Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Oggi sono stato contattato da una persona che lavora per l'Arpa Veneto, ci siamo confrontati sul database della nostra regione e mi sono stati comunicati i tempi tecnici perchè l'antenna compaia effettivamente sul sito (entro 30gg dall'accensione il gestore deve darne comunicazione ad Arpa). In ogni caso il sito è stato aggiornato più volte in queste settimane e anzi c'è in programma di migliorarlo ulteriormente... Mi sono permesso di dare anche dei suggerimenti ^_^
Persona gentilissima comunque, era felice che ci fosse un riscontro per il lavoro che fanno, cosi gli ho consigliato di fare un giro in questo sito, visto che tutto quello che so l'ho imparato qui!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Oggi sono stato contattato da una persona che lavora per l'Arpa Veneto, ci siamo confrontati sul database della nostra regione e mi sono stati comunicati i tempi tecnici perchè l'antenna compaia effettivamente sul sito (entro 30gg dall'accensione il gestore deve darne comunicazione ad Arpa). In ogni caso il sito è stato aggiornato più volte in queste settimane e anzi c'è in programma di migliorarlo ulteriormente... Mi sono permesso di dare anche dei suggerimenti ^_^
Persona gentilissima comunque, era felice che ci fosse un riscontro per il lavoro che fanno, cosi gli ho consigliato di fare un giro in questo sito, visto che tutto quello che so l'ho imparato qui!

Ottima iniziativa Andrea :) Per migliorare il sito, già valido di per se, dovrebbero colorare i pallini in base al gestore, in modo che l'utente possa individuare le BTS di una data compagnia senza doverci cliccare su col mouse. Inoltre potrebbero inserire le frequenze utilizzate da ogni cella, specificando se si tratta di un impianto GSM, UMTS o entrambi. Potrebbero anche scrivere i canali impiegati dalle singole celle. Se indicassero pure le aree di ricerca, vale a dire le zone dove un gestore ipotizza di collocare un impianto, sarebbe perfetto!
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
dovrebbero colorare i pallini in base al gestore, in modo che l'utente possa individuare le BTS di una data compagnia senza doverci cliccare su col mouse

questo è quello che gli ho già detto anche io... in più ho aggiunto che sarebbe utile un conteggio totale delle antenne già presenti per ogni gestore.
per le frequenze irradiate io di solito vedo che wind ha 9 settori (3gsm, 3 umts, 3dcs), h3g sempre e solo 3 (3umts), gli altri o solo 3 (di solito solo umts o solo gsm) oppure 6 (gsm piu umts) oppure 9. insomma, non in modo definitivo ma si puo' capire... che poi i gestori fanno richieste per più tecnologie ma poi spesso ne attivano solo 1 o 2.
 
A

Albemix

Guest
Son contento che ti hanno contattato Andrea!!!!. Nel mio comune la nuova antenna Wind è stata innalzata a dicembre 2010, il 18 aprile accesa ma nella cartina Arpav non risulta la bts.

Ora il sito è inaccessibile..

Active Server Pages error 'ASP 0113'
Script timed out
/agenti_fisici/htm/geoweb.asp
The maximum amount of time for a script to execute was exceeded. You can change this limit by specifying a new value for the property Server.ScriptTimeout or by changing the value in the IIS administration tools.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Forse ci siamo! La mappa di tutte le bts ora si presenta così:

mappaempty.png


Finalmente chissà che venga risistemata tutta la cartina mettendo come hai detto tu corallo le bts per ogni singolo gestore contrassegnate con un colore diverso. Spero i tecnici del sito correggano tanti errori delle ubicazioni delle bts e aggiornino in tempo reale la situazione. La bts nel mio comune ancora non c'è, e son trascorsi 5 mesi dall'accensione.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
In effetti hai ragione, ora entrando nel sito non è cambiato nulla. Mi è successo molto tempo fa di trovare la mappa vuota, di solito non veniva fuori nulla oppure l'errore del time out.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Forse ci siamo! La mappa di tutte le bts ora si presenta così:

mappaempty.png


Finalmente chissà che venga risistemata tutta la cartina mettendo come hai detto tu corallo le bts per ogni singolo gestore contrassegnate con un colore diverso. Spero i tecnici del sito correggano tanti errori delle ubicazioni delle bts e aggiornino in tempo reale la situazione. La bts nel mio comune ancora non c'è, e son trascorsi 5 mesi dall'accensione.

