Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Tutti a smanettare col netmonitor..

Nel 6630 è un lusso averlo!!! Solo che lo vorrei nel nokia 6100!!! Nessuno c'è l'ha?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Il Netmonitor sul 6100 mi manca... ma per quanto riguarda l'edge non ti aiuterebbe molto, dato che il telefono non lo supporta.
 
Windisti
Messaggi
175
Reazioni
7
Punteggio
18
a bologna il mio samsung e250 segnala la presenza dell'edge. mi esce la "e" azzurra! zona stazione, bologna.
 
A

Albemix

Guest
Si ma nn mi interessa per l'edge...Ho l'adsl 20 Mb qui a casa...Se si potesse sul 6100 ci smanetterei come faccio con il 6630.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Vabbè, non è così drammatico.
Ho capito come posso impostare il test BTS sul Netmonitor del mio 6230i: vado nel menù 01.12 e mi chiede una "test string"; qui metto il numero del canale che mi interessa (in decimale), et voilà.
Faccio tutti i miei giochini (a proposito, di edge neanche l'odore...), ma non so come si esce dal test! Ho guardato un po' in giro, ma nisba.
Suggerimenti?
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
specialdo ha detto:
a bologna il mio samsung e250 segnala la presenza dell'edge. mi esce la "e" azzurra! zona stazione, bologna.
Dove abito io non c'è e neppure nella facoltà di Ingegneria..
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
scusate ragazzi, ho un 6630 e vorrei provare con netmonitor a trovare l'edge...
dove posso reperire il programma?
Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
A bologna c'è l'edge molto a chiazze. In alcune zone c'è in altro no.
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi scusate, facendo il test menù 6-12 mi da egprs 0, quindi non c'è edge...
ma come posso cambiare banda 1800/900 e vedere se wind manda il l'edge sui 900?

Grazie
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
comincia a lasciare ogni speranza...se non sta sui canali a 1800 mhz la vedo dura...


comunque vai al menù 1.12, opzioni, execute e qui inserisci il numero del canale in base esagesimale, ad esempio puoi usare la alcolatrice di windows.

Ad esempio, il canale 64 diventa 40, il canale il 704 diventa 306..e così via.

per sbloccare il telefono da quel canale devi spegnere e riaccendere.
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
comincia a lasciare ogni speranza...se non sta sui canali a 1800 mhz la vedo dura...


comunque vai al menù 1.12, opzioni, execute e qui inserisci il numero del canale in base esagesimale, ad esempio puoi usare la alcolatrice di windows.

Ad esempio, il canale 64 diventa 40, il canale il 704 diventa 306..e così via.

per sbloccare il telefono da quel canale devi spegnere e riaccendere.


intanto grazie per la risposta,

io questa estate per una giornata ho avuto l'edge di wind su un n73 ma poi nulla più...
possibile che lo abbiano messo e tolto? A che pro?

Ad ogni modo ammetto la mia ignoranza totale dal punto EXECUTE in poi...
come trovo i numeri dei canali?

Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
erost ha detto:
intanto grazie per la risposta,



Ad ogni modo ammetto la mia ignoranza totale dal punto EXECUTE in poi...
come trovo i numeri dei canali?

Grazie

come dove trovi i numeri dei canali??
nel test 1.3
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
erost ha detto:
intanto grazie per la risposta,

io questa estate per una giornata ho avuto l'edge di wind su un n73 ma poi nulla più...
possibile che lo abbiano messo e tolto? A che pro?

Ad ogni modo ammetto la mia ignoranza totale dal punto EXECUTE in poi...
come trovo i numeri dei canali?

Grazie

scusami, pensavo te ne intendessi già un po'.

La procedura è la seguente.

Apri il programmino, esistono diversi menù, quelli sui quali bisogna concentrarsi sono l'1,3 1,4 1,5 1,12 e 6,12.

Allora nei menù 1,3 1,4 1,5 sono elencati i primi 9 canali disponibili, questi stanno sotto la colonna CH, il C1 e il C2 sono parametri che qui non interessano, e poi importante è il valore RX che rappresenta il valore del segnale ricevuto da quel canale.

