Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
handymenny ha detto:
Vodafone mi ha sempre risposto al di fuori dell'UE, 3 non ne ho mai avuto il bisogno (cliente dal 2005 :D), ma Tim (fisso) e Wind mi rispondono sempre dall'Italia. Considera pure che il 155 l'avrò chiamato una 50ina di volte nell'ultimo anno, anche 3-4 volte in un giorno.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Ho chiamato Wind tre giorni fa, per cambiare piano tariffario su suggerimento dell'utente Dani (che ringrazio). Mi hanno risposto dalla Tunisia. Per carità, gentile, ma non era italiana. E non è la prima volta, anzi praticamente 99% delle volte (li chiamo di rado però) . Cosa vuoi che ti dica, sono sfortunato perché mi becco sempre non italiani.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Massimo ha detto:
Forse finalmente ci siamo! Da quanto mi risulta l'accensione dei primi siti a Roma è imminente: interessante sarà riuscire a fare i primi test sulla rete proprietaria.

:bye:

mi sa che non era così imminente :D
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
Se la rete unica porta un grosso ritardo trovo normale un ritardo anche all'accensione delle prime antenne iliad.
Oggi la rete unica avrebbe dovuto essere completata e invece è ancora al 50%. Perché Iliad dovrebbe avere fretta di accendere? Fa bene ad aspettare i termini ultimi dell'accordo.
Chi avrebbe qualcosa da ridire è proprio Iliad, non Wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
giofag ha detto:
Se la rete unica porta un grosso ritardo trovo normale un ritardo anche all'accensione delle prime antenne iliad.
Oggi la rete unica avrebbe dovuto essere completata e invece è ancora al 50%. Perché Iliad dovrebbe avere fretta di accendere? Fa bene ad aspettare i termini ultimi dell'accordo.
Chi avrebbe qualcosa da ridire è proprio Iliad, non Wind.
Il ritardo (se ci sarà ) lo si vedrà alla fine. Wind Tre ha sempre parlato di fine 2019 inizio 2020.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
giofag ha detto:
Se la rete unica porta un grosso ritardo trovo normale un ritardo anche all'accensione delle prime antenne iliad.
Oggi la rete unica avrebbe dovuto essere completata e invece è ancora al 50%. Perché Iliad dovrebbe avere fretta di accendere? Fa bene ad aspettare i termini ultimi dell'accordo.
Chi avrebbe qualcosa da ridire è proprio Iliad, non Wind.
Balle :)
Roma Milano Bologna Trieste Venezia Astigiano Alessandrino ecc. ecc. sono zone in cui Iliad potrebbe accendere già oggi. E sono tanti tanti kmq

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
giovax ha detto:
Balle :)
Roma Milano Bologna Trieste Venezia Astigiano Alessandrino ecc. ecc. sono zone in cui Iliad potrebbe accendere già oggi. E sono tanti tanti kmq

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Non è quello il punto.
Fare i primi passi con una rete totalmente nuova ti espone inevitabilmente a delle debolezze nelle aree attivate per i primi tempi.
Ma un conto è partire con un 20% di rete propria con dei fisiologici disservizi iniziali quando il restante 80% è già a rete unica e quindi offre un servizio solido, un conto è partire con un 20% di rete propria quando il restante 80% è suddiviso in un 30% di rete solida e un 50% di rete obsoleta. Sarebbe un duro colpo per l'immagine del gestore.
Ora, non pesare le percentuali, servono per rendere l'idea.
Iliad è già stata danneggiata nell'immagine per il fermo dell'unificazione, che sicuramente non era previsto dagli accordi, mi sembra comprensibile che ora voglia sfruttare più tempo possibile prima di iniziare, aspettando che la rete unica sia più ampia possibile.
 
G

giovax

Guest
giofag ha detto:
Non è quello il punto.
Fare i primi passi con una rete totalmente nuova ti espone inevitabilmente a delle debolezze nelle aree attivate per i primi tempi.
Ma un conto è partire con un 20% di rete propria con dei fisiologici disservizi iniziali quando il restante 80% è già a rete unica e quindi offre un servizio solido, un conto è partire con un 20% di rete propria quando il restante 80% è suddiviso in un 30% di rete solida e un 50% di rete obsoleta. Sarebbe un duro colpo per l'immagine del gestore.
Ora, non pesare le percentuali, servono per rendere l'idea.
Iliad è già stata danneggiata nell'immagine per il fermo dell'unificazione, che sicuramente non era previsto dagli accordi, mi sembra comprensibile che ora voglia sfruttare più tempo possibile prima di iniziare, aspettando che la rete unica sia più ampia possibile.
Cioè stai dicendo che un full MNO deve vivere con MvNo il più possibile? Omnitel Wind e Tre hanno iniziato mostrando la bella R di Roaming a display anche per anni in alcune zone, invece Iliad dovrebbe farsi bella di una rete non sua???

