Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
2G solo voce o anche dati ( per quel che può servire una connessione 2G Comunque per WhatsApp può essere sempre un'ancora di salvataggio che spero non gli venga data)? Auguriiiiiiii ciao iliad è stato bello.... Spero accendano la rete in tutti i capoluoghi di provincia e di Regione nonché centri turistici importanti così da chiuderne il relativo ran sharing. Ne vedranno delle belle i clienti del gestore francese. Onestamente Spero però che gli investimenti sulla rete da parte di iliad siano cospicui in modo da incentivare il Digital progress e indurre gli altri operatori a fare sempre meglio
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Il roaming sarà solo 2G e sarà attivo fino a quando esisterà il 2G. (Non tantissimi anni visto che sarà dismesso in favore del 4G)


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Dici che Wind3 chiuderà prima il 2G del 3G. Io preferirei questa soluzione...2g chiuso tra un anno o due ( magari al limite qualche merdina in banda di guardia dcs se si riesce)
5 mega in 3g a 900 o 2100 e tutto il resto per 4G e 5G
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
129
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Dici che Wind3 chiuderà prima il 2G del 3G. Io preferirei questa soluzione...2g chiuso tra un anno o due ( magari al limite qualche merdina in banda di guardia dcs se si riesce)
5 mega in 3g a 900 o 2100 e tutto il resto per 4G e 5G

5mhz in 3g900 per chiamate e un pò di rete dati conviene, si ha l HD voice per una qualità di chiamate migliore e un pò di rete dati con velocità decenti...bisogna vedere se vogliono attivare 5mhz in 4g o 5g proprio o tenerne 10 in 3g900. Parlo di WindTre
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
2G solo voce o anche dati ( per quel che può servire una connessione 2G Comunque per WhatsApp può essere sempre un'ancora di salvataggio che spero non gli venga data)? Auguriiiiiiii ciao iliad è stato bello.... Spero accendano la rete in tutti i capoluoghi di provincia e di Regione nonché centri turistici importanti così da chiuderne il relativo ran sharing. Ne vedranno delle belle i clienti del gestore francese. Onestamente Spero però che gli investimenti sulla rete da parte di iliad siano cospicui in modo da incentivare il Digital progress e indurre gli altri operatori a fare sempre meglio


In altre parole tu speri nella morte di iliad.

Complimenti, proprio una bella etica la tua.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Spero no. Assolutamente. Però entrare sul mercato con prezzi sottocosto senza una bts accesa....con prezzi che non consentono uno sviluppo tecnologico della rete... con traffico veicolato in Francia e investimenti in Italia ridotti all' osso... campando di ran sharing imposto dall' UE per un gestore francese...beh se devi entrare così per me puoi anche chiudere...Se devi arrivare per frenare lo sviluppo tecnologico con le tue tariffe in perdita...stai in Francia da macron...vedremo quando cammineranno sulle proprie gambe. Io so solo che anche senza quel cesso di iliad avevamo tariffe simili (5/6/7€ 30giga minuti illimitati più e meno con tutti i gestori se uno si sbatteva un attimo) è che Wind e 3 non ce la facevano da soli...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Complimenti, proprio una bella etica la tua.
E lavorare sottocosto?? Le ripercussioni le hanno tutti fino ai dipendenti che fisicamente montano o aggiornano le bts. Cosa credi...per me tu vivi in un altro mondo.
Il mercato italiano era già iper competitivo sulla telefonia con margini bassissimi che si ripercuotono inesorabilmente anche sugli investimenti ovvero progresso tecnologico ovvero forza lavoro. Questi manco son partiti e manco hanno attivo ora una misera bts
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
E lavorare sottocosto?? Le ripercussioni le hanno tutti fino ai dipendenti che fisicamente montano o aggiornano le bts. Cosa credi...per me tu vivi in un altro mondo.
Il mercato italiano era già iper competitivo sulla telefonia con margini bassissimi che si ripercuotono inesorabilmente anche sugli investimenti ovvero progresso tecnologico ovvero forza lavoro. Questi manco son partiti e manco hanno attivo ora una misera bts

Siamo arrivati al punto. È per questo che odi iliad?

Cmq secondo me sei tu che vivi fuori dal mondo. Il mercato è libero (per fortuna) e ognuno pratica I prezzi che ritiene giusto. Iliad sta Pagando Wind3 per avere il Ran Sharing. Non è gratis.