Saeuti

Albemix


Cinque mesi?!

Sì, sono lenti effettivamente :(

In un caso compare ancora una BTS smantellata due anni fa.

Albemix come fai a postare le immagini sul forum?

Mi sbaglio o TIM ha un estensore di copertura/BTS lungo il costo che sale su ad Asiago? L'impianto non è censito sul sito ARPAV, come del resto le picoBTS Vodafone nel centro di Venezia.
 
A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Cinque mesi?!

Sì, sono lenti effettivamente :(

In un caso compare ancora una BTS smantellata due anni fa.

Albemix come fai a postare le immagini sul forum?

Mi sbaglio o TIM ha un estensore di copertura/BTS lungo il costo che sale su ad Asiago? L'impianto non è censito sul sito ARPAV, come del resto le picoBTS Vodafone nel centro di Venezia.

Ciao Corallo, in effetti la bts è stata accesa il 18 aprile, mentre a dicembre 2010 è stato messo giù il palo, ancora nulla nel sito arpav.

Allora per postare le immagini qui nel forum, carichi un'immagine sul sito imageshack.us, una volta fatto questo copia il codice sulla voce "codice forum". Puoi mettere anche altre immagini da altri siti, basta che fai il codice
e il gioco è fatto:).

Si, Tim ha una piccola bts su un ristorante al sesto tornato per andare ad Asiago, mi ricordo che tempo fa c'era sul sito la bts Tim ora non più. Spero che sistemano il sito arpav è molto importante!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Cinque mesi?!

Sì, sono lenti effettivamente :(

In un caso compare ancora una BTS smantellata due anni fa.

Albemix come fai a postare le immagini sul forum?

Mi sbaglio o TIM ha un estensore di copertura/BTS lungo il costo che sale su ad Asiago? L'impianto non è censito sul sito ARPAV, come del resto le picoBTS Vodafone nel centro di Venezia.

Mi correggo, la BTS in questione non è stata smantellata, ma solo spostata per via della costruzione di un vicino centro commerciale. Si tratta della

CODICE SITO PD5D
NOME: selvazzano 2
GESTORE: TELECOM
COMUNE: SELVAZZANO DENTRO
PROVINCIA: PD
INDIRIZZO: vicolo forno
POSTAZIONE: Su palo
url]
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
mai vista un'antenna sulla strada per asiago... ma quella che passa per conco o per lusiana?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
mai vista un'antenna sulla strada per asiago... ma quella che passa per conco o per lusiana?

Mi riferisco alla strada provinciale 349 che dalla pianura (zona Piovene-Caltrano) si inerpica su ad Asiago, nota come "il costo".

Mi ricordo che, ancora nel 2000, avevo pieno segnale fino ai tornanti più alti. Nel 2003 mi parve di scorgere un'antenna su un bar/ristorante lungo il costo, ma non sono certo che si tratti di una BTS. Sicuramente il sito ARPAV non la censisce, resta il fatto che il segnale TIM resta ottimo sino in alto, scompare solo per un chilometro tra Tresché e i primi tornanti.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Oggi sono stato contattato da una persona che lavora per l'Arpa Veneto, ci siamo confrontati sul database della nostra regione e mi sono stati comunicati i tempi tecnici perchè l'antenna compaia effettivamente sul sito (entro 30gg dall'accensione il gestore deve darne comunicazione ad Arpa). In ogni caso il sito è stato aggiornato più volte in queste settimane e anzi c'è in programma di migliorarlo ulteriormente... Mi sono permesso di dare anche dei suggerimenti ^_^
Persona gentilissima comunque, era felice che ci fosse un riscontro per il lavoro che fanno, cosi gli ho consigliato di fare un giro in questo sito, visto che tutto quello che so l'ho imparato qui!

Ho scritto anch'io all'ARPAV chiedendo qualche miglioramento del catasto, vediamo cosa rispondono.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Mi riferisco alla strada provinciale 349 che dalla pianura (zona Piovene-Caltrano) si inerpica su ad Asiago, nota come "il costo".

