Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Bisognerebbe aprire un ticket. Io dalle mie parti ho eliminato tutte le torri Wind 3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si. Ho chiesto già. Hanno sistemato la mappa 3g per quanto possibile, restano tutti i dati primi di uarfcn purtroppo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Si. Ho chiesto già. Hanno sistemato la mappa 3g per quanto possibile, restano tutti i dati primi di uarfcn purtroppo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Io ogni tanto cerco di eliminare qualche enb di Wind 3, che sono inutili. Ho notato però che l'app ultimamente non li tiene più in considerazione. Qualcosa si muove.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Io ogni tanto cerco di eliminare qualche enb di Wind 3, che sono inutili. Ho notato però che l'app ultimamente non li tiene più in considerazione. Qualcosa si muove.
Si, sul 4g già c'erano i filtri earfcn per escludere i siti wind3

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Si, sul 4g già c'erano i filtri earfcn per escludere i siti wind3

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ogni tanto non funzionano e viene fuori qualche sito Wind. Però sono veramente pochi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti. Stavo tentando di seguire la vostra conversazione, ma proprio non je la posso fa'... e allora vi chiedo... visto che mi ritrovo il 4g, che però non è costante (ultimamente il mio Iliad sembra isterico) significa che in questi momenti si appoggia a Wind?
Tra l'altro negli ultimi tempi l'altro smartphone (con sim Wind) è una scheggia che non sembra vero, sempre in 4g cosa che pochi mesi fa nemmeno sognavo.
Visualizza allegato 8
 

Allegati

  • Iliad.jpeg
    Iliad.jpeg
    5.5 KB · Visualizzazioni: 46
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
echeveria ha detto:
Ciao a tutti. Stavo tentando di seguire la vostra conversazione, ma proprio non je la posso fa'... e allora vi chiedo... visto che mi ritrovo il 4g, che però non è costante (ultimamente il mio Iliad sembra isterico) significa che in questi momenti si appoggia a Wind?
Tra l'altro negli ultimi tempi l'altro smartphone (con sim Wind) è una scheggia che non sembra vero, sempre in 4g cosa che pochi mesi fa nemmeno sognavo.

Difficile da dire così. Scaricati netmonster e controlla l'enb per capire se ti appoggi a Wind3 o a Iliad (6 cifre Wind3, 7 cifre Iliad).  Il miglioramento di Wind3 è dovuto ai lavori di swap terminati e annesse implementazioni. Aggiungo che la non costanza del 4G può essere dovuto anche al telefono.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
echeveria ha detto:
Ciao a tutti. Stavo tentando di seguire la vostra conversazione, ma proprio non je la posso fa'... e allora vi chiedo... visto che mi ritrovo il 4g, che però non è costante (ultimamente il mio Iliad sembra isterico) significa che in questi momenti si appoggia a Wind?
Tra l'altro negli ultimi tempi l'altro smartphone (con sim Wind) è una scheggia che non sembra vero, sempre in 4g cosa che pochi mesi fa nemmeno sognavo.

Scarica l'app di xilav che si chiama Ranshare e vedrai una icona di notifica che ti fa vedere se sei su Wind 3 o Iliad.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
steveone ha detto:
ci sono nuove attivazioni 3G o e' tutto fermo?

Immagino che ci siano, ma non essendo rilevabili da LTEitaly possiamo solo basarci sulle segnalazioni degli utenti.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ho riprovato ieri sera il 3G iliad sempre a Legnano.
Ho fatto una chiamata ad un numero 3 e l'audio era buono.
Ho riprovato a bloccare in 3G a vedere se il telefono andasse autonomamente sul 2938 iliad, ma non ci va.. preferisce UMTS 2100 di Wind e anche facendo partire una chiamata non usa il 3G di iliad.
Di fatto l'unico momento in cui si riesce ad usare il 3G di Iliad é quando si fa partire una chiamata da rete proprietaria.
Purtroppo faccio fatica a provare a chiamare da 4g Wind a vedere se scala su iliad 3g perché in zona la copertura proprietaria di iliad é buona e non mi fa andare in ran sharing.Visualizza allegato 1Visualizza allegato 2Visualizza allegato 3

