Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]A parte che nel caso mi cospargo il capo di bit e scendo a Windworld ...... pero' oggettivamente vista cosi' :[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- 1 BTS accesa a Legnano che non e' un posto vicino a qualche sede Iliad o Nokia (che ha la sede principale a Vimercate a 25/30 Km da li ) [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- 1 solo Utente che la ha beccata il giorno dell'Epifania [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- Nel resto d'Italia non c'e' ne e' traccia [/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Potevo capire un po' di accensioni di BTS limitrofe roba da 20/25 BTS accese in zone di traffico elevato in modo da vedere in pratica con gli utenti  i problemi di handhover tra celle e tra rete Iliad e Wind ma cosi' mi pare un po' pochino per dire che hanno acceso i 900 Mhz. ......... [/font]


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Altra cosetta l'anno e' appena terminato e come hanno fatto il Rush di fine anno anche ai fini di comunicazione della trimestrale e del consuntivo annuale ,  se volevano accendevano molto di piu' in modo da poter scrivere nella relazione di aver iniziato lo sganciamento anche dalla parte voce da Wind/3 e quindi preannunciando i possibili risparmi sulla spesa corrente e relativo aumento del margine per cliente , cosa che agli investitori suona sempre come una bella notizia ai fini della redditivita' del loro investimento ...........  [/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Cmq salvo chiaramente essere smentito nelle prossime settimane ...... [/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]A parte che nel caso mi cospargo il capo di bit e scendo a Windworld ...... pero' oggettivamente vista cosi' :[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- 1 BTS accesa a Legnano che non e' un posto vicino a qualche sede Iliad o Nokia (che ha la sede principale a Vimercate a 25/30 Km da li ) [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- 1 solo Utente che la ha beccata il giorno dell'Epifania [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- Nel resto d'Italia non c'e' ne e' traccia [/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Potevo capire un po' di accensioni di BTS limitrofe roba da 20/25 BTS accese in zone di traffico elevato in modo da vedere in pratica con gli utenti  i problemi di handhover tra celle e tra rete Iliad e Wind ma cosi' mi pare un po' pochino per dire che hanno acceso i 900 Mhz. ......... [/font]


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Altra cosetta l'anno e' appena terminato e come hanno fatto il Rush di fine anno anche ai fini di comunicazione della trimestrale e del consuntivo annuale ,  se volevano accendevano molto di piu' in modo da poter scrivere nella relazione di aver iniziato lo sganciamento anche dalla parte voce da Wind/3 e quindi preannunciando i possibili risparmi sulla spesa corrente e relativo aumento del margine per cliente , cosa che agli investitori suona sempre come una bella notizia ai fini della redditivita' del loro investimento ...........  [/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Cmq salvo chiaramente essere smentito nelle prossime settimane ...... [/font]


Come ha scritto @handymenny le api google hanno rilevato il 3G 900 Iliad, ben prima che l'utente rilevasse il 3G 900 ed oltretutto non è detto che non ci siano altre bts con 3G 900 attive
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Falso. HD Voice per i clienti Wind e 3 è attivo da subito sui nuovi apparati, e comunque lo swap è ormai completo...

Per iliad funziona solo nelle zone a swap completo. Testato a Frosinone e non funziona, mentre a Valmontone, che è a swap completo funziona. La mia città ha finito lo swap da un pezzo e funziona perfettamente l'HD voice. Ergo vero, non falso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Per iliad funziona solo nelle zone a swap completo. Testato a Frosinone e non funziona, mentre a Valmontone, che è a swap completo funziona. La mia città ha finito lo swap da un pezzo e funziona perfettamente l'HD voice. Ergo vero, non falso.

lo swap è completato in tutta italia.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
handymenny ha detto:
TuxAlex ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Screenshot di stamattina ma anche adesso stessa situazione, B1 disattiva in metro.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Solo una volta mi é capitato di rilevarla ma non si é mai connesso.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Speedtest più bassi del normale, anche 5 MHz in meno si fanno sentire, soprattutto in questo tratto dove non c'è la B7. Ci vorrebbe la B1 a 10 MHz![/font]
Non prende un po' troppo male? Comunque prima aveva earfcn 426 se non erro

