Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Eh si Antonio. Domani mattina passo per di li, chissà se risbuca il "no info". Se sentimo!!!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ultimo aggiornamento di stanotte: Il "no info" è risbucato e mi sa che proviene da Caldogno. Tempo fa sono stato li per verificare la bts e ho notato che i cavi che entrano nei pannelli tribanda ora sono 4, ma c'era solo il 900 acceso.

image0835.png
image0836.png


Una foto dei pannelli:

imgp6060.jpg


Quando il tempo si aggiusterà torno in zona raga, altre news per maggio!!!:applauso::thumbup:.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
albemix osserva:

63175-11695=51480

51480/180=286

l'UMTS proviene proprio da lì...convinto??

e ci sono arrivato senza farmi giri per vedere se è un node-b ;)
 
A

Albemix

Guest
Il 63175 è il cellid a 900, 11695 quello del database del Celltrack, mi spieghi gentilmente questi calcoli? Non me li ha mai detti nessuno. Cmq proveniva da li il segnale che ho rilevato ieri, oggi ho fatto nuove foto e mappato l'Umts, altra bts 900/2100:thumbup:.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Il 63175 è il cellid a 900, 11695 quello del database del Celltrack, mi spieghi gentilmente questi calcoli? Non me li ha mai detti nessuno. Cmq proveniva da li il segnale che ho rilevato ieri, oggi ho fatto nuove foto e mappato l'Umts, altra bts 900/2100:thumbup:.

Saeuti

Albemix
finalmente il 3G anche nel mio paese!!!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Il 63175 è il cellid a 900, 11695 quello del database del Celltrack, mi spieghi gentilmente questi calcoli? Non me li ha mai detti nessuno. Cmq proveniva da li il segnale che ho rilevato ieri, oggi ho fatto nuove foto e mappato l'Umts, altra bts 900/2100:thumbup:.

Saeuti

Albemix
è una regola che vale solo per Wind oppure anche, per esempio, per Vodafone con altri divisori?
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Il 63175 è il cellid a 900, 11695 quello del database del Celltrack, mi spieghi gentilmente questi calcoli? Non me li ha mai detti nessuno. Cmq proveniva da li il segnale che ho rilevato ieri, oggi ho fatto nuove foto e mappato l'Umts, altra bts 900/2100:thumbup:.

Saeuti

Albemix

è molto semplice: la wind è l'unico operatore che non mette i cell id a c***o di cane :D....se tu hai una bts come questa 900/2100 se ci hai fatto caso i settori hanno ALMENO l'ultima cifra uguale..tu devi semplicemente prendere il cell id più alto, sottrargli il cell id più basso con banda diversa (naturalmente quello dello stesso settore ) e vedere se il numero che ti esce è divisibile per 180!...se il numero che ti esce non è divisibile per 180 allora vuol dire che la bts non è la medesima...prova a fare il calcolo con la bts del tuo paese ;)

per ATA: è una regola valida solo per Wind...la Tim invece utilizza divisioni in modulo 4 ma i cell id UMTS non hanno corrispondenze con quelle GSM/DCS...la Vodafone utilizza l'ultima cifra per indicare i settori (1,2,3 per la banda GSM e 7,8,9 per la banda DCS..in casi rari vengono utilizzati 4,5,6..con l'UMTS usano per adesso solo 1,2,3 quindi dovresti arrangiarti con i settori per capire se il segnale proviene dalla medesima antenna )...spero di essere stato chiaro ;)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
kuka86 ha detto:
è molto semplice: la wind è l'unico operatore che non mette i cell id a c***o di cane :D....se tu hai una bts come questa 900/2100 se ci hai fatto caso i settori hanno ALMENO l'ultima cifra uguale..tu devi semplicemente prendere il cell id più alto, sottrargli il cell id più basso con banda diversa (naturalmente quello dello stesso settore ) e vedere se il numero che ti esce è divisibile per 180!...se il numero che ti esce non è divisibile per 180 allora vuol dire che la bts non è la medesima...prova a fare il calcolo con la bts del tuo paese ;)

per ATA: è una regola valida solo per Wind...la Tim invece utilizza divisioni in modulo 4 ma i cell id UMTS non hanno corrispondenze con quelle GSM/DCS...la Vodafone utilizza l'ultima cifra per indicare i settori (1,2,3 per la banda GSM e 7,8,9 per la banda DCS..in casi rari vengono utilizzati 4,5,6..con l'UMTS usano per adesso solo 1,2,3 quindi dovresti arrangiarti con i settori per capire se il segnale proviene dalla medesima antenna )...spero di essere stato chiaro ;)
grazie!
ieri mi è capitato di rilevare per la prima volta in assoluto questi tre cell ID con finale 4/5/6 a Bastia di Rovolon nella BTS 3G....

