Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind vs PosteMobile: qualche informazione tecnica

Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Da me postemobile ha una velocità in download decisamente bassa, tipo 5-7 mb/s, mentre h3g viaggia almeno sui 20. Non so come siano gestite le antenne, circa un anno fa avevo pure Wind e andava benissimo. Ho fatto due mesi con postemobile, approfittando proprio della promo weekend, così da non avere balzelli di attivazione, ma recentemente ho di nuovo cambiato, verso tim stavolta. Però vale la pena di sfruttare questo genere di promozioni e dare una chance a postemobile, se si pensa di cambiare gestore.
 
A

alex.vt

Guest
Oggi per curiosita' ho fatto un test , praticamente sul tetto di casa aggancio la BTS Wind di Poggio della Frusta solo B 20 , sotto rete Wind 4G LTE , ho usato l'APP Speed test by Okla ed ho ottenuto un 36.7 in download e 14 in upload , non mi sembra accio ......

Visualizza allegato 3
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Ma infatti secondo me se si vuole cambiare gestore, si può benissimo pensare di prendere in considerazione postemobile. Io 36.7 non li faccio nemmeno con Tim o Tre :)
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Nautilus se sei cliente TRE e non sei ancora in rete unificata, il paragone "velocistico" non si può fare.

O fai paragone Wind vs Poste oppure tra Poste e Tre (non in rete unica) è come confrontare due gestori diversi.

Credo comunque che l'offerta abbia avuto un notevole successo perchè il sito di poste è parecchio lento e in chat hanno detto di aver avuto un sacco di traffico e di riprovare se ci sono problemi.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Infatti ho immaginato che la rete sia ancora separata, attualmente non ho sim wind per fare paragoni. L'avevo un anno fa e andava veramente bene.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
In che città risiedi? Se vai su LTE Italy o se usi qualche app apposita puoi capire in autonomia se sei in rete unica.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Purtroppo c'è ancora chi fa quei ragionamenti... Wind gestore per poveri/extracomunitari/ecc...

Mi ricordo ancora i tristi giorni dove per essere "fighi" dove i essere vodafone o certi splendidi non ti chiamavano nemmeno perché non facevi parte della community...

Però sentir dire che postemobile è da sfigati... Bah...

È sfigato chi usa un servizio che al 100% riesce a soddisfare tutti i lati di cui ha bisogno oppure una persona che pur di dire di essere "splendida" usa un servizio solo per dire di avere 1000 milioni di cose inutili?

Sarebbe bello si riscoprisse il senso pratico che avevano gli anziani un tempo.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Antigen ha detto:
In che città risiedi? Se vai su LTE Italy o se usi qualche app apposita puoi capire in autonomia se sei in rete unica.
Provo a vedere con LTE Italy, per curiosità.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Con LTE Italy mi risulta stato swap completato, c'è il segnalino verde corrispondente nella legenda.
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
2iitu69.png


51ewsj.jpg


Per chi volesse un paragone postemobile - wind ...

Stessa cella, stesso 4g standard

Passo e chiudo.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Revolt ha detto:
2iitu69.png


51ewsj.jpg


Per chi volesse un paragone postemobile - wind ...

Stessa cella, stesso 4g standard

Passo e chiudo.
Già, è veramente ristretto, lo si vede bene nel grafico: parte forte e poi scende e si stabilizza.
Ma da quando questa cosa?
La trovo veramente grave, il servizio viene pubblicizzato come "LTE fino a 150 Mbps", ma nulla viene detto circa questo limite, tra l'altro assurdamente basso. Almeno altri operatori evidenziano nell'offerta il limite massimo corretto, es. Ho fino a 60, che viene mantenuto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
Obert ha detto:
Già, è veramente ristretto, lo si vede bene nel grafico: parte forte e poi scende e si stabilizza.
Ma da quando questa cosa?
La trovo veramente grave, il servizio viene pubblicizzato come "LTE fino a 150 Mbps", ma nulla viene detto circa questo limite, tra l'altro assurdamente basso. Almeno altri operatori evidenziano nell'offerta il limite massimo corretto, es. Ho fino a 60, che viene mantenuto.

E' abbastanza grave in effetti sopratutto perché fino a pochi giorni fa non mi sembrava fosse così limitata... Ma la posizione di Poste qual è? Qualcuno ha provato a segnalare ed avere un riscontro?
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Mah, alla fine niente di nuovo sotto il sole ... È un normalissimo traffic shaping su di un virtuale. Seppur non ai livelli pieni del gestore host, la navigazione con postemobile risulta il più delle volte decente. Ieri (sabato sera, ma anche altre volte) ho notato un vistoso rallentamento e ho colto la palla al balzo per fare il paragone con wind. Il risultato parla da se ... Cmq non è escluso fosse anche un problema di postemobile, chi lo sa. A notte fonda ho ripetuto ed arrivava a circa 25Mbit.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Revolt ha detto:
Mah, alla fine niente di nuovo sotto il sole ... È un normalissimo traffic shaping su di un virtuale. Seppur non ai livelli pieni del gestore host, la navigazione con postemobile risulta il più delle volte decente. Ieri (sabato sera, ma anche altre volte) ho notato un vistoso rallentamento e ho colto la palla al balzo per fare il paragone con wind. Il risultato parla da se ... Cmq non è escluso fosse anche un problema di postemobile, chi lo sa. A notte fonda ho ripetuto ed arrivava a circa 25Mbit.
Beh, anche 25 di notte......
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
In questo momento di nuovo la stessa situazione degli screenshot ... Ma scusate, se voi foste w3 e vedeste la gente andarsene spensieratamente verso un suo mvno con un'offerta mica male, aprireste i rubinetti a perdere??? ... Un conto è iliad che detiene frequenze e con il quale in futuro si potrebbero aprire maggiori sinergie (anche se pure lì, pare che i ma a manicotti si siano stretti), un conto è un virtuale.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Allora non ero impazzito quando ho fatto un test qualche giorno fa ed ho notato che c'era qualche cosa che non quadrava, visto che con PM avevo uno speedtest "strano" con circa 3-4 mega mentre con Iliad andavo a circa 12 mega e la mia compagna con Wind a 15 circa (quindi lo scarto ci può stare)

Penso che in zone sovraccariche, cosa che con Wind può capitare più di quanto si pensi, ci siano delle limitazioni per dare priorità ai clienti WindTre, poi Iliad (sempre che non abbiano pari priorità a wind) e poi gli altri.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Bisogna vedere anche se ci sono saturazioni non solo a livello di BTS ma sulla rete PosteMobile.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Ora Angera: Primo test server libero, secondo test BBBell:
4cd2f71edb55aff1b8c82775052eda35.jpg
8f83d0e104fe8efc7f77bc8761eb2a6c.jpg
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Credo dipenda molto anche dai server, ma a parità di server noto una certa differenza con sim native.
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
I miei test li ho fatti (ovviamente) utilizzando lo stesso server, ma è ininfluente dal momento che le differenze si notano anche durante la navigazione.
 
Top