Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Com'è strutturata una Stazione radio base?

Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Andrewhx ha detto:
eheheh avete ragione! ;) Cmq temo sia un pò difficile trovarsi al posto giusto, nel momento giusto... Però devo apprezzare già la vostra pazienza nel rispondermi!! ;) Magari una notte andrò a fare una furto "completo" a qualche bts isolata, così me la studio con calma a casa!! :D ..Naturalmente sto Scherzando! ..Grazie anke a naco per le foto postate!!... E' probabile che quando faranno l'aggiornamento per il 4G, ci saranno un bel pò di tecnici sparsi nei vari siti! Ma secondo voi, mediamente quanto costa un impianto del genere??
Di tecnici in giro ce ne sono in continuazione, anche solo per la manutenzione, tre sta lavorando tantissimo, stanno anche attivando nuovi siti e potenziando il backhauling, quindi potete trovare gente che lavora sugli apparati trasmissivi.

naco ha detto:
Guarda che non c'è bisogno di aspettare tantissimo! Wind sta ancora aggiornando molti siti al 3g o facendo swap, quindi ci sono tanti tecnici in giro! E poi ci sono gli altri operatori: tim e vodafone che installano nodeb e h3g che sembra che stia swappando ed espandendo di nuovo tutta la rete. Insomma, è un momento florido per cercarli! Ricorda che spessissimo sono di ditte esterne che installano apparati tlc, come sirti, site, sielte, ... Hanno anche una pagina facebook informale. Buona fortuna! ;)

P.S. Di costi di una bts si era già parlato qui. Ah, se volessi davvero rubare una bts, sappi che sono allarmate!
Io sono stato dipendente di una di quelle ditte, ora ho cambiato e lavoro in un'altra azienda non elencata tra quelle, non sono uno di quelli che va in giro anche se per un periodo ho fatto anche quello.
Per definire il costo completo di un sito messo onair ci sono parecchi fattori che vanno calcolati, se invece si parla del costo del mero impianto alla base del palo è un altro conto.

P.S. Le RBS sono tutte allarmate, quindi se solo viene aperta dai centri di supervisione se ne accorgono :p
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
Di tecnici in giro ce ne sono in continuazione, anche solo per la manutenzione, tre sta lavorando tantissimo, stanno anche attivando nuovi siti e potenziando il backhauling, quindi potete trovare gente che lavora sugli apparati trasmissivi.
Infatti proprio oggi ho beccato dei tecnici, davvero molto gentili, che installano una nuova srb h3g! Chissà, che questa bts mi porti un briciolo di copertura in casa? ;)
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
che ci lavori o meno poco importa, conta l'aiuto che da alla comunita non il resto
Concordo! ;)
Cmq avrei una domanda: Quando arriva un messaggio o una chiamata ad una bts che deve essere destinato ad un terminale sotto sua copertura, dove viene "stabilito" se mandarlo tramite gsm oppure umts? Nella Bts vi è un commutatore che divide il traffico tra canali gsm e quelli umts?
..Inoltre leggevo a riguardo del BSC: questo è unico per città?? Dove si trova solitamente (centrale telefonica, in una particolare bts)?
Grazie ;)
 
G

gially

Guest
naco ha detto:
Infatti proprio oggi ho beccato dei tecnici, davvero molto gentili, che installano una nuova srb h3g! Chissà, che questa bts mi porti un briciolo di copertura in casa? ;)

installazione in cositing? (pm for you ;) )
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
cosite vodafone. Per il pm risponderò a dovere, scusa ma sono molto occupato in questo periodo.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Andrewhx ha detto:
Concordo! ;)
Cmq avrei una domanda: Quando arriva un messaggio o una chiamata ad una bts che deve essere destinato ad un terminale sotto sua copertura, dove viene "stabilito" se mandarlo tramite gsm oppure umts? Nella Bts vi è un commutatore che divide il traffico tra canali gsm e quelli umts?
..Inoltre leggevo a riguardo del BSC: questo è unico per città?? Dove si trova solitamente (centrale telefonica, in una particolare bts)?
Grazie ;)
Solo recentemente sono stati sviluppati impianti che possono gestire contemporaneamente sia il gsm che l'umts, ma per la mia esperienza non ho ancora visto questo tipo di integrazione usata su rete live in italia, considera quindi che gsm e umts vengono gestiti da due impianti diversi. Riguardo alla tua domanda, facendola breve, quando arriva una chiamata per l'utente la core network sa quale è la Location Area dove sta l'utente e manda il cosidetto Paging su tutte le RBS della Location Area, la Location Area identifica una certa zona più o meno grande quando il mobile cambia Location Area è costretto a ripetere la Location Updating che è sostanzialmente la procedura di "aggancio" alla rete, quando passi dal gsm all'umts cambi Location Area, quindi la Core Network sa su che rete sei.
I bsc (per il gsm) e gli rnc (per l'umts) controllano un certo numero di rbs, le strategie sono diverse da operatore a operatore, per esempio tim ce li ha abbastanza sparsi, tre ce li ha più accentrati, sono strategie che dipendono dalla disponibilità di una sede adatta a contenerli e dalla possibilità di portare i link più o meno lontano da quella sede.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Per Handrewx: Ho letto che esistono meccanismi per bilanciare il traffico tra umts e gsm. Infatti la nodeb può costringere a far fare, durante una chiamata, handover verso 2g per poi tornare immediatamente al 3g a telefonata conclusa. Succede questo con diversi operatori (anche wind a volte lo fa sulla bts del centro di Lanciano, che è molto impegnata).