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
@giofag:
Ma stai scherzando o cosa???? Iliad potrebbe attivare in mezza Italia ormai...vuoi che ti facciano l' elenco delle città e relative provincie??
Sai cosa c' è che ci godono a farsi belli con la rete altrui perchè GIà SANNO CHE LA LORO SARà NETTAMENTE INFERIORE e dove ci sarà la loro al massimo usaeranno il 2g di windtre, sempre che non lo chiudano quasi completamente tra pochi anni, e perchè si sono resi conto di quanto costa installare, fibrare, chiedere autorizzazioni, sfidare i cortei no bts, ecc ecc e semplicemente non sono pronti
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
@giofag:
Ma stai scherzando o cosa???? Iliad potrebbe attivare in mezza Italia ormai...vuoi che ti facciano l' elenco delle città e relative provincie??
Sai cosa c' è che ci godono a farsi belli con la rete altrui perchè GIà SANNO CHE LA LORO SARà NETTAMENTE INFERIORE e dove ci sarà la loro al massimo usaeranno il 2g di windtre, sempre che non lo chiudano quasi completamente tra pochi anni, e perchè si sono resi conto di quanto costa installare, fibrare, chiedere autorizzazioni, sfidare i cortei no bts, ecc ecc e semplicemente non sono pronti

o forse perchè il ran sharing lo hannno pagato e quindi hanno diritto a goderne fin quando la legge non gli impone diversamente.
Poi tieni conto che dovrai abituarti alla collaborazione tra Iliad e Wind3, visto che secondo me con l'arrivo del 5g, avremo la situazione opposta, con wind3 che succhia da Iliad
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
o forse perchè il ran sharing lo hannno pagato e quindi hanno diritto a goderne fin quando la legge non gli impone diversamente.
Poi tieni conto che dovrai abituarti alla collaborazione tra Iliad e Wind3, visto che secondo me con l'arrivo del 5g, avremo la situazione opposta, con wind3 che succhia da Iliad

se mai arriveranno al 5G....
Io do' al massimo 3 anni di vita ad Iliad, non penso che vedra' il quarto compleanno. (felice di sbagliarmi)
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
o forse perchè il ran sharing lo hannno pagato e quindi hanno diritto a goderne fin quando la legge non gli impone diversamente.

Si tende sempre a dimenticare questo aspetto, qualcuno lo fa per ignoranza (cioè ignora che iliad paga wind3) e qualcuno lo fa per malafede.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
se mai arriveranno al 5G....
Io do' al massimo 3 anni di vita ad Iliad, non penso che vedra' il quarto compleanno. (felice di sbagliarmi)

io non la penso così, sicuramente le offerte stracciate non saranno più possibili, questo sì, ma il fallimento non credo proprio.
Anche perchè altrimenti non avrebbero speso quello che hanno speso per le frequenze 5g.
Poi che metro di paragone abbiamo? Blu? Blu era solo un mapazzone di azionisti avidi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
io non la penso così, sicuramente le offerte stracciate non saranno più possibili, questo sì, ma il fallimento non credo proprio.
Anche perchè altrimenti non avrebbero speso quello che hanno speso per le frequenze 5g.
Poi che metro di paragone abbiamo? Blu? Blu era solo un mapazzone di azionisti avidi.

