Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Consiglio scelta gestore e tariffa fisso

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Appena passato a tim , beh un altra storia e si sta parlando della stessa centrale e stessa casa!

Tim
11611 di portante con 12.4 di snr

Infostrada

9400 di portante con 9 snr ! (con il modem di ora addirittura infostrada aggancia 8900!)


non poco direi , contento di essere passato a tim fisso ;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim ora (grazie all'operatore che mi ha messo come profilo la 20 con snr 6 , nonostante il tim abbia messo commercialmente 10 )

Bit rate corrente
1070 [kbps] / 14487 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
1077 [kbps] / 17024 [kbps]
Margine di rumore
7.9 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
12.1 [dBm] / 18.6 [dBm]
Ritardo effettivo
7.33 [ms] / 7.84 [ms]
Protezione Rumore Impulse
2.37 [DMT symbols] / 2.13 [DMT symbols]
attenuazione loop
18.9 [dB] / 33.5 [dB]



6005657163.png


mi ha messo anche un bel profilo con protezione rumore alto , cosi corregge i pacchetti in caso di errori



anche se dovessi riscendere con profilo 10 (aggancerei il max 11700) e quindi andrei sui 9.80 , contro 7.80 reali di infostrada .. ripeto stessa linea ;) soddisfatto , ho guadagnato anche in up , con infostrada era 0.81
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Innanzitutto, devi attendere i 10 giorni dopo l'attivazione. Per ora Wind ti limita a 12 mega, in successiva ti viene alzata la portante con il massimo agganciabile.

Invece di lamentarti, potresti postare i valori della linea così io o chiunque può aiutarti. Dipende da cosa vuoi fare tu.

Saeuti

Albemix

Non mi sono lamentato, ho semplicemente riferito un disagio che spero momentaneo. In un post precedente ho già pubblicato le prestazioni dell'ADSL (non eclatanti ma per me sufficienti).

Quanto alla fonia cerco una linea impeccabile. Quando ho deciso di cambiare gestore ero consapevole dei rischi di non trovarmi bene. Mal che vada, come ho già detto, ritornerò in TIM.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Mah il tra Telecom e Infostrada non ho visto alcun cambiamento di SNR.. Anzi. È vero che nel mio caso, la sera tende ad oscillare un po', diciamo 1 dB, ma è fisiologico.
In compenso non ci sono i vincoli di Tim, i 100€ da pagare se si cambia prima di 2 anni, il fatto che prima era fino a 7 mega quando ora è fino a 20, ed è a 25€ al mese per sempre (contro o 29 del primo anno e 45 degli anni successivi, con Tim. Con chiamate senza scatto alla risposta).
E mai visti 25ms in interleaved con Tim..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Sicuro che Tim non abbia i 20 mega mentre Infostrada si?
Io pago 25,90€ al mese per sempre con Internet senza limiti con Tim.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Tim ora (grazie all'operatore che mi ha messo come profilo la 20 con snr 6 , nonostante il tim abbia messo commercialmente 10 )

Bit rate corrente
1070 [kbps] / 14487 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
1077 [kbps] / 17024 [kbps]
Margine di rumore
7.9 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
12.1 [dBm] / 18.6 [dBm]
Ritardo effettivo
7.33 [ms] / 7.84 [ms]
Protezione Rumore Impulse
2.37 [DMT symbols] / 2.13 [DMT symbols]
attenuazione loop
18.9 [dB] / 33.5 [dB]



6005657163.png


mi ha messo anche un bel profilo con protezione rumore alto , cosi corregge i pacchetti in caso di errori



anche se dovessi riscendere con profilo 10 (aggancerei il max 11700) e quindi andrei sui 9.80 , contro 7.80 reali di infostrada .. ripeto stessa linea ;) soddisfatto , ho guadagnato anche in up , con infostrada era 0.81
Hai 33 di attenuazione. Mi sa che non sei vicino alla centrale, direi circa 2 km.
Io ho nell'altra abitazione Tim smart ed ho 38 db e Tim mi ha upgradato la linea a 10 mega e vado a 9,4 mega con Snr 12,3 (disto circa 2,7 km dalla centrale).
Ping intorno ai 25 ms senza fast.
Rate 11644 , il massimo della 10 mega!

La 20 non me l'hanno attivata, troppo distante. Forse provando a insistere me la mettono ma credo non cambi molto, mi dice Rate Atteinable 11800 quindi guadagnerei poco o nulla.
Con profilo a 6 Snr mi fido poco, rischio disconnessioni dietro l'angolo.
Visto che aggancio un'ottima 10 mega e che una 20 è impossibile averla, mi sta benissimo così.

