Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
2 - Forse era come avevo detto io,nonostante mi sia stato ripetuto che è sbagliato, ossia che Iliad lo utilizzava su rete wind tramite ran sharing senza mai acquistare il codec.

Wind Tre non ha (ancora) accordi di HD voice verso Tim, ma solo verso verso Vodafone.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Secondo me faranno 5 in 3G e 5 in 4G. Così possono iniziare a rendersi definitivamente indipendenti. Il solo 3G U900 potrebbe inchiodarsi.
Secondo me ha più senso avere tutti i 10mhz del 2100 in 4G.....e lasciare in 3G solo il 900.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Secondo me ha più senso avere tutti i 10mhz del 2100 in 4G.....e lasciare in 3G solo il 900.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Se attivano il VoLTE sicuramente. Ma credo che ne passerà di tempo. Potrebbero per esempio attivare il Wi-Fi Calling.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Se attivano il VoLTE sicuramente. Ma credo che ne passerà di tempo. Potrebbero per esempio attivare il Wi-Fi Calling.
Ma che senso ha il 2100 In 3G? quando hai solo 20mhz in 4G che ciuccia piu del 90% del traffico totale.
Persino Vodafone e Tim lo hanno spento in alcune zone , lasciando il solo 900. Non credo che iliad avrebbe problemi di saturazione per 4 gatti in 3G 900....
Considerando che é molto meglio per la copertura il 2100 del 2600 che molto spesso in ambito extraurbano con BTS in campagna o fuori dai centri abitati é totalmente INUTILE, perché indoor non arriva e outdoor muore dopo poche centinaia di metri.




Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Wind Tre non ha (ancora) accordi di HD voice verso Tim, ma solo verso verso Vodafone.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Verso Tim a iliad compare la scritta  HD ma come ben sai, non è detto sia realmente funzionante. Anzi. Nessuno ha poi pubblicato qualche screen col  relativo codec.


ilblago81 ha detto:
Ma che senso ha il 2100 In 3G? quando hai solo 20mhz in 4G che ciuccia piu del  90% del traffico totale.
Persino Vodafone e Tim lo hanno spento in alcune zone , lasciando il solo 900. Non credo che iliad avrebbe problemi di saturazione per 4 gatti in 3G 900....
Considerando che é molto meglio per la copertura il 2100 del 2600 che molto spesso in ambito extraurbano con BTS in campagna o fuori dai centri abitati é totalmente INUTILE, perché indoor non arriva  e outdoor muore dopo poche centinaia di metri.




Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo. Il 2100 in 3G se lo fa fritto Iliad. Ha altre esigenze, come ho detto, in 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Verso Tim a iliad compare la scritta  HD ma come ben sai, non è detto sia realmente funzionante. Anzi. Nessuno ha poi pubblicato qualche screen col  relativo codec.



Sono d'accordo. Il 2100 in 3G se lo fa fritto Iliad. Ha altre esigenze, come ho detto, in 4G.

Allora ...io ho Tim/Vodafone e Wind Tre. Papà ha Iliad. Non ho mai fatto chiamate in HD voice . Domani lo chiamo da SIM Tim e mando lo screen. Ma , si sente la qualità che non é HD. Cosa invece che accade quando chiamo da SIM Wind/ Vodafone utenti Wind/Vodafone. Tipo mamma che ha Wind. Se la chiamo da SIM Wind la sento la differenza rispetto che se la chiamassi da sim Tim.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Ma che senso ha il 2100 In 3G? quando hai solo 20mhz in 4G che ciuccia piu del  90% del traffico totale.
Persino Vodafone e Tim lo hanno spento in alcune zone , lasciando il solo 900. Non credo che iliad avrebbe problemi di saturazione per 4 gatti in 3G 900....
Considerando che é molto meglio per la copertura il 2100 del 2600 che molto spesso in ambito extraurbano con BTS in campagna o fuori dai centri abitati é totalmente INUTILE, perché indoor non arriva  e outdoor muore dopo poche centinaia di metri.




Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Vediamo per cosa opteranno. Con le adiacenze lette da Handymenny a quanto pare hanno preparato anche un pò di 3G 2100. Spero che attivino tutta la B1 in 4G anche perchè a me indoor arriverebbe benissimo.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Io spero in una configurazione così
3G B8 5mhz voce e dati
4G B7, B1, B3 Dati e Volte
E la cosa migliore da fare.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Vediamo per cosa opteranno. Con le adiacenze lette da Handymenny a quanto pare hanno preparato anche un pò di 3G 2100. Spero che attivino tutta la B1 in 4G anche perchè a me indoor arriverebbe benissimo.
Si. Ma è una configurazione fatta prima di maggio 2019. Potrebbero aver cambiato idea nel frattempo. Tra l'altro il 3g 10763 si sovrappone al 4g 426, sarebbe interessante sapere se sia stata refarmata la b1 delle micro