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Solitamente quel segnale basso arriva dai settori vicini (come nel primo screenshot). In tutto il tratto della metro l'ho rilevata per pochi secondi, giusto il tempo di fare uno screenshot. In effetti sì, é cambiato l'earfcn!
É possibile vedere il messaggio sib5 con la versione free di Network Signal Guru?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
TuxAlex ha detto:
Solitamente quel segnale basso arriva dai settori vicini (come nel primo screenshot). In tutto il tratto della metro l'ho rilevata per pochi secondi, giusto il tempo di fare uno screenshot. In effetti sì, é cambiato l'earfcn!
É possibile vedere il messaggio sib5 con la versione free di Network Signal Guru?
Penso che con la versione free venga letto solo parzialmente

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
lo swap è completato in tutta italia.

E come lo spieghi che ci sono zone dove l'hd voice funziona e zone dove non funziona?   Forse nelle zone dove le antenne devono ancora essere sistemate con le bande implementate non va. A napoli funziona benissimo e a Roma pure. Frosinone  e provincia non funziona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
E come lo spieghi che ci sono zone dove l'hd voice funziona e zone dove non funziona?   Forse nelle zone dove le antenne devono ancora essere sistemate con le bande implementate non va. A napoli funziona benissimo e a Roma pure. Frosinone  e provincia non funziona.

Su rete Wind Tre con SIM Wind Tre funziona ovunque...
Ieri ero a Benevento, area E// ed anche lì HD voice attivo.
Non appena viene montato il nuovo hw, l'hd voice è attivo "di default" .
Così come il 256 qam .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
ilblago81 ha detto:
Su rete Wind Tre con SIM Wind Tre funziona ovunque...
Ieri ero a Benevento, area E// ed anche lì HD voice attivo.
Non appena viene montato il nuovo hw, l'hd voice è attivo "di default" .
Così come il 256 qam .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


256 qam in provincia di Salerno zona Ericsson con Wind Tre non è ancora attivo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
256 qam in provincia di Salerno zona Ericsson con Wind Tre non è ancora attivo
Il 256 veniva attivato successivamente con un aggiornamento software.. ma mi pare strano ci siano ancora zone e// senza 256qam

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
ilblago81 ha detto:
Il 256 veniva attivato successivamente con un aggiornamento software.. ma mi pare strano ci siano ancora zone e// senza 256qam

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sto verificando ogni giorno e non risulta ancora attivo. Com'è possibile?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
LBMreal ha detto:
Ovvio. So bene in che condizioni si va in 256 qam
Comunque penso sia decisamente più semplice verificare i 64qam in upload. Li attivano insieme ai 256qam

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
handymenny ha detto:
Comunque penso sia decisamente più semplice verificare i 64qam in upload. Li attivano insieme ai 256qam

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Non sono attivi nemmeno i 64qam in upload. Da service mode Samsung leggo DL MCS: 6 e UL MCS: 4 quindi rispettivamente 64qam e 16qam.

Inoltre in questa zona non ho mai superato i 45 megabit in upload, nemmeno con SNR superiore a 30.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
256 qam in provincia di Salerno zona Ericsson con Wind Tre non è ancora attivo
Hanno messo mano 6 mesi fa e ancora non hanno finito,si muovessero a venire a cambiare i radianti delle ex b1 only ed ottimizzare...
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
C'è ancora nel Cilento chi ha solo il 2g W3 e voi volete i 256qam.
Pretenziosi

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Scusate ma la discussione mi sembra che sia dedicata al 3G Iliad ............
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Scusate ma non ho capito..la rete 3G attualmente è solo in test in alcune antenne?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
piemontese ha detto:
Scusate ma non ho capito..la rete 3G attualmente è solo in test in alcune antenne?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non si sa. Io credo di si perchè ad oggi non ho rilevato nessun 3G per la provincia di Napoli. E non ci sono stati altri luoghi segnalati dove è stato agganciato e utilizzato  il 3G 900 di Iliad.
 
Top