Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Com'è strutturata una Stazione radio base?

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Non riesco a recuperare un vecchio post. Queste cose erano state ampiamente snocciolate!

L'RSCP è il Received Signal Code Power ed è in buona sostanza il livello di segnale del solo canale "pilota" (CPICH) di una determinata cella, ovvero di quel canale utilizzato come riferimento dal terminale per tutta una serie di operazioni. Non è un canale che porta "informazione", ma è il riferimento per quel che riguarda il livello di copertura.

L'RSSI invece è il Received Signal Strenght Indicator è misura tutta la potenza nella banda dei 5MHz, che comprende quindi la somma di tutte le potenze in gioco, rumore termico incluso.

Bisogna tener presente che il WCDMA è un sistema un cui, a differenza del GSM, è la potenza e non il tempo ad essere "diviso" nel senso che fatta 100 la potenza complessiva della BTS, un 10% è assegnata al canale pilota (CPICH), un altro 10% agli altri canali di controllo ed il resto ai vari canali di traffico (HSDPA incluso).

Per cui in un punto il terminale misura la potenza relativa al canale pilota (RSCP) ma anche tutta la potenza complessiva presente nella banda di 5 Mhz che quindi è la somma del rumore termico, del RSCP, dei canali di controllo e dei canali di traffico (non solo quelli della cella in esame, ma di tutte le celle ricevute visto che tutte le celle trasmettano sulla stessa frequenza)

Dal momento che l'RSSI è la somma di varie componenti (RSCP incluso) è chiaro che il rapporto tra RSCP/RSSI ovvero l'Ec/Io è un numero minore di 1 e pertanto in dB negativo. Tanto più è negativo peggio è, perche vuol di dire che c' è tanta interferenza. Sotto una certa soglia, diciamo -18/-20, la capacità di decodifica dei vari canali che avviene grazie alle proprietà dei codici di scrambling viene compromessa e pertanto va tutto a ramengo.

Pertanto ci potrebbero essere situazioni in cui il terminale riceve un RSCP di -80 dBm e segna 7 tacche, ma avendo un Ec/Io di -25 (situazione particolare da prendere come esempio) non si riesce a far nulla. In molti terminali si usa solo l'RSCP per calibrare le "tacche" ed il risultato può essere che in condizioni di segnale pieno uno abbia un sacco di problemi.

ottima spiegazione, ti ringrazio. Ma quello che non ho capito (non so, però, se lo hai già spiegato e non l'ho capito io), è a cosa possono essere dovute le interferenze, e quindi in base a cosa c'è un Ec/Io alto? immagino che non siano come le interferenze del gsm! Te lo chiedo perché, ad esempio, tenendo il telefono fermo nello stesso punto, l'Ec/Io, che sul mio Iphone è indicato come Ec/N0 (credo sia la stessa cosa), varia in continuazione, e alle volte arriva anche a raddoppiarsi. Grazie!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
kuka86 ha detto:
ehi greg89 sai se esiste un programma simile a celltrack per iphone?

si, si chiama appunto Signal, e lo trovi su cydia. Purtroppo è a pagamento, io lo pagai mi pare 2-3€. Ma volendo c'è anche un semplicissimo modo per non pagare nulla!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gianbyte ha detto:
Nelle misure da netmonitor, si evince una notevole differenza tra WIND e Vodafone nel mio paese, nonostante i 2 pannelli di trasmissione siano uno ad un metro dall'altro essendo in cositing:



Se non ricordo male Vodafone ha tiltato elettricamente il segnale di 18°, WIND non ne ho idea...


La prima misura l'ho effettuata a 300 mt dalla bts, senza muovermi di un millimetro ho fotografato la misura per Vodafone e per WIND, che sono una di fianco all'altro come pannello radiante.

