Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Assolutamente no. Era un avviso flash che mai avrei notato se non ero davanti al display. Tipo chiamata inoltrata quando fai una telefonata.
Interessante. Su che device l'hai ricevuto?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
armi ha detto:
Però per togliere definitivamente il 3G la compagnia telefonica interessata deve, per prima cosa, abilitare il VoLTE sulla propria rete, secondo assicurarsi che tutti i clienti abbiano un device 4G "approvato" con l'opzione VoLTE funzionante....non puoi fregartene pensando " tanto c'è il 2G per le chiamate vocali"...... almeno è il mio pensiero!!

Difatti, ogni gestore secondo me ha una sua strategia sulla tecnologia da spegnere in base ai dati del traffico voce e dati.Sarebbe interessante sapere le sim che fanno solo traffico voce per ogni operatore, la cosa interessante è che Tim ha abilitato Volte a tutti i device compatibili senza togliere mhz al 3g mentre Vodafone ha fatto il contrario...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
armi ha detto:
Però per togliere definitivamente il 3G la compagnia telefonica interessata deve, per prima cosa, abilitare il VoLTE sulla propria rete, secondo assicurarsi che tutti i clienti abbiano un device 4G "approvato" con l'opzione VoLTE funzionante....non puoi fregartene pensando " tanto c'è il 2G per le chiamate vocali"...... almeno è il mio pensiero!!

Sì sono d'accordo, capisco cosa intendi.
Il brutto è che tanto, non riusciranno mai a diffondere veramente per bene una tecnologia: la strategia (se così si può chiamare...) in tutti questi anni è sempre stata quella del copriamo bene le grandi città e alla bell'e meglio il resto...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Proprio in questo momento mi è arrivato un aggiornamento dati SIM mai vista questa scritta. Che iliad abbia finalmente l'intenzione di accendere la propria rete a breve? Inoltre questa mattina mio risveglio come spesso purtroppo accade la connessione dati andava ma il telefono era in solo emergenza e non ero raggiungibile per le chiamate vocali. La solita merda Ok però mi ha fatto pensare questo aggiornamento dati sim è arrivato 4 minuti fa stavo navigando con Chrome sul mio Android ed è arrivato questo avviso in basso sotto di Android non si poteva cliccare né fare altro che leggere quel messaggio ma si poteva tranquillamente navigare. Mai visto nulla di simile prima d'ora.

eXtasy ha detto:
Assolutamente no. Era un avviso flash che mai avrei notato se non ero davanti al display. Tipo chiamata inoltrata quando fai una telefonata.


cellnetx ha detto:
Interessante. Su che device l'hai ricevuto?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

eXtasy ha detto:

Succede anche a me abbastanza spesso, con SIM Free Francia e smartphone Samsung :)
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
eXtasy ha detto:
Proprio in questo momento mi è arrivato un aggiornamento dati SIM mai vista questa scritta. Che iliad abbia finalmente l'intenzione di accendere la propria rete a breve? Inoltre questa mattina mio risveglio come spesso purtroppo accade la connessione dati andava ma il telefono era in solo emergenza e non ero raggiungibile per le chiamate vocali. La solita merda Ok però mi ha fatto pensare questo aggiornamento dati sim è arrivato 4 minuti fa stavo navigando con Chrome sul mio Android ed è arrivato questo avviso in basso sotto di Android non si poteva cliccare né fare altro che leggere quel messaggio ma si poteva tranquillamente navigare. Mai visto nulla di simile prima d'ora.

Successo anche a me come te sul mio s7 un messaggio flash ieri sera e questa mattina ero senza rete.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lupo0k ha detto:
Successo anche a me come te sul mio s7 un messaggio flash ieri sera e questa mattina ero senza rete.

Nel mio caso per fortuna ricevo solo il messaggio a schermo, senza perdita della connessione di rete o altri effetti visibili.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
sapete cosa potrebbe essere? aggiornamento operatori in lista preferiti? modifiche in occasione del roaming wind e relative limitazioni (esclusioni) sulle reti 3g e 4g con accesso solo al 2g(no ran sharing) in vista dell' attivazione della loro rete?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Siamo arrivati al punto. È per questo che odi iliad?

Cmq secondo me sei tu che vivi fuori dal mondo. Il mercato è libero (per fortuna) e ognuno pratica I prezzi che ritiene giusto. Iliad sta Pagando Wind3 per avere il Ran Sharing. Non è gratis.

Iliad ha appena 2 mln di clienti contro i 30mln di Wind, di Tim e di voda. Davvero credi che sia iliad a rovinare il mercato? Ma per favore. Poi se tu credi che sia giusto pagare di più gli operatori, perché hai comprato la sim iliad? Il motivo lo so e non è certo perché credi in iliad.

Se ritieni giusto un prezzo più alto allora cambia operatore e vai in Tim, Voda o wind3 (che tanto ami) e prendi il piano più costoso, invece di venire qui a sputare veleno nel piatto dove mangi.