Ad esempio
Screenshot0057.jpg


In questo caso si rilevano 3 canali, il 777 il 775 e il 769 con rispettivamente valori di segnale -65, -62 e -78.

Il primo è sempre il canale su cui sei agganciato.

ATTENZIONE questi valori sono negativi per cui -65 è maggiore di -78! In prossimità di una bts si possono osservare valori di -50 o -40 o anche meno, il valore limite delle 7 tacche è -85, poi sotto i -90 scendiamo ad una livello di segnale mediocre, sotto i -100 pessimo (corrispondente a 1-2 tacche).

Come fare per verificare se c'è l'edge?

Fai così.

Per verificare se c'è l'edge SUL CANALE SU CUI SEI AGGANCIATO (il primo della lista) vai nel menù 6,12, se c'è scritto EGPRS SUPPORT = 1 c'è l'edge, se c'è scritto EGPRS SUPPORT = 0 l'edge NON c'è.

A questo punto per vedere se c'è l'edge anche sugli altri canali devi bloccare di volta in volta il telefono su un canale, poi andare nel menù 6,12 e vedere se c'è scritto EGPRS SUPPORT = 1 oppure =0

Come si fa a bloccare il telefono su un canale?

Il menù del netmonitor funziona coi numeri in base esagesimale, per cui occorre trasformare i numeri dei canali da base decimale a base esagesimale e come si fa?
Prendi la calcolatrice di Windows, mettetila in modalità scientifica, scrivi il numero del canale, ad esempio 777, ora sulla sinistra seleziona il pallino su HEX ed ecco che il numero si trasforma in 309, questo è il numero 777 in base esadecimale.

A questo punto vai al menù 1,12, fai OPZIONI, EXECUTE e inserisci il numero in formato esagesimale, in questo caso 309, fai OK et voilà il telefono è bloccato sul canale 777.

A questo punto vai al menù 6,12 e verifica se l'edge è attivo.

Fai questo per tutti i canali più forti che ricevi, quindi diciamo quelli maggiori di -90, ma puoi fare anche delle prove con valori più bassi.

Wind in genere attiva l'edge solo sui canali a 1800mhz, che per Wind corrispondono alla numerazione sull'ordine dei 700 e 800, quindi il nostro 777 è un canale a 1800mhz, i canali a 900mhz per Wind sono quelli sull'ordione del 50, del 60 e del 900, non mi ricordo il range preciso, ma non ci si può sbagliare.


per sbloccare il telefono spegni e riaccendi.
ATTENZIONE perché se ti scordi il telefono bloccato su un canale e poi te ne vai a spasso rischi di non avere più segnale.
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
80 Express ti dico semplicemente grazie!
senza la tua guida (breve e comprensibile) non sarei mai riuscito a venire a capo della situazione.

Ho trovato l'EDGE...
sul canale 766(decimale) con -85, direi che è buono no?
Quindi siamo su canali 1800mhz come dicevi tu.
Il problema è che non sono riuscito a collegarmi perchè nella stanza doce ho il pc momentaneamente il segnale decade fino ad 1 tacca e quindi non riesco ad agganciarlo.

Il canale che mi aggancia normalmente in questa stanza e col quale prende segnale pieno è 64 (quindi 900mhz no?) ed arrivo a -64, ma in questo caso non becco l'edge.

Comunque domani verifico a quanto mi va sto edge...
del resto cavolo, se lo avevo beccato in estate per un giorno era incomprensibile che fosse sparito...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
prova a collegare il telefono e il pc tramite bluetooth e a posizionare il telefono dove becchi il 764 e via di edge...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
No giovax. Ho appena cercato sul vocabolario...esagesimale non esiste proprio come parola. Si dice esadecimale.
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
sarà esegesi decimale... ;)

cmq tornando in topic...
ho agganciato l'edge ma ho scaricato a una media di 18K, è buono?
Le tacche arrivavano al max a 4...
purtroppo il canale che prendo in questa stanza è debole, ma le cose migliorano in altre stanze dove ho segnale pieno... al momento ho il notebook fuoriuso e non posso testarlo bene sto edge.
Comunque l'importante è che c'è, ed arriva bene.

volevo chiedere, come mai il mio cell si aggancia sempre al canale 64 (900mhz)?
 
Top