WIND ha un RSSI di 378 e un Ec di 3 con una potenza utile rilevata da terminale di -40,8 dbm
Voda ha un RSSI di 345 e un Ec di 3 con una potenza utile rilevata da terminale di -38,5 dbm

In un altro punto la situazione cambia e le differenze si accentuano:

WIND ha un RSSI di 985 e un Ec di 8 con una potenza utile rilevata da terminale di -106,5 dbm
Voda ha un RSSI di 908 e un Ec di 7 con una potenza utile rilevata da terminale di - 97,8 dbm

probabilmente wind non ha tiltato. Non so se è una cosa che succede solo a me, ma noto enormi differenze tra la potenza del 3G di wind e di vodafone (a favore di wind!)!
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
ottima spiegazione, ti ringrazio. Ma quello che non ho capito (non so, però, se lo hai già spiegato e non l'ho capito io), è a cosa possono essere dovute le interferenze, e quindi in base a cosa c'è un Ec/Io alto? immagino che non siano come le interferenze del gsm! Te lo chiedo perché, ad esempio, tenendo il telefono fermo nello stesso punto, l'Ec/Io, che sul mio Iphone è indicato come Ec/N0 (credo sia la stessa cosa), varia in continuazione, e alle volte arriva anche a raddoppiarsi. Grazie!
Ec/Io = Ec/No

In un sistema CDMA tutte le celle trasmettono sulla stessa frequenza, ovvero sono tutte cocanali e pertanto l'interferenza nasce dal fatto che in un punto si sommano i segnali provenienti dalla cella servente ma anche dalle altre celle dello stesso sito e dalle celle di eventuali siti vicini (la somma di tutte queste potenze e' l'RSSI). Fortunatamente, grazie alle proprieta' dei codici di scrambling parte dell'interferenza delle altre celle viene "rigettata" e pertanto il sistema funziona. Il fatto di avere un Ec/Io alto o basso deriva dal fatto che in un punto l'RSCP e' fisso perche' e' irradiato a potenza costante, mentre l'RSSI dipende da quanta potenza in un dato momento sta trasmettendo la tua cella servente (visto che puo' star servendo o meno altri utenti) e le celle vicine (che anche loro possono star utilizzando piu' o meno potenza a seconda degli utenti connessi)
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Naco ha detto:
Quindi la capacità di una nodeb dipende dalla potenza in DBm? Si tratta di capacità voce o dati? Da questo dipende anche il throughput della cella? (oltre a dipendere dalla modulazione?)
Quante conversazioni regge una cella 3g? (magari in base alle configurazioni più comuni?)
La risposta non e' semplice, ne' univoca. Il wcdma non e' un sistema slotted come il GSM ovvero un sistema in cui la capacita' e' determinata in maniera univoca da quanti slot hai a disposizione (cosa che a sua volta dipende dal numero di TRX installati). Fissata una certa configurazione e suppondendo di far riferimento ad un servizio voce standard (12.2) i fattori che influiscono sulla capacita' sono tanti.

a) potenza dell'amplificatore
b) capacita' di processing (ma diamo per scontato che questo non sia un fattore di limitazione)
c) livello di ortogonalita' (in downlink)
d) codici disponibili (diciamo che sicuramente in configurazione standard piu' di 100 (su per giu') connessioni voce non possono essere comunque veicolate per questo limite sui codici di canalizzazione)
e) condizioni interferenziali--> piu' interferenza richiede piu' potenza per ogni singola cossessione e cosi facendo si instaura un circolo vizioso che impone ad un certo punto di "bloccare" gli accesi per evitare che il sistema vada in instabilita' (esistono opportune politiche di resource managment e load control)
f) distribuzione degli utenti (outdoor o indoor, vicini o lontani...)
g) percentuale di soft handover


Come vedi la situazione e' abbastanza articolata ed e' difficile dare un numero secco...meno di 100, piu' di 40....per cella, per portante
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Visualizza allegato 543
Salve, allego una particolare foto riguardante la bts che ho esposto nell'altro post... quello che volevo sapere è se era possibile che i cavi coax più piccoli, siano quelli che vanno ai parabolini dei link??..inoltre, non so se si riesce a capire dalla foto, i cavi appena vanno sotto quella guida rettangolare per salire alle antenne aumentano di sezione attraverso degli adattatori: ora quello che mi chiedo è se l'anima del coassiale rimane la stessa e quindi varia solo la schermatura esterna, oppure cambia tutto?? inoltre l'anima interna è piena o cava?!
 

