Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Mheta ha detto:
i serie n per ora (io credo per l'eternita') non hanno la possibilita' purtroppo...diciamo che per chi è appassionato come noi,l'n70 paragonato ad un 6630 diventa un rottame...un telefono inutile.. :sigh:

Infatti, avevo intenzione anch'io di cambiare telefono sostituendo il mio 6630 (magari con il 6120 classic), poi ho deciso di tenermelo e rimetterlo a nuovo: cover nuova e batteria nuova e per un anno-due non ci penso più!

è un telefono con 245 ore di timer vita ma funziona ancora alla perfezione!
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
No ora levatemi questa curiosità del tutto OT: i Nokia serie N (70 73 etc) sono "telefoni inutili" solo per la faccedna dei netmonitor, o fanno schifo per altri motivi....
Non per altro, girando per centri commerciali ho trovato N73 a prezzi molto bassi e non mi pareva che facesse proprio così schifo... :p
Devo decidere alla svelta, devo dirigermi altrove?

Del netmonitor non me ne frega una mazza... :lol: :p Ci sono altri difetti da sapere prima dell'acquisto? :D
 
Windisti
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
tutti i cellulari hanno difetti ma l'n73 è senza dubbio un terminale eccellente.

Non ci sono problemi di rilevamento dell'edge perchè in sua presenza l'icona che indica la tipologia di rete a cui si è agganciati evidenzia una E a tal scopo

qualche difettuccio ce l'ha la fotocamera che non fornisce delle risultanze fenomenali per quanto sia 3 megapixel mentre l'autonomia è superba! uno dei cellulari che primeggia in tal senso...se prendi un'antenna gps funge meravigliosamente da navigatore..

lettore mp3 favoloso,il più efficiente tra quelli implementati nei cellulari..stra-consigliato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Con l'n70 mi trovo da dio..certo rimpiango il 6630 per via del netmonitor,tastiera più comoda,maggiore durata della batteria. L'n70 ha un display a 265.000 colori quindi la batteria,la stessa del 6630 dura di meno. Però ha molta più ram per gestire più applicativi contemporaneamente e il sistema operativo symbian più stabile e veloce. Come prezzo ora ti consiglio l' n73,un vero serieN con il symbian9,batteria potente ecc ecc. L'n70 non ha praticamente nulla di serie n. è un 6680 più piccolo e ottimizzato.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
No ora levatemi questa curiosità del tutto OT: i Nokia serie N (70 73 etc) sono "telefoni inutili" solo per la faccedna dei netmonitor, o fanno schifo per altri motivi....
Non per altro, girando per centri commerciali ho trovato N73 a prezzi molto bassi e non mi pareva che facesse proprio così schifo... :p
Devo decidere alla svelta, devo dirigermi altrove?

Del netmonitor non me ne frega una mazza... :lol: :p Ci sono altri difetti da sapere prima dell'acquisto? :D

noi non facciamo testo, sono telefoni eccellenti, nokia è nokia...
 
Utente
Messaggi
203
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston, qui si è detto solo che risultano "inutili" per gli scopi di "ricerca tecnica" :p fatta in casa, non esistendo alcun netmonitor "sfuggito" da nokia come per il 6630 o i precedenti
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
No ora levatemi questa curiosità del tutto OT: i Nokia serie N (70 73 etc) sono "telefoni inutili" solo per la faccedna dei netmonitor, o fanno schifo per altri motivi....
Non per altro, girando per centri commerciali ho trovato N73 a prezzi molto bassi e non mi pareva che facesse proprio così schifo... :p
Devo decidere alla svelta, devo dirigermi altrove?

Del netmonitor non me ne frega una mazza... :lol: :p Ci sono altri difetti da sapere prima dell'acquisto? :D

Stefano,non Temere...i nokia serie N sono una bomba...dei gran bei telefoni...garantisco...sicuramente meglio del 6630,6680...io ho l'n70 ed è tutto un altro mondo paragonato al 6630...solo che,se entriamo nella malattia che affligge me,80EXP,TOMMI,ed altri amici...eh,causa mancanza netmonitor...diventa un inutile giocattolone...mentre "lo strumento" di precisione resta un 6630 oppure un 6680.....comunque,se vuoi prenderti l'n73,vai tranquillo,vedrai che ti piacera' un sacco...:thumbup:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
jerseydevil959 ha detto:
qualche difettuccio ce l'ha la fotocamera che non fornisce delle risultanze fenomenali per quanto sia 3 megapixel mentre l'autonomia è superba! uno dei cellulari che primeggia in tal senso...se prendi un'antenna gps funge meravigliosamente da navigatore..

