Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
padulese ha detto:
Beh oltre 5 milioni di clienti cominciano a essere parecchi, dipende da come tarano la potenza ma cmq credo che si intaseranno...
Credo che per la tipologia di operatore, almeno fino al 2022, possa essere sufficiente garantire sulla B8 un servizio dati tale da garantire le attività di base, cioè WhatsApp, Facebook e navigazione senza tante pretese
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
padulese ha detto:
Beh oltre 5 milioni di clienti cominciano a essere parecchi, dipende da come tarano la potenza ma cmq credo che si intaseranno...

Ripeto, a mio avviso dipende dalle priorità nei luoghi dove non arrivano le loro B3 e B7 (che sono ben 30MHz). 

Non è che coprono tutta l'Italia con soli 5MHz. Quello lo faceva Wind che copriva 15mln di clienti con 10MHz di B20 praticamente ovunque. 

Vedremo.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Bisogna anche considerare quanti di quei 5,2mln di clienti usa effettivamente il servizio voce. Pensiamo, anche solo, a chi usa le SIM nei router per la connessione di casa (e sono molti) oppure alle moltissime SIM silenti (io solo ne ho 2)... 5MHz non daranno un servizio eccellente ma non penso si saturerà molto facilmente, ad eccezione magari delle città più grandi in momenti di punta.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Resta il dubbio se la B8 verrà usata anche per coprire il deep indoor dove la B3 e/o B7 non passa o quando la loro antenna è lontana. Speriamo che in tal caso la copertura dati passi Cmq su wind3.

Se l'obiettivo è rendersi indipendenti da W3, e di conseguenza staccare il ran sharing, non credo proprio abbiano in mente di usare gli 800 di W3 per il deep indoor. Si andrà in 3G 900 e basta, almeno così sembra che vogliano procedere.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Credo che per la tipologia di operatore, almeno fino al 2022, possa essere sufficiente garantire sulla B8 un servizio dati tale da garantire le attività di base, cioè WhatsApp, Facebook e navigazione senza tante pretese
Sono d'accordo con te.
In Francia, con più di 13 milioni di clienti, Free Mobile non offre per ora né VoLTE né WiFi Calling e, nonostante ciò, tutta la voce viaggia in 3G senza grossi problemi, dove Free ha a disposizione 5 MHz di 3G 2100 + 5MHz di 3G 900.
Bisogna però dire che in alcune situazioni capita di notare handover a chiamata in corso verso la rete 2G di Orange.

Ovviamente le velocità del traffico dati in 3G ne risentono, ma la navigazione base resta sempre disponibile.
A tal proposito, Free scoraggia l'uso di terminali solo 3G per il traffico dati, limitando a 3 GB il bundle disponibile per coloro che utilizzano terminali non 4G:

En France métropolitaine, Internet en 4G/4G+ 100 Go / illimité pour les abonnés Freebox (100 Go en 3G) avec mobile 4G/4G+ pour le Forfait Free et 50 Go avec mobile 4G/4G+ pour la Série Free. Le volume de données est ramené à 3 Go en cas d’utilisation de la ligne avec un mobile non compatible 4G/4G+. Débit réduit au-delà des 100 Go / 50 Go / 3 Go.

ibm17 ha detto:
Se l'obiettivo è rendersi indipendenti da W3, e di conseguenza staccare il ran sharing, non credo proprio abbiano in mente di usare gli 800 di W3 per il deep indoor. Si andrà in 3G 900 e basta, almeno così sembra che vogliano procedere.

Con Free indoor si andava in 3G 900 (o in roaming Orange) fino all'implementazione del 4G 700 MHz, ovviamente per i terminali che lo supportano.
Non mi stupirei infatti se in un primo momento anche Iliad Italia decidesse di dedicare la banda 700 MHz al 4G: ad oggi i terminali che la supportano sono molti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
strafe ha detto:
A tal proposito, Free scoraggia l'uso di terminali solo 3G per il traffico dati, limitando a 3 GB il bundle disponibile per coloro che utilizzano terminali non 4G:

Questo è decisamente sensato. Magari anche in Italia seguiranno la stessa strategia, sebbene dal callcenter non di rado chi aveva problemi è stato spinto ad impostare il terminale in 2G/3G :cold:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Per le nuove attivazioni lo puoi fare ma non per le vecchie... a meno che non vogliano rimodulare...chi ha smartphone solo 3g...


ibm17 ha detto:
Imho sarebbe stato meglio accordarsi con Wind per la voce e fare tutto 4G risparmiandosi RNC ed apparati core 3G che saranno dismessi nel giro di pochi anni. Però sapranno il fatto loro...
Wind tre sa molto bene e meglio di iliad quanto costa instakkareinstallare e manutenere una rete 3g... e quindi se può i bastoni tra le ruote ad iliad li mette volentieri....facendogli spendere...
Oltretutto ha preso due piccioni con una fava visto che iliad poteva riutilizzare quelle frequenze per farle in 4g e scaricare un Po la rete dati...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Non mi stupirei infatti se in un primo momento anche Iliad Italia decidesse di dedicare la banda 700 MHz al 4G: ad oggi i terminali che la supportano sono molti.


Che senso avrebbe? Una volta libera la banda 700 Mhz, essendo le antenne Iliad già equipaggiate per irradiarla in 5G la manderanno subito su tale tecnologia senza indugiare, al fine di avere una copertura 5G quanto più estesa possibile. 5G che dovrebbe essere lanciato alla fine del 2020 per Iliad Italia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Che senso avrebbe? Una volta libera la banda 700 Mhz, essendo le antenne Iliad già equipaggiate per irradiarla in 5G la manderanno subito su tale tecnologia senza indugiare, al fine di avere una copertura 5G quanto più estesa possibile. 5G che dovrebbe essere lanciato alla fine del 2020 per Iliad Italia.
Se hai ancora il 90% di terminali 4G e il 10% 5G, non ha senso "sprecare " una banda così preziosa per 4 gatti .
Anche secondo me accenderanno il 4G prima sulla 700 per poi "convertirlo" in 5G quando ci saranno terminali 5G sufficienti.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,581
Reazioni
298
Punteggio
83
Sui 700 potrebbero usare  lo stesso sistema di Wind con la ripartizione dinamica dello spettro tra 4G e 5G anche se sui 700 ci sono obblighi previsti dal bando di Gara di Roaming reciproco con TIM e VO e copertura di determinate zone e infrastrutture tipo Autostrade , Porti , Aeroporti ecc. quindi a meno che di un'accordo con gli altri deve rimanere solo 5G .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
3G 900 acceso anche a Bari da oggi
edf98a64d716a8bcb1baf87f4e1702d9.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Obert ha detto:
Bene, come si comporta?
HD voice per caso è attivo?
Per ora ci va solo in chiamata.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Obert ha detto:
Solo se si blocca l'uarfcn Iliad. .

In automatico ci va solo in chiamata .
(Se in chiamata si usano i dati naturalmente funziona il 3G 900 iliad).
Se si blocca in 3G preferisce (per i dati ) il 3G Wind Tre.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Solo se si blocca l'uarfcn Iliad. .

In automatico ci va solo in chiamata .
(Se in chiamata si usano i dati naturalmente funziona il 3G 900 iliad).
Se si blocca in 3G preferisce (per i dati ) il 3G Wind Tre.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Se lo abilitano pure per i dati di default si intasa subito vista la quantità di persone indoor e/o blocca in 3g...
 
Top