Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,566
Reazioni
77
Punteggio
48
È normale che la rete si saturi:

9b0b8c0087a6724243badcca6d52ccf1.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Ignis questo problema non è in alcun modo attinente alla fusione. Qui si segnalano i problemi riscontrati sulla rete dai processi di fusione che, come detto, non essendo di fatto iniziati, sono ancora dei disservizi locali e temporanei dei due gestori come sempre ce ne sono stati.
 
Windisti
Messaggi
4,566
Reazioni
77
Punteggio
48
Ok Ibm, però quando ho iniziato questa discussione il mio intento era quello di segnalare i normali disservizi che si verificano sia con Tre che con Wind invece di tenere due treads separati. Allora d'ora in poi, qui si scriverà solo dei problemi derivanti dal processo di fusione.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Ok Ibm, però quando ho iniziato questa discussione il mio intento era quello di segnalare i normali disservizi che si verificano sia con Tre che con Wind invece di tenere due treads separati. Allora d'ora in poi, qui si scriverà solo dei problemi derivanti dal processo di fusione.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Non so, a me sembra che in questo caso il problema sia "solo" di utenza, quindi non un vero e proprio problema sulla rete in termini di configurazione. E dal momento che c'è in corso la fusione credo sia più idoneo segnalare i disservizi dei singoli gestori nelle discussioni apposite, e qui riportare eventuali problemi attinenti alla fusione, quindi swap/spegnimenti di impianti e cose simili.. no?
 
Windisti
Messaggi
4,566
Reazioni
77
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non so, a me sembra che in questo caso il problema sia "solo" di utenza, quindi non un vero e proprio problema sulla rete in termini di configurazione. E dal momento che c'è in corso la fusione credo sia più idoneo segnalare i disservizi dei singoli gestori nelle discussioni apposite, e qui riportare eventuali problemi attinenti alla fusione, quindi swap/spegnimenti di impianti e cose simili.. no?
Certo, ok

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Wind morta sulla metro A (Roma) da Anagnina fino almeno a Colli Albani, verificato sia intorno alle 18 che poco fa. Presumo e spero fossero in corso gli swap a ZTE.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
giovax ha detto:
Wind morta sulla metro A (Roma) da Anagnina fino almeno a Colli Albani, verificato sia intorno alle 18 che poco fa. Presumo e spero fossero in corso gli swap a ZTE.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mah... potrebbe essere eh, però considerato quanto hanno sempre ritenuto delicata Roma tanto dal fermarsi prima di swapparla su Huawei. Non so...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Mah... potrebbe essere eh, però considerato quanto hanno sempre ritenuto delicata Roma tanto dal fermarsi prima di swapparla su Huawei. Non so...
Infatti è un guasto....A distanza di 2 settimane tra Anagnina e Furio Camillo ancora niente 3G di Wind, solo DCS ....
2e620b13784ce889ecc1021562907010.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
In tutte queste stazioni?? Alla faccia.. ma che combinano?
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
In tutte queste stazioni?? Alla faccia.. ma che combinano?
Immagino che un apparato serva a coprire più stazioni e i relativi tratti di linea. Se è morto un apparato può essere comprensibile che il segnale sparisca anche per tutti questi km di linea. Non ho mai controllato ogni quanto cambia "settore" e ogni quanto cambia ID impianto (se così si può chiamare). Comunque anche in presenza di 3G whatsapp era inchiodato abbastanza, non saliva mai oltre 1 Mbit/s come thpt nell'invio di video. Ma mi pare che in generale a parte il centro dove si trova un po di banda 7, scemando verso la periferia le prestazioni siano purtroppo calate. Anche perché da una settimana o anche più lo switch 4g 3g è più frequente anche in standby senza portante dati.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Se è come Milano ogni BTS copre 3 stazioni, un settore per stazione. E dato che parliamo di un tratto di 9 stazioni mi sembra difficile che sia un sito solo... comunque a Roma la rete Wind già qualche anno fa non mi sembrava granché anche sul fronte 4G se paragonata ad altre metropoli. Il paragone con Milano ad esempio è nettamente a vantaggio di quest'ultima dove la rete arancione è nettamente più performante e con una copertura migliore.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Se è come Milano ogni BTS copre 3 stazioni, un settore per stazione. E dato che parliamo di un tratto di 9 stazioni mi sembra difficile che sia un sito solo... comunque a Roma la rete Wind già qualche anno fa non mi sembrava granché anche sul fronte 4G se paragonata ad altre metropoli. Il paragone con Milano ad esempio è nettamente a vantaggio di quest'ultima dove la rete arancione è nettamente più performante e con una copertura migliore.