Beh non è certo mia intenzione prenderlo solo per la fotocamera.... per le foto da fare come dio comanda, ho già una reflex digitale da 8Mp, non è certo mia intenzione sostituirla con un telefono :p
Comunque ho a casa anche una vecchia digitale compatta della HP che ha fatto decisamente il suo tempo, avendo 2Mp e nessuna particolare ottica di rilievo.... di sicuro portarsi dietro una compatta ormai ha poco senso, se uno deve fare delle foto per bene può accettare di portarsi dietro anche una fotocamera più ingombrante, altrimenti per le occasioni "di tutti i giorni" un cellulare può andare più che bene... in questo caso mancherebbe solo lo zoom ottico, però l'ottica è buona (per lo meno ha un buon nome :p ) e comunque le foto saranno di livello superiore rispetto a quelle della mia vecchia compatta...
Pe quanto riguarda il GPS ti ringrazio, perchè anche questa cosa è molto interessante... avevo in mente di documentarmi in tal senso, ma già se mi idic così siamo a buon punto.
Da settembre diciamo che "cambio lavoro" (pur facendo lo stesso che facevo prima :p ) e probabilmente mi capiterà spessissimo di girare per la provincia (e successivamente se tutto va bene per tutta la lombardia) per raggiungere i pozzi di prelievo dell'acqua sparsi praticamente ovunque.
Poichè dovrò "arrangiarmi", pensavo proprio di prendere un GPS, ma a questo punto tanto meglio, se c'è possibilità di un upgrade del telefono per farlo diventare navigatore, lo prendo ancora più seriamente in considerazione... una roba in meno da portare in giro.. :p

Non ci sono problemi di rilevamento dell'edge perchè in sua presenza l'icona che indica la tipologia di rete a cui si è agganciati evidenzia una E a tal scopo

Ok grazie... come dicevo non sono molto interessato a dargli la caccia, da quelo che mi dicono dove abito ed in zona dovrebbe esserci l'edge, comunque mi interessa di più un telefono versatile che si colleghi un po' a tutto (dove c'è possibilità) che non a dare la caccia al segnale per andare dove c'è quello migliore... :p comunque speriamo Wind si dia una mossa anche con l'UMTS almeno il Lombardia, a questo punto non mi farebbe schifo... :devil:

Vabbè mi sono convinto...
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
rimpiango il 6630 per via del netmonitor,tastiera più comoda,maggiore durata della batteria. L'n70 ha un display a 265.000 colori quindila batteria,la stessa del 6630 dura di meno.


Beh, io avevo un 6630 e ora ho un N70. Entrambi utilizzati sia in duale che in GSM forzato, e l'N70 ha piu autonomia in duale che il mio vecchio 6630 in solo GSM... a parità (con GSM forzato sull'N70) non c'è proprio paragone: l'N70 mi dura anche 5-6 giorni se lo telefono poco. E bisogna anche considerare che è la versione imode, quindi capita che faccia anche 3-4 connessioni GPRS/EDGE al giorno per recapitare le imail, quindi per questo dovrebbe essere ancora svantaggiato rispetto al 6630. Certo, la mancanza del Netmonitor si fa un po' sentire, ma mi sono messo l'anima in pace ormai.

Insomma, un cellulare davvero FANTASTICO, probabilmente il migliore che finora abbia avuto. :applauso:
 
Windisti
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Da settembre diciamo che "cambio lavoro" (pur facendo lo stesso che facevo prima :p ) e probabilmente mi capiterà spessissimo di girare per la provincia (e successivamente se tutto va bene per tutta la lombardia) per raggiungere i pozzi di prelievo dell'acqua sparsi praticamente ovunque.
Poichè dovrò "arrangiarmi", pensavo proprio di prendere un GPS, ma a questo punto tanto meglio, se c'è possibilità di un upgrade del telefono per farlo diventare navigatore, lo prendo ancora più seriamente in considerazione... una roba in meno da portare in giro.. :p



Ok grazie... come dicevo non sono molto interessato a dargli la caccia, da quelo che mi dicono dove abito ed in zona dovrebbe esserci l'edge, comunque mi interessa di più un telefono versatile che si colleghi un po' a tutto (dove c'è possibilità) che non a dare la caccia al segnale per andare dove c'è quello migliore... :p comunque speriamo Wind si dia una mossa anche con l'UMTS almeno il Lombardia, a questo punto non mi farebbe schifo... :devil:

Vabbè mi sono convinto...


eh la madonna cambi lavoro? se giri un pò il pavese e passi dalle parti di Bereguardo fammi uno squillo che faccio uno salto a salutarti velocemente..

il navigatore è ottimo,ti consiglio il gps bluetooth made by nokia,lo si trova agevolmente sui 70€,l'aggancio ai satelliti richiede si o no 30 secondi quindi quasi fulmineo..

le foto sono comunque buone,hanno qualche difetto cromatico ma percettibile unicamente dai più esigenti...