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
handymenny ha detto:
cellnetx ha detto:
Vediamo per cosa opteranno. Con le adiacenze lette da Handymenny a quanto pare hanno preparato anche un pò di 3G 2100. Spero che attivino tutta la B1 in 4G anche perchè a me indoor arriverebbe benissimo.
Si. Ma è una configurazione fatta prima di maggio 2019. Potrebbero aver cambiato idea nel frattempo. Tra l'altro il 3g 10763 si sovrappone al 4g 426, sarebbe interessante sapere se sia stata refarmata la b1 delle micro

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Domani mattina ché vado in università controllo e vi faccio sapere.
ilblago81 ha detto:
cellnetx ha detto:
Se attivano il VoLTE sicuramente. Ma credo che ne passerà di tempo. Potrebbero per esempio attivare il Wi-Fi Calling.
Ma che senso ha il 2100 In 3G? quando hai solo 20mhz in 4G che ciuccia piu del  90% del traffico totale.
Persino Vodafone e Tim lo hanno spento in alcune zone , lasciando il solo 900. Non credo che iliad avrebbe problemi di saturazione per 4 gatti in 3G 900....
Considerando che é molto meglio per la copertura il 2100 del 2600 che molto spesso in ambito extraurbano con BTS in campagna o fuori dai centri abitati é totalmente INUTILE, perché indoor non arriva  e outdoor muore dopo poche centinaia di metri.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Concordo. Meglio incrementare la velocità alla maggior parte delle persone aggregando la B1 rispetto a sprecarla per il 3G, dove ormai il traffico dati é basso. La B1 insieme alla B3 arriva quasi sempre indoor, la B7 molto meno.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Yoshito93 ha detto:
Da me ancora niente 3G Iliad. Sulla mancanza del codec HD voice ci sono due possibilità:

1 - Non è attivo perché è ancora in fase di test questo 3G

2 - Forse era come avevo detto io,nonostante mi sia stato ripetuto che è sbagliato, ossia che Iliad lo utilizzava su rete wind tramite ran sharing senza mai acquistare il codec.

Se fosse il secondo caso, mi auguro che Iliad acquisti l'HD voice, altrimenti l'attivazione del 3G sarebbe un passo indietro.
In provincia di Salerno (3G ancora non attivo su rete Iliad quindi Wind con vendor Ericsson) Iliad non ha ancora HD Voice attivo. Testato verso tutti i gestori
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
LBMreal ha detto:
In provincia di Salerno (3G ancora non attivo su rete Iliad quindi Wind con vendor Ericsson) Iliad non ha ancora HD Voice attivo. Testato verso tutti i gestori

Hd voice è attivo solo nelle zone a swap completo.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Yoshito93 ha detto:
Hd voice è attivo solo nelle zone a swap completo.
Qui lo swap non è ancora completo però con Wind e 3 HD Voice funziona perfettamente da mesi, con Iliad no
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Screenshot di stamattina ma anche adesso stessa situazione, B1 disattiva in metro.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]      [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Solo una volta mi é capitato di rilevarla ma non si é mai connesso.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Speedtest più bassi del normale, anche 5 MHz in meno si fanno sentire, soprattutto in questo tratto dove non c'è la B7. Ci vorrebbe la B1 a 10 MHz![/font]
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
TuxAlex ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Screenshot di stamattina ma anche adesso stessa situazione, B1 disattiva in metro.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]      [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Solo una volta mi é capitato di rilevarla ma non si é mai connesso.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Speedtest più bassi del normale, anche 5 MHz in meno si fanno sentire, soprattutto in questo tratto dove non c'è la B7. Ci vorrebbe la B1 a 10 MHz![/font]
Anche venerdì scorso non l'ho mai agganciata
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
Qui lo swap non è ancora completo però con Wind e 3 HD Voice funziona perfettamente da mesi, con Iliad no
Se c'è HD voice = swap completo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Hd voice è attivo solo nelle zone a swap completo.

Falso. HD Voice per i clienti Wind e 3 è attivo da subito sui nuovi apparati, e comunque lo swap è ormai completo...
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
TuxAlex ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Solo una volta mi é capitato di rilevarla ma non si é mai connesso.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Speedtest più bassi del normale, anche 5 MHz in meno si fanno sentire, soprattutto in questo tratto dove non c'è la B7. Ci vorrebbe la B1 a 10 MHz![/font]
lo screen riporta earfcn 425, non 426 rilevata precedentemente in metro
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
TuxAlex ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Screenshot di stamattina ma anche adesso stessa situazione, B1 disattiva in metro.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]      [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Solo una volta mi é capitato di rilevarla ma non si é mai connesso.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Speedtest più bassi del normale, anche 5 MHz in meno si fanno sentire, soprattutto in questo tratto dove non c'è la B7. Ci vorrebbe la B1 a 10 MHz![/font]
Non prende un po' troppo male? Comunque prima aveva earfcn 426 se non erro

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top