Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Consiglio scelta gestore e tariffa fisso

A

Albemix

Guest
Il wholesale di Wind è un ricordo, rimane attivo a chi lo ha sottoscritto quando si poteva.

Ah Corallo, benvenuto in Wind. Cmq mi spiace che sei stato molto diffidente, purtroppo è un fattore molto diffuso nei veneti.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Il wholesale di Wind è un ricordo, rimane attivo a chi lo ha sottoscritto quando si poteva.

Ah Corallo, benvenuto in Wind. Cmq mi spiace che sei stato molto diffidente, purtroppo è un fattore molto diffuso nei veneti.

Saeuti

Albemix


Perché questi stereotipi? Non è questione di appartenenza geografica, ma di esperienza: in passato ho avuto Tele2 (con la teleselezione e non come operatore unico) e mi ha causato vari disagi. Qualcuno una volta scrisse "Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola".
 
A

Albemix

Guest
Se confronti 10 anni fa, la gestione era totalmente diversa da oggi. Meno ULL, la priorità dei guasti prima ai clienti Tim mentre ora è di 3 giorni per qualsiasi gestore. Il cavo e tratta telefonica è sempre quella, cambia solo che si viene collegati al server dell'operatore alternativo.

Anche al giorno di oggi, gente che ha l'ULL di Wind, Fastweb, Vodafone non cambia per paura dei disservizi (e si lamentano che pagano tanto:doh:) e sono ancora interstarditi con Telecom (ci sono alcune situazioni anche con il mobile, solo TIM copre dappertutto). Meno male non c'è questa mentalità dappertutto.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Potevi provare a chiamare il 187 o a contattarli tramite Twitter. Con TIM pagavo 52€ circa nella prima casa (adsl 7 mega + chiamate verso solo fissi), alla fine li ho chiamati e mi hanno offerto la Smart Casa a 34,90€ al mese con chiamate verso tutti, compresi i cellulari, e senza scatto. Non ho pagato nemmeno il costo di attivazione pari a 49€.

Nella seconda casa pagavo invece 39€ per internet senza limiti, li ho contattati e mi hanno proposto la stessa offerta ma a 25,90€ per sempre ed ho accettato.

Da me tutto è in wholesale, infatti se inserisco il numero sul sito di Fastweb dice "coperto fino a 20 mega FUORI RETE FASTWEB".
Ora non so se anche Infostrada ma in ogni caso non accetterei, onestamente.
Comunque negli anni i vari Vodafone, Fastweb e Infostrada mi hanno sempre chiamato per passare con loro ma ho sempre rifiutato. Con TIM si paga di più (anche se adesso credo che pago grosso modo uguale agli altri) ma mi sono sempre trovato molto bene. Fino a qualche anno fa erano più stronzi, al 187 rispondevano pure male secondo come gli girava ma ultimamente sono migliorati molto e soprattutto per ogni problema risolvono tempestivamente (1 giorno).
Con gli altri credo non sia così, alla fine che piaccia o no penso che Tim comandi sempre, almeno sul fisso. Magari anche con gli altri se hai problemi risolvono prima rispetto a qualche anno fa ma Tim credo sia sempre più veloce.
Per non parlare di amici che hanno Vodafone o altri che vanno in certi momenti a lumaca mentre io sempre stabile con i mega dichiarati nel profilo.
Poi ognuno ha la sua esperienza e dice giustamente la sua. Non avendo provato gli altri non posso giudicare più di tanto ma mi sento di dire che, generalmente, Tim vada sempre meglio nel servizio, per quanto si facciano pagare troppo. Poi magari ci sono zone dove va meglio un altro gestore, sicuramente. ;)
 
A

Albemix

Guest
Nel tuo caso di wholesale, è meglio rimanere con Telecom ma se arriva l'ULL di Wind io non ci penserei a passare. E' il secondo operatore dopo Telecom per la linea fissa e senza grandi casini (linea RTG, modem opzionale oppure privato, fast). Anche Fastweb non è male ma l'ip nattato non piace per nulla:nono:.