Iliad ha appena 2 mln di clienti contro i 30mln di Wind, di Tim e di voda. Davvero credi che sia iliad a rovinare il mercato? Ma per favore. Poi se tu credi che sia giusto pagare di più gli operatori, perché hai comprato la sim iliad? Il motivo lo so e non è certo perché credi in iliad.

Se ritieni giusto un prezzo più alto allora cambia operatore e vai in Tim, Voda o wind3 (che tanto ami) e prendi il piano più costoso, invece di venire qui a sputare veleno nel piatto dove mangi.

Tra te e me mi spiace dirtelo, ma sono io che quello coerente visto che ancora mantengo come sim principale la mia Wind con tariffa pre-iliad. Quindi la morale falla a te stesso, per cortesia.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Spero no. Assolutamente. Però entrare sul mercato con prezzi sottocosto senza una bts accesa....con prezzi che non consentono uno sviluppo tecnologico della rete... con traffico veicolato in Francia e investimenti in Italia ridotti all' osso... campando di ran sharing imposto dall' UE per un gestore francese...beh se devi entrare così per me puoi anche chiudere...Se devi arrivare per frenare lo sviluppo tecnologico con le tue tariffe in perdita...stai in Francia da macron...vedremo quando cammineranno sulle proprie gambe. Io so solo che anche senza quel cesso di iliad avevamo tariffe simili (5/6/7€ 30giga minuti illimitati più e meno con tutti i gestori se uno si sbatteva un attimo) è che Wind e 3 non ce la facevano da soli...
Sicuramente Iliad con il mercato che cambia continuamente troverà molte difficoltà in futuro
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
129
Punteggio
63
Iliad non avrà mai una rete fuori da città capoluogo di provincia,le converrà sempre il RAN SHARING.Sicuramente avrà una rete 5g condivisa con WindTre da quello che si è visto all'asta e facendo così potrebbe sopravvivere con queste tariffe basse..
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Iliad non avrà mai una rete fuori da città capoluogo di provincia,le converrà sempre il RAN SHARING.Sicuramente avrà una rete 5g condivisa con WindTre da quello che si è visto all'asta e facendo così potrebbe sopravvivere con queste tariffe basse..

Guarda che stanno installando anche fuori dai capoluoghi di provincia. Che poi sarà meno capillare delle altre reti è un altro discorso...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Dici che Wind3 chiuderà prima il 2G del 3G. Io preferirei questa soluzione...2g chiuso tra un anno o due ( magari al limite qualche merdina in banda di guardia dcs se si riesce)
5 mega in 3g a 900 o 2100 e tutto il resto per 4G e 5G
Il 3G morirà prima del GSM e su questo non c'è dubbio...
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
129
Punteggio
63
alkamar ha detto:
Guarda che stanno installando anche fuori dai capoluoghi di provincia. Che poi sarà meno capillare delle altre reti è un altro discorso...

Pure qualche altra cittadina ci sta...
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Iliad è stata accusata più volte, anche dal sottoscritto, di spremere fino all'ultimo la rete di Wind 3... facendo del RAN Sharing il suo bisogno primario. Ma sto vedendo che -- fortunatamente -- stanno lavorando abbastanza sulla loro rete e questo mi porta a cambiare il mio preconcetto. D'altronde se è pur vero che realizzare la loro rete ha molti costi, è anche vero che pagare sempre l'affitto non porta a nulla.... spendi dei soldi e infine ti ritrovi con un pugno di mosche e dipendente da terzi ;)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Proprio in questo momento mi è arrivato un aggiornamento dati SIM mai vista questa scritta. Che iliad abbia finalmente l'intenzione di accendere la propria rete a breve? Inoltre questa mattina mio risveglio come spesso purtroppo accade la connessione dati andava ma il telefono era in solo emergenza e non ero raggiungibile per le chiamate vocali. La solita merda Ok però mi ha fatto pensare questo aggiornamento dati sim è arrivato 4 minuti fa stavo navigando con Chrome sul mio Android ed è arrivato questo avviso in basso sotto di Android non si poteva cliccare né fare altro che leggere quel messaggio ma si poteva tranquillamente navigare. Mai visto nulla di simile prima d'ora.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Iliad è stata accusata più volte, anche dal sottoscritto, di spremere fino all'ultimo la rete di Wind 3... facendo del RAN Sharing il suo bisogno primario. Ma sto vedendo che -- fortunatamente -- stanno lavorando abbastanza sulla loro rete e questo mi porta a cambiare il mio preconcetto. D'altronde se è pur vero che realizzare la loro rete ha molti costi, è anche vero che pagare sempre l'affitto non porta a nulla.... spendi dei soldi e infine ti ritrovi con un pugno di mosche e dipendente da terzi ;)