Qui solo Tim è in ULL, quindi scelta obbligata.

209b69c6cf30d631bdf7372d1b90f5a4.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Hai 33 di attenuazione. Mi sa che non sei vicino alla centrale, direi circa 2 km.
Io ho nell'altra abitazione Tim smart ed ho 38 db e Tim mi ha upgradato la linea a 10 mega e vado a 9,4 mega con Snr 12 (disto circa 2,7 km dalla centrale).
Ping intorno ai 25 ms.
Rate 11644 , il massimo della 10 mega!

La 20 non me l'hanno attivata, troppo distante. Forse provando a insistere me la mettono ma credo non cambi molto, mi dice Rate Atteinable 11800 quindi guadagnerei poco o nulla.
Con profilo a 6 Snr mi fido poco, rischio disconnessioni dietro l'angolo.
Visto che aggancio un'ottima 10 mega e che una 20 è impossibile averla, mi sta benissimo così.

Qui solo Tim è in ULL, quindi scelta obbligata.

209b69c6cf30d631bdf7372d1b90f5a4.jpg

sono a 2.1 km dalla centrale ;) la 20 non la attivano mai (commercialmente) se trovi l'operatore gentile ok ti cambia il profilo , ma 2.7km troppo lontano . con infostrada cmq vado a 7,90 mega reali e 0.80 di up con 9 di snr .. ora vado a 12.3 , un altra cosa rispetto infostrada ;) e la linea è la stessa!!! cmq puoi farti abbassare l'snr a 9 se vuoi agganciare massimo!
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
sono a 2.1 km dalla centrale ;) la 20 non la attivano mai (commercialmente) se trovi l'operatore gentile ok ti cambia il profilo , ma 2.7km troppo lontano . con infostrada cmq vado a 7,90 mega reali e 0.80 di up con 9 di snr .. ora vado a 12.3 , un altra cosa rispetto infostrada ;) e la linea è la stessa!!! cmq puoi farti abbassare l'snr a 9 se vuoi agganciare massimo!
Secondo te 38 di attenuazione a quanto corrisponde? Uno su un forum mi ha detto che disto 2,3 km ma secondo me di più...
Comunque 10 mega piena o quasi, sono molto contento.
Sul fisso di solito Tim regna incontrastata, secondo me. ;)
Come profilo lascio 12, va da Dio e non voglio neanche una sconnessione. :p Anche perché disto troppo e non vorrei rischiare.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Sicuro che Tim non abbia i 20 mega mentre Infostrada si?
Io pago 25,90€ al mese per sempre con Internet senza limiti con Tim.
Tim per avere i 20 mega avrei dovuto attivare la super internet o qualcosa del genere, pagando di più solo per avere fino a 20 mega (che nel mio caso non ha senso visto che tanto più di 7-8 non ne prendo).
La internet senza limiti ha le chiamate con scatto alla risposta... E con tutte le chiamate che fanno qui, costerebbe un salasso. Quindi avevo la 'Tutto' , che corrisponde alla tariffa da 29.90 che c'è ora, per un anno (dopo passa a 39.90). Nel mio caso, passava da 29 a 44.90...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Secondo te 38 di attenuazione a quanto corrisponde? Uno su un forum mi ha detto che disto 2,3 km ma secondo me di più...
Comunque 10 mega piena o quasi, sono molto contento.
Sul fisso di solito Tim regna incontrastata, secondo me. ;)
Come profilo lascio 12, va da Dio e non voglio neanche una sconnessione. :p Anche perché disto troppo e non vorrei rischiare.
Basta che guardi qui per vedere la distanza, anche dal cabinet: https://fibra.planetel.it/verifica.html

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Dice 2,3 km... Ma djandrea dice che sta a 2.1 km con Attenuazione 33. Qualcosa non torna.
Ma magari anche djandrea avrebbe un risultato diverso da quello che ha guardando su quel sito :)
Che, tra parentesi, io reputo piuttosto affidabile.. Quantomeno sanno il percorso esatto del doppino

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Ma magari anche djandrea avrebbe un risultato diverso da quello che ha guardando su quel sito :)
Che, tra parentesi, io reputo piuttosto affidabile.. Quantomeno sanno il percorso esatto del doppino

