Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate.... io mica ho capito quali sono i device abilitati...... Wind-Tre non ha una lista di smartphone che funzionano con loro.... tipo come fanno Tim e Vodafone ma per il VoLTE per farvi capire il senso!!

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
armi ha detto:
Scusate.... io mica ho capito quali sono i device abilitati...... Wind-Tre non ha una lista di smartphone che funzionano con loro.... tipo come fanno Tim e Vodafone ma per il VoLTE per farvi capire il senso!!

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

credo che tutti i dispositivi da 5 anni ad oggi supportino il codec per l' "hd voice" (WB AMR)
 
Windisti
Messaggi
4,574
Reazioni
77
Punteggio
48
Come ho scritto nel post precedente non tutti i device hanno questa funzione, come ad esempio alcuni modelli di Asus. I THL, marchio di nicchia invece sì.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ero scettico sull' HD voice e sulla sua utilità invece devo dire che si sente veramente veramente bene.

Il prossimo passo si spera sarà la voce HD tra gestori diversi, visto che ormai la supportano tutti i gestori
 
Windisti
Messaggi
4,574
Reazioni
77
Punteggio
48
Anche se questo non è il thread appropriato, ho trovato questo video per abilitare il VoLTE:
occorre il root. Non ho capito se lo abilita sugli smartphone no brand.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo che l'HD Voice è attivo qui a Milano anche per chiamate da/verso Postemobile (SIM su rete Wind).
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Sperimentato HE voice tra utenza wind e 3! Me ne sono accorto subito dalla qualità ed aprendo il servicemode era presente l'indicazione "WB AMR".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Sperimentato HE voice tra utenza wind e 3! Me ne sono accorto subito dalla qualità ed aprendo il servicemode era presente l'indicazione "WB AMR".

Credo che tutto il traffico voce che transita dalla rete unica adesso sia in HD. Anche PosteMobile ha l'accesso alla voce HD, per cui suppongo che anche chiamate Wind-Poste 3-Poste e simili saranno in HD.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ma sul P9 lite qual'è l'icona per capire se si è in HD Voice?? O forse non sarà abilitato visto che, nonostante l'aggiornamento B403 che lo abilitava, il VoLTE non funziona??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
armi ha detto:
Scusate ma sul P9 lite qual'è l'icona per capire se si è in HD Voice?? O forse non sarà abilitato visto che, nonostante l'aggiornamento B403 che lo abilitava, il VoLTE non funziona??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
Volte e hdvoice sono 2 cose totalmente diverse.
Per hdvoice non credo ci sia un icona. Forse solo sui brand Vodafone.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Volte e hdvoice sono 2 cose totalmente diverse.
Per hdvoice non credo ci sia un icona. Forse solo sui brand Vodafone.
Perfetto.... allora uno come se ne accorge se è in HD Voice se non ci sono icone che lo avvisano??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
armi ha detto:
Perfetto.... allora uno come se ne accorge se è in HD Voice se non ci sono icone che lo avvisano??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
La qualità audio é nettamente differente. Non puoi non accorgertene. Sembra quasi una chiamata via Skype o WA ma senza lag o ritorni.
(Con i Samsung/lg dal servicemode vedi il codec dell' HD voice. Altrimenti NSG se si ha root e Qualcomm)
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
armi ha detto:
Perfetto.... allora uno come se ne accorge se è in HD Voice se non ci sono icone che lo avvisano??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Audio ricco di alti...tipo Whatsapp
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Ma HD voice funziona dia su 3G che 4G?
O le chiamate in 4G sono solo tramite volte?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Con wind3 attualmente in 3G, in 4G non ha ancora attivato volte. Poi non so se il volte è tipo hd voice come qualità.
In 2g boh non so
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Con wind3 attualmente in 3G, in 4G non ha ancora attivato volte. Poi non so se il volte è tipo hd voice come qualità.
In 2g boh non so
In volte chiaramente si ha la qualità HD Voice sempre se l'altro interlocutore ha lo stesso gestore ed è sotto rete 3G o 4G in Volte. Nel caso di Wind solo se sotto rete unica e solo sotto rete 3G in quanto ancora non hanno attivo il Volte.
In 2G mi pare che qualcuno lo avesse accennato che Vodafone lo avesse attivato.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Sto notando HD voice ovunque ci sia ZTE come vendor per la parte 3G, quindi oltre a tutte le zone a rete unica, anche quelle in corso di swap ma non ancora a tutti gli effetti unificate. Varese città ad esempio rientra in questa casistica, ZTE su molti impianti, HD voice, ma ancora non rete unica.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
A Reggio Emilia invece ancora niente, né rete unica, né swap, ne HD Voice
 
Top