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • Screenshot_20200301_010609_cellmapper.net.cellmapper.jpg
    Screenshot_20200301_010609_cellmapper.net.cellmapper.jpg
    51.8 KB · Visualizzazioni: 63
  • Screenshot_20200301_010557_cellmapper.net.cellmapper.jpg
    Screenshot_20200301_010557_cellmapper.net.cellmapper.jpg
    47.8 KB · Visualizzazioni: 55
  • Screenshot_20200301_005436_cz.mroczis.netmonster.jpg
    Screenshot_20200301_005436_cz.mroczis.netmonster.jpg
    21.2 KB · Visualizzazioni: 56
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Segnalo 3G 900 iliad attivo in test a Francavilla Fontana (brindisi).
Settimana prossima dovrebbero attivarlo in test a Bari .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
534
Reazioni
85
Punteggio
28
Molto bene dai che anche piano piano si stanno dando da fare!


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Segnalo 3G 900 iliad attivo in test a Francavilla Fontana (brindisi).
Settimana prossima dovrebbero attivarlo in test a Bari .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Abbiamo anche screenshot..
dac7eaa2dbfd7e34f8be75de7bce0cb7.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Finalmente qualcosa si intravede anche se il 3g è roba vetusta. Però meglio che si renda il più autonoma possibile.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Finalmente qualcosa si intravede anche se il 3g è roba vetusta. Però meglio che si renda il più autonoma possibile.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Imho sarebbe stato meglio accordarsi con Wind per la voce e fare tutto 4G risparmiandosi RNC ed apparati core 3G che saranno dismessi nel giro di pochi anni. Però sapranno il fatto loro...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Imho sarebbe stato meglio accordarsi con Wind per la voce e fare tutto 4G risparmiandosi RNC ed apparati core 3G che saranno dismessi nel giro di pochi anni. Però sapranno il fatto loro...

Ero quello che pensavo io , a meno che la gestione del  3G rimanga in Francia e poi vista la maggior copertura del 3G a 900 Mhz rischiano di trovarsi pure con la rete 3G satura  quindi impianti che non danno il servizio richiesto  .
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Ma si, la strategia potrebbe essere 3G@900 per voce e supporto dati dove le frequenze più alte che hanno in 4G non arrivano, il tutto all'insegna dell'autonomia
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Obert ha detto:
Ma si, la strategia potrebbe essere 3G@900 per voce e supporto dati dove le frequenze più alte che hanno in 4G non arrivano, il tutto all'insegna dell'autonomia
Già li vedo belli intasati quei 5 mhz e le lamentele(cazzi loro) di chi ha connessione bloccata e non può chiamare. Voglio vedere se continueranno a dire che sono i migliori...
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Obert ha detto:
Ma si, la strategia potrebbe essere 3G@900 per voce e supporto dati dove le frequenze più alte che hanno in 4G non arrivano, il tutto all'insegna dell'autonomia

Anche io avrei pensato la voce su Wind3 fino a quando essa non sarebbe passata sul 5g.

Ma mi rendo conto che dal punto di vista economico essere indipendente significa un gran risparmio. 

Alla fine per i pochi clienti che ha 5MHz sono ampiamente sufficienti. 

Resta il dubbio se la B8 verrà usata anche per coprire il deep indoor dove la B3 e/o B7 non passa o quando la loro antenna è lontana. Speriamo che in tal caso la copertura dati passi Cmq su wind3.
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Anche io avrei pensato la voce su Wind3 fino a quando essa non sarebbe passata sul 5g.

Ma mi rendo conto che dal punto di vista economico essere indipendente significa un gran risparmio. 

Alla fine per i pochi clienti che ha 5MHz sono ampiamente sufficienti. 

Resta il dubbio se la B8 verrà usata anche per coprire il deep indoor dove la B3 e/o B7 non passa o quando la loro antenna è lontana. Speriamo che in tal caso la copertura dati passi Cmq su wind3.
Beh oltre 5 milioni di clienti cominciano a essere parecchi, dipende da come tarano la potenza ma cmq credo che si intaseranno...
 
Top