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Sui forum leggo che 38 db sono circa 2,7 km.
Penso che quella reale non si saprà mai. :D
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Sui forum leggo che 38 db sono circa 2,7 km.
Penso che quella reale non si saprà mai. :D
Sì, perché in genere si dice che 1km produce circa 14db di attenuazione :) però a seconda dello stato delle linee, questo dato può variare un po'.. Se misuri la strada su maps fino alla tua centrale quanto ti dà? (a parte che dovresti sapere il percorso del doppino)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Sì, perché in genere si dice che 1km produce circa 14db di attenuazione :) però a seconda dello stato delle linee, questo dato può variare un po'.. Se misuri la strada su maps fino alla tua centrale quanto ti dà? (a parte che dovresti sapere il percorso del doppino)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Dice 2,1 km. La centrale pensa che sta nel comune limitrofo. :D
Però non vuol dire molto, a volte i cavi possono fare un giro diverso e allungare ulteriormente.
Comunque in Adsl2+ se non erro la distanza data dall'attenuazione viene "calata". Infatti mi pare che sono 14 db/1 km contro i 17 db/1 km della normale adsl in Atm.

Comunque qualcuno dice che l'attenuazione non dice nulla per misurare la distanza, fatto sta che non è mai cambiato (38db) nemmeno quando avevo problemi nell'impianto interno, poi risolti.
Quindi hai voglia se dice il giusto, quanto meno ti dà una bella idea sulla distanza. ;)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Dice 2,1 km. La centrale pensa che sta nel comune limitrofo. :D
Però non vuol dire molto, a volte i cavi possono fare un giro diverso e allungare ulteriormente.
Comunque in Adsl2+ se non erro la distanza data dall'attenuazione viene "calata". Infatti mi pare che sono 14 db/1 km contro i 17 db/1 km della normale adsl in Atm.

Comunque qualcuno dice che l'attenuazione non dice nulla per misurare la distanza, fatto sta che non è mai cambiato (38db) nemmeno quando avevo problemi nell'impianto interno, poi risolti.
Quindi hai voglia se dice il giusto, quanto meno ti dà una bella idea sulla distanza. ;)

Anche la mia centrale è nel comune limitrofo! Il che, nel mio caso, va anche bene dal momento che il comune limitrofo è ritenuto da TIM più importante del mio, e quindi stanno portando la fibra fino agli armadi. Ma bando all'entusiasmo, nel mio caso, visto che sono comunque a 850 metri dal cabinet -.-"

Comunque l'attenuazione è funzione della distanza, per cui chiaramente sono correlate, e confermo che anche a me il valore non è quasi mai cambiato (al massimo parliamo di 1-2 db nel corso degli anni). Però, su a Plantel dovrebbero avere tutte le distanze delle abitazioni dalle centrali, almeno quelle "ufficiali" che fornisce la Telecom, quindi tanto vale usarle :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
quel sito sbaglia mi sa

Dist. cab da centrale: 1796m
Dist. dal cabinet: 930m (*)


un altro sito dice 1.9 km .. io so che è circa 2km metro pù metro meno.. il cabinet è ERRATO sta a 220 metri massimo! però il numero cabinet è giusto ;)


ora cmq ho riavviato il modem

Lo stato della linea Bit rate corrente 1074 [kbps] / 14875 [kbps] Margine di rumore7.5 [dB] / 5.9 [dB]

Spettacolo aggancia ancora di più :D infatti va a 12.60 ora
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
quel sito sbaglia mi sa

Dist. cab da centrale: 1796m
Dist. dal cabinet: 930m (*)


un altro sito dice 1.9 km .. io so che è circa 2km metro pù metro meno.. il cabinet è ERRATO sta a 220 metri massimo! però il numero cabinet è giusto ;)


ora cmq ho riavviato il modem

Lo stato della linea Bit rate corrente 1074 [kbps] / 14875 [kbps] Margine di rumore7.5 [dB] / 5.9 [dB]

Spettacolo aggancia ancora di più :D infatti va a 12.60 ora

Non so come tu faccia ad essere sicuro del percorso che fa il doppino per arrivare al tuo cabinet... Io l'ho testato su almeno una decina di case di cui sono certo, e il risultato era sempre giusto. Comunque per carità, magari nel tuo caso sbaglia.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Son sicuro perché non coincide con la distanza totale

Poi se noti c'è un (*) che credo voglia dire non accurato


Ora cmq
Tim profilo fino a 20 mega
32add181b820a6b0435721232c1795a0.jpg



Infostrada profilo fino a 20 mega

ebf8aa85c71b1227718b7e55fc30ca44.jpg



Stessa casa... vabbe... spero duri tim in attesa della vdsl

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ah distanza cabinet da centrale ... coincide 1796 l'altro sito da la distanza dalla casa alla centrale e infatti dice quasi 2km giusto giusto 200 metri o cmq poco più

Sbaglia solo da casa mia al cabinet ..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Top