Tra te e me mi spiace dirtelo, ma sono io che quello coerente visto che ancora mantengo come sim principale la mia Wind con tariffa pre-iliad. Quindi la morale falla a te stesso, per cortesia.
Che iliad stia "drogando" il mercato è oggettivo.
Tutto studiato a tavolino, tutto marketing. Era l'unica opzione che avevano in un mercato saturo. Ovvero drogare il mercato con offerte sotto costo anche per loro.
Il problema è che poi vogliono fare pagare poco anche chi gli fornisce i servizi (vedi call center )e il tutto si traduce nel lavoro delle persone.
ibm17 ha detto:
Il 3G morirà prima del GSM e su questo non c'è dubbio...
Per Wind Tre non metterei la mano sul fuoco che le cose andranno proprio così. Anzi....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Che iliad stia "drogando" il mercato è oggettivo.
Tutto studiato a tavolino, tutto marketing. Era l'unica opzione che avevano in un mercato saturo. Ovvero drogare il mercato con offerte sotto costo anche per loro.
Il problema è che poi vogliono fare pagare poco anche chi gli fornisce i servizi (vedi call center )e il tutto si traduce nel lavoro delle persone.

È normale che un nuovo fornitore di servizi che entra in un mercato (per giunta saturo) applica dei prezzi più bassi. Iliad non ha scoperto l'acqua calda.

Che poi i prezzi bassi di iliad si ripercuotono sui loro fornitori è tutto da dimostrare. L'esempio da te citato non è propriamente calzante. Infatti almeno iliad fa lavorare gli italiani con call center che rispondono dall'Italia. Tutti gli altri sono andati in Romania, Tunisia, Marocco, Afganistan e Azerbaigian pur di risparmiare (e guadagnare di più) senza dare neanche 1 euro agli italiani.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
L'esempio da te citato è proprio fuori luogo. Almeno iliad fa lavorare gli italiani con call center che rispondono dall'Italia. Tutti gli altri sono andati in Romania, Tunisia, Marocco, Afganistan e Azerbaigian pur di risparmiare (e guadagnare di più) senza dare neanche 1 euro agli italiani.

Nel settore call center saranno più gli Italiani quelli licenziati per colpa di iliad che gli italiani che ci guadagneranno qualcosa....
https://www.corrierecomunicazioni.i...ise-allarme-occupazione-a-rischio-3500-posti/
"a rischio, secondo le stime di*Slc,*Fistel*e*Uilcom, ci sarebbero 3500 addetti.*Le cause? La mancanza di volumi e l’abbassamento dei prezzi richiesto dai committenti nonché il mancato rispetto della clausola sociale"
E tra quei committenti che pretendono di pagare meno il lavoro delle persone ....c'è la cara iliad, oltre a tim.
Non per nulla domani c'è uno sciopero....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Indubbiamente il tema è delicato e lungi da me il voler difendere chicchessia che vorrebbe sottopagare i lavoratori.

Almeno stanno lì a discutere su come combinare la necessità di difendere i diritti dei lavoratori con quella di ridurre i costi per il committente.

Per le altre tlc il problema non si pone proprio. Sono andati direttamente all'estero.
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Per Wind Tre non metterei la mano sul fuoco che le cose andranno proprio così. Anzi....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Cioè dismetteranno 2g e 3g insieme o terranno 5mhz in 3g900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
padulese ha detto:
Cioè dismetteranno 2g e 3g insieme o terranno 5mhz in 3g900?
secondo me inizieranno a dismettere prima il 2g del 3g ...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Per le altre tlc il problema non si pone proprio. Sono andati direttamente all'estero.

Non esagerare molti call center sono ancora in Italia. Per wind3 ma anche voda e tim
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Non esagerare molti call center sono ancora in Italia. Per wind3 ma anche voda e tim

Si, pochi però. La maggior parte delle volte rispondono dall'estero.

Poi Tim, come riferisce ilblago, è tra quelli che vuol pagare meno i call center, insieme iliad. Eppure i suoi prezzi non sono bassi come quelli di iliad. Strano.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
secondo me inizieranno a dismettere prima il 2g del 3g ...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Sicuramente qualcuno avrà fatto calcoli di confronto 2g/3g su:

Costi, Affidabilità, numero clienti attivi su specifica tecnologia, altro...

Ho capito che nel mondo la tendenza è lo spegnimento del 2g ma che in Europa ciò non è scontato.

Io non saprei rispondere.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Si, pochi però. La maggior parte delle volte rispondono dall'estero.
Vodafone mi ha sempre risposto al di fuori dell'UE, 3 non ne ho mai avuto il bisogno (cliente dal 2005 :D), ma Tim (fisso) e Wind mi rispondono sempre dall'Italia. Considera pure che il 155 l'avrò chiamato una 50ina di volte nell'ultimo anno, anche 3-4 volte in un giorno.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top