blu, ipse2000 e naturalmente H3G.
H3G non so quanti miliardi ha investito in italia, disponevano quasi di fondi illimitati e poi per cosa? per ritrovarsi una rete da formaggio svizzero dopo 14 ANNI e poi fondersi (comprando) con wind ?
Iliad dovrebbe riuscire dove h3g ha fallito e con una potenza economica che non è minimamente paragonabile al gruppo hutchinson....
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
anche la fusione H3G/wind è stata voluta da H3G per consolidare la sua presenza in Italia proprio perchè non era riuscita da sola, 4 gestori infrastrutturati in italia non sono fattibili allo stato attuale, secondo me dovrebbero cambiare la gestione della rete per quelle zone non densamente popolate dove fare 4 reti non ha senso
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
se mai arriveranno al 5G....
Io do' al massimo 3 anni di vita ad Iliad, non penso che vedra' il quarto compleanno. (felice di sbagliarmi)
ottimista io ne davo 2, max 2 e mezzo
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
, con wind3 che succhia da Iliad
hai visto un film secondo me... a livello di risorse, backhauling, ecc iliad si sogna tutto....e per le frequenze basse ci sono mille ipotesi come già detto, dal refarming alla tecnologia che accorpa 4g e 5g assieme alla possibile acquisizione delle varie fastweb, aria, tiscali ecc con frequenze pregiate, fermo restando che con la quantità di bts (22mila a regime) anche con le frequenze altine arrivi indoor se fitte
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
A sentire voi nel mondo non potrebbero mai esserci aziende emergenti. Tutto dovrebbe consumarsi sempre e solo con chi già domina il mercato.

Per fortuna il mercato è mobile e può evolvsi in diversi modi a seconda dei momenti storici e sociologici e delle capacità di chi sa cogliere la modernizzazione. Dico per fortuna altrimenti saremmo costretti a vivere in una sorta di dittatura economica e commerciale perenne.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
A sentire voi nel mondo non potrebbero mai esserci aziende emergenti. Tutto dovrebbe consumarsi sempre e solo con chi già domina il mercato.

Per fortuna il mercato è mobile e può evolvsi in diversi modi a seconda delle situazioni e delle capacità personali nel saper cogliere la modernizzazione. Dico per fortuna altrimenti saremmo costretti a vivere in una sorta di dittatura economica e commerciale perenne.

Sono 19 anni (da quando è nata blu e per la prima volta in italia abbiamo avuto 4 gestori infrastutturati) che viene detto (da analisti, economisti, esperti ecc ecc ) che in italia non c'è posto per piu' di 3 gestori sul mobile.
I fatti per ora hanno dato ragione. In 19 anni NESSUN gestore è riuscito ad essere il quarto. Chi ci ha provato di piu' (investendo piu' cash di tutti) è stata H3G, e abbiamo visto come è andata a finire... (14 anni per non finire la rete e vivere ancora di roaming).

Vedremo se assisteremo (come immagino) ad una storia gia vista e rivista.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
un conto è partire nell' online o dove NON ti servono pesantissimi investimenti
un conto è essere un' operatore mobile con rete propria (dove vi chiederete??)
creare una rete costa tantissimo tra tempo, progettazione, la solita burocrazia, permessi, casini col vendoor come abbiamo tristemente visto, e...SOLDI.
In francia avevano e hanno prezzi folli sul mobile con mooolti margini (da noi era l' opposto ma sul fisso), e sono riusciti ad entrare bene guadagnando poco e sfondando una porta aperta e tutt'ora iliad ha tantissime zone di roaming (ovvero dove non copre con la propria rete, ovvero non ha bts, ovvero non ha speso) con limitazioni fortissime per essere nell' era del 4G+, 4,5G quasi inutilizzabile nel 2019 anche per l' app piu scarsa.
Da noi in Italia?? non c' erano margini prima, avevamo una super copertura (parlo in italia in genere con tutti gli operatori) e quindi il cliente è abituato mooolto bene e perdipiù con prezzi GIà al limite della perdita o pareggio,...ora arriva iliad, per carità lodevole, ma parte senza rete, ogni singolo cliente acquisito accumula debiti (perchè è sottocosto, quindi ipotizziamo 3milioni di clienti = 3 milioni di parassiti a debito per la società), gli deve pagare il ran sharing, deve crearsi una rete, bts, server, centrali, ecc ecc...ma dove e quando mai troverà dell' utile??? la beneficenza dopo un po non la fa più nessuno...e già adesso non ti puoi scostare dai 7,99€ altrimenti ti pigli merda a volontà perchè fai la fine degli altri parti a 5,99 poi 6,99 poi 7,99 (anche perchè ricordiamolo l' offerta a 5,99 non la puoi più fare, non è che puoi scegliere tra le tre)
Adesso io voglio vedere dove troveranno i soldi e fin quando saranno disposti a buttarne...la rete costa, anche fatta costa tantissimo manutenzionarla, aggiornarla, ecc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top