Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
L' iniziativa veramente è nostra .
Un nostro "regalo di natale / compleanno" (a dicembre sono 21 anni che esiste WW) poter fare delle domande dirette a W3.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

:spoton:
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Per il discorso Vowifi secondo me potremo sapere solo se lato tecnico sono pronti . E già praticamente lo sappiamo.
Chi decide se lanciarlo alla massa è il marketing, non chi si occupa di rete mobile, gestione ottimizzazione, sviluppo, BH.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Però questo porta anche a livello di implementazioni più complicate di quelle attuali (che sembrano proprio da sperimentazione), mentre se volessero farlo seriamente inizierebbero a distribuire le configurazioni a diversi telefoni, soprattutto i Samsung


Forse riguarda amministrazione ma ci provo: come mai ci mettono così tanto ad intervenire, mediamente, nei guasti che accadono ai siti?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
L' iniziativa veramente è nostra .
Un nostro "regalo di natale / compleanno" (a dicembre sono 21 anni che esiste WW) poter fare delle domande dirette a W3.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


21 anni, così tanti , tantissimi auguri a WindWorld


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ebbene sì, Wind Tre ha deciso di rispondere alle nostre/vostre domande in una intervista live che faremo orientativamente durante le vacanze di Natale .
(La faremo su zoom/meet , ancora da decidere e metteremo il link della live qui sul forum )

Pensavo di iniziare a raccogliere le vostre domande , che faremo a Wind .
Domande esclusivamente di natura tecnica, quindi niente a che vedere con il marketing

Dunque , sbizzarritevi.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ebbene sì, Wind Tre ha deciso di rispondere alle nostre/vostre domande in una intervista live che faremo orientativamente durante le vacanze di Natale .
(La faremo su zoom/meet , ancora da decidere e metteremo il link della live qui sul forum )

Pensavo di iniziare a raccogliere le vostre domande , che faremo a Wind .
Domande esclusivamente di natura tecnica, quindi niente a che vedere con il marketing

Dunque , sbizzarritevi.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Hanno mai pensato di rendere la CA su ZTE più "aggressiva", ovvero aggregare a rsrp più bassi, tipo come fa su Ericsson?

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ebbene sì, Wind Tre ha deciso di rispondere alle nostre/vostre domande in una intervista live che faremo orientativamente durante le vacanze di Natale .
(La faremo su zoom/meet , ancora da decidere e metteremo il link della live qui sul forum )

Pensavo di iniziare a raccogliere le vostre domande , che faremo a Wind .
Domande esclusivamente di natura tecnica, quindi niente a che vedere con il marketing

Dunque , sbizzarritevi.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Cara W3, perché non usare a dovere la B20 dove non ci sono tanti siti vicini, che servirebbe? Troppi indoor sono carenti di 4G o con B3 inutilizzabile a causa della poca potenza e/o troppo tilt della B20! Almeno in area ZTE.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
@ilblago81

Un'altra domanda tecnica interessante che suggerirei è chiedere quali sono i loro piani futuri sul 3g: se hanno intenzione di dismetterlo a breve o prima del 2g (come ha fatto vodafone) o se al contrario opteranno a dismettere prima quest'ultimo. Da collegare magari alla domanda sui problemi del 3g ericsson.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Estenderei il discorso dei drop 3G anche sul vendor ZTE. Purtroppo si verifica spesso che prima di passare alla B20 faccia uno scalino in 900 e di seguito sul 2100.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Estenderei il discorso dei drop 3G anche sul vendor ZTE. Purtroppo si verifica spesso che prima di passare alla B20 faccia uno scalino in 900 e di seguito sul 2100.
Diciamo che il time on 4G del cliente finale dovrebbe essere preso molto più in considerazione... L'anno scorso con ZTE mi sono trovato praticamente da dio, mentre quest'anno mi buttava in 3G molto più spesso

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Oltre alle numerose domande già emerse io chiederei anche:

