Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma per il 3g a 900 Mhz si utilizzano gli stessi pannelli del gsm/umts2100 o ci sono casi in cui si devono fare nuove installazioni? Per esempio ho notato che in alcune BTS i pannelli sono rimasti invariati, ma è stata messa una "scatoletta" bianca tra essi.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ah ok, più o meno ho capito a cosa serve; praticamente sarebbe come un amplificatore per i segnali deboli in ricezione?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
esatto, viene amplificato il segnale emesso dai dispositivi mobili verso la BTS (uplink) ed è praticamente sempre usato nell'UMTS (sia 2100 che 900)
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma non c'erano problemi ad attivare dovunque l'umts 900? Come fa Vodafone a liberare canali 900 dal gsm, quasi non usando il 1800?
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
andrea86 ha detto:
Per tim e Wind tutto tace...
Da casa ho rilevato il 900 MHz di Wind, è successo un paio di volte ma probabilmente ero a bordo cella perché è stato lì un secondo! Ho visto solo che il canale radio era 29xx.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
eminem saresti il primo in assoluto. Riesci a fare altre prove e verifiche? Magari sotto la bts che ritieni abbia il 3g a 900. Sarebbe una gran cosa
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Io abito in Bari, all'estrema periferia nord-ovest. Dunque, non ho la più pallida idea di quale possa essere il node-b in questione. Propendo che possa trattarsi di qualche impianto in quel di Giovinazzo o forse di quello presente sulla A14 a pochissimi km da quì! Di più, al nomento, non so dirvi ma la curuosità è tanta!! ^_^
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
cellid? puoi bloccare il cell in umts900? se hai un nokia symbian con filedtest netmonitor puoi bloccare il ch umts desiderato....basta che sia un nokia umts900
eminem sei il primo ti rendi conto? :)
go test now
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Grazie per l'entusiasmo ma ci andrei cauto! :p Qualcuno può dirci se il canale 2995 è una portante Wind??
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
La portante UMTS900 con arcfn 2995 corrisponde alla frequenza DL 939MHz.
Questa frequenza corrisponde al canale arcfn 20 del GSM900.
La banda e' quella assegnata a TIM.
Quindi ci deve essere qualche problema....
TIM usa la frequenza 932.6 (pari al arcfn UMTS900 2963).
 
A

Albemix

Guest
Ecco qui delle celle Umts @ 900 Mhz.

umtssigsm900.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Immagina di avere la stessa ricezione del gsm, e l'internet col turbo :D:D

In posti indoor dove prima il vecchio 3g arrivava a stento con -105 vicino alle finestre, ora posso navigare tranquillente e senza blocchi in tutte le stanze con un segnale sempre sotto i -100 dbm.

L'unica pecca è che siccome la copertura è migliore, la banda scarseggia perché più gente può usufruire del servizio.
 
Top