Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,565
Reazioni
77
Punteggio
48
Scusate il mio n97 mini supporta il VB-AMR quindi ha questo codec però la riproduzione di file audio. Quindi lo supporta o no?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
quali sono i trminali con hd voice?
tutti gli ultimi o non tutti?
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
quali sono i trminali con hd voice?
tutti gli ultimi o non tutti?

Ti faccio un esempio: il Nokia Asha 300 (telefono di fascia bassa UMTS) supporta HD VOICE ma va esplicitamente attivato tramite un'opzione che ha tutt'altro nome. Una volta attivato durante la chiamata, sul display vicino al simbolo della cornetta telefonica, comparirà una sorta di "lampo". Se resta attivo durante la conversazione voce la chiamata usa il nuovo codec.

Di default questo servizio è disattivato. Io l'ho scoperto per caso prendendo il cellulare di mio padre che usa Tre. Tre a Roma città sembra supportare l'hd voice un po' ovunque sotto la propria rete. Effettivamente la qualità audio è eccellente!! C'è da dire che però secondo me il nuovo codec richiede risorse superiori a livello di calcolo e quindi anche di energia (da qui l'opzione attivabile a scelta dell'utente).

Asha 300 comunque è un terminale di fascia bassa che monta un processore ARM da 1ghz single core con OS Nokia S40.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
extasy ha detto:
quali sono i trminali con hd voice?
Tutti gli ultimi o non tutti?
apple iphone 5
htc desire hd
nokia 700
nokia 5230
nokia c3-01
nokia c7
nokia e5
nokia e6
nokia e7
nokia n8
nokia x3-02
nokia x6
nokia lumia 920
samsung galaxy s2
samsung galaxy s3
samsung omnia pro
samsung omnia 7
sony ericsson elm
sony ericsson xperia




andrea86 ha detto:
con tim facendo chiamate tra due iphone 5 in 3G l'HD voice parte subito. sembra una chiamata con skype! la voce è diversa tanto che sembra di sentire peggio perchè ha più sfumature, si sente l'ambiente vicino ecc... poi ti abitui e quando passa in gsm si sente malissimo!
è vero tim ha anche l'HD Voice dal 2011
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Il Nokia 5230 ha HD Voice? o_O Comunque bene per il mio S2, stavo seriamente valutando se passare a TIM con la Young XL, la parte dati del mio telefono ringrazierebbe :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il Nokia 5230 ha HD Voice? o_O Comunque bene per il mio S2, stavo seriamente valutando se passare a TIM con la Young XL, la parte dati del mio telefono ringrazierebbe :D
la serie galaxy non si smentisce mai anzi ci sorprende sempre :cool:
e l's2 è quello che attualmente ha il miglior rapporto (buona+qualità)/prezzo

penso anch'io che il tuo 5230 e s2 ti ringrazierebbero
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
apple iphone 5
htc desire hd
nokia 700
nokia 5230
nokia c3-01
nokia c7
nokia e5
nokia e6
nokia e7
nokia n8
nokia x3-02
nokia x6
nokia lumia 920
samsung galaxy s2
samsung galaxy s3
samsung omnia pro
samsung omnia 7
sony ericsson elm
sony ericsson xperia

Ehilà, sono parecchi oramai. Dove hai trovato questa lista? Per funzionare entrambi gli utenti devono avere un cellulare che supporti l'HD, vero?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Che sia la funzione "riduzione disturbi" dell s2? Non ci avevo mai fatto caso....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma funziona solo su 3g perchè richiede molta banda? o anche sul gsm/dcs magari edge?
Perchè se funzia solo in 3g, con tim, vodafone e wind sarebbe quasi vanificato perchè dopo pochi secondi la chiamata switcha in gsm...almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Che sia la funzione "riduzione disturbi" dell s2? Non ci avevo mai fatto caso....

No, quella utilizza il doppio microfono per ridurre i rumori che provengono dall'ambiente circostante, a prescindere dalla rete (2G/3G) utilizzata e dal supporto o meno per l'HD voice ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ma funziona solo su 3g perchè richiede molta banda? o anche sul gsm/dcs magari edge?
Perchè se funzia solo in 3g, con tim, vodafone e wind sarebbe quasi vanificato perchè dopo pochi secondi la chiamata switcha in gsm...almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
Sempre su tel.net leggo che funziona solo in 3g e anche là si lamenta del fatto che dopo poco si passa da 3g al 2g.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Sempre su tel.net leggo che funziona solo in 3g e anche là si lamenta del fatto che dopo poco si passa da 3g al 2g.
questo è giusto per mantenere il 3g libero per la navigazione e occupare il gsm per le telefonate visto che non serve come il 3g. Se vuoi fare la chiamata in HD puoi bloccare il cell in 3g.
Può darsi che esistano app in android che permettono di effettuare chiamate in hd mantenendo il cell in 3g ma non bloccandolo manualmente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non penso lo vedremo mai, almeno nell'immediato futuro. Neppure Vodafone e 3 lo hanno minimamente accennato e TIM non lo pubblicizza. Per adesso sembra proprio che verrà dimenticato, in futuro forse sarà lo standard ma non adesso.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non penso lo vedremo mai, almeno nell'immediato futuro. Neppure Vodafone e 3 lo hanno minimamente accennato e TIM non lo pubblicizza. Per adesso sembra proprio che verrà dimenticato, in futuro forse sarà lo standard ma non adesso.

Inviato dal mio GT-I9100

Aggiungo che negli ultimi modelli (da s3 in poi) samsung é disattivato dal servicemode. E va attivato a mano.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
penso che il gioco non valga la candela solo di aggiornamenti software costerebbe più di quanto rende inoltre le politiche attuali di switch di rete sul 2G in chiamata vanificar tutto o quasi solo 3 dovrebbe farci un pensiero
 
Top