- perché il tempo gestione guasti è così lungo e dilatato

- se hanno intenzione di allungare il tempo di rinnovo della connessione ogni 4 ore. Tantissima gente si lamenta di avere disconnessioni delle VPN ed altri problemi, e sinceramente in questa fase è proprio sbagliato un meccanismo del genere. Magari portarlo a 10-12 ore...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Personalmente:
- Ericsson drop 3G
- piani dismissione 3g o 2g
- volte a tutti i device?
- vowifi?
- 5G SA piani?
- CA upload ZTE
- piani ftth anche per le zone bianche/bul/open Fiber ( di solito all'inizio solo Tiscali le attiva)
- % di siti fibrati a fine 2020 ed eventualmente i piani
- numero nuovi siti previsti nel prossimo triennio (si parlava dei famosi 1500/2000 ma già tempo fa ed alcuni sono stati realizzati)
Grazie ilblago e tanti complimenti
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Esatto magari chiederei anche come stanno messi di siti fibrati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Personalmente:
- Ericsson drop 3G
- piani dismissione 3g o 2g
- volte a tutti i device?
- vowifi?
- 5G SA piani?
- CA upload ZTE
- piani ftth anche per le zone bianche/bul/open Fiber ( di solito all'inizio solo Tiscali le attiva)
- % di siti fibrati a fine 2020 ed eventualmente i piani
- numero nuovi siti previsti nel prossimo triennio (si parlava dei famosi 1500/2000 ma già tempo fa ed alcuni sono stati realizzati)
Grazie ilblago e tanti complimenti
Quoto soprattutto per le prime 3 domande

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
io gli chiederei se l'attuale strategia commerciale per eSim che brucia una QR code ad ogni "inserimento" e poi sei sei costretto a richiederne un altro potrà essere rivista in futuro, visto anche che loro stessi con Very ne attuano una migliore

gli chiederei anche se per i clienti ex H3G che al momento non rientrano nella soft migration quando saranno migrati forzatamente e quando chiuderanno la piattaforma 893999 portando tutti sulla 893988

chiederei anche cosa ne pensano del forte calo di clienti soprattutto mobile consumer, che hanno subito dalla fusione ad oggi e quali piani hanno in mente per recuperare quote di mercato

EDIT: non avevo letto che le domande sono di natura tecnica sorry
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Personalmente:
- Ericsson drop 3G
- piani dismissione 3g o 2g
- volte a tutti i device?
- vowifi?
- 5G SA piani?
- CA upload ZTE
- piani ftth anche per le zone bianche/bul/open Fiber ( di solito all'inizio solo Tiscali le attiva)
- % di siti fibrati a fine 2020 ed eventualmente i piani
- numero nuovi siti previsti nel prossimo triennio (si parlava dei famosi 1500/2000 ma già tempo fa ed alcuni sono stati realizzati)
Grazie ilblago e tanti complimenti
Anche io sottoscrivo queste domande e integrerei la domanda sulla dismissione del 3g e/o 2g con il riutilizzo delle frequenze quale sarà...
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
clarifine ha detto:
chiederei anche cosa ne pensano del forte calo di clienti soprattutto mobile consumer, che hanno subito dalla fusione ad oggi e quali piani hanno in mente per recuperare quote di mercato

A questa domanda già rispondono "ufficialmente" nei risultati finanziari trimestrali: colpa dell'alta concorrenza di iliad e MVNO.


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Ottima iniziativa!

Aggiungerei:

IPv6: quando lo vedremo sulle connessioni mobili e fisse?

E poi avrei un'altra curiosità inerente alla telefonia fissa.
Come risaputo quando si passa a FTTC o FTTH la fonia è migrata in VoIP e normalmente il router che viene fornito in ambito SOHO ha solo 2 porte FXS quindi genera linee analogiche. Questo va benissimo in ambito domestico, ma quando a valle si ha un PBX gestire linee analogiche può portare sempre svantaggi. Soluzione migliore quindi diventa quella di levare il router fornito e registrare direttamente sul PBX l'account VoIP. Ad oggi i PBX cloud stanno prendendo piede e da qui mi sorge la domanda: la registrazione dell'acount VoIP è permessa solo dalla connettività a cui il numero telefonico è associato o no? Perchè se non lo fosse allora si potrebbero registrare gli account VoIP anche su PBX in cloud e non solo su PBX fisici presente in sede cliente dove è attestata la connettività. Lo chiedo perchè TIM non lo consente, mentre su WIND non ho info a riguardo.
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Sarò banale:
- quando adeguerete will e / o un assistenza tecnica degna da "top quality network".

E' molto difficile ultimamente arrivare a contattare qualcuno di pensante per problemi sulle proprie utenze se non farsi 5 minuti di attesa minimi al 159
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
emma ha detto:
Sarò banale:
- quando adeguerete will e / o un assistenza tecnica degna da "top quality network".

E' molto difficile ultimamente arrivare a contattare qualcuno di pensante per problemi sulle proprie utenze se non farsi 5 minuti di attesa minimi al 159
Non chiedete robe che non riguardino l'aspetto tecnico....
 
Top