Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Caspita non funziona! Ma che succede:ranting::censored:?. La pagina dei radar funziona, forse un problema di configurazione?. L'host fastweb funziona.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
che voi sappiate il sito del sud tirol è aggiornato con TUTTE le antenne? perchè stavo controllando e wind sembrerebbe messa malissimo.

brunico, bressanone, la villa, stavo guardando un po di posti dove dovrei andare e ad esempio nel primo caso vodafone avrebbe 8 impianti, tim 6, wind 1 + 1 su una collina, è mai possibile? persino 3 sembra coprire meglio i paesi più grossi con 3-4-5 impianti ciascuno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
che voi sappiate il sito del sud tirol è aggiornato con TUTTE le antenne? perchè stavo controllando e wind sembrerebbe messa malissimo.

brunico, bressanone, la villa, stavo guardando un po di posti dove dovrei andare e ad esempio nel primo caso vodafone avrebbe 8 impianti, tim 6, wind 1 + 1 su una collina, è mai possibile? persino 3 sembra coprire meglio i paesi più grossi con 3-4-5 impianti ciascuno.

Strano visto che più volte ho sentito dire che in Alto Adige la copertura migliore è proprio quella Wind, ora non so se il sito sia aggionato ma di solito è così e sarebbe veramente assurdo tenere Brunico con solo 2 antenne GSM e una 3G (visto che quella sulla collina non arriverà mai dentro le abitazioni..)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Beh cosa dire di Vipiteno? L'avevo già segnalato il mese scorso: Wind ha solo un'antenna quadrisettoriale, metre Vodafone 3 o 4.

La cittadina coperta meglio è Bressanone, lì ci sono molte Bts di tutti i gestori.

Edit: e pensa che fino all'estate scorsa a Brunico c'era solo la Bts sulla collina + un'altra in co-siting con 3 molto in alto sopra San Lorenzo di Sebato.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma a dire il vero anche a Bressanone Wind ha pochi impianti, lasciando completamente scoperte le zone sud e nord! Mi chiedevo se qualcuno può confermate essendoci stato di persona.. Immagino che il 3G ci sarà solo in centro in questo caso, a Brunico non ne parliamo...

Più vedo queste mappe e più resto impressionato dalla mole di impianti di tim e soprattutto Vodafone. In qualsiasi centro urbano ormai ne hanno uno per quartiere, ogni 300-500 metri.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Strano visto che più volte ho sentito dire che in Alto Adige la copertura migliore è proprio quella Wind, ora non so se il sito sia aggionato ma di solito è così e sarebbe veramente assurdo tenere Brunico con solo 2 antenne GSM e una 3G (visto che quella sulla collina non arriverà mai dentro le abitazioni..)

Secondo me questi commenti li fa molta gente che gira in macchina e guarda le tacche... E Wind in questo senso copre, con siti distanti km e km ma c'è quasi come tim e Vodafone. Il problema che si evidenzia solo a uno che guarda la mappa o che vive sul posto è la qualità di questo segnale, che se gli impianti sono quelli che sono, sparisce appena entri in una via stretta, in una casa, in un negozio. Perché non puoi coprire Brunico e frazioni con una sola antenna fuori centro, quando gli altri ne hanno 6-7. Non esiste.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Ma a dire il vero anche a Bressanone Wind ha pochi impianti, lasciando completamente scoperte le zone sud e nord! Mi chiedevo se qualcuno può confermate essendoci stato di persona.. Immagino che il 3G ci sarà solo in centro in questo caso, a Brunico non ne parliamo...

Più vedo queste mappe e più resto impressionato dalla mole di impianti di tim e soprattutto Vodafone. In qualsiasi centro urbano ormai ne hanno uno per quartiere, ogni 300-500 metri.

Il 2g prendeva bene a Brunico anche prima della nuova BTS (riferito da amici).
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io parlo naturalmente di 3G, che c'è da 10 anni e dovrebbe essere quello il metro di paragone. Se persino 3 copre alla perfezione questi centri non vedo perché non potrebbe farlo Wind.
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti!

Sono del Alto Adige e sto seguendo i progressi della rete Wind dal 1999.
I transito spesso nelle tue zone descritte e spessisimo facio dei speed test.
Per controllare la copertura consiglio questo sito:

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/MobilfunkauswahlSuedtirol.php

La coperturo 2G in Alto Adige e' bene e forte. Equivalente a Tim. Con Vodafone perdi spesso la line in viaggio tra i paesi.
Da 2 anni in 3G ha fatto dei passi di gigante. Da circa un anno fa, fino natale hanno messo anche il 3G in quasi tutti le valli laterali. Dopo c'era gia coperto hanno messo Il HSDPA a 21.
Con im Galacy Note 2 arrivo fino a 10, 11Megabit. Per la copertura con doppia frequenza e per il 3G in generale consiglio il sito di soppra.
Sabato scorso ero a Brunico questo dal autunno ha anche una seconda BTS condiviso con altro gestore in stazione. Tutto in HSDPA a 21. I speed test arrivano oltre 5MB durante la giornata.
Andando a casa Sabato notte dalla discoteca ho attivato Internet e acesso un video Youtube in qualita 480. Ho fatto da Brunico tutta la val Pusteria, passando per Bressanone. Il video si ha solo fermato per 4-5 secondi in 2 momenti. In una galleria a Rio Puseria e' passato un attimo in 2G. (Unico gestore che copre in galleria). Poi e' subito tornato in 3G.
Sono andato ancora fino a Chiusa e ancora ca 15km in giu verso Bolzano. Sempre col video attivo.
Altri giorni proprio a Bressanone zona nord e sud e anche il centro tutto in 3G. I speedtest li arrivano nel centro a 5-6MB. Zona nord sotto altra BTS a 7-8,5MB.