Mi ricordo che, ancora nel 2000, avevo pieno segnale fino ai tornanti più alti. Nel 2003 mi parve di scorgere un'antenna su un bar/ristorante lungo il costo, ma non sono certo che si tratti di una BTS. Sicuramente il sito ARPAV non la censisce, resta il fatto che il segnale TIM resta ottimo sino in alto, scompare solo per un chilometro tra Tresché e i primi tornanti.

ok, allora è una strada che non ho mai fatto, ecco perchè.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Wind e Vodafone invece hanno fatto una scelta diversa, piazzando i loro impianti sul monte summano, dalla cui cima si domina tutto il costo, secondo me questa scelta è migliore di quella fatta da Tim..... anche in questo caso resta un piccolo buco comunque a metà strada tra la fine del costo e Tresche, ma poca cosa.....

andrea86 ha detto:
ok, allora è una strada che non ho mai fatto, ecco perchè.
 
A

Albemix

Guest
Si la si vede bene questa micro-bts Tim, impossibile non notarla se si guarda in alto. Probabilmente fra qualche giorno devo andare su ad Asiago, la bts in via mosele risulta sul sito arpav con la dicitura "Var_1", idem per quella di Roana...Forse l'umts è stato acceso. Vedo se riesco a fare una foto, sperando che sia una bella giornata e poco fredda.

Ho già in programma di andare anche sul summano, la bts Wind-Vodafone è in territorio di Velo D'Astico. Dal costo però ci si aggancia un pò ovunque :D.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Si la si vede bene questa micro-bts Tim, impossibile non notarla se si guarda in alto. Probabilmente fra qualche giorno devo andare su ad Asiago, la bts in via mosele risulta sul sito arpav con la dicitura "Var_1", idem per quella di Roana...Forse l'umts è stato acceso. Vedo se riesco a fare una foto, sperando che sia una bella giornata e poco fredda.

Ho già in programma di andare anche sul summano, la bts Wind-Vodafone è in territorio di Velo D'Astico. Dal costo però ci si aggancia un pò ovunque :D.

Saeuti

Albemix

L'ho cercata su Street View di Google, ma non l'ho vista. Ma ti riferisci a quella lungo la salita (il "costo"), cioè lungo la strada provinciale 349? Non c'è sul catasto ARPAV, strano.

Forse intendi l'impianto denominato VI051_var1? E' Wind. Non centrano neppure VI54_U (Cogollo del Cengio), VZ20U (Roana - Tresché Conca), né VI77U (Roana - Rotzo). In zona TIM non ha altri impianti. Quindi, salvo che non si tratti di una BTS abusiva :D o di un semplice estensore di copertura, non capisco perché non si trovi sulla mappa.

N.B. Via Mosele è ad Asiago paese, non lungo il costo.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
L'ho cercata su Street View di Google, ma non l'ho vista. Ma ti riferisci a quella lungo la salita (il "costo"), cioè lungo la strada provinciale 349? Non c'è sul catasto ARPAV, strano.

Forse intendi l'impianto denominato VI051_var1? E' Wind. Non centrano neppure VI54_U (Cogollo del Cengio), VZ20U (Roana - Tresché Conca), né VI77U (Roana - Rotzo). In zona TIM non ha altri impianti. Quindi, salvo che non si tratti di una BTS abusiva :D o di un semplice estensore di copertura, non capisco perché non si trovi sulla mappa.

N.B. Via Mosele è ad Asiago paese, non lungo il costo.

Albemix avevi visto giusto, forse l'ho trovata :) Sesto tornante, Osteria Barricatella: sopra ci sono due antenne yagi sospette :) puntate lungo la strada, in direzioni opposte. Potrebbero però essere per la ricezione del segnale televisivo. Non vedo comunque lo shelter. E se fosse nascosta nell'insegna della locanda? Urge sopralluogo con Netmonitor :) Con Street View non si nota granché.
 
A

Albemix

Guest
La bts Tim è sul terrazzo di legno (e si vede bene) non sull'osteria barricatella ma su un altro locale (non ricordo se è più avanti o no), è un bel pannello e si nota molto dalla strada. Sul discorso di via mosele (che è in paese ad Asiago) devo tornare perchè a luglio la situazione di rete era invariata (soliti pannelli a 900) come a Roana. Nel sito arpav ora c'è scritto var_1 allora qualcosa è stato fatto o acceso l'Umts. Purtroppo ora non ho a diposizione la fotocamera per un pò di giorni, spero ottobre sia caldo come ora;).
Secondo me potrebbe essere abusiva la bts, ma allora perchè in piazza dei signori non c'è nemmeno la micro-bts Vodafone?.

Saeuti

Albemix
 
Top