Corallo è coperto da Wind, Fastweb e Vodafone in Adsl più in FTTC. Ora ha fatto il contratto e poi si vedrà se posta qualcosa o no.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma anche in ULL non ci passerei a Infostrada, né ad altri. Poi sicuramente andrà bene ma per me Tim mi dà più garanzie. Se con TIM vado già molto bene, con gli altri sicuramente andrei a peggiorare, anche fossero in ULL.
Poi bisogna anche valutare il risparmio, se è consistente allora uno potrebbe farsi un'idea ma se è poco o nullo no, meglio restare in Tim, almeno per quello che mi riguarda. :)
 
A

Albemix

Guest
E' come dire che Telecom è l'unica perfetta. Errore! I cavi sono sempre quelli, cambia il server e la gestione che ha ogni singolo operatore; ormai questi modi di pensare sui gestori andrebbero abbattuti altrimenti se tutti pensano che solo X è sinonimo di garanzia, l'alternativa non esisterebbe ma solo un unico monopolio e nel 2017 è impensabile.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
E' come dire che Telecom è l'unica perfetta. Errore! I cavi sono sempre quelli, cambia il server e la gestione che ha ogni singolo operatore; ormai questi modi di pensare sui gestori andrebbero abbattuti altrimenti se tutti pensano che solo X è sinonimo di garanzia, l'alternativa non esisterebbe ma solo un unico monopolio e nel 2017 è impensabile.

Saeuti

Albemix

Da quello che scrivi sembrerebbe che Infostrada sia addirittura migliore, ma non credo proprio sia così. Tim che piaccia o no è ancora quella che va meglio e che generalmente va meglio di tutti.
Se ancora tanta gente si affida a Telecom ci sarà un motivo no? Forse perché, nonostante si paghi di più, si ha un servizio migliore? O la gente è tutta stupida?
È come nel mobile, la maggior parte ha Tim e Vodafone perché vanno generalmente meglio, anche a fronte di un costo un po' più alto.

Quindi Infostrada è alla pari se non addirittura migliore di Tim? Ma dai! Certo, può capitare che in alcune zone Tim abbia congestione e Infostrada no, ma Tim è e sarà sempre un gradino sopra.
Poi che anche Infostrada vada molto bene su quello non c'è dubbio, ti credo, volevo solo dire che Tim rimane sempre un gradino sopra, come lo è sugli altri.
Uno passa ad altro gestore quasi sempre per pagare meno, anche se spesso la qualità va poi a farsi benedire. Come dire... dopo bisogna fare i conti con l'altra faccia della medaglia. :)

Non siate di parte ma siate obbiettivi. ;)
In ogni caso rispetto la tua opinione.
 
A

Albemix

Guest
E' un'alternativa migliore a Telecom sicuramente dal primis per la linea originale RTG, tutto sta poi alla qualità del cavo oltre a tenere conto della congestione ma sul fisso la gestione è diversa dal mobile. Non è per via di piacere o no Telecom, ma con quello che si fa pagare per offrire una adsl a 7 mega e 0.40 di upload con chiamate a scatti alla risposta a 45€ ogni mese possono pure tenersela. Vuoi mettere in confronto pagare 24.95€/29€ con Adsl e chiamate verso tutti incluse?. C'è il detto "non è tutto oro quello che luccica";).

Nel mio caso oltre 300€ risparmiati all'anno, ora ho una connessione che non mi posso lamentare.

All'inizio viaggiavo così.

3143743805.png


Ora fisso a 12, per problemi esterni di cavi vecchi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
E' un'alternativa migliore a Telecom sicuramente dal primis per la linea originale RTG, tutto sta poi alla qualità del cavo oltre a tenere conto della congestione ma sul fisso la gestione è diversa dal mobile. Non è per via di piacere o no Telecom, ma con quello che si fa pagare per offrire una adsl a 7 mega e 0.40 di upload con chiamate a scatti alla risposta a 45€ ogni mese possono pure tenersela. Vuoi mettere in confronto pagare 24.95€/29€ con Adsl e chiamate verso tutti incluse?. C'è il detto "non è tutto oro quello che luccica";).

