuote. Ma non a quelle cifre ridicole.

Ti posso garantire che è in atto questa pratica.
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Il cositing si può attuare anche nei comuni con più di 35000 abitanti e ti posso garantire che sui terreni privati, i locatori non percepiscono nemmeno un centesimo di euro per la sublocazione.

p.s.non avevo visto la provenienza. Comunque grazie per la lezione di geografia, qualora dovessi avere bisogno in futuro, ora so a chi rivolgermi. ;-)
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
No, no, quella è la cifra definitiva della locazione. Ti ripeto, ho sfogliato diversi contratti tra comune-gestori: i canoni partono dai 18mila euro per un gestore, fino ad arrivare intorno ai 38 per i cositing. Indipendentemente se si tratti di periferia o centro, le cifre per le aree comunali sono sempre le stesse. Poi ovviamente in altri comuni sarà diverso, però sono ben felice che qui riescano a spennarli per bene! :thumbup:

In fine, non so se conosci Lucca, ma è un capoluogo di provincia toscano con 88mila abitanti...

Il cositing si può attuare anche nei comuni con più di 35000 abitanti e ti posso garantire che sui terreni privati, i locatori non percepiscono nemmeno un centesimo di euro per la sublocazione.

p.s.Non avevo visto la tua provenienza. Comunque grazie per la lezione di geografia, qualora dovessi avere bisogno in futuro, ora so a chi rivolgermi. ;-)
 
A

Albemix

Guest
Mercoledì il cantiere prosegue bello spedito, mi sa che prima di ottobre il sito entri in funzione.

27xpi1f.jpg


Il palo con i cavi tirati "provvisoriamente":

2aj4395.jpg


91b8si.jpg


161dgyu.jpg


I cavi di penzolone, in totale 12.

21pgds.jpg


Le batterie Fiamm di alimentazione in caso di blackout.

1xxylj.jpg


Ed ecco i tre pannelli che verranno installati. Manca il link radio.

2vsn60x.jpg


Modello Kathrein bibanda con ingresso 760-960 Mhz (Gsm o Umts 900/LTE) e 1710-2180 (Dcs/LTE 1800 o Umts 2100).

n54lnc.jpg

Disponibile un video live delle celle, scaricate pure --> http://uploaded.net/file/u68g0wne.

Chissà come Vodafone combinerà questo sito, non mi aspettavo questi radianti (non occupano i due braccietti predisposti per settore). Forse un posto è lasciato per un possibile cositing, se Tim Wind o H3G arrivano su questo sito, fanno il botto con due antenne e ulteriore rafforzamento della copertura "perfetta" per Bolzano Vicentino.

Antonio, mio fratello ha mandato richieste (quando era Vodafone) solo per chiarimenti di tariffe ecc ma poi spendeva troppo con Vodafone ed è passato con Postemobile (in abbonamento ma dopo un pò non conveniva più). Ora spende 12€ e ha 460 minuti, 460 sms, 3 gb di internet, noi wind gratuito e si trova bene. Con la copertura da quando Wind si è messa in via zuccola con H3G, si sono visti molti miglioramenti. Il vecchio sito di via braglio era lontano e la copertura indoor arrivava sui -90/-95 dB, dismesso per causa dei mancati allacci alla rete Enel. Vodafone poteva mettersi sul traliccio, c'è spazio anche per Tim ma avranno le loro strategie:devil:.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
bel report come sempre, presumo il progetto non sia recentissimo perchè altrimenti si sarebbero utilizzati radianti Huawei, come ad esempio al cimitero di Dueville dove, in occasione dell'attivazione LTE, sono stati sostituiti i kathrein single band 900 con dei multibanda huawei
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
le batterie formeranno due stringhe da 4 blocchi 12V in serie ciascuna per 48V complessivi e 100+100 Ah (9.6 kWh nominali)
 
A

Albemix

Guest
Procedono spediti i lavori per la bts!. Venerdì guardate cos è comparso dentro al sito:

egepz5.jpg

Un bel generatore elettrico, la fretta è alle stelle che non si attende l'allaccio trifase da parte dell'Enel.

Sono stati montati i pannelli:

208dv77.jpg


258xfg2.jpg


Zoom di due settori (il destro rivolto verso il centro di Bolzano, l'altro verso il Bsc). La copertura è rafforzata nella zona industriale (già buona) e verso la campagna direzione sul padovano per concludere nel centro di Bolzano Vicentino (da valutare bene perchè le zona più popolata risulta leggermente a sinistra).
2zyfwug.jpg


Il link radio con puntamento verso il Bsc:

e0ra77.jpg


es92ja.jpg


Il cabinet NSN Flexi:

214nj3k.jpg

(manca la parte LTE).

Mancano gli altri pannelli LTE ma non sono questi che c'erano nel camioncino:D.

11ug2sn.jpg


Le prime celle Huawei che vedo (e tocco! ehehe).

Da come hanno montato i pannelli, questo è l'orientamento.

a17mmf.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ieri sono stati montati i restanti pannelli Huawei per LTE, il sito è al 90% completato. Manca il link e la tratta radio da realizzare verso il vicino Bsc.

2aiqb03.jpg
2ypm1pe.jpg
684ia9.jpg


35bwio8.jpg


Le celle in direzione del centro di Bolzano Vicentino:

addm44.jpg


34oud1z.jpg


Zoom sui pannelli:

34f1ikh.jpg


2q2mp1x.jpg


2ltoow5.jpg

Per ogni settore, è utilizzato un pannello bibanda Kathrein per il Gsm 900/Umts 2100 Mhz con al suo fianco il radiante Huawei tribanda collegato per l'LTE in banda 20 sul connettore rosso (790-862 Mhz).