Per il resto del Alto Adige dove c'e' solo una frequenza si navida a 5MB. In situazione di traffico la sera ca. ore 20, 21 va anche a volte sotto i 3MB, ma di poco.
Ho provato basta avere un cell con HSDPA anche se la rete e' solo 7,2 vi va a 5MB. Lo stesso momento con un HTC Desire arrivo a 1MB ca.
I tempi di andare sotto 1MB non ci sono piu'.

Se un turista in chiede come va WIND per l' Alto Adige lo consiglio. Copre bene anche in montagna sulle malge. Ho allegato la mappa. La dove c'e' il 3G e' arrivato finalmente la banda. Il mio desiderio e' che attivano ancora in piu' impianti il HSDPA+.

Un ultima domanda che vorrei porre ai nostri esperti e' questa BTS:
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Andrian
Come mi sembra Wind sul ultimo settore copre con 3 canali in UMTS in una direzzione?
E' UMTS 900? La velocita di questa antenna la notte sale a 10MB. La sera da 3,5 a 5 con picci di 6-7.

Saluti
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Grazie per la tua testimonianza.. Il sito che intendevo era proprio quello. Come potrai vedere anche tu a Brunico o Bressanone (ma anche altri paesi o città come Bolzano) le antenne di Wind sono molte molte meno rispetto a quelle di Vodafone o tim. Quindi tu dici che tutta Brunico è in 3G anche indoor con solo 2 impianti?
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Andrea!


Dovrai provare come si naviga indor ma comunce la copertura c'e' anche. Basta che non sia una casa coi muri in sasso. Come copertura la i altri destori con BTS piu' vicine sono sicuramente piu' forte.
Quando passo li la prossima volta verifico anche il 3G indoor.

N.B.:
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranObermais
Cosa dite di questa BTS. Sparano UMTS in 4 canali in una direzzione?

Saluti
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno!

allora vi spiego la mia. Essendo da Brunico vi posso dire che la copertura Wind a Brunico è da piangere! Kriss40 è ben possibile che all esterno non ci sono problemi con la copertura, ma sicuramente non in tutta la città! ll 2G prende abastanza bene, prendeva bene anche quando non cera anchora la BTS sul trallicio Vodafone alla stazione, però per il 3G lascia da desiderare. Mnp verso Windo ho fatto Novembre 2011 quando uscivano le prime Allinclusive, ma sonso scappato anchora entro il 2011 a Postemobile causa della copertura. Anche andando verso l'alta Pusteria tra Perca e Valdaora-Rasun è un disastro perdi la linea ogni seconda parola, perchè non hanno nessuna BTS, pure la 3 ha messo una BTS a Perca. La 3 invece copre abastanza bene e andando in macchina da Brunico fino a San Candido cade mai la linea, tranne nella galleria di Monguelfo. Quindi Wind ha anchora tanto da fare in queste zone....
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Manni ha detto:
Buongiorno!

allora vi spiego la mia. Essendo da Brunico vi posso dire che la copertura Wind a Brunico è da piangere! Kriss40 è ben possibile che all esterno non ci sono problemi con la copertura, ma sicuramente non in tutta la città! ll 2G prende abastanza bene, prendeva bene anche quando non cera anchora la BTS sul trallicio Vodafone alla stazione, però per il 3G lascia da desiderare. Mnp verso Windo ho fatto Novembre 2011 quando uscivano le prime Allinclusive, ma sonso scappato anchora entro il 2011 a Postemobile causa della copertura. Anche andando verso l'alta Pusteria tra Perca e Valdaora-Rasun è un disastro perdi la linea ogni seconda parola, perchè non hanno nessuna BTS, pure la 3 ha messo una BTS a Perca. La 3 invece copre abastanza bene e andando in macchina da Brunico fino a San Candido cade mai la linea, tranne nella galleria di Monguelfo. Quindi Wind ha anchora tanto da fare in queste zone....

E' bello che qualcuno parli della situazione di Brunico.
Dentro aglI edifici il 3g come si comporta? È quasi assente?
Io ho provato Vodafone in centro, la copertura è buona, ma la velocità fa pena, secondo te com'è?
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
E' bello che qualcuno parli della situazione di Brunico.
Dentro aglI edifici il 3g come si comporta? È quasi assente?
Io ho provato Vodafone in centro, la copertura è buona, ma la velocità fa pena, secondo te com'è?

Vodafone funziona bene, ma come velocità non è il massimo. Ho sentito che Wind però vuole aumentare le capacità a Brunico e dintorni, quindi speriamo bene. Vi tengo aggiornato..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Hai provato nell' ultimo mese con wind? il 2011 è ormai lontano...
 
Top