Allegati

  • DSC00679.jpg
    DSC00679.jpg
    76.3 KB · Visualizzazioni: 33
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Andrewhx ha detto:
Visualizza allegato 543
Salve, allego una particolare foto riguardante la bts che ho esposto nell'altro post... quello che volevo sapere è se era possibile che i cavi coax più piccoli, siano quelli che vanno ai parabolini dei link??..inoltre, non so se si riesce a capire dalla foto, i cavi appena vanno sotto quella guida rettangolare per salire alle antenne aumentano di sezione attraverso degli adattatori: ora quello che mi chiedo è se l'anima del coassiale rimane la stessa e quindi varia solo la schermatura esterna, oppure cambia tutto?? inoltre l'anima interna è piena o cava?!

I cavi di sezione minore sono i cavi che alimentano le parabole, portano il segnale già modulato ma poi l'amplificazione vera e propria viene fatta da quelle "scatole" che stanno attaccate dietro le parabole, invece i cavi di sezione maggiore sono i feeder delle antenne, e hanno i codini di sezione sia interna che esterna minore. In entrambi i casi non sono guide d'onda quindi dentro sono pieni.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
I cavi piccoli sono dei link, presto ripescherò dal garage un coassiale trovato sotto una bts tim e ti farò sapere come è fatto di preciso ;)
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok Grazie per le risposte!! ;) Magari naco se postassi qualche foto del cavo sezionato sarebbe utilie! Altra cosa che non sapevo, erano gli aplificatori dietro i link! Bellissimo questo forum, sto apprendendo tante cose su un argomento che da sempre mi ha affascinato! Complimenti!!... Ma quindi se ci sono degli amplificatori, ci sarà anke una sezione di alimentazione... ma quali cavi usano?!?!? Non mi sembra di vederne salire altri!
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Andrewhx ha detto:
Ok Grazie per le risposte!! ;) Magari naco se postassi qualche foto del cavo sezionato sarebbe utilie! Altra cosa che non sapevo, erano gli aplificatori dietro i link! Bellissimo questo forum, sto apprendendo tante cose su un argomento che da sempre mi ha affascinato! Complimenti!!... Ma quindi se ci sono degli amplificatori, ci sarà anke una sezione di alimentazione... ma quali cavi usano?!?!? Non mi sembra di vederne salire altri!

Bravo! Bella domanda... il cavo porta sia l'alimentazione (60V), sia il segnale modulato, tutto sullo stesso conduttore
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo che nel caso di parabole compatte è tutto assemblato così come lo vedi nelle foto che hai postato tu, ci sono spesso due radio unit (amplificatori) uno per la polarizzazione verticale e uno per quella orizzontale per la protezione, nel caso invece di progetti più complessi, con parabole di dimensioni notevoli e magari una protezione di tipo diverso le radio unit vengono cmq messe vicino alle parabole ma vengono collegate tramite cavo... stavolta una guida d'onda.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Perfetto!! Steelblade ancora una volta mi lasci senza parole!! Grazie... Caspita quanto mi piacerebbe essere presente ad un'operazione di montaggio di una Bts! Come si può fare??..Sarebbe bello poter organizzare con le persone del forum una visita guidata in un sito di qualche città e vedere in diretta il tutto!... Neache su Youtube si trova qualche video interessante in italiano! :(
 
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Avrei anch'io una domanda da fare: le parabole veramente grosse (come quelle che sono in genere sopra le centrali Telecom), hanno una velocità di trasmissione dati maggiore rispetto a quelle delle normali parabole delle bts ? Perchè io so che le paraboli delle bts in genere trasmettono 16 - 32 o 64 mb/s.