NSN Flexi al completo con l'hardware Gsm/Umts/LTE.

zlztpd.jpg


E per mettere la ciliegina sulla torta, sono state piantate delle siepi attorno alla bts http://i58.tinypic.com/2rcyjr9.jpg.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao albemix, sai confermare se il radiante huawei impiegato è il modello ATR451606 da 2 metri di lunghezza?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Velocissimi! Ho visto ripetitori che, a partire dalla posa del palo, sono stati accesi mesi dopo!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Vodafone è impressionante. In diversi casi hanno acceso immediatamente. Wind invece dorme impiegando mesi per accenderli anche una volta realizzati. Vedi il sito in centro a San Benedetto ormai pronto da 2 settimane e ancora niente...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Vodafone è impressionante. In diversi casi hanno acceso immediatamente. Wind invece dorme impiegando mesi per accenderli anche una volta realizzati. Vedi il sito in centro a San Benedetto ormai pronto da 2 settimane e ancora niente...
Ho notato che anche tim è lenta.
Una nuova installazione (di cui ho già parlato in altro topic) è iniziata con l'installazione dei pannelli il 27/06. Questi vengono collegati solo l'8/09, quando installano anche i pannelli voda. Vodafone collega i pannelli la settimana dopo, ed accende pochi gg dopo. Tim accende definitivamente solo oggi, dopo giorni in cui il segnale veniva acceso solo per pochi minuti.
Tot. tempo per vodafone: 2 settimane.
Tot. tempo per tim: 3 mesi. :wall:

Entrambi stanno installando un altro nuovo sito: guardiamo stavolta quanto ci mettono!
Per wind, purtroppo, non ho mai assistito ad installazioni "live", anche perché qui installa davvero poco!
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Ho notato che anche tim è lenta.
Una nuova installazione (di cui ho già parlato in altro topic) è iniziata con l'installazione dei pannelli il 27/06. Questi vengono collegati solo l'8/09, quando installano anche i pannelli voda. Vodafone collega i pannelli la settimana dopo, ed accende pochi gg dopo. Tim accende definitivamente solo oggi, dopo giorni in cui il segnale veniva acceso solo per pochi minuti.
Tot. tempo per vodafone: 2 settimane.
Tot. tempo per tim: 3 mesi. :wall:

Entrambi stanno installando un altro nuovo sito: guardiamo stavolta quanto ci mettono!
Per wind, purtroppo, non ho mai assistito ad installazioni "live", anche perché qui installa davvero poco!
Ti avevo chiesto gentilmente le coordinate della nuova antenna tim installata cmq la "perdita" di tempo di tim è dovuta al backhauling in fibra...col ponte radio è molto più facile avere il ponte radio e accendere
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
Ti avevo chiesto gentilmente le coordinate della nuova antenna tim installata cmq la "perdita" di tempo di tim è dovuta al backhauling in fibra...col ponte radio è molto più facile avere il ponte radio e accendere
Chiedo scusa, mi deve essere sfuggito il post, sennò ti avrei certamente risposto.
L'antenna appena accesa è qui
https://www.google.it/maps?q=43.850506,10.509494&hl=it&num=1&t=h&z=17
Tra l'altro, ho notato che (almeno un settore 4G) ha lo stesso PSC di un'altra antenna poco distante. E' normale? vabbé che una ha segnale a 800 e una a 1800, quindi non si dovrebbero infastidire!

L'altra, di cui hanno appena iniziato l'installazione, invece è qui
https://www.google.it/maps?q=43.852386,10.446741&hl=it&num=1&t=h&z=17

Quello che mi hai detto, comunque, non lo sapevo: credevo che collegare con diversi ponti radio fosse più lungo (anche solo per il fatto dei permessi e di dover intervenire su altre antenne) che non installare con la fibra, quando comunque la zona è già cablata!
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Chiedo scusa, mi deve essere sfuggito il post, sennò ti avrei certamente risposto.
L'antenna appena accesa è qui
https://www.google.it/maps?q=43.850506,10.509494&hl=it&num=1&t=h&z=17
Tra l'altro, ho notato che (almeno un settore 4G) ha lo stesso PSC di un'altra antenna poco distante. E' normale? vabbé che una ha segnale a 800 e una a 1800, quindi non si dovrebbero infastidire!
L'altra, di cui hanno appena iniziato l'installazione, invece è qui
https://www.google.it/maps?q=43.852386,10.446741&hl=it&num=1&t=h&z=17

Quello che mi hai detto, comunque, non lo sapevo: credevo che collegare con diversi ponti radio fosse più lungo, anche solo per il fatto dei permessi e di dover intervenire su altre antenne!
Ti ringrazio, il secondo dovrebbe essere Lucca ponte san Pietro se non ricordo male...chiuso OT
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
Ti ringrazio, il secondo dovrebbe essere Lucca ponte san Pietro se non ricordo male...chiuso OT
Esattamente, dentro la centrale telecom. Anche questo è un cositing tim-voda, e la scorsa settimana hanno messo il palo, poi non ci sono più passato.
 
G

gially

Guest
Segui l'installazione se puoi, penso sia interessante...qui vediamo spesso solo installazioni Wind ;-)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
Segui l'installazione se puoi, penso sia interessante...qui vediamo spesso solo installazioni Wind ;-)
Certo, sono interessatissimo a queste cose! Appena posso ci ripasso e faccio qualche foto. Così la posto in room Tim o Vodafone :sorrisok:
 
Top