Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Scusate la mia ignoranza ma il VoLTE è migliore rispetto all'HD voice 3G o la qualità è la stessa?
Non cambia niente.
Con il volte quando si chiama un altro utente volte dello stesso operatore viene usato HD voice (quindi sempre 12.65 come bitrate). Per le altre chiamate sempre il 12.2.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
123
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Non cambia niente.
Con il volte quando si chiama un altro utente volte dello stesso operatore viene usato HD voice (quindi sempre 12.65 come bitrate). Per le altre chiamate sempre il 12.2.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Con tim cambia, se tutti e due gli interlocutori utilizzano il volte non viene usato il 12.65, ma il 23.85
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Domenico11 ha detto:
Con tim cambia, se tutti e due gli interlocutori utilizzano il volte non viene usato il 12.65, ma il 23.85
Allora probabilmente mi sto sbagliando..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
è vero, tim da poco adotta un profilo più elefato per chiamate volte, ma la differenza tra (wb-amr) 23,85 e (wb-amr) 12,65 è molto meno marcata che la differenza tra (wb-amr)12,65 e (amr) 12,2. Tra hdvoice (12,65) e chiamata normale(12,2) la differenza, se si usa un buon apparecchio, è difficile non sentirla tra 12,65 e 23,85 serve un orecchio quantomeno allenato per cogliere le differenze.

Questo è un [uel=[URL]https://www.gsma.com/newsroom/wp-content/uploads/2012/03/IR-36-v2-0.pdf]paper[/url[/URL]], un po' datato, in cui si parla di test fatti con hd-voice in cui emerge il discorso che ho fatto anche io. Da pagina 11 c'è il discorso sulla qualità delle varie codifiche.
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
È già pre-attivo o necessita del root?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Attivo anche in provincia di Agrigento

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
HD Voice attivo tra utenti Wind e Tre su rete unica. Ho notato che gli Asus della serie Zenfone Go non hanno questo servizio, mentre i Thl 2015A sì.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Ignis.84 ha detto:
HD Voice attivo tra utenti Wind e Tre su rete unica.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ottimo!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Bene, finalmente confermato che va anche tra clienti diversi e non solo tra Wind-Wind e Tre-Tre.. ;)
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Confermato wind-tre chiaramente entrambi in zona a rete unica.

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
316
Punteggio
83
Ovviamente, la rete è unica. Sono solo 2 brand distinti, ma l'operatore è solo uno. Speriamo attivino anche il VoLTE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Ovviamente, la rete è unica. Sono solo 2 brand distinti, ma l'operatore è solo uno. Speriamo attivino anche il VoLTE

Beh, non era così scontato. Se ora avviene HD anche tra i clienti dei due gestori, significa che l'unificazione della core network è praticamente completata ed i due gestori ora sono di fatto uno per quanto riguarda la rete core, oltre alle BTS fisiche chiaramente.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Ovviamente, la rete è unica. Sono solo 2 brand distinti, ma l'operatore è solo uno. Speriamo attivino anche il VoLTE

Sarebbe sicuramente positivo, anche se non indispensabile. Del resto anche sugli altri due la compatibilità è molto limitata. La cosa assurda è che Iliad che non avrà una sua rete 2G non avrà il volte...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ero scettico sull' HD voice e sulla sua utilità invece devo dire che si sente veramente veramente bene.
 
Top