Qualcuno sa quanti dati al secondo riescono a trasmettere quelle giganti ?
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Sono da diversi anni che faccio prove e mi documento sulle reti cellulari e ho sempre letto che Ec stava a significare l'interferenza di segnale, piu' è alto e piu' ti fa abbassare il segnale rssi infatti sul Nokia N95 con il Field test un programma precisissimo dove ti da molte informazioni sulla rete al valore rssi si deve togliere quello EC per avere la giusta potenza radio. Potrei anche sbagliarmi ma io ho letto sempre cosi' in altri telefoni per esempio quello che uso io adesso il Samsung Galaxy S ci sono dei programmi per monitorare la rete, alcuni servono solo per sapere la cella e ti danno delle mappe (tutte sballate), poi entrando nel menu' nascosto del telefono si hanno i valori di rssi e di EC e le celle vicine comunque io ho notato che davanti all'antenna non si va mai sotto ai -55/-60 db e che normalmente si sta sui -70/-80 db.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Andrewhx ha detto:
Perfetto!! Steelblade ancora una volta mi lasci senza parole!! Grazie... Caspita quanto mi piacerebbe essere presente ad un'operazione di montaggio di una Bts! Come si può fare??..Sarebbe bello poter organizzare con le persone del forum una visita guidata in un sito di qualche città e vedere in diretta il tutto!... Neache su Youtube si trova qualche video interessante in italiano! :(
Devi solo tenere d'occhio le bts e prima o poi vedrai i tecnici e potrai farci amicizia. Alcuni di noi hanno avuto la fortuna di trovarli.
Io ho beccato dei tecnici wind molto gentili (sono andato con loro diverse volte) e tecnici tim un pò scorbutici :devil:
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0




Il filo centrale sembra di alluminio ricoperto di rame. I cavi sono i vecchi cavi per il gsm900.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Andrewhx ha detto:
Perfetto!! Steelblade ancora una volta mi lasci senza parole!! Grazie... Caspita quanto mi piacerebbe essere presente ad un'operazione di montaggio di una Bts! Come si può fare??..Sarebbe bello poter organizzare con le persone del forum una visita guidata in un sito di qualche città e vedere in diretta il tutto!... Neache su Youtube si trova qualche video interessante in italiano! :(
Come ha scritto naco dovresti avere la fortuna di trovare qualcuno gentile con la voglia e il tempo di darti ascolto, io tempo fa sul forum di mondo3 avevo commentato un video preso da youtube che mostrava l'interno di uno shelter.

fabrizioroccapc ha detto:
Avrei anch'io una domanda da fare: le parabole veramente grosse (come quelle che sono in genere sopra le centrali Telecom), hanno una velocità di trasmissione dati maggiore rispetto a quelle delle normali parabole delle bts ? Perchè io so che le paraboli delle bts in genere trasmettono 16 - 32 o 64 mb/s.

Qualcuno sa quanti dati al secondo riescono a trasmettere quelle giganti ?
Come ho scritto in un altro thread la larghezza dipende essenzialmente dalla frequenza a cui si vuole trasmettere che a sua volta viene scelta in base alla distanza dell'altro punto di trasmissione/ricezione, per trasmettere una frequenza più bassa serve una antenna più grande: http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/10392-Che-BTS-sono?p=173194&viewfull=1#post173194
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
eheheh avete ragione! ;) Cmq temo sia un pò difficile trovarsi al posto giusto, nel momento giusto... Però devo apprezzare già la vostra pazienza nel rispondermi!! ;) Magari una notte andrò a fare una furto "completo" a qualche bts isolata, così me la studio con calma a casa!! :D ..Naturalmente sto Scherzando! ..Grazie anke a naco per le foto postate!!... E' probabile che quando faranno l'aggiornamento per il 4G, ci saranno un bel pò di tecnici sparsi nei vari siti! Ma secondo voi, mediamente quanto costa un impianto del genere??
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda che non c'è bisogno di aspettare tantissimo! Wind sta ancora aggiornando molti siti al 3g o facendo swap, quindi ci sono tanti tecnici in giro! E poi ci sono gli altri operatori: tim e vodafone che installano nodeb e h3g che sembra che stia swappando ed espandendo di nuovo tutta la rete. Insomma, è un momento florido per cercarli! Ricorda che spessissimo sono di ditte esterne che installano apparati tlc, come sirti, site, sielte, ... Hanno anche una pagina facebook informale. Buona fortuna! ;)

P.S. Di costi di una bts si era già parlato qui. Ah, se volessi davvero rubare una bts, sappi che sono allarmate!
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora spero di beccarne qualcuno! ;).. scusami non ricordavo di aver già parlato a riguardo di costi!
 
Top