Per steelblade: ma allora tutti i link che ci sono sulle bts puntano solo verso bts della stessa LAC?
Inoltre non ho mai capito come fanno i flussi ad arrivare da tutte le bts di una lac al relativo msc/rcn.
Esempio: per l'Abruzzo wind ha gli rnc a Pescara. Inoltre anche per la mia lac, in provincia di Chieti, il msc è a Pescara. Ciò significa che ogni flusso passa tramite ponti radio di bts in bts fino ad arrivare a Pescara da tutta la regione? O sparsi lungo la rete ci sono dei punti di raccolta, che instradano il traffico verso msc/rnc su fibra? Non è pericoloso per al rete avere troppi hop, troppi punti lungo i quali i flussi rimbalzano?

Inoltre per le reti 3g non sarebbe più utile e conveniente un backhaul ip/ethernet, evitando il limite dei flussi a 2mbps?
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Facciamo un po' di chiarezza...
I link a 2 mbps viaggiano dalle RBS verso gli RNC passando via via per punti di maggiore aggregazione usando tecnologia PDH, fino ad arrivare nei cosiddetti HUB che sono quelli che tu chiameresti dei "punti di raccolta" da li vengono infilati dentro dei link a più alta capacità usando l'SDH, da li in poi la rete diviene sensibilmente più robusta perché la rete sdh ha in genere dei sistemi di protezione del tipo ad anello, dagli HUB in poi i link possono viaggiare su fibra o su ponti radio SDH con capacità elevate, questo fino all'RNC che inevitabilmente è un aggregatore. Su un RNC ci possono essere definiti una o più Location Area, la Location Area dovrebbe essere dimensionata in maniera adeguata considerando bilanciando due fattori: il numero di paging gestiti da quella e il numero di cambi di location area gestiti, questi due fattori cozzano tra loro, perché se la fai piccola sbilancerai verso il numero medio di cambio di location area degli utenti, se la fai troppo grande gestirà troppi paging.

Le reti 3G migreranno inevitabilmente verso l'IP, da quanto ne so Wind sta attualmente utilizzando una soluzione ibrida facendo viaggiare il traffico voce/video su ATM e lasciando il resto della banda al traffico dati usando l'IP, tieni conto che ormai è abbastanza raro trovare in rete flussi 2 mbps che non sono rilegati in IMA, ovvero tu porti un numero X di flussi all'RBS e potrai cmq gestirli come se fossero un unico link di capacità 2*X mbps, Tim già da tempo si è mossa sull'ip e ha gran parte delle RBS collegate completamente in IP, sia voce che dati, Tre si sta muovendo ora con dei cluster dove sta sperimentando.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie mille delle informazioni. In effetti nelle bts wind che ho visitato il ponte radio trasporta diversi flussi (max. 32, come prevede IMA). Di questi 4 sono collegati alla nodeb (o meno, a seconda della zona) ed uno al gsm (più un flusso eventuale per il dcs). Non ho, quindi, visto la soluzione ibrida. Che tale soluzione sia quella "poco ortodossa"?
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
La soluzione ibrida se c'è non la vedi, perché è cmq contenuta all'interno dei link che dici tu, è una configurazione effettuata a livello 2/3 della pila iso, la soluzione poco ortodossa che ho indicato in un altro forum è attinente ma è un'altra, se ti capita di vedere un piccolo routerino marchiato tellabs vicino al node b.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
Solo recentemente sono stati sviluppati impianti che possono gestire contemporaneamente sia il gsm che l'umts, ma per la mia esperienza non ho ancora visto questo tipo di integrazione usata su rete live in italia, considera quindi che gsm e umts vengono gestiti da due impianti diversi. Riguardo alla tua domanda, facendola breve, quando arriva una chiamata per l'utente la core network sa quale è la Location Area dove sta l'utente e manda il cosidetto Paging su tutte le RBS della Location Area, la Location Area identifica una certa zona più o meno grande quando il mobile cambia Location Area è costretto a ripetere la Location Updating che è sostanzialmente la procedura di "aggancio" alla rete, quando passi dal gsm all'umts cambi Location Area, quindi la Core Network sa su che rete sei.
I bsc (per il gsm) e gli rnc (per l'umts) controllano un certo numero di rbs, le strategie sono diverse da operatore a operatore, per esempio tim ce li ha abbastanza sparsi, tre ce li ha più accentrati, sono strategie che dipendono dalla disponibilità di una sede adatta a contenerli e dalla possibilità di portare i link più o meno lontano da quella sede.

Ho capito, quindi UMTS e GSM usano reti separate! :roll: Io credevo che la distinzione riguardasse solo lo scambio dati tra bts e terminale finale!
In ogni caso è veramente allucinante com'è configurata la rete di TLC... e soprattutto chi ha ideato tutto ciò! E pensare che la maggior parte della gente usufruisce di queste cose senza sapere minimamente cosa c'è dietro!!
 
G

gially

Guest
Andrewhx ha detto:
Ho capito, quindi UMTS e GSM usano reti separate! :roll: Io credevo che la distinzione riguardasse solo lo scambio dati tra bts e terminale finale!
In ogni caso è veramente allucinante com'è configurata la rete di TLC... e soprattutto chi ha ideato tutto ciò! E pensare che la maggior parte della gente usufruisce di queste cose senza sapere minimamente cosa c'è dietro!!

pensa che io studio i radar e ti posso dire che una rete tlc sia per come è strutturata a livello fisico che elettronico è una stupidaggine in confronto ai sistemi radar ;)
 
Top