le funzionalità da elencare sarebbero ancora tante ma è noioso per te che non hai ancora in mano il cell,appena hai bisogno di sapere di più sono colmo di informazioni utili!
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi aggiorno un po' sulla mia situazione: mentre da una parte sto impazzendo con i vari service software (nss, phoenix e parenti...) per cercare di trovare come posso attivare il netmonitor sul mio 6230i, dall'altra con il LG U8120 scopro che la zona dove abito da poco ha la copertura 3G di tutti i gestori (vedo 3 reti gsm e 4 umts); ma con l'umts non mi vale la LMNL, e questo non implica niente sul lato edge, giusto? Oppure (ma questa è solo una congettura mia) Wind ha attivato l'edge dove non arriva con il 3G, e che una volta che un'area ha l'umts per l'edge decadono tutte le speranze?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
zeromega ha detto:
scopro che la zona dove abito da poco ha la copertura 3G di tutti i gestori (vedo 3 reti gsm e 4 umts); ma con l'umts non mi vale la LMNL, e questo non implica niente sul lato edge, giusto? Oppure (ma questa è solo una congettura mia) Wind ha attivato l'edge dove non arriva con il 3G, e che una volta che un'area ha l'umts per l'edge decadono tutte le speranze?

No, in Wind l'esistenza dell'Umts non implica una mazza.

Wind NON ha attivato l'edge dove non arriva col 3G, ma l'ha attivato a cazzo di cane, punto.
Vero è che la probabilità di trovarlo è più alta in un'area densamente abitata e in un'area densamente abitata c'è anche l'Umts, ma non è affatto la regola.

La presenza dell'Umts non garantisce la presenza dell'edge e viceversa, non è una questione di speranza, ma una questione di culo.

Una volta che un'area ha l'umts, per l'edge decadono tutte le speranze? No, non è detto, in tutti i capoluoghi dell'Italia centrale è arrivato prima l'Umts e poi l'Edge, ovviamente quest'ultimo in maniera meno diffusa dell'Umts (Dio solo sa come sia possibile).

Poi a mano a mano che si sale o scende per lo stivale sembra che le cose migliorino, al Centro è così.

A questo punto non è meglio che ti butti sulla Mega8000 o sulla Mega15000? E a Piombino c'è sicuramente anche l'adsl...giusto per non farmi i caxxi miei.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Wind NON ha attivato l'edge dove non arriva col 3G, ma l'ha attivato a cazzo di cane, punto.
Ottimo metodo, peraltro applicatissimo!
La presenza dell'Umts non garantisce la presenza dell'edge e viceversa, non è una questione di speranza, ma una questione di culo.
Male: sulla speranza mi posso impegnare, ma a culo sono scarsino.
in tutti i capoluoghi dell'Italia centrale è arrivato prima l'Umts e poi l'Edge, ovviamente quest'ultimo in maniera meno diffusa dell'Umts (Dio solo sa come sia possibile).
Mi sembra che sia per coerenza con il primo punto: non ha nessun rigore logico.
80Express ha detto:
A questo punto non è meglio che ti butti sulla Mega8000 o sulla Mega15000? E a Piombino c'è sicuramente anche l'adsl...giusto per non farmi i caxxi miei.
Valuto anche questo. Non vorrei mettere l'adsl per un motivo di costi e di profondo astio verso la Telecom; mi piace non avere la linea del telefono e fare tutto mobile. Appena mi arriverà il cavetto proverò la naviga3 con l'LG.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
la Naviga 3 sono 50 MB al giorno...occhio! Vanno via in un soffio!

Oggi con 20 euro metti su l'adsl di qualunque gestore! A meno che tu non abbia neppure la linea telefonica...c'è Libero Absolute di Wind e l'analoga offerta di Tiscali (che non mi ricordo come si chiama), 25 Euro/mese con internet illimitato e chiamate verso i fissi a 12/15 cents l'una.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Proverò per vedere se i 50 MB sono adatti all'uso che ne faccio: navigo molto ma scarico abbastanza poco (devo essermi abituato con la LMNL...). Spero di guadagnare un po' di velocità.
Per l'adsl in effetti non ho neanche la linea, quindi devo mettere in conto attivazione e canone.
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso di aver capito che, al di là di quelle città dove esistono (+ o -) sia 3G che EDGE, Wind stia puntando ad implementare l'EDGE nelle zone in cui forse il 3G non arriverà mai.

Vi spiego meglio. Durante il viaggio per le vacanze in Sicilia, non essendo il guidatore, ho tenuto d'occhio il cell, ed ho notato con sorpresa che nel bel mezzo dell'Aspromonte, in zone sperdute, il segnale era 2G, ma con l'EDGE attivo. Pensavo fosse un caso isolato, ma nei giorni scorsi sono stato in un paesino dell'Appennino Dauno, ai confini tra Puglia, Molise e Campania e, in quelle zone, udite udite, più volte ho rilevato l'EDGE attivo sui 900 MHz.