22210;18614;25023;0;0;0;0;VF Bastia di Rovolon 3G S4;0
22210;18615;25023;0;0;0;0;VF Bastia di Rovolon 3G S5;0
22210;18616;25023;0;0;0;0;VF Bastia di Rovolon 3G S6;0
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
grazie!
ieri mi è capitato di rilevare per la prima volta in assoluto questi tre cell ID con finale 4/5/6 a Bastia di Rovolon (PD)....

22210;18614;25023;0;0;0;0;VF Bastia di Rovolon 3G S4;0
22210;18615;25023;0;0;0;0;VF Bastia di Rovolon 3G S5;0
22210;18616;25023;0;0;0;0;VF Bastia di Rovolon 3G S6;0

dovresti controllare se è attiva la doppia frequenza UMTS ;)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
kuka86 ha detto:
dovresti controllare se è attiva la doppia frequenza UMTS ;)

alla prima volta proverò, certo strano mi sia capitato con + di 700 righe di clf sono in questo paesino!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
alla prima volta proverò, certo strano mi sia capitato con + di 700 righe di clf sono in questo paesino!
a ben pensarci mia sorella che si collega con la internet key della voda dice di navigare alla grande...poco traffico e due frequenze, meglio di così per lei non poteva andare...
 
A

Albemix

Guest
Eh si Antonio finalmente l'Umts c'è anche a Caldogno. Non so per l'hsdpa, grazie kuka per la spiegazione. Però se guardi il report di Montecchio Maggiore (Via Pelosa) i cell id non sono uguali per l'ultimo settore dell'UMTS e per il 1800. Come mai?.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
kuka86 ha detto:
ahahaha...bella questa..cmq hai creato un.clf vodafone della tua zona?

si visto che Albemix lo ha fatto per Wind io mi sono dedicato alla vodafogne! Se vuoi te lo passo, dimmi come! Ah, pure per H3G
 
G

gially

Guest
allora:

cell id GSM (53722)-cell id DCS (27982)=25740/180=143 funziona :)

nel report tu hai messo il cell id UMTS esteso...che non coincide con quello dell celltrack..passami quello dell celltrack e ti farò vedere che funziona ;)

per ATA..ti ringrazio ma per il momento preferisco occuparmi solo di Wind..le altre compagnie le verifico solo in Sicilia..cmq per H3G
una mano te la può fornire il vostro bellissimo sito dell'ARPA Veneto perchè il cell id utilizzato da h3g, per intenderci sempre quello del celltrack è considerato come codice identificativo dell'antenna ;)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
kuka86 ha detto:
allora:

cell id GSM (53722)-cell id DCS (27982)=25740/180=143 funziona :)

nel report tu hai messo il cell id UMTS esteso...che non coincide con quello dell celltrack..passami quello dell celltrack e ti farò vedere che funziona ;)

per ATA..ti ringrazio ma per il momento preferisco occuparmi solo di Wind..le altre compagnie le verifico solo in Sicilia..cmq per H3G
una mano te la può fornire il vostro bellissimo sito dell'ARPA Veneto perchè il cell id utilizzato da h3g, per intenderci sempre quello del celltrack è considerato come codice identificativo dell'antenna ;)
Si, per H3G lo so, difatti il clf l'ho fatto in poco tempo.
Per Voda invece sono riportati i cellid del servizio arrivato per primo, quindi 900MHz per le BTS, 3G per i soli node-B. Per il restanti servizi 3G su BTS i cellid si devono cercare alla "albemix", girando pazientemente
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
kuka86 ha detto:
esatto bravissimo ATA e purtroppo non è facile come con la Wind :(
il peggiore resta cmq TIM perchè non vi è corrispondenza tra il sito Arpav e i cellid. Neanche con mio zio dipendente TIM sono riuscito a recuperare i loro database...
 
G

gially

Guest
sono i peggiori lo so..ogni volta impazzisco anche io a cercare le corrispondenze giuste...mamma mia!
comunque se ti serve un database tim (aggiornato al 2004 e senza node-b) te lo posso passare io
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
kuka86 ha detto:
sono i peggiori lo so..ogni volta impazzisco anche io a cercare le corrispondenze giuste...mamma mia!
comunque se ti serve un database tim (aggiornato al 2004 e senza node-b) te lo posso passare io
grz cmq adesso TIM è accantonata tramite TiscaliMobile in un cell non symbian. So di essere un pò OT... ma sapete se c'è qualcosa di interessante tipo CellTrack per Android?
 
Top