Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Si se lo blocchi passa tutto via 4G con il VoLTE, ma se chiami un telefono che non ha HD-Voice la qualità sarà come il solito. I requisiti per avere HD-Voice ora sono: stesso gestore,
entrambi i telefoni che supportano HD-Voice,
entrambi sotto rete 3G,
oppure uno in VoLTE e l'altro telefono che supporta HD-Voice in 3G.

Per esempio con un telefono VoLTE che chiama un telefono fisso, mobile TIM e altri operatori, telefono che non supporta HD-Voice o telefono in 2G, gli interlocutori faranno una chiamata normale e non in HD.
Per quanto riguarda il dispositivo, per ora in Italia solo i Galaxy S5 Brand Vodafone che sono stati aggiornati all'ultimo firmware rilasciato da Vodafone possono sperimentare il VoLTE, gli altri sono ancora fermi all'HD-Voice.

Capito, grazie! A me sarebbe interessato più che altro per avere il telefono in 4G e continuare a fare e ricevere chiamate (che poi non siano HD Voice.. Pazienza).

Però visto che mi fai l'esempio dell'S5 brand Vodafone mi domando se possa potenzialmente usarlo anch'io, anche ho un G2 no brand e con CyanogenMod.. (Cioè, l'unica sarebbe provare probabilmente) :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Meno male e si spera che sia così in tutta Italia. E' fastidioso avere degli squilli a vuoto, almeno i tecnici hanno corretto questa "supercazzola":D. Vediamo se ci sono altre testimonianze positive.

Saeuti

Albemix

Buongiorno a tutti,
riporto anche la mia testimonianza positiva sul VoLTE, la mia SIM la hanno attivata 4 -5 giorni fa e ho un galaxy s5 con firmware brand Vodafone; all'attivazione ero in Sardegna, poi sono tornato in Lombardia e il VoLTE è sempre rimasto attivo, quindi piu' che dalla zona, va attivata la SIM secondo me; cmq si ottima qualita' della voce :), quindi confermo tutto quanto detto da Leoloca
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
|_dan_| ha detto:
Buongiorno a tutti,
riporto anche la mia testimonianza positiva sul VoLTE, la mia SIM la hanno attivata 4 -5 giorni fa e ho un galaxy s5 con firmware brand Vodafone; all'attivazione ero in Sardegna, poi sono tornato in Lombardia e il VoLTE è sempre rimasto attivo, quindi piu' che dalla zona, va attivata la SIM secondo me; cmq si ottima qualita' della voce :), quindi confermo tutto quanto detto da Leoloca

Quindi a quanto pare può anche essere attivo in tutta Italia :D



mrk2005 ha detto:
Capito, grazie! A me sarebbe interessato più che altro per avere il telefono in 4G e continuare a fare e ricevere chiamate (che poi non siano HD Voice.. Pazienza).

Però visto che mi fai l'esempio dell'S5 brand Vodafone mi domando se possa potenzialmente usarlo anch'io, anche ho un G2 no brand e con CyanogenMod.. (Cioè, l'unica sarebbe provare probabilmente) :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Per adesso l'unico modo per usare il VoLTE è avere un Galaxy S5 Brand Vodafone, ma credo sicuramente che prima o poi verrà reso accessibile a tutti i clienti con telefono compatibile :)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ma scusate cosa avrebbe il brand Vodafone sul lato software che gli altri non possono avere? deve esserci qualcosa
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
0
Punteggio
16
Anche in Germania il VoLTE si usa solo con due terminali su rete Vodafone, sembra sia una scelta a livello di brand di far testare la funzionalità a qualche terminale per poi estenderla a tutti gli altri.
Per quanto riguarda iPhone sui forum tedeschi dicono che l'aggiornamento sarebbe arrivato verso giugno luglio, e di solito quando Vodafone aggiorna in un paese lo fa anche negli altri in cui il servizio è attivo :)
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
darm ha detto:
Anche in Germania il VoLTE si usa solo con due terminali su rete Vodafone, sembra sia una scelta a livello di brand di far testare la funzionalità a qualche terminale per poi estenderla a tutti gli altri.
Per quanto riguarda iPhone sui forum tedeschi dicono che l'aggiornamento sarebbe arrivato verso giugno luglio, e di solito quando Vodafone aggiorna in un paese lo fa anche negli altri in cui il servizio è attivo :)

Magari con il rilascio di iOS 8.4 il 30 giugno qualcosa inizierà a vedersi anche sul lato iPhone.

Sandro ha detto:
ma scusate cosa avrebbe il brand Vodafone sul lato software che gli altri non possono avere? deve esserci qualcosa

Ha sicuramente un "pezzo" di firmware in più che i firmware no Brand non hanno, infatti per esempio è comparso un APN nuovo che anche se impostato su altri Galaxy S5 non attiva il VoLTE.
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
0
Punteggio
16
leoloca ha detto:
Magari con il rilascio di iOS 8.4 il 30 giugno qualcosa inizierà a vedersi anche sul lato iPhone

Speriamo, ad esempio venerdì scorso Telekom.de in Germania appunto ha rilasciato il carrier 20.1 su iOS 8.3 che abilita il Volte, la prima in Europa ad averlo abilitato su iPhone, quindi anche gli altri dovrebbero iniziare a fare qualcosa. Da notare che Telekom.de non ha ancora il VoLTE attivo ma ha abilitato i terminali prima, secondo me ottima strategia.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Magari con il rilascio di iOS 8.4 il 30 giugno qualcosa inizierà a vedersi anche sul lato iPhone.