Nel mio caso oltre 300€ risparmiati all'anno, ora ho una connessione che non mi posso lamentare.

All'inizio viaggiavo così.

3143743805.png


Ora fisso a 12, per problemi esterni di cavi vecchi.

Saeuti

Albemix

Ah ecco, che possa essere un'alternativa migliore ok, così siamo d'accordo, anche se Tim rimane comunque la migliore, a livello generale.
Che Tim si faccia pagare troppo è vero, nell'altra casa la centrale è ancora a 7 mega max, quindi le tirate d'orecchio non ti preoccupare che gliele do lo stesso. :)
Io comunque con TIM pago 25,90€ ed è chiaro che pagando più o meno uguale agli altri io preferisca rimanere in Tim. Quando invece il risparmio è molto, allora conviene o minacciare disdetta (come ho fatto io, e subito pronta un'offerta con costo dimezzato :D) oppure passare direttamente ad altro operatore.
 
A

Albemix

Guest
Un'alternativa certo se arriva l'ULL, non sai quanta gente vorrebbe staccarsi da Telecom per via che pagano 39€/45€ al mese e avere una 7 mega con chiamate limitate. Nel tuo caso hai una buona promozione di 25.90€, rimane valida a mio avviso se ti consente anche di chiamare fissi & tutti i cellulari.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Già, ovviamente se ULL, altrimenti Tim rimane non una ma due spanne sopra (conosco amici che in wholesale con altri operatori viaggiano in modo instabile, da 6-7 mega a 2-3 o anche meno, sembra che Tim strozzi la connessione agli altri quando ci sia congestione). Da me è tutto wholesale ancora, d'altronde il comune è anche piccolo.
Comunque quella da 25,90€ che ho è la Internet senza limiti, con chiamate comprese ma escluso lo scatto alla risposta mentre le chiamate ai cellulari si pagano, ma devo dire che di chiamate ne faccio talmente poche che mi sta bene anche così (prima con la stessa offerta pagavo 39€). Invece nell'altra casa ho la Smart casa a 34,90€/mese con chiamate a fissi e cellulari comprese (anche lo scatto alla risposta) e internet fino a 20 mega. Ma in questo caso mi hanno impostato un profilo 10 mega perchè troppo distante dalla centrale. Devo dire che nonostante i 2,5/2,7 km dalla centrale e un'attenuazione di 38 db, avere 9,4 mega in down non me l'aspettavo sinceramente e mi ritengo molto soddisfatto. Fino a 10 giorni fa andavo a 7,8 mega, mentre da qualche giorno il Rate è passato improvvisamente da 9100 a 11500, forse hanno fatto manutenzione nell'armadio in strada, non so. Snr passato da 12 a 10,9.

560e3ec7b01cbd7cabce40b5a9cd22d8.jpg


Ma hai una 20 mega? Non dovresti andare sui 18 mega ed oltre? Comunque lo speed postato è molto buono. ;)
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
18
Punteggio
38
non per farvi rodere ma oggi unitymedia mi ha stupito di brutto.

qui si usa il cable(un misto di coassiale e fibra), e in ogni palazzo c'è un apparato del gestore che non fa bene cosa. in italia si è abituato che il gestore li lascia li abbandonati per chissa quanto tempo, qui no, oggi è venuto un loro tecnico(ma proprio loro) a sostituirlo con uno di nuova generazione. mi hanno davvero lasciato di cacca, mai visto nulla di simile, e occhio, sono passati anche qui a chiedermi se tutto era ok dopo il lavoro, non so cosa hanno cambiato ma la latenza e la reattivita generale è aumentata parecchio
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ieri mi hanno attivato Infostrada. L'offerta è la All Inclusive Unlimited a 24,95 € ogni 4 settimane.

t8pycw.jpg


Prima con TIM Fisso avevo 6 mega su 7 da contratto, ora 10 da 20 da contratto, ma almeno risparmio 300 euro all'anno :)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Ieri mi hanno attivato Infostrada. L'offerta è la All Inclusive Unlimited a 24,95 € ogni 4 settimane.

