Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Per quale insano motivo proponete giornate intere, come quella del 6 dicembre 2020, in cui causate volutamente disservizi dovuti a cap troppo conservativi che non trovano giustificazione nella saturazione di rete?

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Chabuje99 ha detto:
Non chiedete robe che non riguardino l'aspetto tecnico....

Più tecnico di un bot che ti fa mandare un messaggio al servizio clienti sono in alcuni momenti della giornata ed in altri no sbattendoti fuori dalla sessione, non so cosa ci sia.
Il bot dell'applicazione mica è una roba commerciale. Funziona da cani e fa schifo!
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
6
Io chiederei che senso ha l'offerta fibra senza modem a 99 centesimi in meno rispetto all'offerta con modem.
Veramente vergognoso...
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
ocho ha detto:
Io chiederei che senso ha l'offerta fibra senza modem a 99 centesimi in meno rispetto all'offerta con modem.
Veramente vergognoso...
Niente domande commerciali

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Quando ci sarà l'intervista?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Appena ho news scrivo qui.
Periodo , vacanze di Natale.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Bellissima iniziativa...seguo con attenzione ed auguri per i 21 anni di WW.... !!!!
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Bella iniziativa, io chiederei a WindTre come sono messi lato core network, nel senso, i clienti ex H3G utilizzano ancora una core network separata rispetto a i clienti ex Wind/ WindTre.

Inoltre (se viene effettivamente verificato il problema dei possibili redirect anche su ZTE) chiederei se sono a conoscenza anche di questo fatto, e se hanno in mente una possibile soluzione....

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Anche se l'hanno "parzialmente" risolta, potete chiedere comunque dei drop E///? Ad esempio oggi stavo facendo una videolezione da PC (telefono sulla scrivania usato come hotspot). Improvvisamente la qualità video è diminuita e l'audio andava a scatti: ha droppato in 3G e in questi casi ho dovuto spegnere e riaccendere i dati altrimenti non tornava più in 4G.
Rispetto una settimana fa lo fa di meno (infatti è successo solo 2 volte in 6 ore totali), però lo fa ancora.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Altra domanda interessante potrebbe essere: C'è un motivo per cui si è attivato 4G in siti ATM? Non si poteva fare lo swap, cambiare eventualmente i radianti, ma poi lasciare acceso solo il 3G fino all'adeguamento del Backhauling?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Galai ha detto:
Altra domanda interessante potrebbe essere: C'è un motivo per cui si è attivato 4G in siti ATM? Non si poteva fare lo swap, cambiare eventualmente i radianti, ma poi lasciare acceso solo il 3G fino all'adeguamento del Backhauling?
Oddio, su questo mi verrebbe da azzardare una risposta, ossia che fa più effetto-fuffa far vedere al cliente 4G ovunque, anche se poi le prestazioni saranno scarse, piuttosto che fargli sperimentare delle zone solo 2G/3G. Mi sa che sia principalmente per marketing... Ma è solo una mia opinione, ovviamente.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Galai ha detto:
Altra domanda interessante potrebbe essere: C'è un motivo per cui si è attivato 4G in siti ATM? Non si poteva fare lo swap, cambiare eventualmente i radianti, ma poi lasciare acceso solo il 3G fino all'adeguamento del Backhauling?
Tutta una questione di siti in 4G da accendere entro una certa data. E i siti atm molto spesso non hanno visibilità per un ponte radio e la fibra ci vuole il suo tempo prima che te la portano.. quindi intanto si accende e poi (forse) si sistema il BH.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
callfan ha detto:
Oddio, su questo mi verrebbe da azzardare una risposta, ossia che fa più effetto-fuffa far vedere al cliente 4G ovunque, anche se poi le prestazioni saranno scarse, piuttosto che fargli sperimentare delle zone solo 2G/3G. Mi sa che sia principalmente per marketing... Ma è solo una mia opinione, ovviamente.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Facciamo la fine di TIM e Vodafone, 4G ovunque e 0,56mbps download. OT
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
callfan ha detto:
Oddio, su questo mi verrebbe da azzardare una risposta, ossia che fa più effetto-fuffa far vedere al cliente 4G ovunque, anche se poi le prestazioni saranno scarse, piuttosto che fargli sperimentare delle zone solo 2G/3G. Mi sa che sia principalmente per marketing... Ma è solo una mia opinione, ovviamente.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Rischi anche l'effetto contrario però: "ah guarda questi che 4G schifoso che hanno, non carica niente". I siti ATM comunque nel 99% dei casi sono su Ericsson e lì poteva aver senso che il vendor per fare numero li accendesse tutti dato che erano in ritardo con lo swap. Adesso però non ha molto senso tenerli onair, sarebbe meglio aspettare prima il bh decente.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Si potrebbe chiedere perché in molti contesti la rete preferisca la B1 come primaria visto che ha soli 10 MHz e l'upload ne risente.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Adesso però non ha molto senso tenerli onair, sarebbe meglio aspettare prima il bh decente.

Soprattutto nei posti turistici dove la visibilità per un ponte radio esiste eccome.....
Tipo la pluricitata Sirmione
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Si potrebbe chiedere perché in molti contesti la rete preferisca la B1 come primaria visto che ha soli 10 MHz e l'upload ne risente.
È una "falsa" percezione. La B1 ha priorità minore, ma nel computo dei vari parametri di rete può risultare la "migliore". Di certo non è che possono pensare al problema dellupload ...

in mobilità con TapaTopaTalk
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Tutta una questione di siti in 4G da accendere entro una certa data. E i siti atm molto spesso non hanno visibilità per un ponte radio e la fibra ci vuole il suo tempo prima che te la portano.. quindi intanto si accende e poi (forse) si sistema il BH.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Vicino al mio paese c'è una bts la SS340 che è 3CA ma naturalmente non credo atm ma fa comunque schifo perché ping e jitter altissimi e massimo 10mega... Palesemente ponte radio o tratta inadeguata... Ma dallo swap sono passati solamente un anno e mezzo ed è ancora così... Nel frattempo in quel paese stanno tutti fuggendo da windtre... E uguale situazione a berchidda... Li addirittura 4CA e velocità 10mega... Contenti loro

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Scusate l'interruzione, volevo chiedere se si sa il giorno in cui ci sarà questa intervista?
 
Top