Considerato che, escludendo Bari, in tutta la popolatissima provincia nord l'EDGE è pressoché assente, mentre iniziano a comparire bts aggiornate al 3G (è di oggi un "avvistamento" del 3G a Trani), l'unica è che stiano dando la priorità a quelle zone dove il 3G non arriverà mai (o quasi) e che non siano raggiunte dalla banda larga.

Se così fosse sarebbe una scelta opinabile, ma con un suo senso: portare una linea dati veloce laddove non ce ne sono. Che poi commercialmente mi sembra una :censored:, questo è un altro discorso.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Nelle Brianze del Nord e del Sud probabilmente è come dici te, mentre in Umbria Marche Abruzzo Lazio e Toscana manco per niente...che da quanto ho capito sono regioni by Ericsson, forse l'inghippo sta qui :guns: :guns: :guns:


l'unica è che stiano dando la priorità a quelle zone dove il 3G non arriverà mai (o quasi) e che non siano raggiunte dalla banda larga.

Questo è quello che potrebbe fare un gestore normale, ma Wind non è un gestore normale :lol:

Quello che non si riesce a capire (ormai sono passati 3 anni e ci siamo arresi) è che nel momento in cui mettono mano ad un sito per aggiornarlo all'Umts (o sito di nuova costruzione) l'implementazione dell'Edge è cosa di poco costo e poco impegno...eppure questo non avviene. A meno che l'edge non sia stato davvero implementato, ma è tenuto disattivato :lol: il che farebbe ancora più ridere :laugh:
Il tutto mentre Sua Altezza copre a 1,8 Mbps più del territorio e della popolazione che Wind copre con Edge e Umts messi assieme. :lingua:
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
mauri ha detto:
Penso di aver capito che, al di là di quelle città dove esistono (+ o -) sia 3G che EDGE, Wind stia puntando ad implementare l'EDGE nelle zone in cui forse il 3G non arriverà mai.

Vi spiego meglio. Durante il viaggio per le vacanze in Sicilia, non essendo il guidatore, ho tenuto d'occhio il cell, ed ho notato con sorpresa che nel bel mezzo dell'Aspromonte, in zone sperdute, il segnale era 2G, ma con l'EDGE attivo. Pensavo fosse un caso isolato, ma nei giorni scorsi sono stato in un paesino dell'Appennino Dauno, ai confini tra Puglia, Molise e Campania e, in quelle zone, udite udite, più volte ho rilevato l'EDGE attivo sui 900 MHz.

Considerato che, escludendo Bari, in tutta la popolatissima provincia nord l'EDGE è pressoché assente, mentre iniziano a comparire bts aggiornate al 3G (è di oggi un "avvistamento" del 3G a Trani), l'unica è che stiano dando la priorità a quelle zone dove il 3G non arriverà mai (o quasi) e che non siano raggiunte dalla banda larga.

Se così fosse sarebbe una scelta opinabile, ma con un suo senso: portare una linea dati veloce laddove non ce ne sono. Che poi commercialmente mi sembra una :censored:, questo è un altro discorso.


Permettimi di dissentire, abito in una delle città più popolate della mia provincia (circa 45.000 abitanti), qui c'è l'edge su una delle tre bts ma non c'è umts. Mi sembra impossibile che prima o poi qui non arrivi l'umts, considerata la popolazione e il turismo, dato che siamo sul mare.
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
m@rio ha detto:
Permettimi di dissentire, abito in una delle città più popolate della mia provincia (circa 45.000 abitanti), qui c'è l'edge su una delle tre bts ma non c'è umts. Mi sembra impossibile che prima o poi qui non arrivi l'umts, considerata la popolazione e il turismo, dato che siamo sul mare.

Naturalmente la mia è solo un'ipotesi, non pretendo sia una regola.
Sta di fatto che attivare l'EDGE in zone sperdute, anche a 900 MHz, lasciando in GPRS grandi città (la mia ha 70.000 abitanti),è cosa piuttosto strana.
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Quello che non si riesce a capire (ormai sono passati 3 anni e ci siamo arresi) è che nel momento in cui mettono mano ad un sito per aggiornarlo all'Umts (o sito di nuova costruzione) l'implementazione dell'Edge è cosa di poco costo e poco impegno...eppure questo non avviene. A meno che l'edge non sia stato davvero implementato, ma è tenuto disattivato :lol: il che farebbe ancora più ridere :laugh:

Ti aggiungo che nell'ottobre 2006 Wind a Molfetta ha attivato una super bts sul traliccio della TIM. Se avessero implementato l'UMTS, sicuramente sarebbe stata una bts strategica, vista l'altezza e la posizione. Ma niente. Per fortuna è almeno 900/1800. :blink:
 
Top