Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Com'è strutturata una Stazione radio base?

Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
a parere mio l'ideale sarebbe averne 14, e dopo aver affermato questo non so se ridere o piangere...
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
mannò, è possibilissimo, il problema è quello che si pubblicizza con quello che realmente si offre
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
SteelBlade ha detto:
mannò, è possibilissimo, il problema è quello che si pubblicizza con quello che realmente si offre

ahahaha infatti quello è vero si dice che Tim ha avviato l'Hspa+ in Italia ma sentendo in giro non è affatto vero.... Comunque 14 link per un solo Node-B non sono pochi, se si parte da un HUB, facendo un esmpio di 5 Node-B collegati vuol dire che alla base servirebbero 70 link per 140 Mbit/s, certo tutto è possibile ma non credo che oggi come oggi sia facile far arrivare tutta questa banda ...
 
G

giovax

Guest
Tonypedra ha detto:
ahahaha infatti quello è vero si dice che Tim ha avviato l'Hspa+ in Italia ma sentendo in giro non è affatto vero.... Comunque 14 link per un solo Node-B non sono pochi, se si parte da un HUB, facendo un esmpio di 5 Node-B collegati vuol dire che alla base servirebbero 70 link per 140 Mbit/s, certo tutto è possibile ma non credo che oggi come oggi sia facile far arrivare tutta questa banda ...

con la fibra ottica 140Mbits sono uno sputo :), se però fai 28Mbits (a qui togliere la tara delle segnalazioni) per le n-mila SRB di ciascun gestore, capisci bene che ciò che viene pubblicizzato non è possibile farlo su larga scala
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Considerate che, se per esempio io sulla mia RBS ho 4 link E1 per un totale di 8 Mbps lordi di banda, questi non arrivano "interi" fino all'RNC, in determinati punti della rete vengono aggregati ai link provenienti da un'altra RBS garantendo l'integrità del traffico dati e aggregando il traffico dati proveniente da tutte le RBS servite su link SDH di più grossa capacità, questo perché se io ho ipoteticamente 4 RBS che hanno una banda massima per i dati di X*4 non è detto che questa banda venga sfruttata sempre al massimo, quindi è possibile riservargli nel punto di aggregazione una banda minore di X*4. Altrimenti la rete arriverebbe ad avere una capacità enorme, dal costo elevato e non sfruttata a dovere. Fra l'altro una volta che il traffico dati arriva in RNC viene preso dal protocollo NBAP usato tra RNC e Node B e viene infilato nel protocollo RANAP PS usato tra RNC e SGSN, quindi ulteriormente aggregato.
Spero di aver fatto un discorso chiaro :)
 
G

giovax

Guest
si chiaro, ma tutto ciò ancora a dimostrare che salvo rari casi, mai nessun utente avrà per se stesso decine di mbps a disposizione
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo significa che i link non sono una risorsa dedicata? Overo se c'è un link non è detto che arrivino 2mbps?
Qui h3g ha appena attivato una nuova bts con un flusso solo, (pocehe risorse in zona), e infatti si naviga peggio dell'edge di wind (200kbps ad ora di pranzo, con hsdpa!). Speriamo possiate presto sostituire tutti i link per aggiungere un pò di capacità!
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Questo significa che i link non sono una risorsa dedicata? Overo se c'è un link non è detto che arrivino 2mbps?
Qui h3g ha appena attivato una nuova bts con un flusso solo, (pocehe risorse in zona), e infatti si naviga peggio dell'edge di wind (200kbps ad ora di pranzo, con hsdpa!). Speriamo possiate presto sostituire tutti i link per aggiungere un pò di capacità!

Se in un paese ci sono 10 strade a una sola corsia che confluiscono tutte sulla strada principale, non si pretenderà di avere quest'ultima della larghezza di 10 corsie per ovvii motivi. Lo stesso contetto si applica a una rete di trasporto.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma le bts tim che si trovano sopra le centrali telecom, ricevono i flussi direttamente dalla fibra che arriva alla centrale?
 
G

giovax

Guest
theking ha detto:
Ma le bts tim che si trovano sopra le centrali telecom, ricevono i flussi direttamente dalla fibra che arriva alla centrale?

beh si, anche se comunque non è detto che ci sia la fibra che serve la centrale, potrebbe esserci un link col caro vecchio rame o via radio
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Bella domanda. Qualcuno ha avuto la fortuna di visitare una centrale telecom? Io ho provato a chiedere diverse volte ai tecnici che girano con le pande, ma picche! La mia centrale è sgu ed ha una bts tim, quindi sarebbe molto interessante!
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
naco ha detto:
Bella domanda. Qualcuno ha avuto la fortuna di visitare una centrale telecom? Io ho provato a chiedere diverse volte ai tecnici che girano con le pande, ma picche! La mia centrale è sgu ed ha una bts tim, quindi sarebbe molto interessante!

Io ho visitato una centrale, ma era una di quelle senza bts sopra....
Per fortuna ero autorizzato e ho potuto girare per bene, purtroppo non è facile entrare, nel senso che i tecnici non consentono l'accesso, anche perchè molte sono dotate di sistema di videosorveglianza.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
naco ha detto:
Bella domanda. Qualcuno ha avuto la fortuna di visitare una centrale telecom? Io ho provato a chiedere diverse volte ai tecnici che girano con le pande, ma picche! La mia centrale è sgu ed ha una bts tim, quindi sarebbe molto interessante!

Anche da me ce n'è una con sopra un pilone TIM del 1998, con annesse antenne della 3. E qui da me i tecnici Telecom scorazzano pure con le Seicento e le Punto, tutte rosse e con il logo Telecom Italia.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Bè in effetti è anche per questi motivi che tim può vantare di una rete utms molto estesa e performante.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
io nelle centrali telecom ci ho lavorato un sacco di volte, gli accessi sono strettamente controllati, i node b non sono collegati direttamente in fibra ma passano prima per il rame... allo stato attuale dei fatti i node b di tim sono collegati in IP, se non usano link E1 vanno in Ethernet
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, cosa intendete per "link" (2 link, 4 link..)?? Sono i parabolini??
Un'altra domanda: nell'altro post si parlava di antenne "dvh" e parabole con saette della 3 o latri gestori... ma cosa significa?! La tv digitale non è offerta da rai e mediaset?!?
 
Top