t8pycw.jpg


Prima con TIM Fisso avevo 6 mega su 7 da contratto, ora 10 da 20 da contratto, ma almeno risparmio 300 euro all'anno :)
Ottimo! E io chiamerei per farti settare 1 mega in up :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Qua a Sanremo io aggancio 9.2 mega con snr 9 , scopro che il mio vicino (stesso piano) aggancia 11 e passa con snr 11 (quindi con snr 9 si andrebbe più veloci) .. e tempo fa andavo a 11 mega con snr 10 con tim ora che ricordo .. quindi è infostrada che fa andare.meno tra l'altro con infostrada pago 37 .. ogni 28gg quindi ... siamo li rispetto tim anzi per 1 anno mi costa pure meno

io intanto passo a tim con 1 mese gratis e 19 per 1 anno poi 39 ma tutto incluso ... l'unica pecca è che ho dovuto cambiare numero , non so perché dava errore codice migrazione e chiamando la fanno a 30 euro anziché 39 per il 1 anno e senza primo mese gratis ...

Tra l'altro tim senza fast fa sui 25ms (ottimo) posso farmi abbassare a 6 snr e quindi andare ancora più veloce...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah il tra Telecom e Infostrada non ho visto alcun cambiamento di SNR.. Anzi. È vero che nel mio caso, la sera tende ad oscillare un po', diciamo 1 dB, ma è fisiologico.
In compenso non ci sono i vincoli di Tim, i 100€ da pagare se si cambia prima di 2 anni, il fatto che prima era fino a 7 mega quando ora è fino a 20, ed è a 25€ al mese per sempre (contro o 29 del primo anno e 45 degli anni successivi, con Tim. Con chiamate senza scatto alla risposta).
E mai visti 25ms in interleaved con Tim..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
La linea è sempre la stessa, cambia solo l'assestamento del cavo lato centrale.

Questa era la mia linea (da anni) con Telecom.

valori_telecom.png


Mrk2005, parole sante con i vincoli e l'obbligo di permanenza dei 24/36 mesi (a seconda dell'offerta). Per anni e tutt'ora molta gente che è costretta a rimanere con Tim con un profilo a 7 mega. Se vuoi la linea in fast, altri 3€ in più. Con tutti i soldi che prendono e hanno preso da me, non vedo tutto questo progresso in Italia dell'ex monopolista. Purtroppo di degrado in giro ne vedo ogni giorno, si lascia l'infrastruttura a se finchè funziona così da spendere meno e avere più entrate possibili. Proprio ieri due amiche di mia madre, mi hanno riferito che sono già due volte questo mese che Telecom continua a contattarle per ripassare con loro.

Sui ping, il minimo è 30-31 ms in interleaved.

tracert_vs_maya.png


Corallo, hai la portante fissata a 11999 kbps e l'upload a 511 giusto?. Strano che hai un ping di 52 ms.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Riporto la mia esperienza dopo 15 giorni con Wind Infostrada.


ADSL
Per contratto ho 20 mega, in realtà navigo a 10. Al 155 mi hanno detto che dipende dalla fase di ottimizzazione della linea: mi hanno suggerito di tenere acceso il modem in modo che riescano a calibrare la velocità. A parte questo non ho riscontrato criticità.

FONIA
A volte (una chiamata su tre) non faccio in tempo a digitare il numero che sento il tono di occupato. Quando invece compongo il numero, talvolta sento un messaggio registrato che mi avvisa che il numero è inesistente, mentre non è vero.

Domani chiamerò il 155. Se non risolvono tornerò in TIM.
 
A

Albemix

Guest
Innanzitutto, devi attendere i 10 giorni dopo l'attivazione. Per ora Wind ti limita a 12 mega, in successiva ti viene alzata la portante con il massimo agganciabile.

Invece di lamentarti, potresti postare i valori della linea così io o chiunque può aiutarti. Dipende da cosa vuoi fare tu.

Saeuti

Albemix
 
Top