A Roma EUR Wind è SEMPRE sovraccarica. Sarà perché Postemobile è su rete Wind e da quelle parti c'è il quartier generale di Poste con migliaia di dipendenti...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Se è come Milano ogni BTS copre 3 stazioni, un settore per stazione. E dato che parliamo di un tratto di 9 stazioni mi sembra difficile che sia un sito solo... comunque a Roma la rete Wind già qualche anno fa non mi sembrava granché anche sul fronte 4G se paragonata ad altre metropoli. Il paragone con Milano ad esempio è nettamente a vantaggio di quest'ultima dove la rete arancione è nettamente più performante e con una copertura migliore.

ehm, ho sbagliato antico romano :p non era Furio Camillo, ma Lucio Sestio la stazione da cui si presentava il problema. Quindi 5 stazioni in tutto per circa 3 km di linea. Comunque oggi o domani riverifico con più attenzione
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
stefm ha detto:
A Roma EUR Wind è SEMPRE sovraccarica. Sarà perché Postemobile è su rete Wind e da quelle parti c'è il quartier generale di Poste con migliaia di dipendenti...

....ma dove è scritto che dipendenti di Poste Italiane hanno il gestore telefonico di Poste Mobile??? La direttrice dell'Ufficio postale della ma zona mi ha detto che non hanno telefono aziendale...infatti lei ha Vodafone....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
armi ha detto:
....ma dove è scritto che dipendenti di Poste Italiane hanno il gestore telefonico di Poste Mobile??? La direttrice dell'Ufficio postale della ma zona mi ha detto che non hanno telefono aziendale...infatti lei ha Vodafone....

Beh magari la direttrice dell'ufficio non lo ha, ma chi lavora in sede generale ovviamente sì.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Beh magari la direttrice dell'ufficio non lo ha, ma chi lavora in sede generale ovviamente sì.

per la sede mi pare che qualche mese fa sbandierarono l'installazione di small cells indoor, per cui non dovrebbe esserci carico di rete all'esterno, di quelle utenze. Se poi i dipendenti stanno tutti fuori a non lavorare.... beh, altro discorso :)
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Sto usando Network Signal Guru. Vorrei farvi delle domande sulla rete Tre:
1. Come mai su uno stesso canale (UMTS 900) ci sono ben 6 PSC?
2. Ecn0 di 15dB è un buon indice?
Grazie
 
G

giovax

Guest
franziski ha detto:
Sto usando Network Signal Guru. Vorrei farvi delle domande sulla rete Tre:
1. Come mai su uno stesso canale (UMTS 900) ci sono ben 6 PSC?
2. Ecn0 di 15dB è un buon indice?
Grazie

1) perchè la rete 3G è una rete in cui le celle usano la stessa frequenza, ma PSC diversi (idem per il 4G)
2) andrebbe misurato di continuo per capire come evolve nel tempo quel parametro
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Un'altra località balneare messa malino: Levanto (SP). Qui né Wind né 3 hanno 4G, TIM b20 e Vodafone b3+b20.
Non ho approfondito molto la situazione, comunque sotto Wind e sopra tre, a cui però più volte lo speedtest andava in errore al momento dell'upload
9fcdb3f0d773484ab7728d511f0f3af7.jpg
 
Top