Sono con te anche io sono piacevolmente meravigliato che stanno costruendo la loro rete con abbastanza bts visto che quello che compare sul forum sarà un decimo o un centesimo di quello realmente installato. Spero sia da sprone anche per gli altri operatori specialmente sul 5G. Spero inoltre che si riesca a vedere tutto su LTE Italy :)
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Proprio in questo momento mi è arrivato un aggiornamento dati SIM mai vista questa scritta. Che iliad abbia finalmente l'intenzione di accendere la propria rete a breve? Inoltre questa mattina mio risveglio come spesso purtroppo accade la connessione dati andava ma il telefono era in solo emergenza e non ero raggiungibile per le chiamate vocali. La solita merda Ok però mi ha fatto pensare questo aggiornamento dati sim è arrivato 4 minuti fa stavo navigando con Chrome sul mio Android ed è arrivato questo avviso in basso sotto di Android non si poteva cliccare né fare altro che leggere quel messaggio ma si poteva tranquillamente navigare. Mai visto nulla di simile prima d'ora.
Per caso hai installato l'app di Iliad? A me non è arrivato nulla sul mio Xiaomi.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il 3G morirà prima del GSM e su questo non c'è dubbio...

Oh ecco, qualcuno che la pensa diversamente! :)
Anch'io non vedo male, anzi, il fatto che rimanga il 2G, anche solo come rete di "appoggio" per telefonare e basta, al limite inviare un messaggio tramite WhatsApp, non vedo che noia possa dare.
È giusto e logico, secondo me, che ci sia sempre una sola tecnologia di alto/ultimo livello e che assorba, via via, le altre subito inferiori.

cellnetx ha detto:
Iliad è stata accusata più volte, anche dal sottoscritto, di spremere fino all'ultimo la rete di Wind 3... facendo del RAN Sharing il suo bisogno primario. Ma sto vedendo che -- fortunatamente -- stanno lavorando abbastanza sulla loro rete e questo mi porta a cambiare il mio preconcetto. D'altronde se è pur vero che realizzare la loro rete ha molti costi, è anche vero che pagare sempre l'affitto non porta a nulla.... spendi dei soldi e infine ti ritrovi con un pugno di mosche e dipendente da terzi ;)

Sono d'accordo con te.
La difficoltà, per Iliad, senza stare a gridare al complotto e/o al cartello, sarà proprio cercare di entrare in una situazione satura di antenne, e figuriamoci se le 3 grandi sorelle si dichiareranno disponibili a fare una riorganizzazione seria e efficiente, delle bts in tutto il territorio nazionale!
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Però per togliere definitivamente il 3G la compagnia telefonica interessata deve, per prima cosa, abilitare il VoLTE sulla propria rete, secondo assicurarsi che tutti i clienti abbiano un device 4G "approvato" con l'opzione VoLTE funzionante....non puoi fregartene pensando " tanto c'è il 2G per le chiamate vocali"...... almeno è il mio pensiero!!
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:
Però per togliere definitivamente il 3G la compagnia telefonica interessata deve, per prima cosa, abilitare il VoLTE sulla propria rete, secondo assicurarsi che tutti i clienti abbiano un device 4G "approvato" con l'opzione VoLTE funzionante....non puoi fregartene pensando " tanto c'è il 2G per le chiamate vocali"...... almeno è il mio pensiero!!
Manterranno il 2G nel momento in cui la maggior parte dei terminali possano utilizzare il VoLTE. Peccato che se nel caso si utilizzi il 2G la qualità della voce decade molto di più in confronto al 3G.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Per caso hai installato l'app di Iliad? A me non è arrivato nulla sul mio Xiaomi.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Assolutamente no. Era un avviso flash che mai avrei notato se non ero davanti al display. Tipo chiamata inoltrata quando fai una telefonata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top