Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Sarebbe molto interessante come funzionalità, anche se non ho mai avuto occasione di usarla. Ovviamente serve di più quando la copertura generale delle reti è scarsa, cosa che non in generale non si può dire per l'Italia, ma ci sono molte situazioni in cui è più facile portare il WiFi piuttosto che la rete mobile: interni di una casa non in città, cantine e piani interrati, garage, ecc. Speriamo che sia vero e che anche gli altri operatori seguano a ruota :)
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Sarebbe molto utile come funzione... Mi è capitato alcune volte che in alcuni ristoranti/sala ricevimenti nonostante la vicinanza alla bts, in indoor non arrivava nessun operatore. L unico modo per chiamare era o uscire all esterno della struttura o usare Whatsapp visto che era presente un Wi-Fi free della struttura

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,772
Reazioni
36
Punteggio
48
LION ha detto:
Mi sembra molto strano che stiano implementando questo tipo di tecnologia snobbata da tutti, non è per niente nello stile di Wind...
Nel senso che la loro filosofia è più "facciamo fare agli altri e se va bene copiamo".

Si concordo...sarebbe veramente la prima volta :)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
C'è differenza tra Voip calling e wifi calling? Cmq sarebbe una buona cosa per wind3.
Dove hai trovato il "VoIP calling"...?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
camaran ha detto:
Ma scusate il VoLTE e il Wifi Call non sono complementari?
No.
VoLTE = voce in LTE (4G)
VoWIFI = voce in wifi

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Va beh, dicevo il Voip...  :blush:
Tecnicamente, tutto ciò che non è telefonia analogica diventa VoIP, ad un certo punto... Anche il VoLTE lo è, appunto.

Chissà se è qualcosa di abilitabile anche a livello commerciale, oltre che tecnico. Speriamo non decidano, ad esempio, di offrirlo solo ai business o, appunto, a pagamento (magari incluso nelle offerte più costose). Sarebbe un peccato...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
A pagamento??? Ma chi se lo caga? Idem il volte
...
Infatti un conto è 5G (anche se pure qui avrei da ridire), ma il VoLTE non lo arriverebbe nessuno di proposito

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
No.
VoLTE = voce in LTE (4G)
VoWIFI = voce in wifi

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
si ma intendevo dire se usa la stessa tecnologia passando per il server ims e quindi se avere prima il VoLTE sia funzionale per il wificall e viceversa a livello di configurazioni
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
2
Punteggio
8
interessantissima, seguo. Io abito in una zona dove il GSM non entra in casa e questa sarebbe una manna dal cielo!
Dai Wind, facci sto regalo!
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
camaran ha detto:
si ma intendevo dire se usa la stessa tecnologia passando per il server ims e quindi se avere prima il VoLTE sia funzionale per il wificall e viceversa a livello di configurazioni
Utilizzano tutte e due lo stack IMS. In un caso (WiFi) passa in un tunnel criptato, nell'altro (VoLTE) su uno specifico APN.
Quindi si, le due cose sono collegate.

Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Interessante come siano gli unici. Ora non voglio illudermi (l'ho già fatto con la fusione) ma se riescono possono essere per una volta i primi in qualcosa


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio il primo operatore ad aver attivato il WiFi Calling in Italia è Welcome Italia, che è un Full MVNO su rete TIM
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Domenico11 ha detto:
Se non sbaglio il primo operatore ad aver attivato il WiFi Calling in Italia è Welcome Italia, che è un Full MVNO su rete TIM
Ah, ma quindi in Italia qualcuno lo offre?? Non credevo.

EDIT: sto leggendo sul loro sito ed il servizio richiede una app, non è il vero Wi-Fi calling che è integrato nel sistema operativo. È un po' una soluzione ibrida ma sì, probabilmente ad oggi è la cosa che più ci si avvicini, nel nostro paese.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Top