Ha sicuramente un "pezzo" di firmware in più che i firmware no Brand non hanno, infatti per esempio è comparso un APN nuovo che anche se impostato su altri Galaxy S5 non attiva il VoLTE.
secondo me si potrebbe capire cosa ha...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Su richiesta di Leoloca ho spostato i messaggi relativi all'attivazione del VoLTE in una nuova discussione diversa da quella dell'HD Voice. Continuate pure :D
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
darm ha detto:
Speriamo, ad esempio venerdì scorso Telekom.de in Germania appunto ha rilasciato il carrier 20.1 su iOS 8.3 che abilita il Volte, la prima in Europa ad averlo abilitato su iPhone, quindi anche gli altri dovrebbero iniziare a fare qualcosa. Da notare che Telekom.de non ha ancora il VoLTE attivo ma ha abilitato i terminali prima, secondo me ottima strategia.

Davvero? Io avevo capito che iPhone non fosse ancora compatibile con il VoLTE. Ma su quali modelli?
 
A

Albemix

Guest
|_dan_| ha detto:
Buongiorno a tutti,
riporto anche la mia testimonianza positiva sul VoLTE, la mia SIM la hanno attivata 4 -5 giorni fa e ho un galaxy s5 con firmware brand Vodafone; all'attivazione ero in Sardegna, poi sono tornato in Lombardia e il VoLTE è sempre rimasto attivo, quindi piu' che dalla zona, va attivata la SIM secondo me; cmq si ottima qualita' della voce :), quindi confermo tutto quanto detto da Leoloca

Bene, se l'esperienze positive crescono e non ci sono più problemi si può dire che il Volte è allo stato vero senza configurazioni strane. Questa limitazione legata al firmware brand Vodafone non mi piace, sembra in stile aggiornamento Iphone.

Riuscite a effettuare una registrazione? Semplice curiosità mia, poi la postate in mp3 a 320 kbps :p.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Bene, se l'esperienze positive crescono e non ci sono più problemi si può dire che il Volte è allo stato vero senza configurazioni strane. Questa limitazione legata al firmware brand Vodafone non mi piace, sembra in stile aggiornamento Iphone.

Riuscite a effettuare una registrazione? Semplice curiosità mia, poi la postate in mp3 a 320 kbps :p.

Saeuti

Albemix

Spero e credo che quando il servizio verrà lanciato ufficialmente anche i dispositivi compatibili verranno sbloccati. Per la registrazione posso provare, comunque ho effettuato alcune chiamate tra Galaxy S5 e iPhone 6, l'HD-Voice fa paura, cristallino e chiaro, chissà quando anche iPhone sarà in VoLTE.
 
A

Albemix

Guest
Mi auguro vengano sbloccati molti dispositivi e non costretti con queste politiche che non mi piacciono. Posso immaginare dalla voce classica Gsm/Umts al nuovo Volte e Hd-Voice. Un esempio come un video semplice e uno in full hd a 1080p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Mi auguro vengano sbloccati molti dispositivi e non costretti con queste politiche che non mi piacciono. Posso immaginare dalla voce classica Gsm/Umts al nuovo Volte e Hd-Voice. Un esempio come un video semplice e uno in full hd a 1080p.

Saeuti

Albemix
Dipende anche dal Chipset montato, es. l'S4 mini è LTE Cat. 3 quindi nonostante abbia l'HD voice non potrà avere il VoLTE, così come accadrà per l'iPhone 5s.

Insomma, con le novità in vista non credo sia un buon momento per cambiare terminale.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
strafe ha detto:
Dipende anche dal Chipset montato, es. l'S4 mini è LTE Cat. 3 quindi nonostante abbia l'HD voice non potrà avere il VoLTE, così come accadrà per l'iPhone 5s.

Insomma, con le novità in vista non credo sia un buon momento per cambiare terminale.
Non ha avuto volte s4 mini da T-Mobile in USA?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non ha avuto volte s4 mini da T-Mobile in USA?

Sì, ma quello è tutt'altro modello rispetto al nostro, non è l'i9195 europeo ma il SGH-I257ZKAATT :)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
strafe ha detto:
Dipende anche dal Chipset montato, es. l'S4 mini è LTE Cat. 3 quindi nonostante abbia l'HD voice non potrà avere il VoLTE, così come accadrà per l'iPhone 5s.

Insomma, con le novità in vista non credo sia un buon momento per cambiare terminale.
quindi da cat 4 in poi giusto?
 
A

Albemix

Guest
strafe ha detto:
Dipende anche dal Chipset montato, es. l'S4 mini è LTE Cat. 3 quindi nonostante abbia l'HD voice non potrà avere il VoLTE, così come accadrà per l'iPhone 5s.

Insomma, con le novità in vista non credo sia un buon momento per cambiare terminale.

Eh si, il mio dispositivo ha un max di 100 Mbps. Ovviamente niente Volte ma per questo l'audio in Umts non è così male (sempre meglio del Gsm in codifica ridotta o peggio quello di Tim metallico).

Cambiare telefono per avere il Volte mi sembra esagerato.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
comunque se il volte va in hd voice (Amr wb) dovrebbe avere la stessa qualità audio del 3g con hd voice ;) la cosa ottima è che non switcha più e si possono usare i dati in 4g che sono veloci :D
 
Top